Il miglior termometro auricolare Chicco

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Come scegliere il miglior termometro auricolare del 2024?

 

Se hai un bimbo piccolo non dovrebbe mai mancare in casa un termometro che, appoggiato all’orecchio, ti permetta di misurare la temperatura in maniera accurata nonostante i movimenti del bambino. Questa guida ti aiuterà a districarti tra le varie proposte presenti sul mercato e a scegliere il migliore termometro auricolare per tuo figlio.

In media i termometri a infrarossi, di cui quelli auricolari sono una sottocategoria, sono ben più costosi dei comuni modelli digitali, ma hanno una serie di vantaggi quando si tratta di misurare la febbre a un bambino.

Prima di tutto possono essere tenuti in posizione, ovvero nel canale auricolare, con una certa facilità, al contrario di quelli ascellari. Inoltre il tempo di misurazione è praticamente istantaneo, contro i tre minuti richiesti per quelli digitali, che ti costringono a inventarti mille modi per tenere fermo il pargolo.

I modelli auricolari sono tra quelli più a basso costo nella categoria dei termometri a infrarossi, ma hanno la fama di non essere molto precisi.

Per questo motivo ti consigliamo di affidarti a un marchio di fiducia come Chicco, che ha seguito la crescita di tanti bambini italiani fin dagli anni ’50.

Scegliendo un’azienda nota avrai la sicurezza di usare materiali sicuri a contatto con la pelle di tuo figlio, e di ottenere un’assistenza clienti efficiente in caso di necessità.

Proprio la qualità dei materiali utilizzati nella fabbricazione è uno dei parametri da valutare prima dell’acquisto, come anche la capacità di memorizzare un certo numero di misurazioni così da tenere d’occhio l’andamento della febbre.

Alcuni modelli sono meno fastidiosi per il bambino, grazie alla punta riscaldata che non lo farà sobbalzare quando viene introdotta nell’orecchio, mentre altri sono più attenti alla fruizione da parte del genitore, ed emettono un allarme acustico se rilevano febbre.

Se viaggi molto insieme al tuo bimbo, assicurati che sia inclusa nella confezione anche una custodia, per conservare il termometro in condizioni igieniche adeguate in ogni occasione.

 

 

Chicco 006560 Termometro Comfort Quick

Principale vantaggio

Impiega un solo secondo per rilevare la temperatura, l’ideale per bambini vivaci che sono difficili da tenere fermi per lungo tempo.

 

Principale svantaggio

Come tutti i prodotti della stessa categoria, la precisione della misurazione non è sempre soddisfacente, un bel problema se vuoi monitorare lo stato di salute di tuo figlio.

Verdetto: 9.7/10

Comodo, maneggevole e funzionale. Questo termometro è dotato di tutto quello che serve per effettuare la misurazione della temperatura in pochi istanti. Ha in dotazione gli accessori di ricambio e la scatola che lo contiene è solida e robusta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Attenzioni verso il bambino

Quando un bimbo ha la febbre è già abbastanza nervoso di suo, quindi è importante cercare di infastidirlo il meno possibile, soprattutto perché movimenti troppo bruschi impediscono di misurare correttamente la temperatura.

Chicco ha dotato questo termometro di una sonda particolarmente minuta rispetto agli altri modelli in commercio, che dovrebbe risultare meno sgradevole una volta inserita nel canale uditivo.

Inoltre, come già accennato, non dovrai costringere tuo figlio a stare fermo per troppo tempo, dato che la rilevazione della temperatura avviene in un solo secondo. Ad ogni modo cerca di utilizzare il termometro quando il bimbo è tranquillo, perché per esempio il fatto che abbia pianto da poco può comportare una misurazione non corretta.

Accessori in dotazione

Insieme al termometro troverai inclusi nella confezione 20 coprisonda monouso, che sono necessari al funzionamento corretto e vanno cambiati almeno ogni 2 o 3 volte, meglio se ad ogni utilizzo. Anche se possono sembrare un po’ uno spreco, hanno l’importante funzione di evitare che una pulizia manuale inaccurata possa inficiare la correttezza della misurazione. Questo tipo di accortezza è il motivo principale per cui consideriamo il Comfort Quick della Chicco il migliore termometro auricolare del 2024.

Un’altra attenzione gradita è la presenza di una custodia inclusa nel prezzo, nella quale è possibile alloggiare sia il termometro che gli altri accessori. In questo modo sarai in grado di conservare l’apparecchio al riparo da polvere e germi, un requisito fondamentale dato che viene a contatto con il canale interno dell’orecchio del bambino. In caso di spostamenti potrai portare la custodia comodamente con te, perché è resistente e occupa poco spazio.

 

Un aiuto per i genitori

Anche se è giusto che le attenzioni maggiori siano rivolte al pargolo, il termometro dovrebbe rendere la vita facile anche ai genitori.

Questo modello è dotato di un display ampio che mostra chiaramente la temperatura misurata e ti permette anche di controllare lo stato di carica della batteria. Vengono visualizzate anche le impostazioni correnti, tra cui il sistema di misurazione scelto che può essere in gradi Celsius o Fahrenheit.

Grazie alla memoria interna è in grado di conservare fino a 25 misurazioni per successive consultazioni, così da poter comparare i risultati e tenere sotto controllo l’andamento della febbre.

A questo proposito, Chicco aiuta anche i genitori più distratti avvisandoli con un segnale acustico quando la temperatura supera i 37,5 gradi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Gioia

April 29, 2020 at 2:03 pm

Salve ho acquistato oggi questo termometro in farmacia ma non capisco il funzionamento… La bambina non sta mai ferma appena lo vede e faccio difficoltà a inserirglielo nell’orecchio come posso fare? Anche xche ho provato ad usarlo su di me e mi da ke ho la febbre 37.3.
Come posso fare?

Risposta
BuonoedEconomico

May 1, 2020 at 6:59 pm

Salve Gioia,

riportiamo alcune avvertenze:
Non effettuare la misurazione appena rientrati in casa: attendere almeno 15-20 minuti per permettere al corpo di ambientarsi alla temperatura interna.
Conservare il termometro a temperatura ambiente.
Attendere almeno 2 minuti tra una misurazione e la successiva.
Noi aggiungiamo di pulire l’orecchio della bimba (se è sporco la rilevazione risulterà falsata) e poi di tirarlo all’indietro in modo da raddrizzare il canale uditivo perché la punta del termometro dove essere perfettamente allineata. Ricorda, se la bimba ha appoggiato l’orecchio su qualcosa, il termometro rileverà una temperatura più alta.
Se non sei convinta della rilevazione e pensi che abbia la febbre, chiama il pediatra che ti potrà anche mostrare praticamente come usare il termometro in maniera corretta.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status