Scarponi da caccia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Per affrontare al meglio la stagione venatoria, ogni cacciatore che si rispetti dovrebbe dotarsi di un buon paio di scarponi da caccia, puntando innanzitutto al comfort e alla resistenza in modo da poter camminare agevolmente e in sicurezza su terreni impervi, fangosi e talvolta anche innevati. Tra i numerosi modelli venduti online che rispecchiano in toto queste caratteristiche, il nostro team di esperti ne ha selezionati sette, che si sono dimostrati i più validi sia in termini di prestazioni sia sul fronte del rapporto qualità/prezzo.
Qualche esempio? Gli Aigle Laforse Mtd possono contare su materiali molto performanti, come la pelle pieno fiore e il poliammide, per garantire non solo robustezza ma anche grande comodità. A chi, invece, è solito avventurarsi in zone in cui l’inverno non perdona, consigliamo gli anfibi militari Crispi Tiger GTX, dotati di rivestimento in Gore-Tex idrorepellente che li rende impermeabili e traspiranti al tempo stesso per offrire la giusta protezione in ogni condizione atmosferica.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Gli scarponi da caccia di Aigle sono in pelle pieno fiore, quindi fanno molto caso anche all’impatto estetico. Inoltre la soletta interna, in poliammide, poggia su una base in feltro per garantire comodità durante la camminata. La suola in gomma assicura poi buona tenuta su ogni tipo di terreno.
Anche se le taglie a disposizione sono tante, non corrispondono sempre al numero che siete soliti portare. Potreste quindi rischiare di dover restituire l’articolo, per non dover indossare scarpe più piccole.
Un modello molto valido per il suo rapporto qualità/prezzo, non certo dal costo basso ma in linea con tutti i vantaggi che ne comporta l’acquisto.
La seconda opzione
Robusti e pronti ad affrontare le sfide più difficili, gli anfibi da caccia Crispi Tiger GTX sono progettati per i cacciatori e le attività outdoor che richiedono alte prestazioni e la massima resistenza alle abrasioni, raggiungendo un perfetto equilibrio tra leggerezza, protezione e durata.
Un modello top di gamma che si colloca in una fascia di prezzo piuttosto proibitiva, ma considerata la durabilità da primato, il design all'avanguardia e il comfort unico, non si tratta di una spesa ma di un vero e proprio investimento.
A corredare l’elevata qualità del prodotto concorre anche la membrana Gore-Tex integrata nella tomaia e nell'intersuola, che agevola la fuoriuscita del sudore e impedisce all’acqua di penetrare, aumentando fino al 60% la traspirabilità e l'impermeabilità della calzatura.
Da considerare
Appositamente progettati per la caccia in montagna su terreni impervi e scoscesi, i Beretta Duiker GTX combinano la tecnologia Gore-Tex ad alta impermeabilità con l'eccellente trazione garantita dall'esclusiva suola Vibram Bristol per adattarsi a ogni tipo di attività outdoor, con l'aggiunta di rinforzi laterali per ridurre al minimo rischio di infortuni.
Il design del modello si ispira a quello dei classici scarponi da montagna senza aggiungere troppe ricercatezze o fronzoli inutili nella forma, privilegiando la qualità piuttosto che l'estetica.
La tomaia in Nubuk Dakar avvolge il piede in modo uniforme per offrire la massima stabilità e un sostegno extra alle zone maggiormente esposte, come le caviglie e i malleoli, favorendo il naturale movimento del piede che, allo stesso tempo, viene ben sostenuto a ogni passo.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori scarponi da caccia?
Per inoltrarsi su terreni accidentati e irregolari, magari anche fangosi, è importante avere ai piedi le scarpe giuste, che possano essere comode, che abbiano una buona presa e che mantengano i piedi all’asciutto.
Per aiutarti a valutare con attenzione i pro e i contro degli scarponi da caccia, che poi potrai utilizzare anche per passeggiate o escursioni, abbiamo stilato la classifica con le recensioni dei migliori, nonché una guida all’acquisto per segnalarti gli aspetti di cui tenere conto al momento in cui necessiti di comprarne un paio.
L’importanza della suola
L’aspetto principale di cui tenere conto, al di là del design generale che per un paio di scarponi, così come per qualunque altro capo d’abbigliamento, è molto soggettivo, è la lavorazione della suola. Come e quanto in profondità è scolpita, infatti, influisce in modo determinante sul grip e sull’aderenza dello scarpone a seconda del tipo di terreno.
Una suola leggermente scolpita, infatti, si adatta meglio su strade, sentieri e in generale superfici piuttosto regolari, favorendo la flessibilità della scarpa a discapito dell’aderenza. Scanalature più profonde, invece, sono indispensabili su terreni più accidentati, perché assicurano un grip superiore e un’elevata stabilità.
Anche la robustezza e la conformazione del tallone non sono aspetti da sottovalutare perché quando si cammina proprio il tallone è una delle parti dello scarpone più sollecitate e più velocemente si procede maggiore è il carico che si fa gravare sulla parte posteriore. Un modello con un tallone ben ammortizzato aiuta a rendere la camminata, a qualunque ritmo e su qualunque superficie, piacevole.
Ultimo aspetto di cui tenere conto analizzando la suola dello scarpone è la sua curvatura, importante per il corretto posizionamento delle dita dei piedi e dunque per una postura più confortevole e meno stancante. Una suola piatta, infatti, porterà le dita ad avere un contatto molto frequente con la parte inferiore della tomaia.
Taglia e comfort
Tipicamente quando si trascorre parecchio tempo in piedi oppure si cammina per un periodo prolungato (soprattutto su terreni irregolari), il piede ha la tendenza a gonfiarsi. È dunque fondamentale che gli scarponi che scegli siano del numero giusto, che calzino perfettamente e che il collo che avvolge la caviglia non sia troppo stretto.
Nel momento dell’acquisto, dopo aver messo a confronto i prezzi per scegliere il modello migliore, se ne hai la possibilità provalo, magari con i calzettoni che solitamente indossi quando vai a caccia o a fare escursioni. Di solito, infatti, le calze per questo tipo di attività sono più spesse di quelle tradizionali e dunque sono un elemento di cui tenere conto nella scelta della taglia giusta.
Piede al caldo
Molto spesso nei boschi il terreno è fangoso e umido, quando non costellato da vere e proprie pozzanghere. Gli scarponi che sceglierai per le tue escursioni, dunque, devono essere perfettamente in grado di resistere a qualunque condizione climatica.
È fondamentale, soprattutto, che siano totalmente impermeabili perché ritrovarsi con i piedi bagnati, magari con tutta la giornata davanti e senza la possibilità di asciugarli, è davvero una tortura.
Allo stesso tempo la pelle con cui lo scarpone è realizzato deve essere di buona qualità così da conferire sì protezione e impermeabilità ma allo stesso tempo permettere al piede di traspirare e non sudare. Da questo punto di vista il nostro consiglio è quello di scegliere un modello (e ce ne sono di tutti i tipi, realizzati dalle migliori marche presenti sul mercato) con la tomaia bassa, scelta che favorisce una più rapida evacuazione del calore.
I 7 Migliori Scarponi da Caccia – Classifica 2025
Gli amanti della caccia sanno bene quanto sia importante avere un buon paio di calzature ai piedi quando ci si trova in terreni difficili per molto tempo.
Di seguito forniamo dei consigli d’acquisto convalidati dalle recensioni positive dei clienti per aiutarvi a individuare quelli che possono essere per voi i migliori scarponi da caccia.
Scarponi da caccia impermeabili
1. Aigle Laforse Mtd Stivali da Caccia Uomo
Principale vantaggio
Gli scarponi da caccia di Aigle possono contare su materiali molto validi, come la pelle pieno fiore unita al poliammide, che garantisce non solo robustezza ma anche grande comodità. La presenza della membrana interna assicura piede asciutto e una buona evaporazione del sudore. La suola, in gomma, assicura un buon grip e una buona tenuta su qualsiasi tipo di terreno.
Principale svantaggio
In alcuni casi appaiono un po’ troppo strette e comunque non conformi alla taglia indicata, che è possibile scegliere tra quelle a disposizione.
Verdetto: 9.7/10
La tenuta e l’aspetto di questo paio di scarpe di Aigle rendono valido anche il prezzo di vendita, in linea con le caratteristiche di un prodotto destinato a durare nel tempo.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Dedicato ai cacciatori esperti
Se siete appassionati di caccia o di escursioni all’aperto oppure amate qualcuno a cui piace questo sport, optare per un regalo del genere è un’idea molto azzeccata. Quando si deve stare per molto tempo all’aperto, infatti, è necessario avere a disposizione la giusta attrezzatura, ma anche un abbigliamento adeguato.
Per questa ragione gli scarponi di Aigle sono indicati proprio per eventi del genere, visto che hanno una suola in gomma zigrinata, che assicura un buon grip e che certamente può affrontare qualsiasi tipo di terreno, senza affaticare chi le indossa.
Inoltre la soletta interna in poliammide, che poggia su una base in feltro, permette ai piedi di stare comodi, per cui non si sentirà la necessità di toglierle anche se ci si deve appostare parecchio tempo, per catturare una preda molto ambita.
Piedi asciutti e protetti
Un aspetto che è stato molto apprezzato dai consumatori è la presenza di materiali così validi da assicurare una buona tenuta nel tempo e piedi in condizioni ottimali. Aigle infatti ha messo cura nella realizzazione di questo paio di scarponi da caccia, per garantire comodità anche all’aperto.
All’interno, infatti, è presente una membrana che ha lo specifico scopo di mantenerli asciutti, sia in presenza di acqua all’esterno, sia in presenza di sudore. Inoltre favorisce la circolazione dell’aria, quindi permette l’evaporazione dell’eccesso di sudore, lasciandoli freschi anche quando si deve stare molto tempo fuori casa.
La struttura delle scarpe, infine, è tale da proteggere le estremità, su terreni particolarmente impervi e comunque in presenza di pietre o rocce, che possono causare danni molto seri. Se volete praticare anche delle escursioni, non avrete problemi quando le indossate, perché non ci sarà il rischio che si rompano.
Costo concorrenziale
Non in ultimo c’è da considerare il prezzo di questo paio di scarpe, che non è basso ma è comunque in linea con le valide caratteristiche che lo contraddistinguono. Non solo quindi una buona qualità dei materiali che le costituiscono, ma anche un occhio allo stile.
Il modello qui proposto è di colore marrone e può contare anche su solidi lacci, da infilare negli occhielli in metallo, che permettono di stringerle per bene, in modo da camminare correttamente e senza rischi.
Qualche problema, però, si incontra con le taglie: nonostante ce ne siano diverse a disposizione, infatti, non tutti se ne sono detti soddisfatti. C’è chi ha riscontrato che le numerazioni sono più piccole del previsto e quindi è stato costretto a fare il reso, per non dover indossare un paio di scarponi stretti, impossibili da tenere per lungo tempo addosso.
Clicca qui per vedere il prezzo
Scarponi da caccia Crispi
2. Crispi Anfibi Militari Tiger GTX
Ai cacciatori più esigenti che si stanno chiedendo dove acquistare i migliori scarponi da caccia del 2025, senza però badare troppo al prezzo, consigliamo i Crispi Tiger GTX, che si ispirano agli anfibi da lancio utilizzati dai militari dell’Esercito Italiano in ambienti operativi dove non c’è spazio per gli errori.
Versione evoluta dei Leopard Military, arrivano sul mercato con significativi miglioramenti nella tomaia e nell’intersuola, con l’inserimento dell’innovativa membrana Gore-Tex che permette di affrontare ogni condizione atmosferica e ambientale, proteggendo il piede dalle intemperie pur lasciandolo libero di respirare e muoversi comodamente.
Altro importante aggiornamento di questi scarponi da caccia Crispi è la nuova suola in gomma Vibram autopulente che migliora la stabilità e l’aderenza anche sui terreni più difficili e impervi, garantendo grande durata e resistenza all’usura.
A supportare il tutto, una soletta estraibile Cambrelle P100+ termoformata che offre un perfetto equilibrio tra flessibilità e stabilità nella zona dell’arco plantare, rendendo la camminata più agile e reattiva.
Progettati per le attività venatorie in zone con presenza di acquitrini, fango e neve, si avvalgono dell'innovativa tecnologia Gore-Tex che consente al sudore di fuoriuscire e impedisce all'acqua di penetrare all'interno della calzatura.
Il taglio alto e il puntale rinforzato proteggono le zone più esposte del piede, mentre le solette anatomiche Cambrelle P100+ assicurano un eccellente supporto e una buona ammortizzazione dell’arco plantare.
La suola scolpita in gomma vulcanizzata garantisce un grip ottimale su ogni tipo di superficie e un'elevata resistenza all'usura e alle abrasioni anche quando sottoposta a continui maltrattamenti o sollecitazioni.
Vengono proposti a un prezzo che li colloca al top della fascia medio-alta di mercato, ma in comparazione ad altri modelli esaminati nella nostra guida si distinguono per l'elevata qualità costruttiva e le prestazioni di alto livello.
Scarponi da caccia Beretta
3. Beretta Scarpone da Caccia per Uomo Duiker GTX Art. ST351L0112
Restando sempre all’interno della fascia più elevata del mercato, un altro modello che consigliamo a chi è alla ricerca del miglior scarpone da caccia sul fronte della qualità costruttiva e delle prestazioni offerte è sicuramente il Duiker GTX, che incorpora le migliori tecnologie del brand italiano Beretta per competere nel settore delle calzature da montagna con una buona ammortizzazione e un’elevata resistenza all’usura.
