Il miglior barbecue elettrico da esterno

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Barbecue elettrico da esterno – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024 

 

Una bella grigliata nel giardino di casa o sul balcone è una delle attività preferite durante la bella stagione. Per fare questo serve un barbecue elettrico da esterno come il modello Severin PG 2792 Barbecue-Grill 2500W che abbina a una potenza di 2.500W un’ampia griglia di cottura, facilmente estraibile in modo che sia semplice pulirla dopo l’utilizzo. Ugualmente interessante è lo Steba – VG 35, un modello “a colonna” che occupa poco spazio sia quando viene utilizzato sia quando viene riposto dopo la grigliata.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori barbecue elettrici da esterno del 2024? 

 

La grigliata con gli amici e la famiglia durante la bella stagione è una delle iniziative conviviali più in voga anche in Italia. Se fino a qualche tempo fa questa attività era fattibile solo da chi disponesse di un giardino e di una griglia a carbonella, negli ultimi tempi, grazie all’arrivo sul mercato dei barbecue elettrici, grigliare salamelle, verdure, salsiccia e costine di maiale è possibile anche sul terrazzo di casa. .

I barbecue elettrici sono appunto pensati per tutte quelle persone che vogliono grigliare ma non dispongono di un giardino e, se ce l’hanno, che vogliono un prodotto che si riscalda velocemente, evitando così la noiosa operazione di creazione della brace o l’utilizzo di bombole a gas. La praticità di questi barbecue elettrici è evidente: basta collegare la spina a una presa elettrica, attendere che la griglia si scaldi per poi iniziare a porre tutta la carne, formaggio o verdura che si vogliono gustare tramite questo sistema di cottura.

Visto che questi barbecue elettrici sono per lo più pensati per essere utilizzati su un balcone, le loro dimensioni sono davvero contenute. Questo chiaramente va un po’ ad incidere sulle dimensioni della griglia, e quindi sulla quantità di cibo che si potrà grigliare contemporaneamente. Ma la velocità con cui tale griglia raggiunge il calore ottimale per cuocere i cibi consente di non fare aspettare molto le persone a tavola che attendono la loro salsiccia.

Quando si parla di un prodotto che funziona tramite energia elettrica, il primo pensiero va a quanto possa consumare quando è in uso. Nessuna delle aziende che producono barbecue elettrici fa menzione della classe energetica a cui appartengono i loro prodotti, questa sta a significare che i consumi non saranno ridotti, anche se, di norma, quando la griglia o la piastra arriva alla temperatura ideale, il barbecue non rimane alimentato, per riaccendersi solo se tale temperatura scende.

Tra le varie caratteristiche tecniche da tenere presente che ne sono due che possono fare la differenza tra un prodotto e un altro. Il primo aspetto da valutare è la potenza (normalmente espressa in watt) che sono in grado di raggiungere. Maggiore sarà tale valore, meno tempo sarà necessario perché la griglia raggiunga la giusta temperatura. L’altra faccia della medaglia è però un consumo di energia maggiore per funzionare.

La portata, o meglio la dimensione della griglia, è una delle caratteristiche tecniche da tenere in considerazione con più attenzione. Se si pensa di grigliare quasi esclusivamente per la propria famiglia, una griglia di dimensioni intorno ai 40 cm di diametro va più che bene per dar da mangiare velocemente ai propri figli. Se invece si vuole un prodotto che sia utile per ospitare amici e parenti, ci si può rivolgere verso barbecue con griglie che arrivano fino a 90 cm quadrati. 

 

Quali sono i migliori barbecue elettrici da esterno? 

 

 

1. Severin PG 2792 Barbecue-Grill 2500W

 

 

 

Il modello proposto da Severin vanta una potenza di 2.500W e questa scelta ha come prima piacevole conseguenza la rapidità di riscaldamento della griglia che già dopo un paio di minuti si rivela bella calda e pronta all’uso. Le sue dimensioni permettono di accogliere, tanto per fare qualche esempio, sei o sette spiedini oppure quattro hamburger, dunque la quantità di carne adeguata per soddisfare una famiglia di tre/quattro persone. 

Sui tempi di cottura del cibo non si può certo dire che siano istantanei, visto che bisogna attendere in media una ventina di minuti prima di poter affondare i denti in un hamburger. Troppi per qualcuno ma, valutando anche altri modelli di barbecue elettrici, le tempistiche non si discostano di molto. 

