I migliori occhiali da sole

Ultimo aggiornamento: 24.04.19

Occhiali da sole – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Scopri nella nostra guida quali sono le caratteristiche da valutare per acquistare un buon paio di occhiali da sole: qui ti anticipiamo i modelli che ci hanno colpito di più tra tutti quelli analizzati, entrambi Ray-Ban. Il primo è Ray-Ban Justin, un modello unisex, sfumato, specchiato, economico e che non dà problemi quando si passa, anche rapidamente, dalla luce all’ombra. Il secondo è Ray-Ban Aviator Large Metal, leggerissimo e dal design intramontabile.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori occhiali da sole

 

In questa guida, corredata di recensioni, abbiamo messo in evidenza quali caratteristiche verificare per acquistare un modello di cui non pentirsi.

Oltre al fattore estetico, un altro elemento di fondamentale importanza nella scelta di un paio di occhiali è quanto le lenti sono in grado di schermare i raggi UV. Se anche a te capita di strizzare gli occhi in giorni particolarmente luminosi, ricordati che questo non è altro che un segnale, da parte del tuo organismo, della pericolosità dell’esposizione al sole.

1.Ray-Ban Justin

 

Guida all’acquisto

 

UVA e UVB: i due nemici da bloccare

Questo accessorio, ormai considerato sul mercato modaiolo e irrinunciabile, ha in realtà lo scopo scientifico molto importante di proteggere la nostra vista dai danni provocati dai raggi UV.

I raggi UV, divisi in UVA e UVB, sono radiazioni invisibili, provenienti dal sole e schermati solo in parte dall’atmosfera terrestre e dalle nuvole. Queste onde possono danneggiare la pelle, sotto forma di ustioni o con lo sviluppo di forme tumorali, in seguito a un’esposizione prolungata, ma sono particolarmente deleterie per le delicate mucose degli occhi.

Al momento di scegliere un paio di occhiali è necessario fare grande attenzione al tipo di lenti utilizzate, che deve garantire una protezione quasi totale nei confronti di questo tipo di radiazioni. E ricordati di diffidare sempre dei modelli che non riportano alcuna informazione al riguardo.

 

I materiali non sono tutti uguali

Una volta appurato che il modello che ti piace offre un’adeguata schermatura dai raggi UV, un altro fattore di cui tenere conto è il materiale con cui le lenti sono state realizzate. Se confronti i prezzi, vedrai che le migliori marche scelgono il poliuretano, che mette insieme leggerezza, flessibilità per rispondere bene agli urti, resistenza ai graffi e, soprattutto, una visione nitida, nonostante il colore scuro.

Il policarbonato rappresenta un interessante compromesso tra qualità e prezzo, conservando una buona robustezza, mentre il vetro, a fronte della tipica fragilità che ne ha decretato un notevole disuso rispetto al passato, resta un materiale eccellente per qualità della vista.2.Ray-Ban Aviator Large Metal

E ora un po’ di estetica

Non c’è niente di meglio di una bella giornata e di sole per farci uscire di casa e approfittare del bel tempo per una passeggiata o, in estate, un bagno ristoratore nella vicina spiaggia. Insieme all’abbigliamento appropriato al caldo o al costume non può mancare il nostro paio di occhiali da sole preferiti.

Dopo avere tanto parlato di protezione e qualità dei materiali, è giunto il momento di affrontare l’argomento più sentito dagli utenti: l’estetica. Le aziende produttrici di occhiali da sole, spesso associate ai grandi marchi della moda, hanno squadre di designer, incaricati di creare forme e colori che conquistino le masse e diventino oggetti del desiderio, in cima alle classifiche delle riviste del settore.

Ci sono modelli con lenti grandi e avvolgenti, che danno un tono al viso, mettendolo in risalto, e altri sottili e dalla montatura essenziale, come i prodotti tecnici per sciatori e alpinisti, che coprono in maniera efficiente gli occhi, seguendo le linee della testa per ancorarsi ad essa e resistere a folate di vento e scossoni.

 

I migliori occhiali da sole del 2019

 

Che servano per definire al meglio il proprio look o per proteggere gli occhi dalla luce abbagliante, è importante scegliere degli occhiali da sole con le giuste caratteristiche per noi. Abbiamo messo in comparazione molti tra i prodotti più venduti dell’anno e stilato dei consigli d’acquisto che speriamo ti siano utili!

