Le migliori casse amplificate per karaoke

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Come scegliere le migliori casse amplificate per karaoke del 2024?

 

Ti piace cantare e vuoi allestire un karaoke casalingo? Oppure vuoi dare agli avventori del tuo locale la possibilità di divertirsi cantando a squarciagola le loro canzoni preferite? Se vuoi farti qualche idea su cosa acquistare, potresti leggere la nostra recensione sulle migliori casse amplificate per karaoke del 2024, scelte in base al gradimento degli utenti e al buon prezzo con cui sono proposte.

La parola karaoke deriva dall’insieme di due termini giapponesi: “Kara” che vuol dire “vuota” e “ōkesutora” che è la pronuncia della parola “orchestra” in lingua nipponica. A quanto pare il primo apparecchio per questo divertente passatempo è stato inventato dal musicista giapponese Daisuke Inoue nei primi anni settanta. Qui in Italia il karaoke deve la sua popolarità a Fiorello che conduceva l’omonima trasmissione.

Un buon impianto per il karaoke si compone di diversi elementi: delle casse, dei microfoni, un mixer e possibilmente uno schermo dove viene visualizzato il testo della canzone selezionata. La mancanza di quest’ultimo non ne preclude l’utilizzo, tra l’altro grazie a una vasta playlist di canzoni su YouTube, basterà un portatile collegato a un proiettore per colmarla.

Il mixer non deve essere necessariamente professionale, basterà anche un piccolo apparecchio che ti permetta di collegare i microfoni e le casse, oltre a darti la possibilità di equalizzare il tutto. Così anche se non sei un esperto, potrai ottenere un buon suono dopo qualche tentativo.

La qualità del microfono dipende un po’ dall’utilizzo che vorrai farne. Se stai studiando canto e vuoi fare un po’ di pratica su dei brani famosi, ti consigliamo di utilizzarne uno ben fatto. Se vuoi acquistare un set per il karaoke da mettere in un locale, potrai anche accontentarti di microfoni di qualità media e ammortizzare un po’ sul prezzo.

Le casse dovranno essere performanti e in grado di riprodurre sia la traccia audio che quella vocale. Non dimenticarti che comunque il mixer in questi casi è il tuo migliore amico! La distribuzione del suono nei due canali ti permetterà di evitare un impasto sonoro o il classico ronzio.

 

 

Karaoke Bundle 804

Principale vantaggio

Questo bundle ti permette di acquistare a basso costo tutto quello che ti serve per allestire una piccola postazione adibita al karaoke.

 

Principale svantaggio

Purtroppo manca il cavo di collegamento dal computer a mixer e quello RCA da cassa a mixer che dovrai acquistare separatamente.

 

Verdetto: 9.4/10

Un articolo completo di casse e microfono, che vi permette di divertirvi da subito con gli amici, visto il suo funzionamento intuitivo. Va bene in sale piccole ma anche nei pub.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Bundle completo

Se escludiamo uno schermo con dei video delle tracce che può essere tranquillamente sostituito da un laptop collegato a un proiettore, questo bundle è completo di tutto quello che serve per un karaoke.

Grazie alla presenza di microfoni, casse e mixer potrai subito iniziare a cantare sui tuoi brani preferiti e allestire un divertente karaoke per il tuo locale, per una festa o un matrimonio. La strumentazione non è di grandi dimensioni, così potrai portarla facilmente con te nel caso tu voglia coinvolgere gli amici in una serata diversa, o magari vuoi usarla per il tuo piano bar e trasportarla nei vari locali dove suoni.

La praticità del bundle inoltre ti risparmia la ricerca di microfoni, casse e mixer separatamente, ideale se non sai come muoverti in questo ambiente.

Adatto ad ambienti di media dimensione

Le dimensioni ridotte di questo kit ne permettono un utilizzo in ambienti di media dimensione, potrai quindi usarlo anche in piccoli locali come discobar o pub. Se vuoi allestire una tua sala prove in una tavernetta o in un garage, potrai facilmente montare tutto senza occupare troppo spazio così potrai cantare in un ambiente insonorizzato magari anche in compagnia di una band.

Il mixer dispone di un regolatore di volume per microfoni e casse, così potrai settarlo in base all’ambiente dove vorrai cantare. Ideale se ogni tanto vuoi praticare in casa senza che il vicinato assalti il tuo campanello per farti smettere o se vuoi fare karaoke in una piccola sala dove un volume troppo alto risulterebbe fastidioso per chi ascolta.

 

Cavi quiklock e doppio microfono

Il kit per il karaoke comprende dei pratici cavi quiklock che ti permetteranno di effettuare un collegamento rapido e semplice del mixer ai microfoni. Così anche se non sei un esperto riuscirai a montare tutto senza troppi problemi.

Il mixer ha due entrate per i due microfoni in dotazione, così potrai cantare anche in coppia per un ulteriore divertimento, specialmente se fai karaoke in un locale.

Grazie alle due entrate separate riuscirai a ottenere una buona equalizzazione e un suono ottimale per entrambe le voci, in modo da fare dei simpatici duetti tra amici e coppie: stonati o intonati che siano sarà sempre un divertimento garantito.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:

 

Casse amplificate confronta prezzi e offerte

Casse amplificate bluetooth

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

ANTONIO cAPANO

January 27, 2020 at 3:41 pm

ho acquistato una cassa attiva KARMA,mi sono accorto che quando si alza la voce va via la musica,cosa dovrei fare tenga presente che è solo per puro divertimento con amici.

Risposta
BuonoedEconomico

January 29, 2020 at 5:01 pm

Salve Antonio,

se la cassa ed il microfono sono collegati ad un mixer, prova ad aggiustare i volumi direttamente da quest’ultimo. È probabile che il canale della cassa e quello del microfono vadano in conflitto, quindi prova a cambiarli staccando i cavi e attaccandoli di nuovo. Se invece il microfono è attaccato direttamente alla cassa è probabile che alzando la voce si perda il volume della musica, in quanto entrambi i segnali audio vengono dallo stesso canale. Puoi provare a regolare i volumi dal laptop al quale hai collegato la cassa, altrimenti provare con un mixer.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status