Come scegliere il miglior barbecue elettrico Weber del 2025?
Se ami le grigliate ma non sopporti tutto il fumo prodotto dal carbone o, più semplicemente, non vuoi causare fastidi ai vicini, ciò di cui hai bisogno è il miglior barbecue elettrico Weber del 2025. Abbiamo scritto la guida che stai leggendo per aiutarti nella scelta del barbecue più adatto a te. Di seguito troverai diverse informazioni interessanti.
Prima di entrare nel dettaglio del miglior barbecue elettrico Weber, spendiamo due parole sull’azienda così da presentarla a chi ancora non la conosce.
Di fatto la Weber ha rivoluzionato il mondo dei barbecue. Fino a inizio degli anni ’50 esisteva un solo tipo di barbecue: quello pesante, in pietra. Poi George Stephen, che lavorava come assemblatore di piastre presso lo stabilimento Weber Brothers Metal Works, ebbe una grande intuizione: sviluppare un apparecchio di cottura che potesse cuocere efficacemente in qualsiasi stagione e per il quale il vento non rappresentasse un problema.
L’idea fu ispirata da una boa di segnalazione che l’uomo trasformò in un barbecue a sfera. Lo divise a metà usando la parte inferiore come braciere e quella superiore come coperchio al quale aggiunge un’impugnatura, per sorvegliare la cottura della carne.
Questo sistema permetteva e permette di mantenere il calore omogeneo e quindi una cottura ottimale.
Da quel momento nacque il marchio Weber-Stephen e il primo barbecue a sfera.
Da quel giorno la Weber ha continuato a produrre barbecue sempre più innovativi e a basso costo. Dal sistema a carbone si è passati a quello a gas fino ad arrivare ai barbecue elettrici.
Prima dell’acquisto ci sono alcune considerazioni da fare, a cominciare certamente dalle dimensioni. Accertati di disporre dello spazio necessario ma tieni presente che una griglia troppo piccola ti consentirà di cuocere poca carne per volta. Cerca di trovare il giusto compromesso. Inoltre, valuta se per te è meglio un barbecue di quelli che si poggiano su un tavolo oppure uno dotato di gambe o ruote per trasportarlo agevolmente.
Weber Q 2400
Principale vantaggio
Cucina in modo rapido e veloce ma la cosa più importante, a nostro avviso, è che sembra quasi che i cibi siano cotti con le carbonelle.
Principale svantaggio
Il barbecue elettrico è venduto a un prezzo non accessibile a tutti: serve un investimento abbastanza alto.
Verdetto: 9.4/10
Questo modello di barbecue elettrico garantisce risultati molto validi, anche grazie alla presenza del coperchio, che aiuta a non disperdere il calore. Il rapporto valido tra qualità e prezzo lo rende gradito a tutti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Cuoce in modo rapido e uniforme
Il Weber Q 2400 è la soluzione ideale a chi cerca un barbecue che cucini in modo rapido ed efficace ma senza dover usare le carbonelle per gustarsi una bistecca ai ferri in quando funziona con la corrente elettrica.
La domanda che probabilmente in molti si pongono è se il sapore dei cibi sia troppo dissimile da quello che conferiscono le carbonelle.
A giudicare dai pareri raccolti, non si nota una grande differenza. La griglia è abbastanza spaziosa da poter cuocere per tutta la famiglia. La cottura avviene in modo uniforme grazie al coperchio bombato che va abbassato (non è obbligatorio) dopo aver messo la carne sulla griglia.
Il consumo elettrico è di 2200 W. Il grasso che inevitabilmente colerà dalla carne finisce in una vaschetta di alluminio che all’occorrenza potrà essere sostituita con quelle prodotte dalla Weber oppure, scelta più economica, con altre che si trovano in vendita in qualsiasi supermercato.
Poggialo sul tavolo
Il barbecue è stato concepito per essere appoggiato su un tavolo, tuttavia è possibile comprare separatamente un comodo carrellino, dotato di due ruote per facilitare il trasporto. Il barbecue può restare fisso su di esso, anche se viene chiuso: in questo modo portarselo dietro è un gioco da ragazzi.
Indipendentemente dal fatto che tu decida di comprare oppure no il carrellino opzionale, il barbecue poggerà su quattro piedini che garantiscono la dovuta stabilità.
Non avrai bisogno di un ripiano ampio per poggiare il Weber, perché le sue dimensioni ridotte consentono di non avere significativi problemi di spazio e potrai usarlo senza problemi anche su un piccolo balcone.
Struttura solida
È un prodotto molto solido, dal punto di vista strutturale non presenta punti deboli e se tenuto come si deve, durerà per moltissimi anni. Ha una forma ovale quando è chiuso il coperchio. Tale forma assicura una distribuzione omogenea del calore. La griglia è, a nostro avviso, ben fatta.
Molto pratici i due maniglioni laterali che consentono una presa comoda. L’attacco della corrente è posto su un lato e, agendo su un potenziometro, si può aumentare o diminuire la temperatura. Naturalmente un prodotto di tale qualità ha un costo non indifferente ma, come sottolineato anche da alcuni clienti soddisfatti, il rapporto tra prezzo e qualità se non favorevole è quantomeno in linea con la bontà del barbecue.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI