Idropulitrice Lavor – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se state valutando l’acquisto di una idropulitrice è piuttosto probabile che vi siate imbattuti nei prodotti di Lavor, un brand molto apprezzato in virtù della sua capacità di proporre apparecchi dalle soddisfacenti performance e dai costi non eccessivi. Ecco perché in questa pagina abbiamo voluto focalizzare la nostra attenzione sulle migliori idropulitrici Lavor e analizzarne pregi e difetti. Qualche esempio? La Lavor 75902-10 Raptor che si caratterizza per un peso contenuto e per la capacità di gestire 420 litri d’acqua all’ora, oppure la Lavor Army 110, un modello estremamente maneggevole e dotato di tubo lungo 4 metri.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questa macchina vanta un buon rapporto qualità/prezzo perché ha un costo accessibile e il livello di lavaggio che l’azienda certifica è il 4: la macchina è cioè adatta a un uso frequente, a pulire in profondità lo sporco resistente e va bene per superfici di 60-80 m².
La scocca dell’idropulitrice non pare realizzata con materiali di primissima qualità.
Il sistema Automatic Stop permette di avviare o fermare la macchina con la leva della pistola per ridurre i consumi ed evitare il surriscaldamento; il vano per gli accessori e l’avvolgicavo la rendono facile da gestire.
La seconda opzione
È la macchina consigliata a chi non ha grosse esigenze ma vuole risparmiare un po’: si tratta infatti del modello più economico presente in questa sezione.
Naturalmente a un prezzo inferiore corrispondono anche prestazioni inferiori, in particolare per quanto riguarda la pressione massima di 110 bar, insufficiente per molti.
Questo modello corrisponde al Washing Level 2 elaborato da Lavor: questo significa che è pensato per ambienti piccoli (20-40 m²), per uso sporadico e per rimuovere lo sporco superficiale.
Da considerare
Anche questa idropulitrice è inserita dalla Lavor al livello 4 della sua tabella e anche questo modello ha il sistema di avvio e arresto che si aziona dalla leva della pistola.
Costa di più delle altre macchine di cui parliamo in questa guida.
140 bar di pressione, 450 L/h di portata massima, 2.100 watt di potenza: ecco il biglietto da visita di questa Lavor che arriva corredata di pistola, spazzola e lancia.
Come scegliere le migliori idropulitrici Lavor del 2024?
L’acquisto di una macchina idropulitrice richiede una serie di valutazioni, dato che anche prendendo in considerazione diversi prodotti della stessa casa si possono trovare prezzi molto diversi. La valutazione dunque dovrà tenere conto delle nostre esigenze e dell’uso che intendiamo farne, oltre che delle caratteristiche tecniche.
I tre prodotti che andiamo a esaminare in questa guida sono tutte idropulitrici della casa produttrice Lavor. Forse ai più questo nome non suggerirà nulla, ma l’azienda da un po’ di anni si è fatta apprezzare nel settore, proprio con la vendita delle idropulitrici, degli aspiratori e di altre macchine per la pulizia.
Quindi già il nome è una specie di garanzia di qualità, ma forse riconoscerai questo marchio vedendo le classiche macchine dal colore giallo vivace. Pur trattandosi di tre prodotti appartenenti allo stesso brand, possiamo notare subito un’evidente differenza di prezzo. Quindi andremo a valutare le diverse caratteristiche tecniche che rendono questi prodotti funzionali e adatti alle esigenze delle varie fasce di consumatori. Tra gli elementi che vanno presi in considerazione c’è sicuramente la potenza del getto d’acqua, la portata massima, e il consumo di corrente elettrica. Anche il peso dell’idropulitrice va considerato in base a come vogliamo usarla, e non ultima la dimensione. Non meno importanti sono gli accessori di cui è dotata.
Lance, pistole, tubi, sono elementi fondamentali per avere un prodotto versatile che possa soddisfare le diverse esigenze di pulizia che abbiamo. Inoltre molte idropulitrici hanno funzioni aggiuntive come quelle per la disinfestazione e il serbatoio per detergente integrato. Per finire valutiamo anche la presenza di attacchi universali qualora volessimo arricchire il nostro prodotto con accessori di altre case.
Prodotti raccomandati
Lavor 75902-10 Raptor
Questo è il prodotto di fascia media della Lavor. La Raptor pesa solo 8 kg, monta un motore da 220 V, assorbe una potenza di 2100 watt e ha una portata massima di 420 litri per ora, il tubo in dotazione è lungo 4 metri. Quindi è potente ma leggera e con le sue dimensioni di 56 x 38 x 30 cm si presenta abbastanza compatta.
Questo prodotto viene fornito con lancia standard e lancia turbo, ma gli attacchi sono universali, quindi non si avranno problemi a comprare altri accessori anche di altre case produttrici.
Questa idropulitrice è l’ideale per la pulizia dell’auto, di vialetti e funziona bene anche per operazioni diverse come la rimozione di vernici dalle pareti. Si sente la mancanza di accessori aggiuntivi, ma come si è già detto, è possibile trovarne di adattabili facilmente. Un ottimo compromesso di prezzo, potenza e qualità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lavor 1700w army 110
Questo è un prodotto un po’ più economico rispetto al precedente ma non per questo meno efficace. Come il Raptor pesa 8 kg, ma ha una portata inferiore, siamo sui 330 litri/ora, una potenza di 1700 watt e pressione massima da 110 bar, quindi è un po’ meno potente delle altre proposte di questa guida.
La testata è in alluminio e ha il serbatoio per il detergente integrato a presa diretta, oltre a un filtro di alimentazione ispezionabile. È dotata di Automatic Stop System. La confezione contiene una pistola ad attacco rapido e una lancia con ugello doppio.
Anche in questo modello il tubo è lungo 4 metri. La Lavor Army si rivela essere un’ottima scelta se vuoi un prodotto maneggevole e funzionante senza dover spendere una cifra elevata, che sia utile per le pulizie ordinarie dei veicoli, delle attrezzatura ma anche di piazzali e vialetti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lavor X RAY 140 PLUS
Il terzo prodotto preso in esame è il più costoso. Si presenta un po’ più massiccio degli altri, infatti pesa 10,5 kg ma ovviamente è anche il più potente. Tra i tre presi in esame è quello che ha una portata massima maggiore, siamo sui 450 L/h, con una pressione da 140 bar.
Anche qui il tubo in dotazione è lungo 4 metri, è presente il filtro di alimentazione che si può ispezionare senza problemi. La macchina assorbe una potenza di 2100 watt, ed è adatta alla pulizia di automobili, trattori, vialetti, muretti, ma anche alla sabbiatura di pareti, cancellate, ringhiere, e può essere utilizzata per la disinfestazione degli ambienti.
Questa idropulitrice è dotata di vari accessori: abbiamo, oltre alla lancia regolabile e alla lancia turbo, anche la pistola ad alta pressione e la spazzola rotante, che mancava negli altri prodotti. Se pensi a un uso intensivo e versatile, questa è la scelta migliore da fare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
May 10, 2021 at 6:08 pm
LAVOR Planet Idropulitrice Acqua Fredda 170 Bar. Completa di Accessori questa com’è? vorrei sapere se conviene comprarla a 159 euro
Risposta
May 11, 2021 at 4:28 pm
Salve Gerardo,
la Lavor Planet 170 bar è altrettanto buona. Ovviamente si tratta di un modello hobbistico, quindi le prestazioni sono modeste e va bene solo per uso domestico non intensivo; inoltre la qualità degli accessori è mediocre.
Saluti
Team BeE
Risposta