Il primo aspetto che colpisce di questi scarponi da caccia Beretta è, infatti, la riprogettazione della tomaia in pelle Nabuk Dakar che, oltre a garantire una vestibilità e un supporto ottimali, aumenta la sensazione di comfort durante la camminata, riducendo al minimo il rischio di infortuni e torsioni dolorose grazie ai rinforzi in gomma ultra-resistente inseriti nella zona del tallone e del puntale.
All’interno troviamo l’innovativa fodera Gore-Tex impermeabile e traspirante che mantiene la pelle perfettamente asciutta sia in caso di pioggia sia quando fa particolarmente caldo, mentre la nuova suola scolpita Vibram Bristol, in combinazione con la performante soletta anatomica OrthoLite 2D, garantisce un’eccellente trazione su ogni tipo di superficie, assorbendo efficacemente gli urti e le vibrazioni per rendere meno traumatico l’impatto del piede con il terreno.
La progettazione di questi scarponi da caccia guarda soprattutto alla durevolezza e alla resistenza per servire al loro scopo a lungo nel tempo, anche se sottoposti a utilizzi impegnativi e continui maltrattamenti.
Interamente realizzata in pelle Nabuk Dakar, fornisce la stabilità e il supporto di cui il piede ha bisogno per affrontare le asperità dei terreni boschivi e di montagna all'insegna del comfort e della sicurezza.
La membrana Gore-Tex favorisce la traspirabilità quando fa caldo e mantiene il piede perfettamente asciutto in caso di pioggia.
La suola Vibram Bristol agevola i movimenti sia sulle superfici bagnate sia sui terreni irregolari, restituendo un grip ottimale anche in condizioni estreme.
Da questo punto di vista riteniamo di poter parlare di anfibi dal design semplice e senza troppi fronzoli, quindi ideali per chi cerca qualcosa di più sobrio.
Scarponi da caccia in offerta
4. Royal RP-BCM 41 Anfibi Militari Stivali in Pelle
Anche se non sono gli scarponi da caccia più venduti, meritano comunque un’occhiata i Royal.
Molti cacciatori che conoscono bene il mondo delle calzature specifiche per il loro hobby fanno notare nei loro commenti che qui parliamo di un prodotto pensato principalmente per softair, pur essendo comunque adatto alla caccia, al trekking, ecc.
Anche l’aspetto esteriore mimetico (che lo rende diverso da tutti gli altri modelli visti finora) dà maggiormente l’idea del combattimento. È un prodotto con suola in gomma morbida, passanti e tallone rinforzato ma la qualità e le prestazioni sono di livello chiaramente inferiore ai primi quattro che abbiamo visto.
Questo è un modello adatto a tutti coloro che non sanno quali scarponi da caccia comprare ma sono consapevoli di due cose: in primo luogo, di non aver bisogno di un modello particolarmente elaborato e in secondo luogo, di voler spendere poco. Con i Royal RP-BCM-41 tutto questo è possibile.
Ancora un paio di scarponi con cui arricchire la nostra guida unisce una discreta qualità a un prezzo concorrenziale. Ecco un breve quadro riepilogativo del prodotto.
Chi desidera un prodotto polifunzionale e soprattutto economico troverà negli scarponi Royal una valida proposta. Si tratta di scarpe che possono essere utilizzati per la caccia ma non solo. Anzi, sono calzature in realtà immaginate soprattutto per altre attività come il softair, il trekking o altro e quindi offrono all’utente il vantaggio di poter essere indossate in diverse occasioni. La qualità dei materiali di costruzione, specialmente se paragonata a quella delle calzature viste fin qui, non è eccezionale. Anche le prestazioni offerte in termini di resistenza, affidabilità e comodità, risentono dell’utilizzo di materiali non di primissima qualità.
Scarponi da caccia Goretex
5. Crispi Scarpe per Uomo Lapponia Scarponcino da Caccia
Gli scarponi da caccia di Crispi sono costruiti con materiali molto validi, che li rendono una buona scelta per chi vuole tenere i propri piedi all’asciutto. La tomaia è infatti in Nabuk, che è idrorepellente, ed è rivestita da una fodera in Gore Tex Insulated.
La suola è invece appannaggio del brand, in quanto porta il nome di Crispi Claw: garantisce una buona aderenza al terreno, per cui è consigliato l’acquisto anche a chi intende fare lunghe passeggiate e non solo andare a caccia sfruttando la comodità.
Non manca infine la tecnologia A.B.S.S., pensata per evitare incidenti come le distorsioni, che può contare anche su un sottopiede che assicura il mantenimento dell’equilibrio mentre si cammina. Molto apprezzato dagli utenti, questo prodotto è disponibile in diverse taglie, tra le quali scegliere la propria, anche se c’è chi sostiene che vestano piccole.
Inoltre il costo non è basso, ma d’altro canto si tratta di un paio di scarponi pensati per durare a lungo, purché vengano curati con tutte le attenzioni necessarie.
Quelli utilizzati per questo paio di scarponi Crispi sono di prima qualità. Pensiamo al Nabuk e al Gore Tex, che assicurano traspirabilità e idrorepellenza, ma anche alla suola, che garantisce aderenza durante le camminate.
Si tratta di un modello pensato non solo per la caccia, ma anche per offrire comodità a chi ama passeggiare a lungo nella natura o fare del buon trekking.
Grazie alla tecnologia A.B.S.S., potrete evitare le dolorose distorsioni e mantenere i piedi ben saldi.
Non è una soluzione alla portata di tutti, visto il prezzo di vendita decisamente alto.
La misura desiderata potrebbe vestire troppo piccola, costringendovi a farne un reso.
Scarponi da caccia Asolo
6. Asolo X-Hunt Forest Gore-Tex Vibram
Al sesto posto dei nostri consigli su come scegliere dei buoni scarponi da caccia troviamo un modello per il cacciatore che non vuole avere problemi. Mai.
Sono le X-Hunt Forest di Asolo, azienda italiana leader nel settore. Si tratta di un modello di qualità superiore, per il quale però bisogna mettere mano al portafoglio.
I materiali utilizzati sono i migliori: il Gore-Tex è la membrana che meglio di tutte le altre assicura resistenza, leggerezza, traspirazione e impermeabilità.
I pori di questa membrana sono 20.000 volte più piccoli di una goccia d’acqua, per questo la scarpa è completamente impermeabile.
Il Vibram per la suola assicura la migliore aderenza possibile al terreno. Le X-Hunt Forest vanno bene, infatti, per qualsiasi tipo di terreno, anche quello con rovi, grazie al rinforzo anteriore e alla crosta di cuoio dell’antica conceria italiana Perwanger.
Testate per mesi da guide di caccia esperte, queste scarpe hanno ricevuto pareri ampiamente positivi dagli utenti.
Ecco un breve riepilogo delle caratteristiche principali di queste Asolo X-Hunt Forest.
Le scarpe X-Hunt Forest dell'italiana Asolo utilizzano i materiali migliori come il Gore-Tex, impareggiabile nel garantire resistenza, leggerezza, traspirazione e impermeabilità.
Il Vibram è un altro dei migliori materiali che si possono utilizzare per le scarpe. Applicata alla suola, questa membrana assicura un grip eccezionale.
