I 6 Migliori Pneumatici Auto del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

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Pneumatici auto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Se siete in cerca di un ottimo pneumatico dal buon prezzo, in questa pagina potrete confrontare alcuni interessanti modelli. Per cominciare, per esempio, potreste dare un’occhiata agli Uniroyal Rainsport pneumatici estivi, particolarmente efficaci in caso di aquaplaning. Notevole anche l’aderenza in curva sia su asciutto che su bagnato. Goodyear EFF.GR. 195/65 R15 91 H è un modello economico ma estremamente performante come attesta l’aderenza A, quella più elevata secondo la classificazione europea. Adatto per ogni tipo di terreno, si usura in maniera uniforme.

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Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori pneumatici auto?

 

Prima o poi gli pneumatici vanno sostituiti. Se stai pensando di acquistarli adesso dai un’occhiata alla nostra guida e alla nostra classifica. Ti aiuteremo a scegliere i modelli migliori sul mercato in termini di prestazioni e prezzo.

Tipologia

Confronta prezzi e performance dei vari pneumatici ma la prima cosa che devi fare è acquistare quelli adatti al tuo veicolo. Per fare questo bisogna saperli “leggere”: un modello 205/55 R16, per esempio, indica una gomma con una sezione larga 205 mm, un rapporto pari al 55% tra altezza del fianco e larghezza della sezione e che si tratta di uno pneumatico radiale con un diametro interno di 16”. Verifica se anche la gomma che monta la tua auto abbia le stesse caratteristiche anche se, in alcuni casi, le aziende costruttrici offrono diverse opzioni. Meglio informarsi, dunque.

Fatto questo, dovresti decidere se acquistare uno pneumatico estivo o invernale. Le ordinanze dei comuni italiani sono chiare: c’è bisogno di viaggiare con catene a bordo o con pneumatici invernali – o “termici” – in determinati periodi dell’anno. Se non sei un fan delle catene, potresti optare dunque per una gomma in grado di affrontare i terreni innevati.

Si tratta di modelli con un disegno particolare, ricco di lamelle, che assicurano maggiore grip su neve e ghiaccio. Hanno, inoltre, una mescola che si mantiene più elastica e aderente anche alle basse temperature.  Alcuni, in particolare, sono contrassegnati dal simbolo di una montagna a tre punte con un fiocco di neve. Sono detti 3PMSF e hanno superato una serie di test che ne certifica le performance superiori rispetto ai semplici M+S, l’ideale per chi cerca la massima sicurezza.

Quando arriva l’estate, però, questi pneumatici andrebbero sostituiti con quelli estivi che non hanno tutte quelle caratteristiche; ciò implica costi maggiori e la necessità di conservarli da qualche parte. Se non hai molto spazio a disposizione, la migliore marca di pneumatici potrebbe essere per te quella che realizza modelli in grado di offrire elevate prestazioni tutto l’anno. Leggi la recensione in basso dei modelli consigliati, ce n’è uno per ogni esigenza.

A proposito di sostituzioni: se devi cambiare le lampadine dei fari dell’auto, potresti essere interessato a un buon kit xenon H7. Dai un’occhiata.

 

Tecnologia

Le automobili sono diventate ormai dei concentrati della più moderna tecnologia, ma anche gli pneumatici si sono notevolmente evoluti nel corso degli ultimi anni e i costruttori fanno a gara per presentare modelli sempre più avanzati. Per quanto riguarda l’aquaplaning, per esempio, si studiano disegni sempre diversi e materiali sempre più innovativi per assicurare che l’acqua defluisca nel modo più rapido ed efficace possibile. C’è anche una classificazione che indica all’automobilista le prestazioni su bagnato dei vari pneumatici e il punteggio più alto è A.

Un altro aspetto su cui le aziende si sono concentrate moltissimo è l’aderenza su strada che migliora se la superficie d’impatto tra la gomma e il terreno è maggiore. Si tratta di un aspetto fondamentale perché, per esempio, in caso di frenata diminuisce lo spazio di arresto sia su asciutto che su bagnato, a tutto vantaggio della sicurezza dell’automobilista.