 

Prodotti raccomandati

 

Ray-Ban Justin

Principale vantaggio:

Marchio di riferimento per eccellenza nel settore degli occhiali da sole, propone con questa versione semplice e sbarazzina una soluzione adatta a soddisfare i gusti di tutti adattandosi a stili diversi con successo.

 

Principale svantaggio:  

Difficile scegliere la taglia giusta, le diverse misure delle asticelle possono trarre in inganno specie chi non ha già acquistato occhiali della stessa marca prima d’ora.

 

Verdetto: 9.8/10

Occhiali belli e che non passano inosservati, prodotti da chi ha maturato un’esperienza imbattibile in tanti anni di onorata carriera sul campo. Il rapporto qualità/prezzo è molto convincente per questa soluzione che, volendo, può rispondere a esigenze specifiche e molto personali a partire dalla scelta del colore preferito fino alla taglia su misura. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tante varianti disponibili per un solo modello

Gli occhiali da sole Ray-Ban per eccellenza sono quelli da aviatore a goccia, che hanno accompagnato generazioni di sportivi, divi del cinema e star del jet set. Oltre a essere stati venduti in lungo e in largo nel globo terracqueo. Eppure il marchio non si limita a offrire un solo tipo di modello. Anche questo, più squadrato e informale, è proposto alla propria clientela e raccoglie grande apprezzamento e successo nelle vendite.

In più è possibile trovare la propria scelta migliore tra le tante varianti messe a disposizione per questo modello. Il colore diverso della montatura o delle lenti consente di scegliere quella che meglio si addice ai toni della nostra pelle o dei capelli, o più semplicemente da abbinare ai colori degli abiti indossati.

Comodità e vestibilità

Sono occhiali da sole pensati per vestire in modo preciso al millesimo il volto di uomini o donne. Del resto il disegno squadrato ne permette la versatilità e l’uso da parte di lui o di lei indiscriminatamente.

Sapendo come fare a scegliere per il meglio, è possibile richiedere la specifica lunghezza delle asticelle. Ma occhio, molti si sono ritrovati con un modello poco adatto al proprio volto perché troppo lungo o troppo corto rispetto alla reale distanza tra orecchio e viso. Quindi è bene preventivare di fare delle prove prima di trovare la soluzione che calzi su misura.

In effetti, la Ray-Ban mette a disposizione anche una one size, la taglia unica standard che potrebbe andar bene per tutti. Ma sta a ciascuno fare la propria scelta in base alle caratteristiche del proprio volto.

Il ponte è abbastanza comodo, sono 16 millimetri che poggiano bene sul naso, e la montatura interamente di plastica garantisce di mantenere la posizione salda.

 

Lenti a scelta

Di default, le lenti incluse con la montatura non sono polarizzate, quindi la qualità non è eccellente. È possibile, certo, scegliere tra numerose varianti di colore e sfumature per trovare quella che meglio soddisfi il gusto estetico. Ma se si vuole optare per una soluzione adatta ad affrontare a viso aperto il sole del mezzogiorno si potrà pensare di apportare qualche modifica e ulteriore personalizzazione.

Se state pensando di fare un regalo, che poi il destinatario provvederà a mantenere così com’è o personalizzare ulteriormente presso il proprio ottico di riferimento, sappiate che la confezione ben si presta allo scopo. Il pacco arriva comprendendo il comodo ed elegante astuccio con pezza per pulire le lenti, tutto firmato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ray-Ban Aviator Large Metal 

 

2.Ray-Ban Aviator Large MetalAl secondo posto della nostra classifica troviamo un modello, l’Aviator, che ha fatto la fortuna di Ray-Ban ed è apprezzatissimo dagli amanti degli occhiali da sole. Questo modello in particolare ha una montatura nera opaca e argentata molto sobria, ideale per chi non vuole strafare con un look troppo aggressivo e che salta subito all’occhio.

Rigorosamente “made in Italy” come oramai pochi prodotti sanno essere, sono leggerissimi e montano lenti che offrono un’ottima visibilità e proteggono benissimo dal sole.

Si può giocare molto con la taglia per adattare le dimensioni a quelle del proprio viso, vanno bene sia per uomini che per donne, ma va detto che sono spesso preferiti da queste ultime.

