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I 5 Migliori Pneumatici per Moto del 2019

Ultimo aggiornamento: 12.10.19

 

Pneumatici per Moto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Nella guida in basso troverete approfondimenti sulla compatibilità e sulla marcatura degli pneumatici, sulla distinzione tra convenzionali e radiali e su altri aspetti che speriamo possano essere utili per scegliere il giusto pneumatico. Un aiuto più concreto lo trovate in fondo, nella nostra classifica con quelli che pensiamo siano i migliori modelli per qualità/prezzo. Chi non ha tempo per leggere tutte le recensioni può dare un’occhiata solo ai primi due in graduatoria. I Pirelli DIABLO SUPERCORSA SP sono una diretta derivazione degli pneumatici utilizzati nel campionato mondiale Superbike e subito scelti dalla Ducati per la sua Panigale V4: sono quindi ottimi su pista ma, naturalmente, vanno benissimo anche su strada. Più economici i Dunlop K850A, modello aggressivo adatto anche a sterrati e percorsi molto impegnativi grazie ai tasselli uniformi che evitano l’accumulo di fango.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori pneumatici per moto?

 

Prima di individuare il giusto pneumatico per la vostra moto date un’occhiata a questa guida in cui parliamo di marcatura, tipologia dei vari modelli e di altro ancora. Nella classifica in basso trovate la recensione di alcuni tra i modelli delle migliori marche più apprezzati sul mercato: vi invitiamo a confrontare i prezzi e le prestazioni.

 

 

Compatibilità e marcatura

Gli pneumatici per moto sono particolarmente importanti per avere la giusta tranquillità e stabilità durante la guida, più ancora che per le automobili. La prima cosa da fare per scegliere il modello giusto è consultare le indicazioni del produttore della moto che ha selezionato il tipo ritenuto più adatto.

Una buona idea è rivolgersi anche a esperti e professionisti per un consiglio, visto che non è obbligatorio seguire le indicazioni del produttore poiché entrano in gioco anche altri fattori. Tra questi: le condizioni climatiche in cui si vive, il terreno normalmente percorso e il proprio stile di guida, specialmente nel caso di motociclisti che amano spingere il proprio mezzo al massimo e quindi hanno bisogno di prestazioni elevate.

Attenzione, montare pneumatici sbagliati potrebbe compromettere significativamente la stabilità della moto e, anzi, in certi casi è possibile utilizzare solo gli stessi pneumatici montati all’inizio.

Per quanto riguarda la marcatura, e cioè la sigla che si trova sullo pneumatico, prendiamo per esempio questa come riferimento: 180/55/R17. In tal caso, 180 indica la larghezza dello pneumatico in millimetri, 55 il profilo, ossia la percentuale di altezza dalla larghezza (quindi il 55% di 180 mm), R indica che si tratta di una gomma radiale e 17 è il diametro interno espresso in pollici: insomma, è una carta d’identità che in poco spazio dice molto sullo pneumatico.

 

Convenzionale o radiale

Un nodo che vi troverete a dirimere sarà la scelta tra uno pneumatico convenzionale e uno radiale. Vediamo brevemente quali sono le differenze. Per prima cosa bisogna specificare che una delle componenti principali dello pneumatico è la tela, detta anche carcassa o cintura. Si tratta della parte sottostante il battistrada.

Il modo particolare in cui è orientata e sovrapposta la tela – in maniera diagonale nel primo caso e radiale nel secondo – determina prestazioni differenti. Gli pneumatici convenzionali sopportano meglio carichi pesanti e sono più indicati per moto pesanti che viaggiano a velocità moderata.

Quelli radiali, grazie ai fianchi più flessibili, assicurano maggiore grip sul terreno, usura uniforme e sono più indicati per i motociclisti che amano le alte velocità, una guida sportiva e hanno un mezzo più potente.

 

 

Stagionalità e DOT

Ci sono almeno altri due aspetti da considerare prima di acquistare uno pneumatico: uno è la stagionalità. Meglio una gomma che il produttore indica chiaramente che si può utilizzare tutto l’anno o meglio avere due treni di gomme, uno invernale e l’altro estivo?