Risparmio di carburante e DOT

Un altro elemento che interessa tanti automobilisti è la possibilità di risparmiare carburante. Scegliendo gli pneumatici giusti, infatti, si ottiene un risparmio significativo, specialmente per chi usa spesso l’automobile. Occorrono modelli con una minore resistenza al rotolamento: in altre parole, pneumatici che tendono a sgonfiarsi di meno offrono minore resistenza alla strada e, quindi, il veicolo ha bisogno di meno energia per avanzare.

Fai attenzione, infine, al DOT e, cioè, alla sigla che indica lo stabilimento ma, soprattutto, la data di costruzione. I modelli migliori sono quelli prodotti nell’anno in corso.

 

I 6 Migliori Pneumatici Auto – Classifica 2024

 

Ci concentriamo adesso su quelli che sono per noi i migliori pneumatici auto del 2024. Dai un’occhiata ai nostri consigli d’acquisto e fai una comparazione. In pochi minuti potresti individuare quelli più adatti alle tue esigenze senza ulteriori ricerche.

 

1. Uniroyal RainSport 3 205/55 R16 91 V Pneumatico Estivos

Principale vantaggio:

Grazie alla tecnologia Shark Skin l’aderenza sull’asfalto bagnato è garantita anche in caso di brusche frenate e sterzate repentine ad alta velocità.

 

Principale svantaggio:

Difficile trovare un difetto per questo pneumatico che viene esaltato dagli utenti anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Verdetto: 9.9/10

Modello estivo pensato però per garantire la massima aderenza anche in caso di pioggia. L’ottima fattura del prodotto e un costo minore rispetto a marchi più blasonati, lo rendono uno tra gli pneumatici più venduti e apprezzati sul web.

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DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Sicuri in ogni situazione

Un buon pneumatico si vede da tante caratteristiche, ma sicuramente la quella essenziale è il grado di sicurezza che riesce a offrire in qualsiasi situazione meteo e di manovra. Il modello “estivo” RainSport 3 di Uniroyal, come si può evincere dal nome, è pensato per garantire il massimo dell’aderenza anche in caso di pioggia che nei mesi più caldi dell’anno può voler dire temporali improvvisi con tanta acqua che si accumula sull’asfalto.

Uniroyal ha studiato una speciale tecnologia con cui ha costruito questo pneumatico, chiamata Shark Skin, che tradotta in italiano vuol dire “pelle di squalo”. Questa tecnologia, abbinata a una scolpitura innovativa del battistrada consente di far defluire all’esterno molto rapidamente l’acqua che viene ad accumularsi sul pneumatico durante la guida. Questo consente di ridurre al minimo il rischio di “aquaplaning” uno dei motivi maggiori di perdita di aderenza in caso di asfalto bagnato.

L’ottima aderenza sul bagnato di questo pneumatico è altresì confermata da diversi test effettuati da riviste di auto indipendenti.

Frenata e stabilità in curva

Uno degli aspetti più pericolosi quando ci si trova ad affrontare strade bagnate è lo spazio di frenata che si allunga. Questo non avviene o viene comunque limitato da questo pneumatico che può vantare la lettera “A” per quanto riguardo lo spazio di frenata necessario su terreno bagnato.

La stabilità in curva, anche ad alte velocità, è garantita da una configurazione speciale del battistrada, chiamata Fast Curve. I blocchi, molto flessibili, vanno ad aumentare la superficie di contatto tra la gomma e l’asfalto quando questa viene sollecitata durante una curva. In questo modo il grip viene aumentato e si riesce a condurre la curva senza tentennamenti anche a velocità sostenuta.

 

Silenzioso ed efficiente

Lo pneumatico può incidere e non poco sui consumi dell’auto. Il modello RainSport 3 si colloca nella fascia C su una scala di valori che parte dalla lettera A alla lettera G. Non è sicuramente il migliore da questo punto di vista ma neanche il peggiore, diciamo nella zona medio alta, considerando anche il prezzo di vendita molto inferiore a modelli di pneumatici etichettato con le lettere A o B.