Ideali per chi vuole degli occhiali da sole “eterni”, che hanno avuto anni per evolversi e adottare linee e materiali perfetti e destinati a non passare mai di moda.

Non ci stancheremo di dire che i Ray-Ban sono il marchio principe per quanto riguarda gli occhiali da sole. Questi poi sono un modello che ricordano quelli indossati da Tom Cruise in Top Gun.

Pro
Modello:

Il modello aviator è interessante e attirerà gli amanti del cinema anni ’80. Restano occhiali tutt’ora di tendenza e che hanno il loro appeal.

Montatura:

Leggera e molto sobria, dal colore opaco e argentato che mantenendo l’eleganza non salta subito all’occhio, per mantenere un profilo easy.

Lenti:

Protettive dai riflessi, con il loro colore blu sfumato che li rendono occhiali molto rilassanti.

Contro
No polarizzate:

In alcune situazioni la cosa si sente più del dovuto, a scapito di una visione nitida, sicura, ricca di contrasti e priva di riflessi.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Rivacci 359B-1 

 

3.Rivacci 359B-1Se stai cercando i migliori occhiali da sole polarizzati per rapporto qualità/prezzo, puoi anche concludere qui la tua ricerca. Gli occhiali da sole Rivacci, usati da una moltitudine di star nel corso degli ultimi 50 anni, hanno lenti polarizzate che ti permettono di guidare e praticare sport senza temere di restare abbagliato, vendute a un prezzo davvero incredibile che non ha bisogno di offerte estemporanee.

Gli occhiali da sole Rivacci qui recensiti sono adatti sia a uomini che a donne e hanno un bel look vintage che li rende immortali. Sono facili da indossare e da abbinare al proprio abbigliamento, esaltando il nostro look.

Leggeri, possono essere portati a lungo senza che insorgano fastidi al naso e agli occhi. Al momento dell’acquisto, si riceve anche una pezza in microfibra per tenerli sempre ben puliti e una custodia nella quale riporli e tenerli al riparo dalla polvere e dagli urti.

Ecco un bel modello di occhiali da sole polarizzati, eleganti ma sportivi al tempo stesso, validi per ogni occasione sia per uomo che per donna. Ti daremo i consigli per valutarne l’acquisto e naturalmente ti indicheremo anche dove comprarli.

Pro
Polarizzati:

Filtrano davvero bene i raggi del sole, permettendo così una visuale nitida e chiara senza il fastidio dei riverberi. A mare come in macchina non avrai alcun problema.

Costo:

Il rapporto qualità prezzo è uno dei punti di forza di questi occhiali. Difficilmente troverete di meglio sotto questo aspetto.

Estetica:

Ricordano molto i Wayfarer della Ray Ban, occhiali cult e sempre ricercati. Naturalmente con il vantaggio di un costo notevolmente più accessibile.

Contro
Piccoli:

Gli occhiali hanno dimensioni un po’ ridotte e sembrano adattarsi più a dei visi piccoli o a quelli di una donna. Chi ha un viso ampio o tondo farebbe bene a valutare altro.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€33,89)

 

 

 

Vans VUNK95Q

 

4.Vans VUNK95QChi conosce e apprezza le scarpe Vans capirà subito quanta qualità e affidabilità a buon mercato si possono ottenere con l’acquisto degli occhiali da sole prodotti dallo stesso marchio.

Costruiti in policarbonato, gli occhiali Vans hanno lenti in plastica polarizzate che offrono un discreto livello di protezione dai raggi UV, che diventa straordinario se messo in relazione con il prezzo pagato.

Sono occhiali da sole unisex, disponibili in un’unica taglia e proprio per questo pensati per adattarsi a varie forme e dimensioni del viso.

Hanno un colore nero che si abbina facilmente e possono essere portati a lungo senza problemi, nonostante siano un po’ rigidi. Aderiscono bene ed è davvero difficile che cadano, anche in caso di movimenti bruschi.

Tutto sommato, una delle migliori soluzioni low cost per rapporto qualità/prezzo. Certo non aspettarti il look fashion e irresistibile dei modelli Ray-ban!

La Vans non fa solo scarpe e lo dimostra con questi occhiali particolarmente interessanti. Se sei alla ricerca di prezzi bassi, hai trovato il modello che fa al caso tuo. Forse dovrai rinunciare al marchio blasonato o al modello più nuovo, ma questi occhiali uniscono praticità e buon prezzo.