Si tratta di una conceria italiana attiva dal 1780. La sua crosta di cuoio permette a queste calzature di attraversare anche boschi con rovi perché è eccellente nella resistenza ai graffi.
Le Asolo X-Hunt Forest sono scarpe di grande qualità ma il prezzo potrebbe non essere adatto a tutte le tasche.
Scarponi da caccia Meindi
7. Meindl Vakuum GTX scarpe da arrampicata alta
Andare a caccia è un po’ come fare trekking, non si sa mai su che terreno si finirà e pertanto è importante avere un paio di scarponi che riescano a fungere da ausilio in tutte le situazioni. Quanto proposto da Meindl è infatti un prodotto realizzato con materiali pregiati, confezionato appositamente per gli amanti dell’arrampicata e che, proprio per questa natura resistente, offre una valida alternativa anche per cacciatori.
La tomaia è realizzata in pelle nabuk, resa impermeabile grazie all’uso del GoreTex, all’interno invece troviamo l’imbottitura in memory foam, che si modella attorno al piede e lo riscalda al punto giusto.
La suola è invece del brand italiano Vibram, una delle migliori sul mercato, pensata per facilitare l’aderenza alle superfici. Secondo quanto riferiscono i consumatori, dopo aver indossato gli scarponi è importante attendere almeno cinque minuti, in questo modo si modelleranno attorno al piede e quando li allaccerete la calzata sarà perfetta.
Non si tratta di un buon paio di scarpe solo per cacciatori, ma anche per chi ama le lunghe passeggiate nei boschi o pratica trekking intensivo.
Dalla parte interna in memory foam, che consente alla scarpa di assumere la forma del piede, fino alla suola in Vibram per tutte le superfici, il prodotto è confezionato con estrema cura.
Per chi volesse, è possibile installare anche i ramponi per agevolare chi effettua trekking su percorsi ghiacciati e innevati.
Il costo non è dei più bassi, pertanto si tratta di una spesa da ponderare attentamente, soprattutto per gli utenti che non hanno un budget particolarmente elevato.
Come usare gli scarponi da caccia
Quando si va a caccia molto spesso ci si trova a percorrere terreni accidentati, dove massi, rami e fango sono all’ordine del giorno. Per questo motivo non si può calzare qualsiasi scarpa, ma bisogna scegliere uno scarpone da caccia che possa consentire di muoversi liberamente e in totale sicurezza.
L’importanza della suola
Uno degli elementi che fanno la differenza in uno scarpone da caccia è la suola. I tasselli e le scanalature presenti sono l’indice che determina il grip dello scarpone quando si trova ad affrontare i vari tipi di terreno. Scanalature profonde sono ideali per chi si trova a percorrere spesso terreni molto accidentati, mentre quelle meno profonde vanno bene per chi pensa di camminare la maggior parte del tempo su sentieri battuti e poco sconnessi.
Il tallone
Altro elemento dello scarpone da caccia da tenere in considerazione è il tallone, la parte dove poggia il piede e che viene sollecitata più di frequente quando si cammina. Un tallone che ben ammortizza la camminata consente di stancare meno il piede quando si percorre tanta strada o si sta in piedi per diverse ore durante la giornata. Inoltre, se alto, il tallone isola il piede da acqua, fango e umidità che si deposita sul terreno, lasciandolo sempre asciutto e al caldo.
Scegliere il giusto numero
Quando si decide di acquistare un nuovo scarpone da caccia, probabilmente l’operazione più difficile è la scelta del numero adeguato. Quando si va a provare lo scarpone è bene innanzitutto dotarsi di un paio di calze che poi saranno le stesse utilizzate quando andremo a caccia. Tenete inoltre presente che il piede tende a gonfiarsi dopo una lunga camminata o dopo molto tempo che si indossa una qualsiasi scarpa. Quindi è meglio non scegliere una taglia “perfetta” perché lo scarpone potrebbe diventare stretto e quindi doloroso da tenere una giornata intera.
Adatti a qualsiasi clima
Generalmente gli scarponi da caccia, viste le leggi italiane in materia, saranno utilizzati nel periodo autunnale/invernale. Quindi è importante che il piede rimanga asciutto e al caldo, visto che probabilmente si dovranno affrontare pozzanghere, fango, o peggio neve e ghiaccio. Per questo motivo la pelle utilizzata per la sua realizzazione deve essere di buona qualità per riscaldare il piede a dovere, ma allo stesso tempo deve consentirgli di traspirare e quindi non sudare.
La stringatura
Le stringhe che sono utilizzate negli scarponi da caccia di norma sono modelli in nylon che difficilmente si slacciano (sempre che si effettui in buon nodo) cosa che diventerebbe molto pericolosa visto che si affrontano terreni sicuramente non pianeggianti e magari anche sdrucciolevoli. I migliori modelli, nella parte alta dello scarpone, sono dotati di una ulteriore chiusura a velcro o con ganci, che copre il nodo effettuato con lacci, per assicurare, nel caso si sleghi, di non avere stringhe che possano finire sotto la suola e diventare così molto pericolose durante la camminata.
Domande frequenti
Q: Come pulire gli scarponi da caccia?
Per pulire efficacemente i vostri scarponi dovrete mettere in atto dei semplici passaggi. Innanzitutto rimuovete i lacci, che dovranno essere lavati a parte. Ora, prendendo gli scarponi, passateli sotto un getto d’acqua fredda fino a quando i residui di fango e sporco più evidenti non vengono via facilmente. Qualora dovessero essere molto sporchi potete aggiungere anche un po’ di sapone neutro, fino alla completa rimozione di tutti i residui.
Passando all’asciugatura, invece, bisogna rimuovere qualsiasi suola interna e lasciare le scarpe in una zona fresca ed evitare assolutamente di lasciarle asciugare su termosifoni, stufe o qualsiasi fonte di calore. Questo passaggio è molto importante per evitare che la pelle delle scarpe si danneggi irreparabilmente.
Evitate, possibilmente, anche la luce diretta del sole. Una volta asciutti potrete curare la pelle con qualche goccia di olio e grasso naturale, avendo cura di non eccedere nelle dosi, distribuendoli uniformemente con una spazzola apposita.
Q: Cos’è il Gore-Tex?
Con questo termine si fa riferimento a un tessuto sintetico realizzato nel 1976, utilizzato per svariate applicazioni tra cui i tessuti tecnici e scarpe per gli sport estremi. Il vantaggio dell’utilizzo del Gore-Tex è nelle sue caratteristiche uniche come la resistenza all’acqua e al vento, la sua leggerezza e le sue proprietà traspiranti. Non è raro trovarlo dunque come materiale degli scarponi da caccia che vengono a contatto spesso con terreni fangosi, bagnati o comunque utilizzati in condizioni atmosferiche avverse.
Q: Cosa significa Vibram?
