Le nostre selezioni dei migliori regali per bambino di 5 anni
Scegliere regali personalizzati non è mai semplice, le opzioni variano da occasione a occasione (anniversario, matrimonio, comunione) e anche quando si tratta di pensare ai più piccoli le idee possono non essere così immediate. Così, abbiamo selezionato per voi dieci regali per un bambino di 5 anni, cercando di inserire una gamma di prodotti capaci di conquistare la maggior parte dei gusti e dei budget.
Headu – Scuola di Spettacolo con Il Teatrino
“C’era una volta…” e finalmente il bambino metterà in scena una storia da lui inventata. Sì, perché in questo set di Headu ci sono proprio tutti i classici personaggi per dar vita a fiabe inedite. Un gioco di costruzione che prevede manovelle e ingranaggi per spostare i personaggi.
In questo modo i protagonisti (sotto forma di un simpatici animaletti) potranno entrare e uscire dalla scena, proprio come in un vero teatro, e interagire tra loro. Le possibilità di inventare storie sono infinite e in questo kit troverete: 12 personaggi su sagoma di cartone con altrettante stecche per animarli, 3 fondali double-face e 8 quinte laterali double-face. Un gioco che stimola la fantasia e la creatività.
Cosa ci è piaciuto
Adatto a chi è alla ricerca di regali originali e stimolanti, questo teatrino è ben realizzato e anche i personaggi sono raffigurati in modo piacevole. Il bambino potrà mettere in scena le sue fiabe preferite (più o meno si basano tutte su questi componenti) oppure inventarne di nuove. Prendete appunti, genitori, magari in casa c’è un futuro scrittore o regista.
Clicca qui per vedere il prezzo
Slime fai da te (libro)
Lo slime è un gioco dalla consistenza stramba, molliccia e collosa. I bambini ne vanno matti, perché può essere maneggiato facilmente, si può far colare e può essere tirato. Insomma, se da un lato noi adulti guardiamo perplessi questa sostanza, dall’altro abbiamo i bimbi che ne colgono gli aspetti più divertenti (come sempre). Non tutti sanno, però, che è possibile realizzarlo in casa, con ingredienti non costosi e personalizzando anche i colori.
Ed ecco quindi che nella nostra lista, tra i regali economici e divertenti, abbiamo inserito questo libro che illustra le migliori ricette per produrre lo slime in casa. Pensate che alcune di queste indicazioni consentono di realizzare slime edibile o, ad esempio, di ottenere effetti particolari, come per l’iceberg slime o il floam (granuloso).
Cosa ci è piaciuto
Ci piace la possibilità di creare un gioco in casa, utilizzando ingredienti che conosciamo e non tossici. Inoltre, per i bambini sarà stimolante poter mischiare gli elementi, maneggiarli e ottenere slime coloratissimi e dalla consistenza convincente. Chissà, magari sarà un’attività distensiva anche per i genitori.
Clicca qui per vedere il prezzo
DeFieltro Kit da cucito con Animali della Foresta
Cucire è una delle attività manuali più creative, ma che necessita anche di precisione e attenzione. Con questo kit, in vendita a un prezzo interessante, potrete provare ad avvicinare il bambino a questo tipo di lavoro manuale, e può darsi che lo incuriosisca.
Nella confezione troverete delle sagome in feltro da assemblare per ottenere degli animali della foresta, usando il filo e l’ago in plastica.
In dotazione, ci sono sette gomitoli di lana grossa, altrettanti aghi di plastica, le sagome di vari animali (gufo, puzzola, scoiattolo…) e 10 grammi di imbottitura.
Cosa ci è piaciuto
Cucire è un’attività piacevole, creativa e i bambini a questa età possono imparare la pazienza, l’attenzione e la concentrazione, realizzando dei piacevoli animali della foresta. Com’è semplice immaginare, questo tipo di lavorazione dà buoni vantaggi alla manualità sviluppata, l’importante è lasciarlo sbagliare e spiegargli come correggere.