Pro
Prezzo:

Se non il più economico recensito dalla guida, è uno dei più appetibili. A un prezzo così accessibile porterete a casa degli occhiali interessanti e dall’estetica accattivante.

Adattabilità:

Hanno un’unica taglia e proprio per questo sono stati progettati per adattarsi a varie forme e dimensioni del viso. Aderiscono bene al volto e difficilmente cadranno.

Contro
Rigidità:

Le stanghette sono fin troppo rigide e rischiano alla lunga di arrecare fastidio. Alcuni pareri sono stati concordi nel dire che occorre qualche tempo per abituarsi agli occhiali.

Fragilità:

Il materiale appare un po’ fragile e questo spiegherebbe in qualche modo anche il prezzo contenuto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cressi Ninja DB100001

 

5.Cressi Ninja DB100001Se sei ancora indeciso su quali occhiali da sole comprare e sei un amante degli sport acquatici, il nostro ultimo consiglio è quello che più si adatta alle tue esigenze.

Gli occhiali da sole Cressi Ninja risultano infatti tra i più venduti dell’anno in buona parte per le caratteristiche che li rendono molto adatti agli sportivi, con la loro struttura in plastica che resiste agli urti e le lenti opacizzate che proteggono a fondo dai raggi UV.

Pur essendo di una misura standard, gli occhiali calzano sempre a pennello e non si perdono per via delle stanghette di tipo avvolgente, che li tengono incollati al viso.

Vengono venduti con custodia in microfibra rigida e un sacchettino che funge anche da pezzetta per la pulizia.

Sono molti, comunque, gli utenti che li comprano anche per la vita di tutti i giorni, convinti dal bel look, dal prezzo molto conveniente e dalla qualità delle lenti.

Un modello adatto per stare a contatto con l’acqua e se siete amanti di sport acquatici, ma anche per usarli come semplici occhiali da sole in macchina. Look avvolgente e alla moda, sono comodi e polarizzati. Il buon prezzo li rende uno dei modelli più venduti.

Pro
Protezione:

Lo speciale trattamento idrorepellente e idrofobico WRH lascia la lente sempre pulita, le gocce d’acqua scivoleranno via e permetteranno una visuale molto nitida.

Custodia:

La custodia è in microfibra rigida e con sacchettino che può essere utilizzato anche come pezza per pulirli. Insomma i vostri occhiali saranno ben riposti.

Contro
Stabilità:

La mancanza di stabilità è stata fatta notare da diversi utenti e se consideriamo che sono occhiali fatti per lo sport, il difetto non è secondario.

Non galleggiano:

Pur se fra le caratteristiche elencate ci sarebbe che sono occhiali galleggianti, la realtà è che alla prova dei fatti alcuni utenti hanno notato che le cose non stanno proprio così.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ray-Ban Justin 

 

1.Ray-Ban JustinCome spesso accade quando si deve giudicare un prodotto che ha un alto valore estetico, definire una classifica che vada bene a tutti non è facile. In questo caso, abbiamo strutturato le nostre scelte in base a un misto di qualità dei materiali, caratteristiche delle lenti, stile, valore del brand, prezzo e tanto altro ancora.

Come migliori occhiali da sole del 2019 abbiamo optato per i Ray-Ban Justin. Il marchio non ha bisogno di presentazioni, dato che è tra i più importanti del settore, e il modello in questione è unisex.

Il telaio (la montatura) è in gomma nera opaca e leggermente trasparente, per un effetto visivo molto bello. Le lenti sono di un colore verde-grigio sfumato, sono specchiate, e non danno alcun fastidio in situazioni di cambio ombra/luce, anche rapide. Inoltre, offrono una buona visibilità anche in condizioni d’ombra.

La misura va scelta in base alle caratteristiche del proprio viso. Online, è possibile trovare più di una guida approfondita sul tema.

Quando si parla di occhiali da sole, il marchio Ray-Ban è il primo che viene in mente. La nostra guida ti illustra adesso nel dettaglio i pregi e i difetti di questi occhiali, considerandone aspetto e fattura. Seguici, non te ne pentirai.

Pro
Marchio:

Inutile dire che il marchio Ray-Ban è sinonimo di qualità e tendenza quando si parla di occhiali. Questi ne sono un ottimo esempio, rispettando i canoni della casa produttrice.

Fattura:

Anche in questo i Ray-Ban non si smentiscono. Il materiale è solido e le suste laterali rimangono fisse sui lati, senza il rischio di vedere scivolare gli occhiali quando abbiamo la testa inclinata verso il basso.

Lenti:

Le lenti sono sul verde-grigio sfumato e specchiate, garantiscono una buna visibilità all’ombra e anche in situazioni di cambio luce.

Contro
Taglie:

Le taglie diverse confondono un po’ e spesso porti a casa un modello che ti era sembrato essere quello ideale mentre magari ti giovava il modello più grande.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare gli occhiali da sole

 

Durante la stagione estiva ma anche in inverno in giornate particolarmente assolate, è buona norma indossare un paio funzionale e di qualità di occhiali da sole. Nella scelta del modello dalla forma che fa più al caso vostro abbiamo segnalato alcuni punti fondamentali che vi consigliamo di non trascurare.

Non dimenticate la custodia

Sembra ovvio ma spesso gran parte delle persone non ripone a fine giornata il paio di occhiali nella zona dedicata alla loro conservazione, ovvero la custodia. Esistono in commercio tipologie morbide, rigide e semirigide. Il nostro consiglio è di puntare al modello che assicura una protezione totale da urti e cadute.

 

Controllate che l’indice di protezione sia alto

La protezione dai raggi UV deve essere completa e in grado di assicurare un fattore di sicurezza e una schermatura adeguata contro gli effetti dei raggi solari, che possono danneggiare l’occhio.

 

Non graffiate le lenti

La qualità delle lenti va preservata evitando di posare gli occhiali su superfici o zone a rischio. Se non sono studiate per essere antigraffio, infatti, possono rovinarsi in maniera permanente e precludere la bontà della visione con segni antiestetici e che riducono la qualità dell’osservazione di quanto vi circonda.

 

Acquistate gli occhiali in negozi specializzati

L’acquisto di un paio di occhiali da sole è consigliato presso quei negozi nati con la specifica vocazione alla vendita di occhiali e prodotti ottici. Meglio farsi consigliare da professionisti che possono suggerire tipologie differenti di lenti unendo il piacere della forma a una adeguata protezione.

 

Pulite le lenti con prodotti adatti

La pulizia delle lenti è un’operazione semplice ma da svolgere con una certa cura e delicatezza. Per fare ciò è bene utilizzare le apposite pezzette e un detergente adatto che rimuova eventuali depositi di gocce o altro materiale, senza rovinare o graffiare la lente.

Indossate gli occhiali per una prova

La scelta di una tipologia di occhiali piuttosto che un’altra risponde non solo a un gusto estetico ma anche alla selezione di una lente in grado di proteggere al meglio l’occhio e la zona circostante. Per questo è bene mediare tra una linea che sia accattivante ma che sia anche funzionale.

 

Evitate montature troppo pesanti

Il fattore comodità gioca un ruolo di primo piano, tanto più se si indossano gli occhiali a lungo. Sentite e provate il comfort che questi oggetti vi trasmettono, facendo particolare attenzione alla zona del naso e al peso delle stanghette laterali dietro l’orecchio e all’altezza dell’occhio.

 

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

 

Il miglior router Wi-Fi

Assi da stiro

Seghe circolari

Lavatrici Samsung – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

Come utilizzare un cavo HDMI

 

1
Leave a Reply

avatar
1 Commentare le discussioni
0 Risposte alla discussione
1 Followers
 
I commenti con il maggior numero di reazioni
La discussione più calda
1 Gli autori dei commenti
Giovanni I più recenti autori dei commenti
  Sottoscrivere  
Il più nuovo Il più vecchio Il più votato
Notifica di
Giovanni
Ospite
Giovanni

Buongiorno,
Consiglio di guardare anche tra i modelli della Polaroid,
gli inventori delle lenti polarizzate.
Non hanno niente da invidiare agli occhiali Ray Ban sia per il design delle montature che per la qualità delle lenti utilizzate.
Ah dimenticavo.. Prezzo super accessibile!
I modelli più eonomici (sempre di elevata qualità)
partono da un prezzo di 25 euro.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (14 voti, media: 4.57 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status