Copritermosifone in tessuto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Per evitare che i muri dove sono installati i caloriferi si anneriscano, è necessario ricoprire la parte superiore con dei copritermosifoni. Il mercato ne offre di diverse tipologie ma abbiamo scelto i migliori secondo le preferenze degli utenti. Il primo modello Tesa 05439-00000-00 totalmente di colore bianco e con una lunghezza di 33 cm, anche se volendo si può adattare a tutti i termosifoni. Parodi&Parodi 363 è un copritermosifone molto simile al primo se non per le dimensioni che sono di 30 cm estendibili a 70 cm.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La possibilità di tagliarlo in misura del proprio termosifone consente di avere un copritermosifone perfetto a livello di lunghezza.
Non tutti sono soddisfatti dell’aspetto estetico che offre, anzi alcuni lo trovano un po’ bruttino da vedere.
Copritermosifone che si adatta alla perfezione al proprio calorifero in quanto si può tagliare nella giusta misura. Il prezzo è conveniente rispetto al fatto che è possibile anche utilizzarlo su più termosifoni.
La seconda opzione
Il motivo per cui viene apprezzato questo copritermosifone è la possibilità di allungarlo da 30 a 60 cm. in base alla dimensione del proprio termosifone da coprire.
Secondo alcuni utenti l’estensione dichiarata non è poi quella effettiva che pare non vada oltre i 45/50 cm.
Caldo, morbido e facilmente posizionabile sul proprio termosifone si rivela anche gradevole da vedere. Ha un costo davvero molto conveniente e fa bene quello per cui è pensato.
Da considerare
L’aspetto gradevole di questo copritermosifone lo rende ideale per chi anche per questo componente non vuole un prodotto che non si intoni con il resto dell’arredamento.
Il prezzo, nonostante la buona fattura di questo copritermosifone, non è propriamente basso e potrebbe scoraggiarne l’acquisto.
Bel copritermosifone, molto diverso da quelli classici per il suo design gradevole e che gli consente di essere scelto da chi non vuole un prodotto banale ed è disposto a spendere qualche euro in più per averlo nel proprio appartamento.
Come scegliere i migliori copritermosifoni in tessuto del 2025?
È risaputo che i muri, le tende o la carta di parati che si trovano in corrispondenza di dove sono installati i termosifoni tenda ad annerirsi con l’andare del tempo. Questo è dovuto alla polvere nera che ogni termosifone genera per produrre calore. Il risultato sono aloni neri davvero molto brutti da vedere. La soluzione, per quanto riguarda i muri, à la tinteggiatura, mentre per carta da parati e tende è necessario il lavaggio.
Per ovviare a questo problema sono nati i cosiddetti copritermosifoni, ovvero oggetti normalmente prodotti in tessuto che sono pensati per essere calzati nella parte alta del termosifone, quella che poi è la responsabile dell’immissione dei fumi su muri e tende. In pratica si va ad ostruire questa fuoriuscita di polvere nera.
I copritermosifoni sono prodotti in varie misure, corrispondenti alla maggior parte dei termosifoni ad uso domestico presenti nelle case. A dire il vero non sono pochi i modelli che vengono definiti estensibili, ovvero adatti a più misure di termosifone. È però importante che non siano troppo lunghi rispetto al calorifero che si andrà a coprire perché, come detto, sono estensibili ma non accorciabili.
A livello di design non c’è che l’imbarazzo della scelta: da modelli colorati, a quelli con disegni vari, passando per i classici di colore bianco, ognuno può scegliere quello che più si intona con il proprio arredamento. Non sono da meno quelli che presentano ornamenti applicati o hanno tagli un po’ diversi dal classico cilindro.
Molto importante è che il copritermosifone sia lavabile, perché le polveri che non andranno sul muro saranno ovviamente trattenute dal copritermosifone. È bene provvedere al lavaggio almeno ogni due settimane quando i termosifoni funzionano a pieno regime, mentre quando le giornate si fanno più calde, anche una volta al mese è più che sufficiente.
Alcuni modelli sono in tessuto naturale, e sono da preferire se in casa ci sono persone soggette ad allergie rispetto ad alcuni tessuti creati in laboratorio. La maggior parte sono comunque in cotone, con alcune parti in tessuto elastico nei modelli estensibili, obbligatoria per renderli adattabili alla misura del proprio termosifone.
Quali sono i migliori copritermosifoni in tessuto?
Prodotti raccomandati
Tesa 05439-00000-00
La proposta di Tesa ha una lunghezza totale di 2 metri ed è facilmente adattabile tagliandola nella misura perfetta del proprio termosifone. Probabile quindi che con un solo prodotto si riescano a coprire almeno due termosifoni della lunghezza di 90 cm. L’altezza è di 33 cm che si può adattare, piegandolo sui lati, a termosifoni ampi 15 cm.
Una volta tagliato e adagiato sul termosifone rimane ben aderente senza dover intervenire in alcun modo per far sì che non si muova. È di colore bianco, come la maggior parte dei termosifoni presenti nelle case, un colore neutro che in pratica fa “sparire” dalla vista il copritermosifone.
Gli utenti che l’hanno acquistato sono soddisfatti della qualità di questo termosifone, soprattutto per la sua versatilità nell’adattamento ad ogni tipo di calorifero. In pratica non serve cercare un copritermosifone perfetto, ma con questo l’acquisto, quantomeno per la misura, è sicuro e senza sorprese.
Clicca qui per vedere il prezzo
Parodi&Parodi 353
Questo copritermosifone è un modello estensibile, ovvero consente di adattarsi a termosifoni di svariate misure. La sua lunghezza base è di 30 cm ma può essere allungato a un massimo di 60 cm. In pratica tutti i termosifoni che hanno una lunghezza compresa tra queste due misure si possono ricoprire con questo modello.
È proposto nel colore “avorio” quindi una tonalità di bianco leggermente più scura di quello classico. Piace per l’imbottitura ben visibile che si nota nella parte alta che rende quindi possibile anche adagiare alcune oggetti senza il rischio che questi si surriscaldino. Il materiale utilizzato per la sua confezione è il cotone elastico.
Il copritermosifone è anche dotata di un comodo filtro cattura polvere, quindi quella generata dal termosifone molto difficilmente potrà comparire sui muri. È molto importante valutare bene la misura del proprio termosifone, soprattutto se questo è più corto di 30 cm questo modello non è indicato in quanto non coprirebbe ermeticamente la parte superiore.
Clicca qui per vedere il prezzo
Disraeli – Naturale
Un copritermosifone un po’ fuori dal comune in quanto è pensato per chi vuole che questo componente sia anche bello da vedere e che arredi il locale dove viene posizionato. Infatti è adornato con delle roselline poste nelle curve del lato anteriore mentre è ben visibile anche una striscia lavorata che lo percorre in lunghezza.
Il colore è beige, non molto scuro, che ben fa da contrasto con il bianco del termosifone. Per fissarlo ad esso sono disponibili nella zona interna delle piccole calamite. Con questo metodo si può stare sicuri che il copritermosifone rimarrà ben saldo in posizione anche in caso di correnti d’aria.
Anche se piace a livello estetico non tutti sono felici del prezzo, ritenuto fin troppo alto. È prodotto in tessuto naturale che ben si addice a chi soffre di allergie a quelli sintetici e potrebbe avere problemi a trovare copritermosifoni che non siano un problema per la propria salute.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI