Occhiali da vista – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Se avete l’esigenza di cambiare la montatura dei vostri occhiali da vista siete nel posto giusto! Qui potete trovare modelli di ogni colore, forma e dimensione, con una panoramica sui vari aspetti da considerare per capire come scegliere dei buoni occhiali da vista in base alla forma del viso, tenendo conto anche dell’estetica e del rapporto qualità/prezzo.
Qualche esempio? Occhiali da Lettura Zenottic Eyewear, pensati per le donne che vogliono indossare montature diverse in base alle circostanze o allo stato d’animo, dato che nella confezione ce ne sono quattro paia in tonalità differenti. La stessa possibilità viene offerta anche agli uomini dal Set Teraise, che include sempre quattro paia di occhiali da lettura, disponibili in sei combinazioni di colori, facilmente abbinabili sia agli outfit sportivi sia ai look business più formali.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Pensato per le donne à la page che vogliono cambiare look senza strafare, il set proposto da Zenottic Eyewear include quattro paia di occhiali da lettura in diverse colorazioni, con lenti in resina antigraffio e antiriflesso che migliorano le condizioni visive sia in presenza di luci provenienti da sorgenti luminose artificiali sia nelle ore notturne.
Il prezzo economico li rende accessibili a tutte le fasce di utenza, ma per contro incide negativamente sulla qualità dei materiali, nettamente inferiore se confrontata con quella dei marchi più costosi e blasonati.
Il modello delude in termini di resa costruttiva ma sorprende sotto il profilo del comfort grazie alla montatura molto leggera e al ponte anatomico che permettono di indossare gli occhiali per molte ore consecutive senza avvertire alcun fastidio.
La seconda opzione
Anche la proposta di Teraise include quattro paia di occhiali da lettura, declinati in versione maschile, che agevolano la vista quando si legge o si guarda qualcosa da vicino, riducendo i fastidiosi riflessi delle sorgenti luminose artificiali per migliorare in maniera significativa il comfort di chi li indossa.
Dal momento che le lenti non hanno nessun trattamento oleofobico antimacchia, si sporcano molto facilmente e bisogna pulirli con una certa frequenza per eliminare i segni delle “ditate” che distorcono le immagini.
Disponibili con lenti di gradazioni diverse per adattarsi a ogni esigenza di visione, sono ideali per chi trascorre molto tempo davanti al computer o al cellulare grazie al filtro anti-luce blu che protegge gli occhi e ne riduce l'affaticamento.
Da considerare
La montatura incarna con successo lo stile degli anni '70. Il design è caratterizzato da una finitura nera, lenti ampie e quadrate e astine adornate con il logo in metallo dorato. Questi elementi li rendono particolarmente adatti al pubblico femminile.
Il principale svantaggio di questo prodotto è il suo prezzo notevolmente superiore rispetto ad altre opzioni sul mercato. Questo potrebbe limitare l'accessibilità ai consumatori con un budget ridotto.
In conclusione, questi occhiali da vista Gucci offrono uno stile elegante e retrò, ideale per una donna in cerca di un accessorio che esprima classe ed eleganza. Tuttavia, il prezzo elevato potrebbe essere un deterrente per alcune acquirenti.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori occhiali da vista?
Gli occhiali da vista sono un elemento di uso quotidiano che deve perciò essere scelto con particolare criterio. La montatura potrà essere selezionata in base al gusto personale, ma si deve prestare particolare attenzione alle lenti.
Nella nostra guida potrete reperire tutti i suggerimenti dei quali avete bisogno. Consultate anche la nostra classifica più in basso per individuare il prodotto dal prezzo più conveniente per le vostre tasche. Se invece cercate degli occhiali da sole, abbiamo una guida all’acquisto anche per quelli e la trovate cliccando qui.
L’importanza dei materiali
La scelta della giusta montatura dipende in parte dall’esigenza del soggetto che andrà a indossarla. Sul mercato sono infatti presenti modelli in plastica o metallo, un po’ per tutti i gusti. Chi ha necessità particolari può orientarsi anche su quelli in legno o in osso, tenendo conto del fatto che il costo può salire abbastanza.
In questo caso è bene confrontare i prezzi, specialmente se dovrete fare montare delle lenti graduate. Se fino a qualche tempo fa le si poteva trovare solo in vetro, adesso è possibile sceglierle in policarbonato o in CR-39, che sono resistenti alle cadute e caratterizzati da una grande leggerezza.
In parte sono anche dotati di proprietà ottiche di qualità superiore in confronto a quelle del vetro, come assorbire meglio i raggi ultravioletti o un tipo di rifrazione particolare, che consente di utilizzare lenti sottili anche in casi come la miopia, evitando il fastidioso effetto “a fondo di bottiglia”.
Se non avete problemi di budget potete anche optare per le Izon, che riescono a correggere anche difetti molto gravi. Il risultato è quello di avere una visione equiparabile a quella che si otterrebbe con un’operazione alla cornea.
I tipi di lenti
Chi ha bisogno di inforcare gli occhiali per vedere meglio, non potrà fare a meno di lenti che correggano difetti come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia. Con il passare del tempo, inoltre, il cristallino diventa sempre più rigido, causando disturbi come la presbiopia, che rende difficile mettere a fuoco gli oggetti.
Quelle per le prime tre patologie che abbiamo elencato, devono essere prescritte dall’oculista perché l’ottico avrà bisogno di varie indicazioni per creare il giusto occhiale da vista. La quarta invece non richiede l’intervento medico e consente di acquistare un paio di occhiali da lettura autonomamente, scegliendo una graduazione che vada da una a quattro diottrie.
Chi è più avanti con l’età può anche avere la necessità di lenti multifocali, che possono correggere più difetti visivi insieme. Quelle tradizionali hanno due o tre aree orizzontali differenti, che vengono indossate di volta in volta a seconda delle necessità. Le moderne, cioè le cosiddette progressive, non hanno questa necessità e permettono all’occhio di non avere una brusca transizione tra le varie linee di fuoco, che viene effettuata inconsapevolmente.
Modelli da sole
Se riuscite a individuare la migliore marca in circolazione, potete anche cercare un modello da sole che vi permetta di utilizzare più a lungo i vostri occhiali da vista. In questo modo non sarete costretti a essere accecati durante il giorno, quando la luce è più intensa.
Date sempre uno sguardo alle recensioni degli altri utenti, che possono aiutarvi a comprendere meglio se state effettuando la giusta scelta.
I 6 Migliori Occhiali da Vista – Classifica 2024
Ecco i cinque modelli che ci hanno convinto maggiormente tra quelli presenti online. Fate una comparazione delle loro caratteristiche per individuare quali occhiali da vista comprare.
Occhiali da vista donna
1. Zenottic Eyewear Occhiali da Lettura Per Donna, 4 Paia
Principale vantaggio
Oltre al vantaggio di avere a disposizione quattro montature in diverse tonalità, gli occhiali Zenottic Eyewear montano lenti da lettura antiriflesso che riducono i fastidiosi aloni generati dalle sorgenti luminose artificiali per migliorare la qualità visiva e il comfort di chi li indossa.
Principale svantaggio
Vengono proposti a un prezzo decisamente più basso rispetto alla media che – purtroppo – rispecchia la qualità economica dei materiali, quindi bisogna essere coscienti del fatto che non dureranno una vita.
Verdetto 9.8/10
Grazie alla caratteristica forma cat-eye di medie dimensioni, con angoli leggermente smussati che si allungano verso l’alto nella parte esterna e musetto appuntito con incastro nel frontale, rientrano tra gli occhiali da lettura più venduti e amati dal pubblico femminile, che ne apprezza tanto la praticità quanto la possibilità di abbinarli facilmente agli outfit casual, così come a mise più ricercate con blazer e tailleur.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Per chi ha voglia di cambiare look
Secondo i pareri delle numerose acquirenti soddisfatte, il primo posto nella classifica dei migliori occhiali da vista del 2024 spetta a quelli prodotti dall’azienda statunitense Zenottic per la sua linea Eyewear.
Pensati per chi non ha un budget elevato ma ama cambiare look a seconda delle circostanze o dello stato d’animo, vengono proposti in un set contenente quattro montature in tonalità differenti facilmente abbinabili a qualsiasi tipo di outfit, da quelli più sportivi con felpa e tuta, ai look casual da sfoggiare in città nel tempo libero.
Il loro design si ispira a quello dei marchi famosi, con la caratteristica forma “cat-eye” di medie dimensioni (così chiamata perché ricorda il profilo allungato degli occhi di un gatto), oggi diventata un classico senza tempo grazie a modelle e dive di Hollywood del calibro di Marilyn Monroe e Audrey Hepburn che li hanno resi un’icona di stile.
Nel progettare questi occhiali da lettura, Zenottic ha quindi ripreso i modelli classici, rivisitandoli in chiave moderna con un nuovo design e nuovi stili di colorazione che hanno riscosso un grande successo tra il pubblico femminile proprio perché riescono a evidenziare lo sguardo e valorizzare il viso, impreziosendo e mettendo in risalto gli occhi.
Montatura confortevole
Oltre a rientrare tra le proposte a prezzi bassi offerte dalla rete, gli occhiali da vista donna Zenottic Eyewear risultano molto leggeri e confortevoli da indossare grazie alla montatura in plastica che si adatta al viso grazie al ponte anatomico e alla curva delle aste che coincide con il padiglione dell’orecchio senza provocare dolorose pressioni.
I naselli sono abbastanza ampi e poggiano bene sull’arcata nasale per impedire che le lenti rimangano troppo in alto rispetto agli occhi, compromettendo la qualità della visione, o al contrario scivolino sul naso facendovi assomigliare a “Nonna Papera”.
La forma del telaio, pur presentando angoli leggermente smussati che si allungano verso l’alto nella parte esterna, non è eccessivamente ampia e risulta, quindi, ideale anche per le donne con il viso piccolo e simmetrico.
Lenti antiriflesso e antigraffio
Quando si sceglie un paio di occhiali da lettura tra i tanti modelli venduti online, oltre alla montatura e al design, si devono tenere in debito conto anche i trattamenti ai quali le lenti andrebbero sottoposte.
Ebbene, quelle in dotazione agli occhiali Zenottic sono state trattate con sali minerali e ossidi di metallo per eliminare i riflessi della luce, sia naturale sia artificiale, che tendono a ridurre la nitidezza delle immagini, migliorandone al contempo la resistenza agli graffi e alle cadute accidentali.
Oltre a questo, sono anche in grado di bloccare oltre il 90% della luce blu prodotta dagli schermi di computer, smartphone, tablet e tv grazie alla presenza di uno speciale filtro “BlueBlock” che proteggere gli occhi e riduce l’affaticamento oculare quando si trascorre troppo tempo davanti al televisore o al monitor del PC per piacere o per lavoro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Occhiali da vista uomo
2. Teraise 4 Occhiali Da Lettura Anti-luce Blu Per Uomo
A chi, invece, si sta chiedendo dove acquistare degli occhiali da vista uomo di buona qualità, ma che che non costino una fortuna, consigliamo il set proposto da Teraise, che include quattro paia di occhiali da lettura disponibili con lenti di diverse gradazioni e montature in varie combinazioni di colori.
Tutte le componenti a contatto con il volto, ossia il ponte che poggia sul naso e la parte terminale delle aste, sono rivestite in gomma morbida per prevenire le irritazioni da sfregamento, mentre la montatura risulta particolarmente comoda e leggera, al punto da consentire di indossare gli occhiali a lungo senza avvertire alcun fastidio.
Le lenti sono antiriflesso per eliminare i fastidiosi effetti delle luci artificiali riflesse che rendono le immagini sfocate, e sono state sottoposte a uno speciale trattamento per filtrare la luce blu emessa dagli schermi di tv, computer e cellulari che affatica la vista e provoca disturbi del sonno e della concentrazione.
Il set proposto da Teraise soddisfa le esigenze di chi ha bisogno di cambiare spesso montatura, poiché nella confezione ce ne sono quattro, disponibili in una vasta gamma di colorazioni.
Le lenti permettono di stare a lungo davanti al computer e agli schermi dei dispositivi elettronici senza affaticare gli occhi.
Nel prezzo sono inclusi anche i panni in microfibra per pulire gli occhiali, due cacciaviti per stringere le bacchette e quattro custodie in cui riporli quando non vengono utilizzati.
Visto che le lenti non hanno alcun rivestimento oleofobico, bisognerà pulirle con una certa frequenza per rimuovere eventuali macchie e ditate che potrebbero compromettere la qualità della visione e causare distorsioni ottiche.
Occhiali da vista Gucci
3. Gucci Occhiali da Vista GG12580
La montatura di questi occhiali da vista Gucci abbraccia uno stile ispirato agli anni ’70, presentando una finitura nera, ampie lenti quadrate e due astine ornate dal logo in metallo dorato. Queste caratteristiche conferiscono loro un’eleganza intrinseca, rendendoli particolarmente adatti al pubblico femminile.
L’elegante design e le dimensioni di questo modello si adattano perfettamente ai volti di molte donne in cerca di una montatura che esprima classe ed eleganza. Inoltre, la versatilità del modello consente di montare non solo lenti da vista ma anche lenti da lettura o polarizzate.
La confezione include la scatola originale, una pezzetta per la pulizia e un packaging con il logo, rendendolo un regalo impeccabile. Tuttavia, è importante notare che il prezzo di questo prodotto è significativamente più elevato rispetto ad altre opzioni sul mercato, richiedendo quindi un budget adeguato. Ma come si suol dire, chi cerca la firma Gucci non è di solito alla ricerca di risparmi.
Richiamano i modelli di un'altra epoca, dunque si rivelano particolarmente gradevoli per chi ama un design vintage.
Consentono di montare sia quelle da vista, sia quelle polarizzate sia ancora quelle da lettura, dunque si propongono come un modello versatile.
Confezione e scatola originali sono un ben valore aggiunto, anche nel caso vogliate donarli a qualcuno.
Il prezzo è alto e non alla portata di tutte le tasche ma del resto chi cerca un prodotto Gucci non si aspetta di pagarlo poco...
Occhiali da vista Ray Ban
4. Ray-Ban Round Metal Occhiali da Lettura Unisex
Questi occhiali da vista Ray-Ban sono dedicati a tutti coloro che hanno bisogno di un modello moderno e leggero, da portare tutti i giorni. Questo infatti è realizzato in metallo ed è disponibile in diversi colori, che potrete selezionare in base alle vostre esigenze.
Con naselli, hanno le astine regolabili nella parte finale, per non dare fastidio alle orecchie, inoltre le lenti, da sostituire, hanno il logo dell’azienda presente in alto a destra. Potrete usarli anche come occhiali da lettura visto che sono leggeri.
All’arrivo a casa riceverete anche la custodia, nella quale conservarli, e un panno per la pulizia. Il costo è nella media e risente del comfort che questo paio di occhiali fornisce, ma per alcuni utenti si tratta di un modello un po’ troppo fragile.
Questi occhiali sono dedicati a chi ha bisogno di un modello da indossare tutti i giorni, quindi che non sia troppo pesante.
Realizzati in metallo, sono disponibili in diverse tonalità, per permettere, a chi vuole, di selezionare la preferita.
A casa arriveranno anche una custodia, nella quale conservarli, e una pezza per pulire le lenti.
Si tratta di un modello, come detto, leggero, e di conseguenza anche abbastanza facile da rompere.
Occhiali da vista Tom Ford
5. Tom Ford Occhiale da vista FT 5673-B
Questo paio di occhiali da vista Tom Ford sono pensati per tutte coloro che amano la forma a occhio di gatto, in quanto la montatura riproduce esattamente questo particolare. Un aspetto caratteristico di questo modello è l’arricchimento a T in metallo, che padroneggia sull’asta, e che richiama il cognome dello stilista.
I colori disponibili sono vari, tra questi spicca lo Shiny Black con taglia 54/15/140, che ha un costo inferiore rispetto agli altri, anche se si tratta sempre di un modello dal prezzo abbastanza elevato.
Realizzato in acetato, questo paio di occhiali è caratterizzato da una buona vestibilità, in quanto non risulta essere pesante. Piace e convince per lo stile che infonde e per la qualità della struttura; una buona scelta se intendete investire bene il vostro denaro.
Questo paio di occhiali ha la forma a occhi di gatto ed è caratterizzato da un’astina in metallo per lato.
Ce ne sono diversi disponibili, tra i quali il meno caro è lo Shiny Black, e anche uno dei migliori.
Quella da cui è caratterizzata è molto buona, per cui potrete indossarli senza grossi problemi.
Il prezzo di vendita di questi occhiali è abbastanza alto rispetto a quello di altri modelli simili, quindi potreste valutare l’acquisto di qualcosa di diverso.
Occhiali da vista Dolce & Gabbana
6. Dolce & Gabbana 0Dg5025
Se cercate un modello molto diverso dal solito, gli occhiali da vista Dolce & Gabbana possono accontentare le vostre esigenze, visto che hanno un bel colore rosato e una montatura trasparente, che conferisce leggerezza al volto.
Il disegno riportato è caratterizzato da vari prisma, che danno maggiore luce e quindi sono indicati ai volti che hanno bisogno di essere messi in risalto. La forma tende alla farfalla, quindi si tratta di un paio di occhiali da vista molto femminili, pensati per chi ama lo stile messo in voga anche da Marilyn Monroe.
La taglia indicata è la 53, quindi si adatta alla maggior parte dei volti in circolazione. Il costo di questo modello, trattandosi di un prodotto di marca, è pari a quello di altri simili in circolazione, ma c’è da dire che non è possibile selezionare un altro colore.
All’interno della montatura, ci sono giochi di luce prismatici, che la rendono originale e le permettono di illuminare il viso.
Hanno la classica forma a farfalla, che convince tutti coloro che desiderano apparire più femminili.
Quello disponibile è il rosa, che potrebbe non piacere proprio a tutte le utenti in circolazione.
Come utilizzare gli occhiali da vista
L’uso quotidiano di dispositivi digitali mette spesso a dura prova la vista. Per salvaguardare la salute dei nostri occhi, oltre a una periodica visita dal proprio oculista di fiducia, è possibile correggere eventuali difetti con un paio di occhiali da vista.
Questi accessori, diventati ormai di uso comune, variano a seconda dei casi, ma è chiaro che sarà sempre lo specialista a prescrivere il tipo di lenti da indossare, mentre la scelta della montatura è per lo più soggettiva, in base ai gusti, alle tendenze e alle necessità personali.
Quando è necessario indossare la correzione ottica
I nostri occhi, in realtà, sono già dotati di lenti naturali: la cornea, il cristallino e il corpo vitreo, che funzionano proprio come gli obiettivi di una macchina fotografica.
Quando il sistema visivo funziona correttamente, le immagini catturate dagli occhi vengono messe a fuoco e trasmesse attraverso il nervo ottico al cervello; ma se si incontrano delle difficoltà nella messa a fuoco ecco che nasce un’ametropia, ossia un’anomalia della capacità visiva che si traduce in un vero e proprio difetto della vista.
Mal di testa, immagini offuscate, vista annebbiata, stanchezza oculare, lacrimazione eccessiva sono tutti campanelli d’allarme dei più comuni disturbi visivi, che è necessario riconoscere tempestivamente e correggere nel modo più adeguato.
Le lenti
Quando si acquista un paio di occhiali la prima cosa che “salta all’occhio” sono le lenti, che ovviamente variano a seconda del problema riscontrato.
Le lenti correttive sono quelle deputate a modificare la lunghezza focale dell’occhio, andando a correggerne il difetto. Tra i più comuni: l’astigmatismo, la miopia, l’ipermetropia e la presbiopia, che sopraggiunge di solito in età senile quando il cristallino perde la sua elasticità.
Ricordatevi, però, che deve essere sempre l’oculista a stabilire la diottria delle lenti, cioè l’unità di misura che servirà all’ottico per creare gli occhiali.
La dotazione di vetri antiriflesso si rivela molto utile, in quanto vanno a ridurre la rifrazione delle luce che spesso potrebbe risultare fastidiosa durante la guida notturna, quando guardiamo la tv o passiamo molto tempo davanti al computer.
Un’altra straordinaria innovazione nel campo della tecnologia ottica, sono le lenti progressive o bifocali che, a differenza di quelle monofocali che vanno a correggere solo le ametropie semplici (come nel caso degli occhiali da lettura), permettono una visione nitida sia quando l’immagine è molto vicina sia quando è lontana, senza improvvise e brusche transizioni.
Altra novità sono gli occhiali fotocromatici, che si adeguano all’intensità della luce fino a scurirsi quando esposti ai raggi ultravioletti, diventando dei veri e propri occhiali da sole.
La montatura
Per quanto riguarda la montatura, la prima cosa che dovrete valutare è quanto spesso indossate i vostri occhiali da vista. Chi li indossa saltuariamente e solo in determinate ore del giorno tende a preferire montature più minimali ed economiche; chi, invece, ne fa un uso costante o addirittura fisso potrebbe non essere molto interessato al risparmio, optando per un modello più alla moda e che si adatti meglio alla forma del proprio viso.
Anche lo stile di vita dovrebbe influenzare la scelta. Nel caso di persone particolarmente attive, di sportivi o di chi svolge lavori molto pesanti, si consigliano montature più robuste e solide, magari con la dotazione di lenti antigraffio.
Insomma, le possibilità di scelta sono davvero tante e se avete qualche dubbio potete sempre chiedere un parere al vostro optometrista.
Domande frequenti
Quando mettere gli occhiali da vista?
Gli occhiali da vista devono essere usati solo ed esclusivamente da coloro che ne hanno realmente bisogno, a causa di miopia, presbiopia o altre condizioni che pregiudicano le capacità visive; di conseguenza, salvo particolari indicazioni del vostro oculista, vanno indossati sempre.
Nel caso in cui l’uso degli occhiali provochi affaticamento degli occhi, oppure emicranie, allora è il caso di eseguire un nuovo controllo dall’oculista perché, con molta probabilità, si è verificato un acuirsi del deficit visivo e gli occhiali usati non sono più in grado di correggerlo.
L’unica eccezione è rappresentata da coloro che sono affetti da leggera presbiopia, i quali possono fare a meno di usare gli occhiali nei momenti in cui sono impegnati in attività come la lettura, o il lavoro al computer.
Quando cambiare gli occhiali da vista?
La necessità di cambiare gli occhiali da vista si presenta soltanto nel caso in cui, indossando quelli che usate normalmente, si comincia a sentire un chiaro affaticamento degli occhi o l’insorgere di mal di testa.
Coloro che sono affetti da particolari disturbi alla vista, infatti, dovrebbero sottoporsi a un controllo periodico dal proprio oculista di fiducia, in modo da verificare se le condizioni sono peggiorate o meno. Nel caso in cui ci sia stato un progressivo deterioramento della vista, quindi, è obbligatorio portare gli occhiali dall’ottico e far adeguare le lenti alla nuova gradazione richiesta.
Dove portare gli occhiali da vista usati?
Gli occhiali da vista usati, anche se non sono più adatti alle esigenze di chi li ha indossati, possono comunque tornare utili ad altre persone affette dalle stesse condizioni perché le lenti possono essere riutilizzate; è quindi consigliabile donare i vecchi occhiali da vista portandoli a uno dei numerosi punti di raccolta autorizzati sparsi su tutto il territorio nazionale.
