Griglie elettriche senza fumo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Se siete amanti delle grigliate di carne, di pesce e di verdure ma non sopportate il fumo che si viene a creare durante la cottura, potreste risolvere il problema acquistando una griglia elettrica, che non emette fumo. In questo modo non affumicherete casa e non rimarranno cattivi odori dopo la cottura. State attenti però a scegliere un dispositivo buono ed efficiente, senza buttare via i vostri soldi, spendendoli in un apparecchio che col tempo si rivelerebbe inadeguato al compito. Per aiutarvi a chiarire le idee, abbiamo fatto una selezione delle migliori griglie elettriche senza fumo presenti sul mercato. Leggete le nostre recensioni, ma se andate di fretta, allora date un’occhiata a questi due validi prodotti. LotusGrill G-AN-34N è una griglia elettrica in grado di creare la brace in meno di 5 minuti. Basta poca carbonella per cucinare 2 Kg di carne, così potrete deliziare anche i palati più esigenti amanti del barbecue. Anche il modello OneConcept Wolkenlos ha catturato la nostra attenzione. Si tratta di una valida griglia elettrica che funziona con quattro pile stilo. Ideale per il campeggio e facilmente trasportabile grazie alla sua pratica sacca in dotazione.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questa griglia permette di preparare deliziose grigliate con carne, pesce o verdure producendo pochissimo fumo. Tale caratteristica la rende perfetta per chi vive in condominio o dispone di un piccolo balcone ma non vuole rinunciare al suo barbecue domenicale.
I tempi di cottura sono troppo lenti rispetto alla classica brace inoltre il sapore della carne è molto più simile a quella cotta in padella che a quella cucinata sui carboni.
È la soluzione ideale per chi ha esigenza di limitare il più possibile la produzione del fumo quando si cucina. Il prezzo è un po’ alto.
La seconda opzione
I clienti hanno apprezzato molto la quasi assenza di fumo prodotta. Naturalmente per quanto sia poco, il consiglio è di usare la griglia sempre all’aperto, va bene anche un piccolissimo balcone. Il sistema di ventole presente è efficace.
Le dimensioni della griglia sono abbastanza contenute e questo non permette di cuocere una quantità di cibo sufficiente quando a casa ci sono ospiti. Da usare solo in famiglia.
Se state cercando un modo per mangiare carne e verdura alla griglia senza il fastidio del fumo, oneConcept non vi deluderà, cosa che invece potrebbero fare le dimensioni.
Da considerare
La griglia Food and Fun è pronta all’uso in pochissimo tempo, bastano appena tre minuti e riesce a grigliare carne, pesce e verdura per un’ora di fila senza produrre fumo, grazie a un sistema di riciclo ben concepito e molto efficiente.
Per portare a casa una griglia del genere serve una somma consistente, pertanto il prezzo è l’aspetto più svantaggioso, al punto da diventare un vero e proprio deterrente all’acquisto.
Il cibo adagiato sulla griglia cuoce bene e il fumo prodotto è davvero minimo. Tutto sarebbe perfetto se non fosse per un costo abbastanza alto.
Come scegliere le migliori griglie elettriche senza fumo del 2025?
Se ami il sapore della buona carne grigliata ma proprio non sopporti il fumo prodotto dai barbecue puoi optare per una soluzione che minimizzi il problema. Esistono infatti in commercio griglie elettriche apposite soprattutto se vuoi preparare il tutto al chiuso.
Abbiamo scelto tre diversi modelli che ci sono sembrati dare prestazioni soddisfacenti: dai un’occhiata e confronta le loro caratteristiche per trovare quello più performante.
Il grande vantaggio di queste griglie elettriche è quello di essere abbastanza compatte da essere portate dovunque tu voglia con il minimo sforzo. Spesso sono anche dotate di una borsa per il trasporto che si rivela molto utile quando devi riporle in macchina e non vuoi sporcarla o quando hai bisogno di portarle a piedi nel luogo predestinato.
Le dimensioni devono essere adeguate all’uso che ne vuoi fare: una piccola può bastare a te o essere usata per una cenetta tête-à-tête mentre una grande è preferibile per pranzi in famiglia o per un folto gruppo di amici.
La scelta dei materiali più o meno durevoli dipende soprattutto da quanto sei disposto a spendere. Una griglia robusta sarà costituita interamente in acciaio, facile da pulire e resistente al calore. Una che include parti metalliche che si anneriscono avrà un basso costo ma ti costringerà presto a sostituirla.
Se segui attentamente le indicazioni potrai vedere il fumo solo all’accensione quando la griglia deve carburare. Per questo motivo valuta bene se sia il caso di cucinare all’interno di un ambiente o in un condominio in quanto potresti arrecare un po’ di disturbo.