Il rumore generato in fase di rotolamento si attesta a 71 decibel, valore che colloca lo pneumatico Uniroyal nella fascia intermedia al pari però di altri pneumatici di brand molto più famosi. La serie RainSport 3 è disponibile in diverse misure, e possono essere installati su diverse tipologie di automobili, dalle utilitarie passando per le berline per finire ai più grandi Suv.

 

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2. Goodyear EfficientGrip Performance, 195/65 R15 91 H, Pneumatico Estivos

 

2-pneumatici-goodyear-eff-grPer chi non sa come scegliere uno pneumatico economico ma di grande qualità noi consigliamo di dare un’occhiata a questo Goodyear. Si tratta di una gomma estiva che ha nel conveniente rapporto qualità/prezzo il suo principale vantaggio.

Come tutti i migliori modelli è caratterizzato dalle straordinarie prestazioni su bagnato, potendo vantare un’aderenza A, quella più alta secondo la classificazione europea. Goodyear utilizza la tecnologia ActiveBraking che, aumentando la superficie di contatto dello pneumatico sulla strada, ottimizza l’aderenza e riduce lo spazio di frenata, non solo sul bagnato ma in ogni condizione.

Questo pneumatico è, perciò, molto versatile perché adatto a tutti i veicoli su ogni tipo di terreno. È, inoltre, uno pneumatico che si usura in maniera bilanciata durante tutta la sua durata. In più consente un discreto risparmio di carburante grazie alla tecnologia FuelSaving che riduce la dispersione di energia della gomma e la resistenza al rotolamento.

Se sono i prezzi bassi che ti interessano, allora questo pneumatico può davvero fare al caso tuo. Prima di acquistarlo ti consigliamo di dare un’occhiata ai suoi pro e contro per essere davvero sicuro che sia quel che cerchi.

Pro
Prezzo:

Sebbene non sia lo pneumatico più economico in circolazione, sicuramente ha un rapporto tra qualità e prezzo molto interessante.

Prestazioni:

Garantisce ottime performance sul bagnato, grazie a un livello di aderenza A.

ActiveBraking:

Questa tecnologia permette allo pneumatico di aderire meglio alla strada aumentando la superficie di contatto con l’asfalto.

FuelSaving:

Grazie a questa caratteristica, che riduce la dispersione di energia nella gomma, potrai risparmiare anche qualcosina sul consumo di carburante.

Contro
Risparmio:

Difficile trovare aspetti negativi per questo pneumatico di Goodyear, anche se alcuni fanno notare come abbia un costo più elevato rispetto ad altri modelli con caratteristiche simili.

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3. Michelin Cross Climate+ XL M+S quattro stagioni

 

I Michelin Cross Climate+ sono pneumatici quattro stagioni progettati apposta per offrire il massimo della resa in ogni condizione, sia per quanto riguarda le performance sia in termini di sicurezza, e sono adatti soprattutto per automobili di media cilindrata e per velocità non superiori ai 190 chilometri orari.

Infatti sono certificati perfino per il fango e la neve, grazie al battistrada scolpito con un disegno a V che integra delle lamelle autobloccanti 3D che garantiscono ottime proprietà di trazione e frenata nonché un’eccellente aderenza sul bagnato e una notevole riduzione dell’effetto aquaplaning. 

L’elevata rigidità del battistrada, inoltre, incrementa anche la durata chilometrica, che è quantificabile in un anno di guida in più rispetto alle media standard degli pneumatici prodotti dalle altre ditte. Ovviamente si tratta sempre di pneumatici quattro stagioni quindi se usati in condizioni estreme, per esempio su strade a forte pendenza ricoperte di neve, la grip diminuisce.

Pro
Quattro stagioni:

Sono adatti in ogni condizione, sull'asciutto sia sul bagnato, hanno un'ottima presa sul fango e perfino sulla neve, a patto di non trovarsi in condizioni estreme ovviamente.

Ottima aderenza:

La spalla larga e il battistrada scolpito a V gli assicurano un'ottima aderenza, specialmente sul bagnato, e gli permettono di ridurre notevolmente l'effetto aquaplaning incrementando la sicurezza.