Gli pneumatici invernali hanno caratteristiche molto diverse dagli altri per quanto riguarda la mescola e il disegno del battistrada che sono funzionali a garantire migliori prestazioni e, soprattutto, maggiore sicurezza su terreni bagnati, innevati e fangosi. Questi prodotti raggiungono più velocemente la temperatura di esercizio anche su fondo freddo.

L’altro aspetto da considerare riguarda il DOT, cioè la sigla che indica dove e quando lo pneumatico è stato prodotto: meglio verificare subito e, se non è possibile trovare il dato, chiedere al rivenditore. I modelli migliori sono quelli prodotti più di recente, magari nell’anno in corso.

Un’ultima notazione per quanto riguarda il prezzo: a volte il costo che si legge su Internet o su un avviso si riferisce a un solo pneumatico, non a entrambi.

 

I 5 Migliori Pneumatici per Moto – Classifica 2019

 

Ed eccoci ai nostri consigli d’acquisto su quali pneumatici per moto comprare. In questa classifica trovate la recensione di alcuni tra i modelli più apprezzati sul mercato tra i quali fare una comparazione.

 

1. Pirelli Pneumatici Diablo Supercorsa SP 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL

Principale vantaggio:

L’incredibile grip che offre, anche e soprattutto alle alte velocità, rende questo pneumatico per moto da strada e da pista uno dei più apprezzati sul mercato.

 

Principale svantaggio:

Per ottenere il massimo del grip è necessario scaldare un po’ la ruota, e questo può diventare un piccolo problema nei mesi invernali.

 

Verdetto: 9.8/10

Chi ama sfrecciare con la propria moto, sia in strada sia in pista, può tenere in considerazione questo modello di pneumatico Pirelli, che offre prestazioni di altissimo valore a fronte però di una spesa non di certo bassa.

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Descrizione Caratteristiche Principali

 

Grip prima di tutto

Quando si guida una moto da strada o in pista l’importanza del grip offerto dal pneumatico è fondamentale. Diablo Supercorsa SP per soddisfare questa esigenza è stato prodotto nella zona centrale con una mescola composta al 100% di Carbon Black, mentre la spalla è la stessa del modello Diablo Superbike SC2, realizzata con la stessa mescola (SC2) adottata da Pirelli per i pneumatici racing slick.

In pratica si hanno le stesse caratteristiche di grip di un prodotto da gara, ma con la versatilità e la robustezza che non devono mancare su un pneumatico da strada. Tutto questo garantisce inoltre un elevato angolo di piega quando si affrontano curve alla massima velocità. Se si acquista un “posteriore” si avrà una carcassa radiale pura, mentre per l’anteriore Pirelli offre una carcassa sempre radiale ma ottimizzata per essere utilizzato su strada.

Battistrada ottimizzato

Il nuovo battistrada studiato da Pirelli per il Diablo Supercorsa SP è di tipo “a otto passi”, e lo si ritrova per su tutta la gomma per ben otto volte. Questo disegno permette di avere maggiore area slick sulla spalla e quindi un maggiore grip quando si affrontano le curve.

Se l’anteriore è proposto in una sola misura (120/70 ZR 17 M/C (58W) TL) lo stesso non si può dire per il posteriore. Si parte dalla misura 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL – SP per arrivare alla 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL – SP, passando per la 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL – SP. In totale le misure per la gomma posteriore sono cinque e vanno a soddisfare un po’ tutte le esigenze delle più potenti moto da strada in commercio.

 

Il motociclista da strada che ama la pista

La filosofia che contraddistingue questo top di gamma di Pirelli è quella di soddisfare i motociclisti che hanno moto molto potenti e che amano girare in pista ma che vogliono un pneumatico soddisfacente anche per quando si muovono su strada. Prima dell’avvento di questo modello, chi voleva mettersi alla prova con curve mozzafiato in pista doveva per forza di cose cambiare le gomme una volta arrivato al circuito o trasportare la moto con un rimorchio se voleva utilizzare pneumatici da pista non omologati per la strada.