È certo comunque che la quantità di scarto prodotta è poca: la presenza del cestello centrale dove inserire la carbonella e il sistema di ventilazione che diffonde il calore sotto la griglia impediscono al grasso di colare sulla brace.
Per ridurre ancora di più le emissioni è bene munirsi del gel e del carbone appositi che influiscono non solo sulla produzione dei fumi ma anche sulla velocità con la quale si compie la cottura delle carni.
Prodotti raccomandati
LotusGrill G-AN-34N
È abbastanza costosa ma offre molti vantaggi che solo la migliore griglia elettrica senza fumo del 2025 può dare. È opinione comune tra gli acquirenti che sia molto veloce nel creare la brace: il tempo massimo si aggira attorno ai 5 minuti.
Anche la sua autonomia è sufficiente per realizzare una grigliata in compagnia perché mantiene il calore per circa mezz’ora. Basta poca carbonella per cucinare anche 2 kg di carne e soddisfare il palato di chi ama quella cotta sul barbecue. Molti utenti consigliano di acquistare quella della stessa marca della griglia per consentire all’apparecchio di funzionare bene e di offrire prestazioni notevoli.
Comoda la rotellina che permette di regolare la velocità della ventola per ottenere la cottura desiderata. La quantità di fumo prodotta è poca ma alcuni utenti mettono in guardia dal grigliare carni troppo grasse per non farne aumentare l’effluvio.
La nostra guida prosegue con una piccola lista dei pregi e dei difetti della griglia elettrica senza fumo che abbiamo appena recensito. Per sapere dove acquistare il prodotto online a un prezzo conveniente, clicca sul link di seguito.
Questa griglia funziona in modo pratico e veloce; la brace è pronta nel giro di 5 minuti e ha un’autonomia che le permette di tenere al caldo gli alimenti per mezz’ora.
Ideale per coloro che amano la carne, il pesce o le verdure alla griglia, con il loro tradizionale sapore di barbecue.
La velocità della ventola si controlla grazie alla comoda rotellina, per cui l’elettrodomestico è semplice da usare.
Non si tratta del modello più economico in circolazione, detto ciò è sicuramente tra quelli più funzionali e facili da usare.
oneConcept Wolkenlos
Se ami i barbecue ma anche la praticità questo prodotto della oneConcept è quello giusto per te. Si tratta di una validissima griglia elettrica senza fumo data la sua portabilità coadiuvata dalla sacca in dotazione che ne semplicizza il trasporto.
Funziona con quattro pile stilo non incluse che sono fondamentali per attivare la ventola che dirige il calore sulla griglia. Puoi regolare la sua velocità tramite una manopola per avere carni più cotte o al sangue.
Alcuni utenti testimoniano che bastano 250 grammi di carbone per produrre calore sufficiente per un’ora e nella totale assenza di fumo. La combustione avviene in tempi brevi che non superano i 5 minuti e i residui di lapilli e cenere sono molto facili da pulire grazie alla superficie in acciaio.
Il sistema Cool Touch consente di toccare l’alloggiamento senza bruciarsi anche quando è in uso, quindi è possibile spostarla mentre cucini.
Il nostro articolo prosegue con un elenco dei pro e dei contro del nuovo prodotto recensito qui sopra. Ecco quindi le sue caratteristiche più importanti riassunte di seguito.
Si tratta di una griglia caratterizzata da un rapporto qualità/prezzo competitivo. Basta poco carbone per farla funzionare, si scalda nel giro di cinque minuti ed è facile da pulire.
Pesa poco e nel pacchetto in dotazione è inclusa una sacca per facilitare il trasporto. Si tratta dell’elettrodomestico ideale da usare per fare grigliate a casa oppure in vacanza con gli amici.
Tra le sue particolarità si fa apprezzare la presenza di un sistema che permette di toccare la griglia anche mentre è in uso, senza correre il rischio di scottarsi.
Le sue dimensioni non la rendono adatta alla preparazione di grandi grigliate, ma se da una parte è la sua pecca, dall’altra facilita il suo trasporto.
Food and Fun 200100001099
Ha una veste allegra questa griglia Food and Fun dal funzionamento molto intuitivo. Il principio è sempre lo stesso: basta inserire la carbonella nello spazio apposito dopo aver riempito la vaschetta di combustibile e aspettare che si riscaldi.
La ventola viene azionata da quattro pile stilo o da un dispositivo di carica USB che devi procurarti perché non incluso. Tramite una manopola puoi regolare la potenza del soffio per avere una cottura media o bruciacchiare la carne o le verdure.
Gli utenti sono soddisfatti sia dalla velocità con la quale il calore è pronto che dal fatto che la quantità di carbone da usare sia limitata.
La presenza di accessori è un plus che giustifica il suo prezzo abbastanza alto: il coperchio per mantenere costante la temperatura o la piastra per cuocere verdura e bistecche. Anche la sacca per il trasporto è molto utile se si vuole condurre comodamente il barbecue in un luogo un po’ più lontano.
Da quanto si evince leggendo i pareri espressi dagli utenti, questa griglia elettrica è tra le migliori sul mercato. Per scoprire i motivi di tanto successo, di seguito riportiamo le sue caratteristiche principali.
Un’estetica ben curata nella scelta dei dettagli, a partire dalla forma arrotondata e dai colori, così come la carbonella a vista.
La macchina riscalda la brace molto velocemente e per azionare la ventola è necessario usare delle batterie oppure una carica USB, non inclusa nella confezione. Con la manopola si regola la potenza e basta aspettare pochi minuti per gustare una grigliata con i fiocchi.
Nella confezione è inclusa una borsa per il trasporto, che rende la griglia ideale anche per fare barbecue fuori casa, in vacanza o al parco.
Date le dimensioni compatte, non è possibile sfamare una grande famiglia. Tuttavia, considerando la velocità di preparazione del prodotto, è possibile cuocere la carne o le verdure abbastanza rapidamente.
Come utilizzare la griglia elettrica senza fumo
Capita spesso che l’entusiasmo per una bella grigliata venga spento dall’idea di dover a che fare con un sacco di fumo il quale impregna gli abiti, i capelli, ma è anche causa di fastidio al vicinato. Tuttavia non è il caso di rassegnarsi: una soluzione c’è e ha il nome di griglia elettrica senza fumo. Uso di questo particolare tipo di griglia non è complicato ma per saperne di più continuate nella lettura e scoprirete un bel po’ di cose interessanti.
Pratico
Una griglia del genere risolve non pochi problemi perché è molto pratica, non solo perché non genera fumo ma anche perché può essere trasportate in modo molto semplice e agevole. Basti pensare che spesso queste griglie sono vendute insieme a una borsa per il trasporto.
Il fumo è davvero assente?
Dobbiamo essere sinceri, un po’ di fumo c’è ma niente di paragonabile a quello generato dalla carbonella usata per un classico barbecue. In sostanza si tratta della stessa quantità di fumo che si verrebbe a creare cucinando la carne (o quello che vi pare) su una bistecchiera a gas.
Dobbiamo dire che il sistema è tanto semplice quanto ingegnoso. La carbonella trova posto in un apposito contenitore mentre un sistema di ventilazione opera in modo tale da distribuire il calore così da consentire una cottura uniforme oltre che senza fumo.
Il funzionamento
Per funzionare la griglia elettrica senza fumo ha bisogno delle batterie. Quante ne servono? Dipende dal modello in vostro possesso. Ad ogni modo possiamo dire che orientativamente quattro stilo dovrebbero essere sufficienti. Sul fondo bisogna applicare del gel combustibile.
È importante che tale gel sia distribuito prestando grande attenzione al dosaggio. Fatto ciò, prendete contenitore della carbonella. Assicuratevi che i prezzi non siano eccessivamente grandi. Disponete con cura la carbonella fino alla superficie del contenitore. Dare fuoco al gel e inserite il contenitore della carbonella e attendete che si attizzi. A questo punto potete appoggiare la griglia.
Usare all’aperto
Sebbene la quantità di fumo generata è modesta, l’uso al chiuso non è consigliato, meglio cucinare all’aperto. A proposito della cottura, non è dissimile dal classico barbecue, dunque, il cibo si adagia sulla griglia e si gira di tanto in tanto.
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
Griglie elettriche confronta prezzi e offerte
March 18, 2020 at 3:21 pm
Queste griglie elettriche sono tutte uguali, e fanno anche abbastanza fumo,nella pubblicità alla TV dicono e decantano l’assenza di fumo ma è letteralmente falso… Fumo ne fanno eccome,proprio ieri ho riinscatolato la mia griglia della Smokefree grill. che a detta loro non faceva fumo. L’altro giorno ho cucinato dei gamberi Argentini, quelli grossi, ho solo messo il sale, dopo 10 minuti avevo la stanza (grande della mia cucina salotto piena zeppa di fumo. Non ho messo altro condimento all’infuori del sale, quindi niente olio, burro o simili. Sale, solo il sale. E’ incredibile il fumo che ne è scaturito… E’ la dimostrazione che questi prodotti sono tutti una grande truffa, fumo ne fanno e a volontà, non voglio immaginare cosa accadrebbe se ci cucinassi sopra delle bistecchine di Arista o bistecche alla Fiorentina o peggio ancora salcicce e/o wurstell.. Altro che “nebbia in val Padana”….
Risposta
May 17, 2020 at 4:18 pm
grazie Franco stavo proprio per acquistarla!!!!!!
Risposta
March 18, 2020 at 7:41 pm
Salve Franco,
riceviamo e volentieri pubblichiamo la tua esperienza.
Saluti
Team BeE
Risposta