Questi punti di raccolta sono solitamente localizzati presso i negozi di ottica, le farmacie, le scuole, oppure presso associazioni culturali o benefiche e presso le parrocchie. Se non siete a conoscenza di un punto di raccolta specifico, allora è consigliabile portarli al vostro ottico di fiducia.
Gli occhiali da vista sono mutuabili?
Purtroppo il Servizio Sanitario Nazionale non li considera mutuabili; ciò non toglie, però, che gli occhiali da vista siano classificati come Dispositivo Medico di Classe 1, e in quanto tali sono soggetti a una detrazione d’imposta del 19% sulla dichiarazione dei redditi.
Per ottenere questa detrazione bisogna utilizzare la casella contrassegnata E1 sul modulo della dichiarazione dei redditi, indicando le spese sostenute per la visita oculistica, per le lenti a contatto e per gli occhiali da vista (escluse le montature realizzate con metalli preziosi ovviamente), e i liquidi necessari per le lenti a contatto. Tali spese sono detraibili anche se sostenute per i familiari fiscalmente a carico.
Come pulire gli occhiali da vista?
Per pulire gli occhiali da vista in maniera efficace basta usare dell’acqua tiepida e un po’ di detergente sgrassante per i piatti, è consigliabile invece evitare i detergenti specifici per il vetro visto che le lenti sono ormai realizzate con cristalli sintetici.
Per andare sul sicuro, soprattutto nel caso in cui si usino occhiali da vista con lenti sottoposte a trattamenti speciali, è consigliabile usare gli appositi spray detergenti che potete trovare presso qualsiasi negozio di ottica. Per l’asciugatura e la pulizia leggera frequente, inoltre, è consigliato usare sempre gli appositi panni antistatici, forniti sempre dall’ottico, e non stracci di altro tipo che potrebbero graffiare la superficie delle lenti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Barkey Dehli Occhiali da vista in Vero Legno
Non possiamo non aprire i nostri consigli d’acquisto con un prodotto molto particolare, dedicato a chi vuole distinguersi dalla massa. Quelli di Barkey sono infatti i migliori occhiali da vista per gli amanti dei materiali naturali.
La loro montatura è infatti realizzata artigianalmente ed è in ebano, conferendo perciò prestigio a chi la indossa. Gli utenti ne apprezzano non solo la linea ma anche la particolare leggerezza, che li rende ideali per chi ha bisogno di inforcarli tutto il giorno.
La forma a televisore fa sì che questo prodotto sia perfetto sia per uomo, sia per donna e viene fornito con due lenti neutre, che possono essere facilmente sostituite con quelle graduate tramite il sistema di apertura a vite.
Peccato che il prezzo sia davvero alto ma si tratta comunque di una spesa valida, per bontà dei materiali e fattura, oltre che per la particolarità del prodotto in sé.
Se amate i materiali naturali il set proposto da Barkley potrebbe fare al caso vostro. La qualità si sposa con prezzi bassi, per un oggetto che punta alla forma accattivante in cui è forte il richiamo del legno.
La montatura si mantiene su uno standard che guarda alla qualità e al pregio che riesce a restituire il legno, con una lavorazione che rinuncia agli standard industriali per venire incontro al piacere di un prodotto fatto a mano.
Il set dai pareri degli utenti in rete non va a pesare troppo, affaticando quindi la vista di chi è solito indossare gli occhiali anche per lungo tempo.
La forma degli occhiali è ottima per chi desidera un oggetto unisex, capace di catturare l’attenzione e l’interesse da più parti, unendo il genere maschile a quello femminile, in un connubio che funziona e incuriosisce.
Alcuni utenti hanno riscontrato una differenza tra il colore presente sul sito e quello una volta arrivato il prodotto.
Montatura Occhiali Vista Uomo Gucci
Principale vantaggio
Gli occhiali da vista realizzati dalla casa d’alta moda italiana Gucci sono perfetti per chi cerca una montatura di classe, elegante e da sfoggiare alle cene o ai meeting di lavoro.
Sono in metallo e celluloide, il rivestimento è in color oro e ai lati è presente il tradizionale logo dell’azienda.
Principale svantaggio
Per alcuni utenti il prezzo potrebbe rivelarsi troppo alto, tuttavia, è bene considerare che si tratta pur sempre di una montatura firmata, proveniente da uno dei migliori brand italiani di stile. Inoltre, è importante tener conto anche della taglia, che potrebbe non adattarsi a tutti i profili.
Verdetto: 9.8/10
La montatura è perfetta per chi cerca degli occhiali da vista eleganti, da indossare sia in occasioni formali, sia in quelle informali, per darsi un tono più distinto e raffinato.
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Una garanzia italiana
Per chi non ne fosse a conoscenza, Gucci è la casa italiana d’alta moda più importante e famosa del mondo, seconda soltanto a Louis Vuitton. L’azienda nacque agli inizi negli anni ’20, quando Guccio Gucci, un immigrato italiano che all’epoca lavorava negli alberghi di lusso tra Londra e Parigi, riuscì a entrare nelle grazie della borghesia europea, imparando i segreti della moda e del buon gusto.
Tornato in Italia, aprì alcune pelletterie a Firenze proponendo modelli che richiamavano il mondo dell’equitazione: un dettaglio che contraddistinse il marchio dagli altri, riprendendo le linee e i colori delle selle dei cavalli, come il rosso e il verde, utilizzando inoltre le pregiate pelli fiorentine.
Con il passare dei decenni Gucci ha ampliato a dismisura il suo impero, realizzando capi di ogni genere: per bambini, uomini, donne e persino per animali domestici. Inoltre, produce anche borse, occhiali e scarpe, tre accessori che sembrerebbero essere tra i più apprezzati del brand.
Per uomini di classe
Se state cercando un paio di occhiali con cui esaltare il vostro charme e buon gusto, la montatura proposta da Gucci potrebbe essere ciò che fa per voi. Il modello è caratterizzato da linee semplici, un profilo sottile e che richiama i tipici colori e il logo del marchio senza essere troppo appariscente o pacchiano.
Si adatta perfettamente per essere adoperato durante gli eventi importanti, come per esempio le cene aziendali, una ricorrenza elegante o il lavoro, donando un tocco di classe a chi la indossa. Forse potrebbe essere un po’ troppo eccessivo per un utente molto giovane o in età scolare, poiché troppo serio e signorile. D’altro canto, risulta essere maggiormente adeguata se indossata da un adulto, che necessita di affermare il proprio stile con una montatura griffata.
Materiali e prezzo
Gli occhiali sono realizzati in metallo e colorati d’oro, un materiale piuttosto durevole e resistente, che però necessita molta cura per evitare che le stanghette possano deformarsi accidentalmente. Inoltre, una parte della montatura è in celluloide: un particolare composto simile alla plastica, con cui sono stati fabbricati i dettagli delle aste e della zona superiore.
Per quanto riguarda il costo dell’articolo, sembra non così eccessivo come appare, considerando che si tratta pur sempre di un paio di occhiali provenienti da un’azienda di alta moda. Inoltre, il modello risulta piuttosto versatile, poiché si adatta perfettamente sia a profili giovani, sia a quelli più maturi.
Emporio Armani EA3034 C53
Armani è uno dei marchi più conosciuti del mondo e non si occupa solo di abbigliamento ma anche di accessori, come appunto gli occhiali da vista. Il modello in questione è detto anche “a televisore”, perché ha lenti squadrate tendenti al rettangolare.
Si tratta di un prodotto unisex, che va bene quindi per il pubblico maschile e femminile, Il colore è blu, ma l’interno trasparente lo alleggerisce rendendola una montatura pensata per tutti i giorni.
Le lenti incluse, che misurano 5,3 x 4 mm, sono non polarizzate ma proteggono dai raggi UVA e UVB: potrete quindi indossare gli occhiali così come sono, solo per aggiungere un accessorio al vostro outfit, oppure decidere di cambiarle con un paio graduate.
Piacciono molto a chi li ha scelti e ricevuti, ma bisogna tenere conto che la spesa da affrontare è sostanziosa e non indicata per chi ha a disposizione un budget molto ridotto.
Questo modello è adatto a tutti coloro che amano la classica forma delle lenti rettangolari e vogliono quindi indossare un paio di occhiali pratici e giovanili.
Il modello e il colore, blu con interno trasparente, ne fanno un prodotto unisex e indicato per tutti i giorni.
Quelle incluse non sono polarizzate ma in grado di proteggere dai raggi UVA e UVB nocivi per la vista. Potrete quindi non sostituirle se non avete un difetto da correggere.
Il prezzo di vendita è tra i più alti in commercio, per cui non si tratta del prodotto più conveniente per chi ha intenzione di risparmiare.
Ralph Lauren Polo New Occhiali da Vista – Eyeglasses MOD PH 1157 Cal.55
Principale vantaggio:
Un modello senza tempo, elegante ed essenziale che si sposa bene con chi ha il volto leggermente allungato e di forma regolare.
Principale svantaggio:
Per quanto non presenti particolari elementi distintivi, come ogni paio di occhiali anche questo va provato prima di poter decidere se calza bene sul proprio viso.
Verdetto: 9.8/10
Per uomo o donna, questa montatura è perfetta per chi desidera un secondo paio di occhiali per cambiare look di tanto in tanto. Una soluzione particolarmente economica eppure proposta da uno dei marchi di riferimento nel settore dell’ottica. Non serve, ma è utile ricordare che il prezzo non include le lenti che vanno acquistate a parte.
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Un modello adatto a molti profili
Per scegliere il giusto paio di occhiali da vista è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori che spesso hanno poco a che fare con la possibilità di vederci meglio. Un buon paio d’occhiali riesce a definire ed esaltare i contorni del viso, arricchendone e non oscurando la sua bellezza.
Sono lontani i tempi in cui gli occhiali erano tutti uguali e realizzati con scarsa cura per l’estetica. Oggi i designer sanno riconoscere il potenziale di un buon paio di occhiali abbinati alla forma più indicata del viso.
Colore dell’incarnato, degli occhi, struttura del volto e forma dell’attaccatura dei capelli, sono altri elementi che concorrono a creare una certa armonia quando si tratta di abbinare il giusto paio di occhiali.
Il modello Ralph Lauren Polo su misura
I materiali scelti per realizzare questa montatura non appesantiscono il volto, perché creano una sottile cornice intorno agli occhi, senza esagerare con la definizione dei contorni. Sono invece più spessi sulle stanghette, attribuendo a queste lo scopo decorativo della montatura.
Senza togliere protagonismo all’unicità del volto di chi li indossa, riescono comunque a regalare un tocco di raffinata eleganza. La linea squadrata si adatta bene a chi ha un viso regolare dalla forma allungata e zigomi alti.
In questo modo la linea degli occhiali riesce a compenetrarsi tra quelle del viso per creare un insieme armonioso. Il colore scuro è utile per rimarcare i contorni degli occhi ed esaltarne la bellezza sotto le lenti.
Un modello senza tempo
La certezza di questo modello è rappresentata anche dal poter contare su un modello lontano dalle mode del momento. Quindi si potrà essere certi di non stancarsi o di non restare troppo ancorati all’aspetto che conferiscono.
Uno degli errori più gravi che si fanno quando si sceglie una montatura vista alle star del momento è di legarsi troppo all’immagine di sé con indosso quel tipo di occhiali. Modelli che subiscono il passare delle mode saranno presto difficili da reperire e quindi potrà risultare ostile riuscire a riconoscere la propria fisionomia in un modello diverso.
Questi occhiali invece hanno una montatura classica, con sbarra superiore semiretta, e forma squadrata ma non netta sugli angoli. Un design senza tempo che è facile ritrovare declinato in tante varianti di colore e dimensioni per poter cambiare senza tradirsi troppo.
Barkey Delhi
Principale vantaggio:
Barkey è un fenomeno tutto italiano, un brand che produce montature per occhiali da sole e da vista, realizzate interamente a mano e in legno naturale al 100%; il loro pregio principale, oltre alla comodità, è proprio l’impatto estetico decisamente inusuale che richiama fortemente l’attenzione.
Principale svantaggio:
L’unica limitazione della montatura, comune a tutte le montature Barkey tra l’altro, è il prezzo abbastanza elevato; d’altronde si tratta di un prodotto artigianale, realizzato interamente a mano.
Verdetto 9.9/10
Il loro costo non è certo irrisorio; ciononostante, però, e grazie alle loro caratteristiche uniche, i Delhi Ebano sono tra gli occhiali da vista più richiesti dai consumatori.
Descrizione Caratteristiche Principali
Made in Italy
Barkey è un marchio italiano che è nato con l’unico scopo di rivoluzionare il mercato degli occhiali, da vista e da sole, introducendo un materiale del tutto nuovo per realizzare le montature.
Queste ultime, infatti, sono fatte quasi esclusivamente in celluloide o in metallo e, per quanto la loro forma e aspetto possa variare in base al design, risultano monotone nella lavorazione e nella finitura; ecco perché Barkey ha pensato di utilizzare il legno naturale, un materiale che quando è ben lavorato diventa ricco di sfumature.
Il richiamo al legno, inoltre, è presente anche nel brand della ditta, dato che in inglese il termine Bark significa appunto corteccia.
Quindi se siete stanchi dei vostri soliti occhiali da vista dalla montatura anonima, oppure volete provare un paio di occhiali dal look forte e deciso da usare al posto delle lenti a contatto, allora la montatura Delhi Ebano è proprio quello che fa per voi.
Realizzate a mano con legno naturale
Le montature prodotte dalla ditta Barkey sono definite con nomi di città, questa scelta non è soltanto un vezzo, ma esprime anche un richiamo con il tipo di legno utilizzato per ogni singolo modello.
Tanto per fare un esempio, gli occhiali Barkey Kyoto sono realizzati in legno di bambù naturale, i Barkey Montecarlo sono in noce e via dicendo; nel nostro caso specifico invece, ovvero gli occhiali da vista Barkey Delhi, sono realizzati interamente in ebano massiccio, fatta eccezione per il finale delle aste che è realizzato in celluloide per consentire di apportare le dovute modifiche alla simmetria, in modo da adattarsi alla perfezione al profilo della testa di chi li indossa.
Come tutte le montature Barkey, anche la Delhi Ebano è realizzata a mano in maniera del tutto artigianale, e le lenti fornite in dotazione sono soltanto dimostrative e non graduate.
Da trattare con cura
Dal momento che gli occhiali da vista Barkey sono prodotti artigianalmente in legno naturale, ogni montatura rappresenta un pezzo unico con le sue esclusive variazioni, per quanto riguarda l’alloggiamento delle lenti e le venature naturali del legno; questa è la ragione principale, tra l’altro perfettamente giustificata, del loro costo elevato e della particolare attenzione che richiedono.
Gli acquirenti, infatti, consigliano caldamente di evitare di sottoporre questi occhiali a un qualsiasi trattamento per il legno, gel, lacche e altri elementi corrosivi, inoltre raccomandano di tenerli sempre nell’apposita custodia quando non usati, per evitare che la superficie della montatura si graffi.
YZCX YZCX13322
Chi è essenzialmente alla ricerca del risparmio riterrà quelli di Yzcx i migliori occhiali da vista del 2024. Il loro costo è infatti molto basso e alla portata di ogni tipo di budget. La montatura è in metallo ed è possibile sceglierla nella versione dorata o argentata.
Le lenti sono invece polarizzate e disponibili in varie colorazioni: infatti questo modello è, di base, da sole per cui, se volete utilizzarlo per correggere la vista, dovrete sostituirle. La forma rotonda va bene per uomo e per donna ed è quindi ideale anche per un regalo.
Il punto di forza dell’articolo sta nella possibilità di piegarlo e di ridurne le dimensioni: in questo modo sarà possibile metterli nel taschino se ne avrete la necessità. Nella confezione sarà comunque presente la custodia rigida, che vi permetterà di conservarli al riparo da urti e cadute, prolungandone la vita.
Per chi punta a prezzi bassi e non ha grandi pretese sul fronte della ricerca di un marchio famoso, potrà ritrovare negli occhiali YZCX una soluzione pratica. Di seguito, in sintesi pro e contro.
La possibilità di richiudere le asticelle e ridurre così di molto la grandezza complessiva dell’oggetto ne fa un prodotto pratico e funzionale, che occupa uno spazio minimo all’interno di una borsetta. Di fronte alla luce solare le lenti si scuriscono, trasformando in questo modo l’oggetto in un occhiale da sole. Una doppia natura per quanti amano indossare lo stesso supporto dentro e fuori casa. Le stanghette e l’ovale sono in metallo, con un buon livello di resistenza e una elasticità che torna utile una volta piegati. All’interno della confezione sono stati inseriti poi un astuccio rigido, uno morbido e un panno per la pulizia. Visto il prezzo, non ci si può stupire se i materiali di costruzione non sono di primissima qualità.
Emporio Armani EA 3053
Un modello di occhiali da vista per donne molto in voga può essere considerato quello di Emporio Armani. Il motivo tartarugato, con la prevalenza di toni marroni, lo rende adatto per tutti i giorni, permettendovi di indossarlo anche in ufficio.
La parte riservata alle lenti è grande e leggermente a occhi di gatto, per donare un tocco di femminilità in più a chi li sceglie. Il marchio è ben visibile a metà delle astine, perché realizzato in metallo e, alla fine, come semplice logo dorato impresso.
La montatura è interamente in plastica e risulta molto confortevole da indossare, a detta degli acquirenti. L’azienda indica anche il calibro, di 54 mm, per far sì che compriate un prodotto che vada bene al vostro viso. Grazie a questa indicazione sarà infatti possibile determinare se le sue dimensioni sono in linea con le vostre.
Il prezzo risulta più alto della media, probabilmente perché state comprando un paio di occhiali da vista Armani.
Non sarà il più economico ma questo paio di occhiali ha dalla sua una vestibilità che funziona, specialmente per il pubblico femminile. Scopriamo insieme pregi e difetti dell’oggetto, con un link a fine pagina dove acquistare.
Dai pareri degli utenti, il prodotto si è dimostrato funzionale e moderno, con stanghette sottili il giusto e il marchio Emporio Armani ben visibile lateralmente ma senza dare troppo nell’occhio.
Il rivestimento tartarugato ha dalla sua una praticità che si dimostra funzionale in situazioni e contesti differenti, sia a casa che sul posto di lavoro. Non presenta particolarità tali da renderlo poco conforme o eccessivamente informale.
Il calibro di 54 mm risulta una buona indicazione per quegli utenti che desiderano misurare e avere ben chiare le dimensioni del supporto rispetto alla grandezza del loro viso.
A detta di alcuni clienti il prezzo della montatura è superiore a quanto messo in conto per l’acquisto di un occhiale di questo genere.
Ray Ban Optical RX5154
Se, confrontando i vari modelli venduti online, non riuscite a trovare quello giusto, forse può venirvi in aiuto una delle marche più conosciute in questo campo. Sono infatti disponibili anche degli occhiali Ray Ban da vista, dotati di montatura mista.
I colori tra i quali scegliere sono tantissimi, dal classico nero al tartarugato marrone, verde o viola: la caratteristica principale è la suddivisione tra parte superiore in plastica e quella inferiore in metallo. La forma è tendente all’ovale ed è stata resa indimenticabile da Michael Douglas ne “Un giorno di ordinaria follia”.
Gli utenti ne apprezzano il buon rapporto qualità/prezzo e la linea che si addice sia a un uomo sia a una donna. Indispensabile che il prodotto arrivi nella confezione originale, insieme alla pezza per la pulizia delle lenti e al libretto che ne attesta la veridicità.
Il prezzo si attesta nella media, ma varia a seconda della taglia scelta: valutate bene le misure del vostro volto per non sbagliarla.
All’interno di una guida per scegliere i migliori occhiali da vista, il marchio Ray-Ban si è guadagnato nel tempo una nutrita schiera di appassionati. Vediamo nelle righe che seguono luci e ombre del prodotto.
Il corpo dell’occhiale viene realizzato con una parte superiore in plastica mentre la zona inferiore è in metallo, mediando così tra una linea sottile e una zona superiore con una personalità più decisa e accattivante.
L’occhiale presenta una serie di taglie e misure differenti. In questo modo l’utente può scegliere liberamente la misura più adatta così da sistemarsi e trovare la giusta quadratura rispetto al viso.
Data la struttura particolare e la forma sottile delle stanghette, emerge con forza l’impressione di un occhiale stabile e ben equilibrato. La forma quindi si accompagna a una sostanza di tutto rispetto, protetta anche da un portaocchiali e da una pezzetta dedicata.
Alcuni utenti si sono stupiti riguardo la variazione consistente di prezzo riscontrata per alcune taglie, a loro dire poco consona rispetto alla montatura.
» Controlla gli articoli degli anni passati
May 28, 2021 at 11:40 am
Cosa ne pensate degli occhiali Chanel? Li ho provati l’altro giorno e mi sembravano molto comodi. Vorrei cambiare montatura però ho visto che costano davvero tanto! Nella vostra guida invece ho trovato dei modelli decisamente più convenienti. Secondo voi quanto conta il prezzo in un paio di occhiali? Non vorrei farmi ingannare dal risparmio e trovarmi per le mani un modello poco resistente o scomodo.
Risposta
May 29, 2021 at 6:28 pm
Ciao Alessandra,
nelle nostre guide all’acquisto consigliamo i prodotti più convenienti per rapporto qualità-prezzo. Come hai giustamente evidenziato, gli Chanel sono molto costosi, quindi si tratta di prodotti poco adatti per chi vuole risparmiare. A tal proposito, se usi gli occhiali tutto il giorno è meglio puntare su un modello non troppo economico e che sia soprattutto resistente. Ad esempio questi Ray-Ban unisex. In caso contrario, se invece usi gli occhiali solo in alcune situazioni (lettura o guida ad esempio) puoi anche risparmiare, puntando questo prodotto.
A presto
Team BeE
Risposta
May 26, 2021 at 9:36 am
ho letto la vostra guida e trovo che i modelli recensiti siano molto interessanti. Cercavo appunto un paio di occhiali da vista di buona qualità, perché devo cambiare montatura e non ho trovato nulla di interessante nei negozi. Cosa ne pensate dei modelli Dolce e Gabbana? mi chiedevo se qualitativamente sono paragonabili ai Ray Ban. In generale punterei su questi ultimi perché la montatura mi piace un po’ di più e perché ho già degli occhiali da sole Aviator della stessa marca. Grazie mille e buona giornata.
Risposta
May 29, 2021 at 6:37 pm
Ciao Fabio,
scegliere dei buoni occhiali da vista online non è semplice, in quanto non puoi provarli. In generale ti consigliamo di puntare su un modello che magari hai già usato in precedenza, in caso contrario possiamo dirti che i Dolce e Gabbana sono ottimi, in quanto prodotti con materiali resistenti e soprattutto leggeri. Come qualità sono pari ai Ray-Ban, quindi puoi scegliere in base ai tuoi gusti e allo stile di montatura che preferisci.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 10, 2019 at 3:15 pm
Qual’è il modello nero e bianco emporio Armani che si vede in foto col modello in giacca e cravatta sopra la scritta “modelli da sole”?
Grazie
Risposta
March 11, 2019 at 6:34 am
Buongiorno Antonino,
purtroppo non è di nessun paio recensito, è solo una foto presa da Internet senza indicazione del modello specifico.
Saluti
Risposta