Il termine Vibram si riferisce a un tipo di suola, realizzata per la prima volta in Italia dal brand omonimo. Le suole di questo tipo sono pensate per dare agli utenti performance di alto livello in una serie di attività specifiche come l’arrampicata e il motociclismo senza tralasciare una gran quantità di sport outdoor tra cui anche la caccia.
Il vantaggio di utilizzare una suola Vibram è nel grip, ovvero l’aderenza che garantiscono con varie superfici, e in caso di mescole specifiche anche nella resistenza al fuoco e al ghiaccio, per gli utenti che devono farne un uso lavorativo specifico.
Q: Quali altre tecnologie vengono utilizzate negli scarponi da caccia?
Oltre ad avere una suola in grado di affrontare i terreni più accidentati e un tessuto esterno impermeabile che offra protezione dagli agenti atmosferici, per gli scarponi da caccia sono molto importanti anche la traspirabilità, la resistenza e la flessibilità.
In alcuni casi è bene optare per prodotti che abbiano un puntale resistente, proprio come nel caso degli scarponi da lavoro. Solitamente questi sono in gomma e proteggono dagli impatti con rocce aguzze. Relativamente alla flessibilità, esistono scarponi dotati dello snodo Flex-System, nei pressi della caviglia, che garantisce piegamenti naturali senza intralciare l’articolazione.
Q: Cosa sono gli scarponi da caccia ad alta visibilità?
Con questo termine ci si riferisce a scarponi pensati per caccia ad animali specifici come il cinghiale. La loro caratteristica principale sono i colori sgargianti che devono essere immediatamente riconosciuti da altri cacciatori per evitare di sparare accidentalmente a compagni appostati in attesa della preda. Si differenziano, però, solo per la colorazione dal momento che devono possedere tutte le qualità dei classici scarponi da caccia per garantire comodità e trazione su qualsiasi tipologia di superficie.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Asolo Tribe GV Mm Scarpe da Escursionismo Uomo
Sono scarpe molto tecniche quelle proposte da Asolo per accompagnare le escursioni più impervie dei veri cacciatori, e non è un caso che occupino una posizione di vero riguardo nella nostra guida per scegliere i migliori scarponi da caccia.
Sono alti in modo da risultare impermeabili anche quando è necessario attraversare torrentelli primaverili o la neve fresca. La suola in gomma è fatta in modo da avere un buon grip anche sul terreno umido e scivoloso inoltre è studiato per essere autopulente e quindi non accumulare residui di terriccio o altro che possa renderle meno aderenti al suolo, mentre la sua flessibilità contribuisce a rendere comode le calzature che non sono proprio leggerissime.
I materiali usati per la realizzazione delle scarpe sono scelti in modo da massimizzare al meglio la capacità di protezione delle scarpe specie nelle situazioni più impervie.
Le scarpe sono disponibili in varie taglie, tutte da uomo visto che partono dalla 6 ½, taglie inglesi, che corrisponde circa alla nostra 40.
Nemmeno l’estetica è trascurata in questo bel paio di scarpe Asolo, vediamo in dettaglio quali materiali sono stati adoperati per la loro realizzazione per aiutarti a capire se sono adatte a te.
Un altro paio di scarponi da caccia da non sottovalutare sono questi Aku Jager Low Top GTX: date un’occhiata.
Aku Jager Low Top GTX
Per capire, invece, come scegliere i migliori scarponi da caccia Aku, ci rifacciamo di nuovo alle recensioni di chi queste scarpe le ha sfruttate. Ebbene, la maggior parte dei commenti positivi riguardano il modello Jager Low Top GTX.
La sigla GTX fa capire che anche in questo caso gli scarponi sono foderati in Gore-Tex, una garanzia in termini di impermeabilità e traspirazione.
Del resto sono queste le caratteristiche che tutti gli appassionati di caccia cercano in un paio di scarponi, insieme alla resistenza e alla robustezza. E questo modello della Aku, stando alle opinioni della maggior parte degli utenti, le possiede tutte.
È apprezzata la qualità della pelle pregiata nabuck, particolarmente adatta ad ambienti difficili, umidi e freddi perché non si rovina. Allo stesso modo, è stata messa in risalto la presenza della suola in Vibram (non tutti gli scarponi ce l’hanno) che è nota per la sua resistenza all’abrasione, alla trazione, e per la sua aderenza poiché viene impiegata addirittura nelle arrampicate.
Un altro ottimo prodotto è dunque il modello realizzato dalla Aku che noi abbiamo collocato al secondo posto della guida per scegliere i migliori scarponi da caccia. Ecco quali sono le sue caratteristiche riassunte in breve.
Zamberlan 1006 Vioz Plus
Gli Zamberlan Vioz Plus sono gli scarponi che hanno ricevuto le migliori recensioni dalla maggior parte di chi li ha provati.
Chi compra questo tipo di calzature è alla ricerca, soprattutto, di resistenza ma nello stesso tempo di comodità ed entrambe queste caratteristiche sono presenti qui, tanto che la maggior parte di chi li ha provati li considera i migliori scarponi da caccia Zamberlan. La calzata, infatti, è ampia, la punta voluminosa e quindi comoda, il tallone avvolgente e performante.
La presenza della suola in Vibram e del rivestimento in Gore-Tex sono appannaggio degli scarponi migliori e non potevano mancare negli Zamberlan: servono, infatti, a garantire sicurezza, affidabilità e impermeabilità. Ma non tutti gli scarponi da caccia robusti e resistenti riescono sempre a offrire anche la giusta flessibilità e, quindi, comodità alla caviglia. Questi Zamberlan sì.
Le tante recensioni positive e i molti pareri favorevoli hanno contribuito a spingere gli scarponi Zamberlan Vioz Plus al primo posto della nostra classifica. Rivediamo quali sono i principali vantaggi e svantaggi di questo prodotto.
Pro
Gore-Tex: Il rivestimento in Gore-Tex garantisce all’escursionista o al cacciatore i migliori risultati in termini di impermeabilità, resistenza e traspirabilità.
Suola: La suola è in Vibram, un materiale in grado di assicurare assorbimento degli impatti e nello stesso tempo notevole stabilità, l’ideale per chi cammina su terreni difficili e accidentati.
Pelle: Anche la pelle utilizzata è della migliore qualità poiché si tratta della nabuck pieno fiore che è stata poi sottoposta a un ulteriore trattamento rinforzante. Il risultato è una pelle resistente che non si rovina, la migliore per gli ambienti umidi e freddi.
Comodità: Nonostante i materiali utilizzati garantiscano tutti grande resistenza e stabilità, assicurano comunque la giusta flessibilità e comodità.
Contro
Prezzo: Gli scarponi da caccia Zamberlan non sono le calzature più economiche presenti in commercio.
Asolo Tribe GV MM
Principale vantaggio:
La selezione dei materiali impiegati per la realizzazione di questi scarponi non lascia dubbi sull’alta qualità di vestibilità e prestazioni sia su terreni scivolosi sia bagnati o fin dentro la neve. Sono scarpe indicate per i percorsi più impegnativi.
Principale svantaggio:
Non sono leggerissime, in più è indispensabile provarle perché, come tutti gli scarponi da caccia o no, più alti sulla caviglia, possono dare noie e indolenzire la parte a contatto con la tomaia.
Verdetto: 9.8/10
Il verdetto per questi scarponi non può che essere positivo e far contenti tutti gli appassionati di trekking, specie quelli più impegnativi. La tomaia realizzata in pelle di ottima qualità assicura la perfetta impermeabilità mentre la fodera in Gore-Tex all’interno consente la migliore traspirabilità. Buono il grip della suola autopulente che aderisce con forza su ogni terreno.
Descrizione Caratteristiche Principali
Alta qualità dei materiali impiegati
La tecnologia impiegata per la realizzazione di queste scarpe tecniche è molto alta. Le sigle che possono impressionare il neofita, sono la garanzia di qualità che cerca l’appassionato di montagna quando deve scegliere la propria attrezzatura.
La tomaia è realizzata in pelle, a taglio intero del tipo Perwanger da 2,4 mm, quindi non eccessivamente spessa in modo da garantire la necessaria flessibilità e la possibilità di seguire il piede in ogni suo movimento. Anche le torsioni e i piegamenti per seguire la traccia lungo i percorsi più impervi.
La qualità del taglio intero si vede nell’omogeneità della struttura della pelle che mantiene costantemente le caratteristiche idrorepellenti. La punta rinforzata in gomma consente di affrontare sentieri fangosi e bagnati senza paura che possa infiltrarsi acqua all’interno della calzatura.
Suola perfetta su ogni terreno
Il disegno del battistrada è pensato per aderire con precisione su ogni tipo di superficie. È autopulente, un dettaglio importante perché se si accumulano residui nelle scanalature saranno questi responsabili di far perdere il grip a terra. La forza del passo e l’urto con le diverse superfici è attenuato dalla presenza dell’intersuola in gomma Eva la cui densità è tale da avvolgere il piede e isolarlo dagli urti. In questo compito è agevolata dalla suola brevettata “Radiant” Asolo/Vibram® rendendo pressoché simili le esperienze di cammino su strada di sassi o sulla terra battuta.
Perfettamente traspirante
Dentro gli scarponi da caccia il piede deve poter respirare bene, è importante per poter sopportare lunghe ore di cammino nelle condizioni più difficili.
Qui l’immancabile fodera in Gore-Tex rende perfettamente traspirante l’interno della scarpa. Un dettaglio non secondario visto che la qualità del trekking dipende in primo luogo dalla salute dei piedi che devono essere sempre ben asciutti. Chi li ha testati sul campo conferma di aver potuto affrontare piccoli corsi d’acqua e affondato i piedi nella neve per una decina di minuti. Aspetti che danno un’idea precisa della tenuta stagna della scarpa e delle condizioni del piede al suo interno.
La forma alta dello scarpone aiuta a sorreggere la caviglia, oltre a evitare che neve o detriti possano entrare facilmente all’interno. È importante abituare il piede alla forma della scarpa, non è raro che lo stivaletto così alto possa creare strofinii e dolore. Ma la possibilità di regolare perfettamente a misura e facendo ben aderire la scarpa al piede è d’aiuto perché vesta come un guanto.
Zamberlan 996 Vioz
L’azienda italiana Zamberlan ha sviluppato il modello Vioz che può essere messo in comparazione col Vioz Plus visto prima perché anche questo ha suscitato grande apprezzamento in molti consumatori.
Resistenza e traspirazione sono garantiti anche qui vista la presenza della membrana in Gore-Tex e della suola in Vibram. La maggior parte degli utenti riferisce di non sentire i piedi sudati neanche con temperature elevate. Sono scarponi adatti, però, anche per gesti atletici che può capitare di dover compiere in montagna come saltare da roccia a roccia o fare delle corse, perché la sensazione che la suola fornisce è di naturalezza e agilità.
Inoltre chi sa di dover camminare in ruscelletti per un tempo lungo può stare tranquillo perché l’impermeabilità di questo modello è massima e, nello stesso tempo, non entreranno fastidiosi sassolini e altro materiale.
Più che soddisfacente (ma non ottimo) il grip che queste scarpe registrano, secondo diversi utenti, sulle superfici bagnate.
L’azienda italiana Zamberlan produce calzature da caccia e per escursionismo il cui valore è riconosciuto non solo nel nostro Paese ma a livello mondiale. Nella nostra guida, al terzo posto, troviamo dunque un altro modello Zamberlan, anche questa volta di grande qualità ma più economico del precedente.
Aku Jager High Top
La Aku si è specializzata nella produzione di calzature per la montagna e realizza alcuni tra i migliori scarponi da caccia venduti online. Tra le proposte offerte dall’azienda (anch’essa italiana) ha riscontrato un buon successo il modello Jager High Top.
Gli utenti sottolineano che i materiali utilizzati sono tutti di qualità. Anche qui, infatti, abbiamo il rivestimento in Gore-Tex e la suola in Vibram. A differenza degli altri modelli visti finora questi scarponi sono a stivale, costruiti non per escursionismo, trekking e passeggiate in montagna ma specificamente per attività venatoria e, quindi, sono indirizzati a un target ben preciso: i cacciatori.
Molti cacciatori hanno parlato bene, in particolare, della rigidità di questi scarponi. Infatti sono stati apprezzati sia da chi non ama il sottopiede troppo morbido e sia chi trova scomodi quelli eccessivamente duri.
La gara a chi realizza i migliori scarponi da caccia è tutta italiana visto che anche la Aku, come la Zamberlan, ha sede nel nostro Paese. Rivediamo i principali pro e contro del nuovo modello che si trova al quarto posto della nostra guida.
Come scegliere il miglior scarpone da caccia impermeabile del 2025?
Poter attraversare in sicurezza zone scoscese e boschi, sapendo di avere i piedi ben protetti dalla giuste calzature, spinge un gran numero di utenti verso la ricerca di scarponi da caccia impermeabili. In questa pagina Internet abbiamo riunito le linee guida essenziali che vi consigliamo di considerare prima dell’acquisto, bilanciando esigenze personali con un prezzo che non comprometta la qualità.
La comodità in calzature di questo tipo deve accompagnarsi alla praticità d’uso e alla protezione che una scarpa realizzata per essere sfruttata anche tra i boschi e su terreni accidentati riesce ad assicurare. A questo proposito occorre vedere quanto in profondità viene incisa e lavorata la suola: in presenza di una lavorazione leggera, la scarpa acquista una maggiore flessibilità ed è indicata per affrontare superfici regolari, non troppo accidentate. Avere scanalature più profonde migliora il grip e l’aderenza su terreni più irregolari e scoscesi.
Una buona ammortizzazione nella zona del tallone tende a bilanciare e affaticare meno, con una distribuzione del peso più efficace durante lunghe camminate, in cui il piede tende a gonfiarsi. Il nostro consiglio, dove possibile, resta quello di provare gli scarponi da caccia che più vi hanno incuriosito, magari indossando anche i calzini che si utilizzano con scarpe di questo tipo. Il piede deve essere stretto ma non eccessivamente, pena il rischio di dolori e di una cattiva circolazione d’aria che può creare problemi.
