Il miglior barbecue elettrico professionale

Ultimo aggiornamento: 18.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Come scegliere il miglior barbecue elettrico professionale del 2024?

 

Con l’arrivo della bella stagione, crescono anche le occasioni di convivialità con amici e parenti. Uno di questi è senza dubbio la grigliata che consente di radunare un gruppo di persone attorno alla brace e a succulenti cibi che cuociono a fuoco lento. Non tutti però hanno la possibilità di disporre di un giardino nel quale collocare griglia e carbonella oppure di poter affumicare senza pensiero i vicini di casa.

Per questo sul mercato si trovano, spesso anche a basso costo, numerosi barbecue elettrici, alcuni di piccole dimensioni, pensati per un utilizzo familiare, altri più grandi e professionali, realizzati per soddisfare esigenze di cottura di maggiori quantità di carne, verdure o pesce. Questi ultimi possono essere di supporto a chi svolge un’attività che prevede la preparazione di hamburger, salamelle, verdure grigliate e così via, si pensi per esempio ai camioncini che preparano il cibo da strada, molto in voga negli ultimi anni.

Indipendentemente dalla grandezza e dalle prestazioni, ogni barbecue elettrico ha identico funzionamento e il suo utilizzo è mediamente piuttosto semplice. L’aspetto più importante è quello di avere a disposizione una presa di corrente a cui collegare il cavo e il gioco è fatto. La corrente elettrica si occuperà di riscaldare la griglia e, dopo qualche minuto, non dovrete fare altro che posizionare gli alimenti da cuocere.

Sul mercato è facile trovare modelli con range di potenza molto diversi, dai 700/800 Watt dei barbecue per uso domestico agli oltre 3.000 per le piastre di tipo professionale. Queste ultime assicurano naturalmente una capacità di cottura più elevata, consentendo sia di preparare un hamburger in pochi minuti sia di poterle lasciare accese per molte ore di fila senza il rischio di sovraccarichi o di eccessivo surriscaldamento.

Concentrandoci sui modelli realizzati per essere di supporto per un’attività di tipo professionale, devono essere anche veloci da pulire, perché è facile immaginare di dover cuocere cibi diversi in rapida successione e avere una canalina di scarico o un cassettino nel quale far scivolare gli scarti della preparazione. Tra i modelli di barbecue elettrici professionali in vendita online abbiamo selezionato quello di Royal Catering, di cui vi sveliamo le caratteristiche principali.  

 

 

Royal Catering – RCG 60

Principale vantaggio

Realizzato con materiali di buona qualità, garantisce una diffusione uniforme del calore sulla piastra che dispone di una parte liscia e di una ondulata, agevolando la cottura contemporanea di cibi che necessitano di superfici e tempi differenti.

 

Principale svantaggio

Si tratta di un barbecue elettrico di tipo professionale e dunque realizzato con grande attenzione alle sue funzionalità. Tutto questo ha come conseguenza un prezzo non proprio economico ma che trova giustificazione in quanto l’apparecchio è in grado di offrire.

 

Verdetto: 9.4/10

Un prodotto compatto, che non richiede uno spazio consistente per aiutarvi a preparare ottimi pezzi di carne. La doppia piastra aiuta a diversificare i piatti e raggiunge velocemente il calore, per non farvi perdere tempo prezioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Doppia piastra

Chiunque abbia una certa dimestichezza con la cottura alla griglia o alla piastra sa perfettamente che i vari alimenti necessitano di tempi differenti ma anche di superfici diverse per rendere al meglio. Per un hamburger, per esempio, ci vuole un piano di cottura ondulato, mentre per le verdure grigliate è meglio quello liscio. L’RCG 60 viene incontro proprio a questa esigenza visto che dispone proprio di due piastre diverse, una liscia e una ondulata.

Oltre a poter cuocere sulla  superficie più adatta, potrete anche scegliere un diverso livello di riscaldamento delle due zone, così da evitare che un cibo sia poco cotto mentre un altro sta per bruciare. Il merito è delle due resistenze da 3,2 Kw che consentono alle piastre di raggiungere velocemente la temperatura ma anche di un controllo automatico che contribuisce a rendere la diffusione del calore stabile.  

Semplice da pulire

Mentre si cuoce una salamella o un hamburger, inevitabilmente il grasso presente al loro interno comincerà a fuoriuscire, riversandosi sulla piastra. Allo stesso tempo può capitare che alcune parti di quello che si sta preparando debbano essere scartate. Il barbecue elettrico di Royal Catering tiene in debita considerazione queste situazioni e dispone di un sistema di scarico del grasso, grazie a una canalina che fa sì che vada a raccogliersi in una sorta di cassetto dove potrete fare scivolare anche gli scarti.

In questo modo durante la preparazione il cibo risulterà più leggero perché non cuocerà insieme al grasso e, una volta conclusa la giornata lavorativa, sarà sufficiente pulire il cassetto e dare una passata con acqua e detersivo alla piastra per poterla riutilizzare l’indomani. Merito dell’utilizzo dell’acciaio inox, materiale totalmente atossico, resistente alle alte temperature e facile da pulire.    

 

Non è extralarge

Nel momento in cui dovrete scegliere quale barbecue elettrico acquistare, tenete in debita considerazione quanti alimenti vi troverete a dover cuocere in contemporanea ma anche di quanto spazio disponete per collocarlo. Questo vi permetterà di capire quanto grande potrà essere la griglia e se vi consentirà di ottenere la giusta quantità di preparazioni all’ora. Nello specifico di questo modello, ha un ingombro di 60x52x28 centimetri, dunque dimensioni piuttosto compatte.

Una scelta che, da un lato, consente di poterla posizionare anche in ambienti lavorativi non particolarmente ampi ma, dall’altro, limita la quantità di cibi che si possono preparare nello stesso momento. L’RCG 60 è dotato lungo i due lati laterali e quello posteriore di un paraschizzi (in acciaio inox) che evita che olio e grassi vadano a imbrattare i piani circostanti, consentendovi di lavorare sempre in una postazione pulita.

Ultima annotazione sul prezzo. Si tratta di un modello realizzato con cura e che integra soluzioni ingegnose e che incrementano il comfort d’uso, perciò è logico che abbia un costo superiore alla media.   

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

 

Barbecue elettrico Weber

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status