Clicca qui per vedere il prezzo
Hape E1042 – Domino Dinamici
Un simpatico domino, realizzato con tessere colorate che i bambini potranno posizionare in percorsi sempre nuovi e poi far cadere, secondo il tradizionale effetto. La versione Hape è realizzata con elementi in legno, dipinti con colori piacevoli e che danno l’impressione di essere resistenti, oltre che belli nell’aspetto.
Leggendo le recensioni, scopriamo che i tasselli si reggono in piedi facilmente, quindi il bambino dovrà sì avere pazienza ma non rischia di annoiarsi. In questa confezione troverete 100 domini in legno più altri elementi per creare percorsi divertenti, come la campana, il ponte, il binario e altri componenti. Ovviamente, non manca neanche la pallina da far rotolare lungo il percorso creato.
Cosa ci è piaciuto
Riteniamo sia un bel regalo da far trovare sotto l’albero di Natale e i genitori saranno felici di sapere che il bambino gioca con prodotti di qualità, realizzati con materiali ecosostenibili. Inoltre, dà la possibilità di creare percorsi e strategie sempre differenti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Hasbro Gaming – COCCO DENTISTA
Abbiamo piccoli dentisti in sala? Perché il coccodrillo ha un dente che gli duole e bisogna capire qual è. Il bambino dovrà calarsi nei panni del dottore, spalancare le fauci e con coraggio premere un dente alla volta ma… attenzione!
Perché appena viene toccato quello dolorante il coccodrillo darà un morso (chiaramente con delicatezza). Un gioco che diverte soprattutto se fatto con amici, perché man mano che i bambini toccheranno a turno il dente la tensione crescerà, fin quando non viene toccato quello sbagliato. Vince l’ultimo giocatore a restare in campo, sano e salvo. Basta riaprire la bocca e il gioco ha di nuovo inizio.
Cosa ci è piaciuto
Un giocattolo semplice ma che sa portare un po’ di divertimento e di allegria tra i bambini, che potranno sviluppare anche i riflessi. Inoltre, può essere usato in compagnia o da soli, ma ammettiamo che il vero divertimento è insieme agli amichetti e ai cugini. Una buona idea regalo per compleanno.
Clicca qui per vedere il prezzo
Giochi Preziosi – Ben 10 Rustbucket Veicolo Trasformabile in Playset
Se il bambino è appassionato del cartone animato Ben 10, questo potrebbe essere decisamente il miglior regalo del 2024. In realtà, sembra così ben fatto che forse sarebbe un regalo gradito anche ai bambini un po’ più grandi, da ricevere ad esempio per la comunione.
Se non conoscete Ben 10 vi spieghiamo brevemente la sua storia: questo personaggio, durante una vacanza con suo nonno Max e sua cugina Gwen, scopre un orologio particolare che gli dà la possibilità di trasformarsi in dieci diversi alieni.
I tre viaggiano insieme in questo camper, ed ecco spiegata la riproduzione di questo modello, che con semplici mosse si trasforma in una struttura di tre piani, alta ben 60 cm. Qui il bambino troverà l’ascensore alieno, il lancia missili per sconfiggere i nemici, la poltrona di comando, l’ascensore e altre elementi e funzioni che richiamano il cartone animato.
Cosa ci è piaciuto
La possibilità di riprodurre le storie del suo personaggio preferito, con la “Vecchia Carretta”. Questo gioco è realizzato con materiali di qualità, consente di fare diverse attività ma nella confezione non troverete alcun personaggio, bisogna quindi acquistarli a parte o, chissà, magari il bambino li ha già e aspetta solo di vivere avventure nel famoso camper.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bunchems 6026097 – Kit Base per creazioni, 60 pz
I Bunchems sono delle bizzarre costruzioni che piacciono tanto ai bambini. Assemblando i diversi pezzi si può realizzare un po’ quello che si vuole, poiché i componenti (simili a particolari palline di plastica) si uniscono tra di loro tramite degli uncini. Ogni confezione presenta palline di colori diversi, più altri componenti da aggiungere per creare animali, come le zampette e gli occhi.
