fbpx

Starkemünich  ST-2000 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.09.19

 

Principale vantaggio

Il generatore di corrente Starkemünich è dotato di un dispositivo chiamato “Economizzatore” che permette di regolare il consumo in base all’effettivo assorbimento richiesto.

 

Principale svantaggio

Come fatto notare da alcuni clienti, c’è una certa difficoltà nel trovare i pezzi di ricambio o optional come l’avviamento elettrico del motore. In caso di guasto, potrebbe essere davvero un problema.

 

Verdetto: 9.6/10

Tra i generatori di corrente che il mercato offre, lo Starkemünich si è dimostrato valido sotto diversi punti di vista. A nostro avviso la sua affidabilità è un dato di fatto e la gestione intelligente dei consumi, un plus.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Un generatore molto versatile

L’oggetto in esame è un gruppo elettrogeno che si fa apprezzare per la sua considerevole versatilità. Si presta a svariati contesti che vanno dalla cantieristica, alla nautica, passando per il campeggio senza dimenticare quello domestico. Insomma, secondo noi il generatore proposto dalla Starkemünich va bene per ogni occasione. Punto centrale del gruppo elettrogeno è il sistema a inverter digitale. Detto in poche parole, il suo funzionamento è determinato da un regolatore digitale che è capace di generare una corrente pulita e cosa molto importante, costante nel tempo.

Grazie a questo sistema si può dire addio agli abbassamenti di tensione con conseguente giovamento per apparecchiature delicate come i computer e tutti quegli apparecchi che richiedono una tensione costante. L’avviamento è manuale, il motore è a un cilindro e quattro tempi ed è alimentato con benzina senza piombo. Il raffreddamento è ad aria.

 

Gestione intelligente dei consumi

Il consumo è gestito e tenuto sotto controllo grazie alla funzione chiamata “Economizzatore”, in pratica è determinato dall’assorbimento richiesto. A nostro modo di vedere, i vantaggi dal punto di vista economico sono palesi. Nel progettare il generatore la Starkemünich ha puntato molto sull’affidabilità. Se hai trovato ottimo l’economizzatore di cui abbiamo parlato poco fa, troverai altrettanto interessante il sensore di bassa pressione dell’olio. È noto che il livello dell’olio per un motore non deve mai scendere sotto la soglia minima. In caso contrario la rottura è dietro l’angolo.

Grazie al sensore di cui è disposto il generatore, in caso di olio insufficiente, viene interrotto il funzionamento oppure, nel caso il generatore sia in moto, si blocca evitando così danni seri. Sarà sufficiente rifornire l’olio e tutto tornerà a funzionare regolarmente. Ma non sono finiti qui i sistemi di sicurezza per evitare il verificarsi di danni. Nel caso dovesse esserci un assorbimento eccessivo, il generatore andrà in protezione, bloccandosi.

 

Sta in poco spazio

Con il generatore Starkemünich non ci saranno problemi di spazio. È compatto al punto tale da poter trovare collocazione in un angolino. Anche per le sue misure ridotte, risulta ideale per essere portato, per esempio, a bordo di una barca o in campeggio. Peccato manchi l’avviamento elettronico (c’è la predisposizione) ma non è questo il vero problema.

Alcuni clienti, pur elogiandolo, hanno fatto presente che c’è una certa difficoltà nel reperire pezzi di ricambio o accessori, come l’avviamento elettrico. Insomma, se il generatore, che pur si è dimostrato solido, robusto e resistente, malauguratamente dovesse rompersi, ripararlo potrebbe essere complicato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (30 voti, media: 4.67 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status