L’impermeabilizzazione deve essere presente sia internamente sia esternamente, così da tenere il piede al caldo in presenza di ambienti umidi e protetto dall’ingresso di liquidi e acqua. Badate bene anche alla curvatura dello scarpone: incide sulla postura e sulla posizione delle dita. Il basso costo dovrebbe essere l’ultimo dei vostri pensieri: meglio spendere qualcosa di più e avere un prodotto testato, serio e funzionale ai vostri scopi, sia che siate esperti cacciatori sia inarrestabili escursionisti.
Guggen Mountain M013
Principale vantaggio
Buona resistenza e tenuta in ambienti di montagna e per escursioni all’aperto con il valore aggiunto di un piede che viene avvolto ma mai in modo tale da pregiudicare il comfort.
Principale svantaggio
Le scarpe sono ideali per un trekking anche avanzato ma, in caso di zone innevate, potrebbe essere necessario optare per un’altra calzatura.
Verdetto: 9.4/10
Sono vendute a un buon prezzo e offrono buone caratteristiche che le rendono adatte ad accompagnare lunghe escursioni in natura. Sono ben traspiranti e offrono altrettanta resistenza all’infiltrazione di umidità, quindi possono accompagnare anche chi deve attraversare piccoli corsi d’acqua o incontra neve lungo il cammino.
Descrizione Caratteristiche Principali
Comfort
Il marchio Guggen Mountain si è costruito nel tempo una buona reputazione tra escursionisti e amanti degli spazi aperti, grazie a un mix in cui qualità dei materiali e piacere della camminata diventano una cosa sola. Nelle recensioni presenti in rete emerge con forza il buon comfort offerto, valutato positivamente da molti utenti online che si sono trovati a camminare a lungo in montagna o nel corso di una battuta di caccia. Una volta raggiunta la meta hanno apprezzato la comodità offerta da questo scarpone avvolgente, che protegge il piede di chi lo indossa dall’ingresso di fango e acqua e lo tiene al calduccio in presenza di temperature rigide.
Il prodotto mantiene quanto promesso e lo fa senza rinunciare a una cura della linea e della forma della scarpa. Molti considerano queste calzature l’ideale per chi vive e si sposta spesso a piedi in zone di montagna, non stressando troppo il piede ma anzi restituendo una piacevole calzata a chi le indossa. Le qualità espresse li collocano tra i migliori scarponi da caccia impermeabili della categoria.
Qualità
Gli scarponi da caccia impermeabili rivelano anche a una prima occhiata la cura riposta nei materiali utilizzati, a partire dalle cuciture esterne e dalle asole rinforzate. Si tratta di una scarpa comoda, utile per affrontare terreni e superfici differenti.
La suola è ondulata, con incisioni profonde e scanalatura che aiutano ad affrontare dislivelli senza perdere l’aderenza su terreni accidentati e per chi ama addentrarsi nel fitto di un bosco. Esteticamente si propone come un giusto compromesso tra praticità e un aspetto gradevole, rifinito e dalle note curate: la tomaia è realizzata in pelle mentre la suola è in gomma, con una zona a proteggere le dita nella parte frontale della scarpa, utile in caso di urti con rocce, all’ordine del giorno per chi si muove sovente in questi ambienti. Il diametro del polpaccio è normale, e tiene ben stretto il piede, lasciando un buon gioco alla gamba durante la camminata.
Protezione
Gli scarponi da caccia possiedono una suola ben lavorata: ricca di scanalature, protegge e equilibra il peso dell’utente, consentendo una corretta postura in presenza di terreni regolari e nel confronto con zone più accidentate. Chi le utilizza durante escursioni amatoriali può stare tranquillo circa la tenuta della scarpa: il materiale interno protegge il piede e consente una naturale aerazione, evitando che si bagni. La struttura sollevata dello scarpone mantiene salda e ben piantata la caviglia.
Buono il supporto per chi lo utilizza durante battute di caccia, sostiene e accompagna chi le indossa anche in fasi più concitate, permettendo di arrivare velocemente in un punto specifico e di correre senza problemi e senza pericolo di storte, a causa di un eccessivo gioco della caviglia o di un’aderenza al terreno insufficiente.
Red Rock stivali Dakar
Lo scarpone da caccia Dakar, prodotto da Red Rock, è un modello a stivale dalla calzata ampia, adatto a un tipo di piede molto robusto, al 100% made in Italy.
La tomaia è realizzata in vera pelle ingrassata di prima qualità, il collarino e il soffietto posteriore sono imbottiti e rivestiti da morbida pelle, mentre la lingua è in Cordura.
La fodera è fabbricata in Gritex, uno speciale tessuto sintetico con elevate proprietà antibatteriche, traspiranti e idrorepellenti; porta una soletta anatomica estraibile e una intersuola in morbido poliuretano ammortizzante.
L’allacciatura è dotata di ganci autobloccanti, e la suola ha un fondo in gomma antiscivolo, con un battistrada che assicura ottime prestazioni di stabilità, presa e tenuta su qualsiasi tipo di terreno.
Gli acquirenti riferiscono che, nonostante l’aspetto alquanto rude, le rifiniture sono ben fatte sono molto comodi, avvolgenti e caldi; consigliano una misura in più e l’uso di calze pesanti.
Trezeta TOP EVO NV
Gli scarponi da caccia TOP EVO NV, di Trezeta, sono dei semi-stivali con allacciatura alta a gancetti metallici, che offre un elevato comfort e protezione all’articolazione della caviglia.
È stata studiata appositamente per sostenere e scaricare adeguatamente il peso corporeo durante le marce con lo zaino sulle spalle, attraverso una suola dalla conformazione ergonomica e col battistrada scolpito per offrire stabilità su tutti i tipi di terreno, anche bagnato.
La tomaia è realizzata in pelle Nubuck, simile al camoscio ma più forte, più spessa e dotata di una maggiore resistenza all’usura; la fodera OutDry consente un elevato grado di impermeabilità e traspirabilità, fra la tomaia e la fodera, inoltre, si trova un ulteriore strato refrattario all’acqua, costituito da una membrana Water Stopper.
Gli acquirenti ne sono rimasti molto soddisfatti ma consigliano di pulirli alla vecchia maniera, usando del grasso per scarponi al posto di prodotti chimici che rovinerebbero irrimediabilmente la tomaia.
Grisport Avenger
Anche i Grisport Avenger sono dei semi-stivali che offrono un’adeguata protezione fin sopra la caviglia, dotati di un sistema di allacciatura a stringhe più i gancetti di sicurezza.
La tomaia è realizzata in pelle rigida e spessa, estremamente resistente all’usura e ai maltrattamenti, e sottoposta a trattamento idrorepellente fino all’altezza della caviglia, mentre la fodera è in tessuto traspirante e impermeabile.