Durata:

Il battistrada rigido dei Michelin Cross Climate+ incrementa anche la durata d'uso del 28% circa in più rispetto agli pneumatici con caratteristiche analoghe prodotti dalle ditte concorrenti.

Contro
Neve:

Nonostante l'ottima aderenza e le lamelle 3D, se usate sulla neve in condizioni estreme e su forti pendenze, richiedono comunque l'uso delle catene.

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4. Firestone Multiseason 175/R14 82T

 

Multiseason di Firestone è un altro pneumatico adatto a tutte le stagioni, tuttavia, rispetto ad altre offerte sul mercato non garantisce le stesse prestazioni. Se vi state chiedendo perché dovreste sceglierli, il motivo è molto semplice: per il loro costo. 

Se da un lato infatti non riescono a fornire un grip adeguato sulla neve, rendendoli quindi inadatti in zone montane dove gli accumuli sono molto frequenti durante l’anno, dall’altro hanno un prezzo estremamente basso e riescono comunque a svolgere la loro funzione primaria sia su fondo stradale asciutto sia su quello bagnato.

Gli utenti che hanno provato il prodotto Firestone si dicono soddisfatti dei consumi, che rientrano nella media, mentre la rumorosità, che si attesta su circa 70 decibel, non è eccessivamente fastidiosa. In definitiva ci troviamo di fronte a uno pneumatico che non eccelle in nessun campo specifico ma riesce a garantire buone funzionalità per chi non ha esigenze particolari.

Pro
Bagnato e asciutto:

Sia che utilizziate i Multiseason su fondo stradale asciutto, sia che li sfruttiate per evitare pericolosi fenomeni di aquaplaning durante l'autunno e l'inverno, i pneumatici Firestone riusciranno a garantire la vostra sicurezza.

Prezzo:

Il costo estremamente basso permette di spendere il meno possibile per dotarsi di pneumatici in grado di funzionare tutto l'anno. Attenzione però a evitare gli accumuli di neve.

Consumi:

Non saranno i più bassi ma si attestano comunque su valori più che accettabili, non dovrete preoccuparvi di consumare dunque più carburante del solito.

Contro
Frenata:

Secondo alcuni utenti, lo spazio di frenata, rispetto a uno pneumatico estivo, si allunga notevolmente. Bisogna dunque ricordare di rispettare sempre la distanza di sicurezza.

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5. Pirelli W210 Snow Control III 205/55 R16 91H Pneumatico Invernales

 

5-pirelli-w210Se devi comprare pneumatici auto specifici per l’inverno, dai un’occhiata a questi Pirelli. Si tratta di gomme che assicurano elevate prestazioni su terreni innevati, specialmente in termini di trazione e stabilità, grazie al disegno del battistrada e al profilo arrotondato.

Lo pneumatico, quindi, è realizzato per garantire performance superiori su superfici ghiacciate, innevate e bagnate. Il sistema IBS (Interactive Brickwork Siping), già presente sulla serie 2, prevede lamelle a forma di mattone che ottimizzano la tenuta in tutte queste condizioni, mentre le scanalature permettono all’acqua e alla neve di defluire in maniera più rapida ed efficace all’esterno per mantenere una maggiore superficie di contatto con la strada e migliorare, così, la tenuta.

È uno pneumatico più caro di molti altri modelli concorrenti ma ha una mescola innovativa che garantisce un ottimo comportamento anche su asciutto. Si caratterizza per la riduzione dei consumi che assicura e per la bassa rumorosità che si traduce in una guida più confortevole.

Per capire se sarà questo il nuovo pneumatico per la tua auto, ti consigliamo di dare un’occhiata ai suoi pro e contro che ti aiuteranno a farti un’idea completa sulle caratteristiche del prodotto.

Pro
Invernali:

Questi pneumatici offrono prestazioni di alto livello sulla neve, quindi sono consigliati durante il periodo invernale in luoghi dove nevica o ghiaccia spesso.

IBS:

Questo sistema con lamelle a forma di mattone ottimizza la tenuta in strada dello pneumatico in condizioni di neve, ghiaccio o di bagnato.

Scanalature:

Le particolari scanalature favoriscono l’espulsione dell’acqua e della neve all’esterno in modo più efficace, migliorando la tenuta di strada.

Silenzioso:

Ha una rumorosità davvero bassa, cosa che renderà la tua guida più confortevole.

Contro
Prezzo:

Si tratta di un modello un po’ più costoso rispetto ad altri con caratteristiche più o meno simili.

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6. Bridgestone Turanza T 005 – 185/55R15 82V

 

Se volete sapere dove acquistare pneumatici adatti per la stagione estiva, che siano in grado di garantire
una buona resa, un livello di prestazioni superiore alla media e che non costino eccessivamente, allora vi
suggeriamo di prendere in considerazione i Turanza T 005 prodotti dalla ditta Bridgestone.

Questi pneumatici si distinguono soprattutto per le loro prestazioni sul bagnato e questo pregio emerge
grazie al profilo del battistrada e alla presenza di incavi sia laterali sia centrali che garantiscono che
l’acqua defluisca velocemente dalla superficie, riducendo al minimo il rischio di aquaplaning. La scelta di
una mescola con tecnologia proprietaria Nanopro-Tech incrementa le performance della gomma
soprattutto, ancora una volta, sul bagnato.

Migliorabile, invece, lo spessore che appare leggermente inferiore rispetto a quello di altri modelli, il che
si traduce in una durata del pneumatico di qualche migliaio di chilometri in meno. Inoltre le dimensioni
della spalla tendono a fare avvertire maggiormente le asperità del terreno. Ottimo, infine, il prezzo di
vendita, visto che online è possibile risparmiare diverse decine di euro sull’acquisto.

Pro
Estivi:

Sono adatti per il periodo estivo e pensati per essere montati su numerosi modelli sia di automobili sia di SUV.

Bagnato:

Danno decisamente il meglio di sé in condizioni di asfalto bagnato, grazie agli incavi profondi e alla capacità di ridurre al minimo il rischio di aquaplaning.

Affidabili:

Assicurano elevate prestazioni in frenata, sia sul bagnato sia sull'asciutto, anche grazie alla mescola con tecnologia Nanopro-Tech.

Contro
Spessore:

Leggermente inferiore alla media, il che si traduce nella necessità di sostituire questi pneumatici firmati Bridgestone un po' prima.

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Uniroyal RainSport 3 205/55 R16 91 V Pneumatico Estivos

 

1-pneumatici-uniroyal-rainsportUniroyal è tra i marchi più conosciuti e apprezzati dagli automobilisti soprattutto per le prestazioni offerte sul bagnato.

Lo pneumatico che ti consigliamo – tra i più venduti online – è estivo ed è particolarmente sicuro in caso di aquaplaning, l’ideale quando scoppia un acquazzone improvviso perché assicura una distanza di frenata più rassicurante grazie alle scanalature che permettono uno scarico veloce ed efficace dell’acqua. Il sistema utilizzato è chiamato Shark Skin Technology perché viene in qualche modo riprodotta la pelle di uno squalo sulla superficie esterna dello pneumatico.

Il vantaggio è che l’acqua crea meno turbolenza e può, quindi, essere eliminata più facilmente dalle scanalature longitudinali. Uniroyal, del resto, ha inventato gli pneumatici pioggia oltre 40 anni fa fidelizzando milioni di clienti in tutto il mondo da allora.

Il Rainsport 3 è caratterizzato, inoltre, dalla presenza di silice nel battistrada e dalla speciale configurazione dei blocchi flessibili che aumentano la superficie di contatto con la strada. Il risultato è una straordinaria aderenza in curva sia su asciutto che su bagnato. Molti clienti, infine, fanno notare che lo pneumatico è sempre prodotto poco prima della sua vendita, nello stesso anno o in quello precedente.

Visto che si tratta di uno degli pneumatici per auto più venduti, potresti voler dare un’occhiata ai suoi pro e contro, riportati qui di seguito. Consultali per capire se può essere davvero il modello giusto per le tue esigenze.

Pro
Sicuro:

Sebbene sia uno pneumatico estivo ti può garantire un’ottima sicurezza e tenuta in tutte le situazioni, anche in caso di aquaplaning.