Con Pirelli Diablo SP, anche se il prezzo è un po’ alto, bisogna tenere presente che non servono due treni di gomme, e quindi si risparmia sull’acquisto di pneumatici da strada e da pista. Inoltre, non servirà cambiare ogni volta le gomme in base all’utilizzo, con tutti i problemi di calibrazione e assetto che ne derivano.

 

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2. Dunlop Moto K850A 4 60 18 63S

 

Tra i migliori pneumatici per moto del 2019 troviamo queste gomme della serie K di Dunlop. Si tratta di un modello molto aggressivo che è stato realizzato dalla multinazionale britannica per affrontare al meglio i percorsi su strada e su sterrato anche molto difficili, l’ideale per chi vuole cimentarsi con tracciati decisamente impegnativi.

Gli pneumatici per moto Dunlop K850 hanno i tasselli uniformi, il che rende più difficile l’accumulo di fango e detriti nelle scanalature che, invece, tendono ad andar via più facilmente.

Questo modello è studiato per offrire massima versatilità e un utilizzo soddisfacente tanto in autostrada quanto fuoristrada, anche se non è un modello specifico per questi percorsi. Lo pneumatico è sufficientemente robusto, soprattutto ai lati, per essere protetto in maniera adeguata da tagli esterni.

Esteticamente gradevoli, garantiscono un ottimo grip su asciutto e su bagnato.

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3. Metzeler 0144100 Pneumatico Moto Enduro 3 Sahara

 

Chi cerca pneumatici per moto enduro potrebbe essere interessato a questo modello Metzeler che colpisce per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Come tutti i migliori pneumatici, anche quelli realizzati dall’azienda tedesca sono pensati per offrire prestazioni ottimali sia fuoristrada che on road. Il meglio di sé lo danno in strada e su ghiaia.

I tasselli posizionati in questo modo consentono di accelerare la pulizia dello pneumatico, di avere quindi traiettorie più precise e sicure sui terreni fangosi. Sul sito del produttore si fa riferimento anche alla guida su terriccio e sabbia ma le prestazioni sono inferiori. Gli pneumatici non sono invece adatti alle competizioni.

Le prestazioni sono decisamente soddisfacenti e la tenuta è notevole su tanti tipi di terreno: asfalto freddo, caldo (asciutto e bagnato), sterrati, fango e altri. Il grip rimane elevato anche in piega ad alta velocità.

La durata inferiore ad altri modelli non è il punto di forza di questo pneumatico.

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4. Continental ContiMotion 180/55/R17 73W Pneumatici Estivi (Moto)

 

Tra gli pneumatici più apprezzati e venduti online troviamo i ContiMotion della Continental che hanno riscosso il gradimento dei motociclisti per il prezzo decisamente conveniente.

Nonostante il costo competitivo, si tratta di gomme sicure e affidabili: lo conferma la maggior parte dei consumatori. Sono pneumatici sport touring che assicurano elevate prestazioni su asciutto e bagnato e, grazie agli innovativi materiali recentemente introdotti, sono anche parecchio duraturi. La sensazione che hanno in molti è che, una volta montati, ci si dimentica di averli perché non danno mai particolari problemi.

Tra gli aspetti maggiormente positivi segnalati dagli utenti ricordiamo l’aderenza e la frenata su fondo asciutto, il comfort e la stabilità di guida. Meno performanti appaiono grip e frenata su bagnato.

Gli pneumatici sono progettati per essere utilizzati tutto l’anno; sia quello anteriore sia quello posteriore sono disponibili in diverse misure.

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5. Heidenau 11160481 90/90/R21 54T E/C/73dB Pneumatico Invernale

 

Essendo marchiati M+S, i K60 Silica di Heidenau sono pneumatici invernali per moto. Come suggerisce il nome, si tratta di un modello con mescola in silice, un materiale che assicura buona aderenza anche a basse temperature. Gli pneumatici raggiungono prima la temperatura di esercizio e mantengono i tasselli sempre più elastici in modo da avere maggiore grip su fondo molto freddo.

Il battistrada ha un disegno a V, i tasselli indipendenti consentono di affrontare efficacemente il fango e, come tutti gli pneumatici invernali, sono molto drenanti in caso di pioggia.

Questo è un modello adatto anche a chi non sa come scegliere un buon pneumatico economico, visto che il prezzo aggressivo è un altro suo punto di forza: basta verificare cliccando sul link suggerito.

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Pirelli Pneumatici Diablo Supercorsa SP 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL

 

In questa classifica parliamo solo di quelli che sono per noi i migliori pneumatici per moto attualmente in circolazione tenendo conto delle prestazioni offerte e del prezzo e, pertanto, non potevano mancare i Diablo Supercorsa SP Pirelli.

Si tratta di una gomma di livello superiore con carcassa brevettata derivata dal modello utilizzato nel campionato mondiale Superbike e, tra l’altro, scelto dalla Ducati per la sua Panigale V4: in altre parole, parliamo di un prodotto meno soggetto alla deformazione e molto più agile nei cambi di direzione.

Questi pneumatici per moto Pirelli, infatti, sono ideali su pista ma naturalmente vanno bene anche per strada. Come conferma la maggior parte dei motociclisti, il grip è incredibile e questo dipende anche dalla bi-mescola del posteriore e dai particolari intagli sul battistrada.

Pneumatico dalle prestazioni superiori, ha un costo che non è certo di prima fascia: nonostante questo, rimane uno dei più venduti e apprezzati sul mercato.

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Come utilizzare gli pneumatici per moto

 

Come per le auto, anche gli pneumatici per le moto devono essere cambiati regolarmente. È molto importante che le ruote non perdano la loro capacità di aderire al suolo perché altrimenti aumenta il pericolo di cadere, andare fuori strada e più in generale, perdere il controllo del mezzo. La scelta degli pneumatici è molto importante e non va mai sottovalutata.

 

 

La profondità della scanalatura

C’è una soglia sotto la quale non solo il buonsenso ma anche il codice della strada non consente di andare. Il limite invalicabile per la scultura del battistrada deve essere di 1 mm. Se il battistrada è inferiore, va immediatamente cambiato perché non garantisce più la sicurezza del pilota.

Chi viene dalle automobili, in questo senso, potrebbe essere tratto in inganno perché per le vetture a quattro ruote il limite è di 1,6 mm. Pertanto, evitiamo di confonderci.

 

Ruota posteriore e anteriore non sono uguali

Le ruote non sono tutte uguali sotto il punto di vista dell’usura. Quella posteriore, infatti, tende a consumarsi più rapidamente. Di conseguenza, se si decide di sostituire entrambe le ruote, il gommista dovrà accertarsi di montare un treno che consenta un consumo bilanciato tra la gomma anteriore e quella posteriore.

 

 

La vita degli pneumatici

L’usura non è l’unico nemico degli pneumatici per moto. Le gomme invecchiano e con il tempo potrebbero non essere in grado di fornire le stesse prestazioni. In sostanza, anche se prendete la vostra moto per un giro in città un paio di volte al mese, senza macinare chilometri, dovete comunque prestare molta attenzione.

Innanzitutto, quando inizia la vita di uno pneumatico? Nel momento in cui è montato alla moto. Lo stato delle gomme andrebbe controllato almeno una volta all’anno e, indipendentemente dallo stato dell’usura, andrebbero cambiate dopo 10 anni dall’anno di fabbricazione.

Qualcuno potrebbe pensare che ciò sia un eccesso di sicurezza ma con le moto bisogna sempre stare molto attenti.

 

 

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stefano

Buongiorno, per la moto Honda 750 nc e’ meglio utilizzare le gomme M+S o vanno bene quelle M/C ? Quali sono quelle stagionali ? hanno una sigla?
Grazie
Stefano

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico

Salve Stefano,

non c’è alcun obbligo di dotarsi di gomme invernali per le moto, quindi se si scelgono gli pneumatici M+S è solo per essere più prudenti. Infatti, in caso di neve o strade ghiacciate, moto e scooter non possono circolare e si incorrere in multe decisamente salate. Le gomme M+S, con un codice di velocità più basso di quello riportato sul libretto di circolazione si possono montare nel periodo classico in cui si montano quelle per le auto.
La sigla M/C sta ad indicare le gomme che si possono montare su cerchioni da moto (quindi gomme da moto).

Saluti

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