La suola in gomma è ergonomica, con un disegno che favorisce l’aderenza nelle condizioni più estreme, offrendo un’ottima stabilità e tenuta su terreno fangoso, bagnato, ghiacciato e innevato.
Le persone che li hanno acquistati sono rimaste stupite dalla morbidezza della calzata, in netto contrasto con l’estrema rigidità esterna di questi scarponi da caccia; rendono confortevoli le camminate sui terreni più aspri e difficili e hanno una resistenza e una durata davvero notevole.
L’unica pecca, secondo alcuni, è il cattivo odore che emanano se vengono usate continuamente per molti giorni.
Come scegliere i migliori scarponi da caccia AKU del 2025?
Esplorare la natura, camminando in un bosco o su terreni accidentati, per svago o durante una battuta di caccia, è un momento nel quale non potete trascurare i vostri piedi e la giusta calzatura da indossare. In questa guida, dunque, tracciamo le linee essenziali da ricercare per chi vuole il miglior scarpone da caccia.
La comodità e l’aspetto esteriore sono due caratteristiche con un peso e un’importanza molto differente; meglio chiudere un occhio sul secondo e focalizzarsi sul primo. Pensati per chi si trova in ambienti spesso inospitali, in cui anche il contatto con l’acqua e la presenza di superfici irregolari è la norma, gli scarponi da caccia devono assicurare una comodità anche nel lungo periodo. Ci sentiamo di consigliare, dove possibile, di provare di persona l’oggetto che vi interessa e di non puntare solamente al basso costo: mai come in questo caso la scelta potrebbe essere delle peggiori.
Calzare la scarpa con il calzino che di solito si accompagna a modelli di questo tipo, vi darà la misura migliore e la sensazione della comodità del prodotto. Camminando a lungo il piede tende a gonfiarsi quindi è bene che il numero sia quello giusto.
Il tipo di lavorazione della suola è il secondo fattore che condiziona l’uso e il terreno più adatto da affrontare con quello scarpone: una suola maggiormente incisa in profondità contribuisce a rendere la scarpa più rigida e pensata per terreni più ostici, con un grip maggiore e un’aderenza più forte anche in presenza di dislivelli. Di contro, una scarpa con una suola poco lavorata è sicuramente più flessibile e adatta per terreni più regolari.
Spostando il focus nella zona del tallone, fate attenzione a che sia sufficientemente ammortizzato. Vi consigliamo di dare il giusto peso anche alla curvatura della scarpa: influenza la posizione dei piedi e quindi della postura. Il piede e la gamba devono avere il massimo del comfort, quindi buona impermeabilizzazione all’esterno e vita dura per l’ingresso di acqua e liquidi in caso di pioggia. In più non bisogna dimenticare di assicurarsi che il piede traspiri regolarmente, senza rischio di umidità o di eccessiva secchezza causati da una cattiva circolazione d’aria interna.
Aku Salatis Gore-Tex
Principale vantaggio
La fodera in Gore-Tex assicura un alto grado di impermeabilizzazione alla scarpa mantenendo il piede ben protetto in ogni occasione.
Principale svantaggio
Il prezzo potrebbe non rientrare nella spesa preventivata per un acquisto del genere, visto che non si tratta di un modello a buon mercato.
Verdetto: 9.4/10
Sono scarponcini alti perfetti per chi cerca una buona protezione per il piede anche quando si esce dal sentiero per andare a recuperare le prede cacciate. Un buon paio di scarpe adatte anche all’escursionismo in quota e durante la stagione invernale. Offrono un buon grado di traspirazione ma sono anche efficacemente impermeabili.
Descrizione Caratteristiche Principali
Qualità costruttiva
Gli scarponi sono stati apprezzati per la cura riposta nei materiali e nelle cuciture esterne, tali da renderli comodi e al contempo perfetti per rendere al meglio su terreni e superfici differenti. Il Gore-Tex è il materiale maggiormente utilizzato per affrontare situazioni impreviste e climi difficili: con la sua struttura a maglie strette, impermeabilizza al massimo la scarpa e mantiene il piede protetto e al caldo.
La suola è ondulata, con righe profonde che facilitano il grip e l’aderenza su terreni accidentati e all’interno di un bosco, grazie anche alla realizzazione in Vibram. Esteticamente poi trova un giusto compromesso tra funzionalità e un aspetto gradevole, rifinito e curato, merito anche del tessuto scamosciato con cui è composta la tomaia.
Comodità
Il marchio Aku si è distinto negli anni grazie a un mix di resistenza e filosofia escursionistica, che si uniscono alla comodità d’uso. Nelle recensioni presenti in rete emerge questo aspetto, gradito da molti utenti online, che si sono trovati a camminare a lungo in un bosco o durante una battuta di caccia. A fine giornata hanno potuto apprezzare la comodità di una calzata avvolgente, che protegge il piede di chi la indossa dall’acqua e dall’ingresso di fango e altri spiacevoli inconvenienti.
Il prodotto quindi mantiene quanto promesso e, se la rigidità c’è, è giustificata dall’uso e dall’ambientazione, pensata e studiata come lo scenario ideale di queste scarpe: decisamente non in ufficio immobili davanti uno schermo, probabilmente immersi nel verde o nel fitto di un bosco, con indosso uno dei migliori scarponi AKU della categoria.
Protezione
Lo scarpone da caccia, grazie alla suola ben lavorata e ricca di scanalature, fissa bene a terra e equilibra il peso per una postura corretta. È progettato per affrontare terreni più o meno regolari. Chi li utilizza quotidianamente, per lavoro in zone di montagna o per attività venatorie, può stare tranquillo: i pareri degli utenti online confermano e sottoscrivono l’ottima tenuta. Il materiale interno e quello esterno proteggono il piede grazie alla copertura impermeabile, evitando che si bagni.
La forma tipica dello scarpone avvolge, sostiene e accompagna anche in presenza di fasi più concitate, senza il rischio di farsi male o di graffiarsi con rovi e piante tipiche del sottobosco. Alta stabilità vuol dire buon equilibrio e massima aderenza al terreno, sia questo di caccia o una zona da esplorare durante una fuga fuori città.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
March 15, 2021 at 3:12 pm
ma per potersi muovere anche nel fango quando si va a caccia i scarponi diotto secondo voi resistono
Risposta
March 16, 2021 at 9:09 pm
Salve Stefano,
quel tipo di scarponi sono pensati per le situazioni più difficili. Per questo motivo, si tratta della soluzione ideale per muoversi anche su terreni ostici.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 11, 2021 at 12:27 pm
buongiorno mio papà vuole prendere gli scarponi aku dite che sono buoni per andare a caccia in tranquillità?
Risposta
March 12, 2021 at 2:34 pm
Buongiorno Roberto,
dipende da alcuni fattori, ma in linea generale sono scarponi resistenti e robusti, che permettono di avere la giusta agilità durante il movimento.
Saluti
Team BeE
Risposta