La griglia è cromata, si può regolare in altezza su due posizioni diverse ed è facilmente estraibile, il che la rende molto pratica e veloce da pulire. La produzione di fumo (grazie alla presenza di una vaschetta per l’acqua) è davvero contenuta, dunque questo aspetto non infastidirà né voi né eventuali vicini. Il prezzo appare proporzionato alle qualità dell’oggetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Steba VG 350 Barbecue a Colonna con Coperchio

 

Per chi ha poco spazio sul balcone ma non vuole farsi mancare una bella grigliata con tutta la famiglia, il barbecue a basso costo Steba VG 350 potrebbe risolvere questa esigenza. Infatti le sue dimensioni molto compatte (67 x 57 x 107 cm) permettono in pratica di posizionarlo un po’ ovunque, anche su quei terrazzi che sono molto piccoli.

La potenza massima che è grado di erogare arriva a ben 2.200 watt. Questo consente alla piastra di essere pronta ad ospitare spiedini, verdure e così via in soli 10 minuti dal momento che la si accende. Un pratico termostato permette di impostare la temperatura ideale per cuocere ogni tipologia di cibo che si vuole degustare.

Grazie al sistema denominato “Low-Fat”, tutto il grasso in eccesso prodotto dalla cottura alla griglia di carne viene indirizzato in una apposita vaschetta che si può svuotare e pulire facilmente al termine della grigliata. Anche al pulizia della piastra è alquanto comoda e veloce da eseguire. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Suntec Wellness BBQ-9479 Barbecue elettrico termostato regolabile

 

La piastra con una zona grill e una liscia per cuocere al meglio alcuni tipi di alimenti ha un diametro di 40 cm, perfetto per una grigliata che soddisfi una famiglia di tre o quattro persone. Tutta la piastra è rivestita con un sistema antiaderente che ne facilita anche il lavaggio a fine grigliata.

Suntec BBQ-9479 viene fornito anche con un comodo piedistallo per poterlo utilizzare anche in esterno. Se il tempo non lo consente anche all’interno della casa svolge un egregio lavoro, essendo dotato di piedini antiscivolo che ne garantiscono la stabilità su un qualsiasi tipo di ripiano.

Molto comodo il coperchio che aspira eventuale fumo provocato dalla cottura degli alimenti. Altro punto a favore riguarda la pulizia a fine grigliata, che viene ritenuta molto semplice e veloce da effettuare. Piace anche la presenza, sotto la piastra, di una vaschetta raccogli grasso facile da estrarre quando serve pulirla.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

oneConcept Dr.Beef

 

Un barbecue che può essere utilizzato senza problemi in esterno ma anche dentro le mura domestiche. Infatti, grazie alla presenza di un supporto per la griglia, il barbecue si può posizionare in giardino o sul balcone, mentre se il tempo non lo consente, si può utilizzare la sola griglia senza il supporto.

La potenza massima offerta è pari a 2.000 watt, il che consente di avere la griglia in temperatura ottimale nel giro di circa 15 minuti. La presenza di un comodo termostato permette di regolare il calore, per avere la possibilità di cucinare alcuni cibi ad una temperatura ideale, senza il rischio quindi di bruciarli.

Il barbecue da esterno oneConcept Dr.Beef è molto semplice da pulire: la griglia può essere facilmente rimossa per essere lavata. Una spia avverte quando è in funzione e quindi quando è il caso di non avvicinarsi troppo o tenere lontani i bambini. La sua forma a serpentina consente di diffondere il calore in maniera uniforme su tutto il piano cottura, per cuocere perfettamente sia i cibi posti al centro sia quelli messi sui lati.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Vuoi saperne di più? Scrivici!

3 COMMENTI

Andrea

April 8, 2020 at 11:26 am

Buongiorno, possiedo un barbecue elettrico simile al oneConcept Dr.Beef ma senza supporto, solamente con la base da appoggiare su un tavolo, da 2000 watt.
Nel libretto di istruzioni leggo che è da interno e non si può utilizzare esternamente, con tanto di simbolo di pericolo a fianco.
Sulla vostra descrizione del oneConcept Dr.Beef invece leggo “Un barbecue che può essere utilizzato senza problemi in esterno ma anche dentro le mura domestiche, considerato che il mio è appunto molto simile lo posso usare tranquillamente anche sul mio terrazzo di casa?
Come mai viene indicato solo per interno, c’è qualche pericolo se usato all’esterno?

Attendo gentilmente una gradita risposta, grazie mille.

Risposta
BuonoedEconomico

April 9, 2020 at 6:40 pm

Salve Andrea,

in effetti non capiamo perché, in condizioni atmosferiche buone, non si possa utilizzare il barbecue sul balcone, in terrazza, in giardino, all’aperto. Quale sarebbe l’impedimento?

Saluti

Team BeE

Risposta
Andrea

April 14, 2020 at 8:07 am

Non so perché sul libretto scriva così, chiede di utilizzarlo solo all’interno e che non è adatto per uso esterno, con simbolo giallo di pericolo con “!”.
L’ho utilizzato ugualmente ieri sul terrazzo, come immaginavo non ho avuto alcun problema, tutto perfetto.

Grazie

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status