Shark Skin Technology:

Questa particolare tecnologia fa in modo che le scanalature sulla superficie dello pneumatico garantiscano una buona distanza di frenata, eliminando l’acqua immediatamente.

Ottima tenuta:

Il battistrada con silice e i blocchi flessibili assicurano un’ottima tenuta di strada, sia sul bagnato sia sull’asciutto.

Contro

Al momento in cui abbiamo realizzato questa recensione i pareri degli utenti che hanno avuto occasione di provarli sono stati tutti ampiamente positivi.

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Come utilizzare uno pneumatico auto

 

Gli pneumatici permettono all’auto di sfrecciare su qualsiasi superficie, soprattutto se realizzati con tecniche all’avanguardia e materiali resistenti.Naturalmente non tutti gli pneumatici sono uguali e preferire un prodotto a basso costo ha indubbiamente delle limitazioni che potrebbero impedirvi di utilizzarli in determinati frangenti. Sul mercato, tuttavia, è disponibile una vasta scelta di pneumatici, prodotti da diverse aziende, che permettono all’utente di selezionare quelli più adatti alle proprie esigenze.

Quale modello acquistare?

Prima di acquistare degli pneumatici è però molto importante stabilire quale modello sia adatto alla vettura. Attraverso una rapida ricerca su internet, inserendo il nome e l’anno di produzione del vostro veicolo, potrete capire facilmente quali sono le grandezze supportate.

La stagione in cui li utilizzerete ha poi un ulteriore impatto sulle prestazioni. Qualora non abbiate dimestichezza con le catene, necessarie per circolare in zone con precipitazioni nevose, potreste preferire degli pneumatici appositamente pensati per poter circolare liberamente su neve e ghiaccio, definiti “pneumatici termici”.Il costo di questi ultimi sarà però maggiore rispetto agli pneumatici estivi che non sono realizzati con particolari accorgimenti.

 

Tecnologie

Le tecnologie applicate sono diverse, si parla di migliore aderenza, risparmio di carburante, scanalature per prevenire il fenomeno di aquaplaning. La scelta in questo caso deve adattarsi al tipo di strada battuta maggiormente. Se vivete in una zona piovosa potreste preferire un prodotto che abbia maggiore aderenza sul bagnato. Se percorrete molti chilometri, invece, il risparmio sul carburante offerto da alcuni prodotti potrebbe essere un’ottima soluzione.

Installazione

Dopo aver scelto la tipologia si può passare all’installazione vera e propria. Noi consigliamo sempre di affidarsi a un professionista del settore. In tal modo avrete la garanzia di un perfetto funzionamento, cosa che potrebbe non avvenire con un’installazione casalinga, soprattutto se effettuata da chi non ha esperienza nel campo.

Il meccanico di fiducia eseguirà anche dei test su richiesta per garantirvi il massimo della sicurezza quando poi sarete voi al volante. Cercare di risparmiare in questo caso con operazioni fai da te potrebbe essere altamente controproducente.

 

Manutenzione

L’utilizzo di uno pneumatico è in realtà immediato e comprensibile da tutti, va semplicemente montato e si è pronti a partire con la propria automobile. Quello che però tutti non sanno è che richiedono una costante manutenzione.I cerchioni hanno bisogno di trattamenti particolari e di essere puliti almeno una volta al mese per conservare l’eventuale cromatura e non dare alla vettura un aspetto sciatto.

Tuttavia non si tratta solo di accorgimenti estetici. La camera d’aria, infatti, ha bisogno di continui controlli per assicurarsi che l’aria all’interno sia sempre al livello consigliato. Fermarsi di tanto in tanto presso un’officina o un benzinaio per un veloce controllo è preferibile rispetto a girare con uno pneumatico sgonfio, azione pericolosa non solo per l’integrità della ruota stessa, ma anche per la vostra incolumità.

 

 

 

Domande frequenti

 

Dove smaltire gli pneumatici dell’auto?

L’unico modo consentito dalla legge per il privato cittadino di smaltire gli pneumatici usati è presso un gommista. Gli pneumatici, essendo rifiuti speciali, non possono essere abbandonati presso qualsiasi luogo di raccolta dei rifiuti urbani, pena una multa abbastanza salata. Oltretutto dovete sapere che già al momento dell’acquisto delle gomme, avete pagato per lo smaltimento.