Nella confezione troverete 60 pezzi Bunchems più 5 accessori e un libretto di istruzioni, così almeno la prima volta il bambino potrà seguirlo per creare i primi personaggi e anche i genitori inizieranno a capirci qualcosa. Adatto a chi è alle ricerca di idee regalo economiche ma vincenti.
Cosa ci è piaciuto
È un gioco divertente, che consente ai bambini di dare libero sfogo alla propria fantasia. Buono il numero di pezzi in dotazione, perché sono abbastanza per realizzare più personaggi, e anche il rapporto con il prezzo. Attenzione a non farli finire nei capelli o su animali dal pelo lungo, per via degli uncini staccarli può essere noioso.
Clicca qui per vedere il prezzo
P8: Janod J02835 – Battaglia Navale Pirati
La battaglia navale è un classico gioco da tavolo, in cui si posizionano le navi (seguendo determinate regole) e si procede a turni. Il primo concorrente nomina il nome di un quadretto con lettere e numeri (A2, ad esempio) e se l’avversario su quella casella ha una nave dovrà esclamare “colpito e affondato”, o in caso negativo “acqua” oppure “mancato”.
Inoltre, i partecipanti hanno una scheda su cui poter segnare i colpi sparati. In questa confezione troverete due griglie con diversi livelli di difficoltà (con 20 quadrati per i principianti e con 64 caselle per i più esperti); 10 barchette magnetiche per partecipante e le griglie, su cui poter segnare il punteggio con i pennarelli cancellabili in dotazione.
Cosa ci è piaciuto
Un gioco dal fascino vintage, a cui noi adulti siamo abituati a giocare anche con carta e penna. Ci piace il tema piratesco che caratterizza le schede e la possibilità di scegliere tra i due livelli di difficoltà. Inoltre, è pur sempre uno svago che stimola l’ingegno.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cool Maker 6027865 Studio di Ceramica Pottery Cool
Come abbiamo già affermato più volte, ai bambini piace modellare e giocare con le paste morbidi. E se con queste si potessero realizzare dei progetti reali?
Con il kit Pottery Cool si possono realizzare sei oggetti, come il portagioie a forma di tartaruga da regalare alla mamma (o che il piccolo potrà usare per conservare le figurine), il portapenna a forma di cupcake o la cassa con cui poter amplificare la musica che arriva dal cellulare. Certo, le prime volte il bambino potrebbe aver bisogno dell’aiuto dei genitori per poter usare il piccolo tornio. Nella confezione sono inclusi quattro dischetti di argilla, le formine e i colori con cui poter decorare le realizzazioni.
Cosa ci è piaciuto
È un gioco non solo divertente ma anche educativo. L’argilla, inoltre, si asciuga all’aria ed è facile reperirne altra per continuare a usare questo kit per ceramica. Riteniamo sia anche uno svago da condividere con i fratelli più grandi e, perché no, magari anche con i genitori.
Clicca qui per vedere il prezzo
Quercetti 0804 Pixel Photo 4 Tavolette Chiodini
Ricordate il classico gioco dei chiodini, con cui realizzavamo forme semplici incastrandoli nell’apposita griglia? Bene, questa versione avanzata di Quercetti è decisamente più divertente, perché consente di riprodurre foto e ritratti. Tutto quello che dovrete fare è caricare l’immagine sul sito della ditta produttrice, seguire le istruzione e stampare i template, da riempire con i colori.
La cosa più sorprendente è che i soli sei colori a disposizione riescono a ingannare l’occhio umano, perché è capace di miscelarli, creando così le sfumature mancanti. I ritratti e i paesaggi ottenuti possono essere incorniciati ed esposti, come una vera opera d’arte. Non viene anche a voi voglia di giocarci?
Cosa ci è piaciuto
Ci piace la versione revisionata e rimodernata di un gioco che ci rende un po’ nostalgici. Ci piace l’idea di ricomporre ritratti e visi utilizzando pochi pezzi, garantendo l’intrattenimento e anche la voglia di sperimentare dei bambini. Lo consigliamo soprattutto a chi è alla ricerca di regali originali.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI