fbpx

La migliore cassa acustica passiva

Ultimo aggiornamento: 24.06.19

 

Casse acustiche passive – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Le casse acustiche sono definite passive quando sono prive di amplificazione interna e hanno bisogno di riceverla da un impianto esterno, da collegare tramite gli appositi cavi. Questo tipo di casse possono essere usate all’interno o all’esterno, e possono servire a un uso domestico oppure lavorativo, a seconda del modello. Dei tre modelli di casse che abbiamo analizzato nella nostra scheda, il primo è per uso prettamente esterno, il secondo può essere usato sia internamente che esternamente, mentre l’ultimo modello è prettamente domestico. Le abbiamo scelte per il buon rapporto qualità-prezzo e per l’elevato successo riscosso presso i loro acquirenti che, a loro giudizio, le ritengono le migliori casse acustiche passive del 2019; in particolare le Malone PW-08X22W, ideali per gli eventi di media e grande portata, e le Auna PA-800, per le situazioni nelle quali c’è bisogno di una potenza inferiore.

 

 

Tabella comparativa

 

Lo mejor de los mejores

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore cassa acustica passiva del 2019?

 

La cassa acustica passiva è il naturale complemento per un impianto stereo di tipo HiFi, sia di quelli destinati a uso domestico sia di quelli professionali.

Per questa ragione devono garantire un certo standard di qualità e di resa acustica, anche nel caso di un prodotto a basso costo; un altro aspetto da valutare, a seconda delle vostre personali esigenze, è la tipologia delle casse, se sono o meno PA.

Le casse acustiche passive di tipo PA, ovvero Public Address, sono progettate per essere usate all’aperto, durante eventi come i concerti, le feste, le cerimonie o simili; questo tipo di casse deve soddisfare particolari standard riguardo la potenza, la completezza dei coni e la robustezza dell’alloggiamento.

Le casse per uso misto, invece, e quelle per uso domestico, offrono prestazioni leggermente inferiori, in quanto sono dimensionate per un uso indoor che richiede una potenza più limitata.

Partendo da questi presupposti, possiamo prendere in analisi i requisiti più importanti da tenere d’occhio, cominciando dai componenti della cassa.

Le casse di tipo PA devono possedere tutti e tre i tipi di cono che sono richiesti per coprire l’adeguata gamma di frequenza, e cioè: tweeter, woofer e subwoofer; nel caso la dotazione di coni sia inferiore, vuol dire che le casse sono maggiormente adatte a degli eventi di piccola o media portata, con una ottima resa all’interno di locali non molto grandi, come bar o ristoranti.

La potenza può variare dai 100 Watt dei modelli domestici agli 800-1.000 Watt che deve possedere una cassa acustica passiva PA; quest’ultima dovrà offrire anche una maggiore resistenza, quindi a parte l’alloggiamento in materiale solido, preferibilmente legno, deve possedere anche ulteriori protezioni contro gli urti, specialmente sugli angoli.

Le maniglie di trasporto sono standard per quanto riguarda le casse PA, ma è meglio verificarne la presenza, specie sui modelli di fascia economica.

 

Quali sono le migliori casse acustiche passive?

 

Prodotti raccomandati

 

Malone PW-08X22W

 

La cassa acustica passiva Malone, a tre vie, incorpora un tweeter, un woofer e un subwoofer del diametro di 20 centimetri; hanno un’impedenza da 8 Ohm e una potenza in uscita di 400 watt, ma possono reggere senza problemi picchi di potenza fino a 800 Watt, quindi la potenza globale di uscita, di entrambe le casse, è di 1.600 Watt.

Sono realizzate in solido legno, rivestito di feltro professionale, con ulteriori coperture protettive agli angoli e griglie metalliche a protezione delle membrane dei subwoofer; lateralmente sono presenti anche delle maniglie che ne facilitano di molto le operazioni di trasporto.

Sono le casse ideali da usare su un palco, oppure per le feste, gli anniversari e i matrimoni.

Le persone che le hanno acquistate riferiscono che si tratta di un bel paio di casse economiche; sono robuste, facili da trasportare grazie alle comode maniglie, e in possesso di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Auna PA-800

 

Le casse acustiche passive Auna PA-800 sono dei modelli Mid Range a tre vie, con un tweeter, un woofer da 33 centimetri di diametro e due coni esponenziali per le medie e le alte frequenze.

Hanno un’impedenza di 3,2 Ohm e una potenza in uscita di 400 Watt ognuna, inoltre sono dotate anche di sistema Bass Reflex, per una resa potenziata dei bassi; la loro struttura è solida e robusta, rivestita da tessuto professionale e con gli angoli rinforzati in plastica, in modo da offrire la massima protezione contro gli urti accidentali.

Ogni cassa è dotata, inoltre, di quattro piedini in gomma che garantiscono un’elevata stabilità contro le vibrazioni.

Gli acquirenti le ritengono ideali per eventi pubblici di piccola e media portata, concerti, feste o cerimonie; nonostante il sistema Bass Reflex, però, la loro risposta in frequenza di 90-20.000 Hz offre la resa migliore solo sulle alte frequenze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Auna Linie 501 BS-WN

 

Le casse acustiche passive Auna Linie 501 BS-WN sono dei modelli da scaffale a due vie, composti da un midrange di 10 centimetri di diametro, con interruttore di fase, e un tweeter da 2,5 centimetri.

Hanno un’impedenza da 8 Ohm e una potenza in uscita di 50 Watt ognuna, per una potenza complessiva di 100 Watt, con una gamma di frequenza da 92 a 20.000 Hertz; i terminali di connessione sono di alta qualità, con i contatti placcati in oro, mentre l’alloggiamento è realizzato in legno con finiture in noce e griglia di protezione dei coni rimuovibile.

Sono dotate di cuscinetti antiscivolo alla base, in modo garantirne la perfetta stabilità ovunque vengano collocate.

Secondo gli acquirenti si tratta di un paio di casse realizzate con buoni materiali di costruzione, lo stesso vale per i connettori e per la resa sonora sulle alte frequenze; i bassi invece sono meno prestanti.

Acquista su Amazon.it (€139,99)

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Casse acustiche per pc

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status