 

Dove leggere la pressione degli pneumatici?

Controllare la pressione degli pneumatici fa parte della manutenzione ordinaria dell’auto e non richiede la consulenza di un professionista; basta disporre dell’attrezzatura necessaria che poi si riduce a un manometro (dove appunto si legge il valore della pressione) e un compressore se è necessario gonfiare le gomme. Sul libretto di manutenzione trovate la pressione consigliata, fate riferimento a questa e verificate la risposta del manometro.

 

Quando cambiare gli pneumatici dell’auto?

In linea di principio gli pneumatici andrebbero cambiati ogni cinque anni. Tuttavia non tutti sono sottoposti allo stesso stress. È chiaro che gomme che hanno 100.000 km sul groppone l’anno hanno un’usura maggiore rispetto a chi con la sua auto macina in un anno 10.000 km. Altri fattori che influenza la durata degli pneumatici è lo stile di guida, le modalità di carico della vettura, la pressione corretta delle gomme, la velocità media, le condizioni del manto stradale ecc.

Come vedete le variabili sono tante pertanto è impossibile dare un tempo preciso trascorso il quale procedere alla sostituzione. È dunque opportuno fare un primo controllo delle gomme tra i 20.000 e i 40.000 km e comunque una volta l’anno trascorsi i cinque anni dal montaggio.

 

Come gonfiare gli pneumatici dell’auto?

Il primo passo è controllare la pressione delle ruote e verificare che sia corretta. Bisogna avere a disposizione un compressore dotato dell’apposita pistola con manometro e adattatore per le valvole schrader. Le ruote vanno gonfiate a freddo. Rimuovete il cappuccio dalla valvola, collegate il compressore e azionatelo tenendo sotto controllo l’aumento della pressione sul manometro che non deve superare o stare al di sotto i valori indicati sul libretto di manutenzione.

 

Come cambiare gli pneumatici dell’auto?

Sollevate l’auto servendovi di un cric dunque procedete a svitare i bulloni ed estraete la ruota vecchia. Prendete la nuova e inseritela negli alloggi. Stringete bene i bulloni, è importante per la vostra sicurezza. A questo punto potete abbassare l’auto e toglierla dal cric.

 

 

Bibliografia
1- Pneumatici auto: il significato di tutte le sigle
2- Quanto durano gli pneumatici
3- Quanto costa cambiare le gomme all’auto?
4- Pressione pneumatici: qual è quella corretta
5- Posso montare pneumatici diversi sulla mia Auto?

 

 

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Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Michelin CrossClimate+ 185/65R15 92T all season

 

Michelin è un brand conosciuto a livello internazionale e produce pneumatici fin dal 1889, con risultati spesso eccellenti. Nella nostra lista abbiamo deciso di inserire i loro CrossClimate+ e come si può facilmente intuire dal nome si tratta di pneumatici pensati per tutte le stagioni. 

Le esigenze di frenata e di grip sono differenti in base alle condizioni del manto stradale, pertanto sono studiate in modo da avere un’aderenza perfetta sull’asciutto e in grado di ridurre l’effetto di aquaplaning su pozzanghere d’acqua. Non finisce qui, però, poiché la scultura del battistrada, con una caratteristica forma a V, riesce a penetrare nella neve senza bisogno di catene.

Secondo quanto riferiscono i consumatori l’unica pecca è su strade in forte pendenza che presentano neve, in queste situazioni i pneumatici Michelin fanno un po’ di fatica ad avanzare e potrebbe essere necessario utilizzare delle catene per migliorare il grip.

Pro
All season:

Per tutte le stagioni, sia d'estate con il solleone sia d'inverno con la strada ghiacciata e presenza di neve, i CrossClimate+ riescono a portarvi dove desiderate senza troppi problemi.

3PMSF:

Si tratta di una sigla inglese che sta per "3 peak mountain snowflake" e sta a indicare il superamento dei test previsti dall'Unione Europea, rivelandosi dunque uno pneumatico sicuro.

Durata chilometrica:

Supera del 25% la media di altri pneumatici All Season in vendita sul mercato. Tale fattore permette di optare, volendo, per pneumatici usati o addirittura rivenderli senza preoccuparsi della resa e delle prestazioni a lungo termine poiché resteranno sempre elevate.

Contro
Prezzo:

Uno degli elementi che potrebbe far desistere gli acquirenti è il costo dei pneumatici in questione, pari quasi al doppio rispetto ad altre offerte in vendita online.

 

Yokohama 205/55 R16 91V ADRIVE Pneumatici estivi

 

Non saranno i più venduti sul mercato ma questi Yokohama sono pneumatici per auto buoni e da tenere in considerazione. Il modello AA01 è estivo, ha un prezzo accessibile ed è ideale, quindi, per chi non vuole spendere molto.

L’esclusiva configurazione del battistrada, definita Triple Wide Straight Grooves, è stata studiata per drenare al meglio l’acqua per offrire ottime prestazioni sia sull’asciutto sia in caso di aquaplaning, evitando che il veicolo possa slittare.

In particolare, la tecnologia brevettata Zeruma permette una più efficiente dispersione della silice col vantaggio che lo pneumatico è meno influenzato dalle differenze di temperatura e mantiene meglio le sue caratteristiche anche in caso di pioggia o neve. A ciò contribuiscono anche le ampie scolpiture lungo la circonferenza che migliorano ancora di più l’affidabilità e la trazione sul bagnato.

Il grip di lunga durata, infine, assicura una guida più rilassata e confortevole, specialmente per le auto piccole e compatte per le quali questo pneumatico è consigliato.

Per un riassunto dei pro e contro di questi pneumatici continua a leggere qui di seguito e, se non sai dove acquistare il prodotto, clicca sul link del negozio.

Pro
Prezzo:

Il costo di questi pneumatici li rende un filo più accessibili rispetto ad altri modelli presenti sul mercato.

Drenaggio:

Il battistrada è configurato come Triple Wide Straight Grooves e può drenare l’acqua al meglio così da evitare il rischio di aquaplaning.

Zeruma:

Questa tecnologia disperde la silice con più efficacia e protegge lo pneumatico dalle differenze di temperatura.

Grip:

La lunga durata del grip ti permette di guidare con sicurezza.

Contro
Auto piccole:

Lo pneumatico è stato disegnato per avere performance migliori con auto piccole, quindi se hai un mezzo di grossa cilindrata faresti meglio a cercare qualcos’altro.

 

 

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4 COMMENTI

Silvio

April 13, 2021 at 7:19 pm

Ho delle gomme usate che vorrei vendere e prenderne delle nuove, cosa mi consigliate di fare?

Risposta
BuonoedEconomico

April 15, 2021 at 6:13 pm

Salve Silvio,

una volta ogni sei mesi è sempre bene far controllare da un gommista le condizioni degli pneumatici. Se vuoi sostituire quelli usurati con un nuovo modello più performante e al tempo stesso conveniente, ti consigliamo di dare un’occhiata alla proposta Michelin Cross Climate+ (li trovi qui: https://www.amazon.it/MICHELIN-CROSSCLIMATE-Pneumatici-stagioni-Autovetture/dp/B01N6SIDFQ/). Sono pneumatici certificati persino per il fango e per la neve, da usare quasi in ogni stagione.

Saluti

Team BeE

Risposta
Michele

April 12, 2021 at 8:15 pm

Salve, dove posso trovare dei pezzi di ricambio per la mia auto si tratta di una Opel Corsa Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

April 14, 2021 at 6:32 pm

Salve Michele,

tutto dipende da cosa cerchi, cioè se si tratta di elementi piccoli o grandi, esterni o interni.
In ogni caso, ti suggeriamo prima di dare un’occhiata ai rivenditori autorizzati, oppure contattando direttamente il servizio clienti o il concessionario dove hai acquistato la tua auto.
Dopodiché, se proprio non dovessi trovare nulla, allora ecco alcuni pezzi di ricambio che possono fare al caso tuo, come questa scocca per le chiavi.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

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