Barbecue da Campeggio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Grigliare la carne e le verdure è di per sé una buona parte del divertimento. Per potere svolgere all’aria aperta le attività che comunemente si fanno in casa è necessario dotarsi della migliore attrezzatura, che sappia coniugare compattezza ed efficacia. Non sempre è facile trovare la risposta più adeguata ai propri bisogni e cercare in giro tutto quello che ha da offrire il mercato può far venire il mal di testa. Chi non ha tanto tempo da dedicare allo studio ma ha intenzione di spendere bene il proprio denaro potrebbe trovare utile la nostra guida e i consigli d’acquisto. In particolare due modelli si sono distinti tra gli altri e suggeriamo di prenderli in considerazione. Aicok CG01 è un prodotto molto semplice ma geniale allo stesso tempo, cuoce riscaldando i blocchi di carbone e una ventola interna consente al grasso di non colare sulla fiamma bruciandosi. Campingaz Party Grill è compatto, maneggevole e si alimenta con la classica bombola a gas da campeggio.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È un barbecue da campeggio compatto e maneggevole, in più è facile da usare e sporca pochissimo. Cosa chiedere di più?
Le batterie che alimentano il ventilatore interno sono quattro stilo, comuni da trovare ma che comportano un costo in più per la loro periodica sostituzione.
Una bella soluzione per fare ottime grigliate in campeggio specie nelle aree che non sono attrezzate allo scopo.
La seconda opzione
Un grande vantaggio del barbecue da campeggio di Campingaz è l’autonomia della bombola. Non sarà necessario acquistarne una in sostituzione troppo presto, data la durata di 4 ore, sufficiente a soddisfare le esigenze di una famiglia standard in vacanza.
L’altezza del prodotto non è il suo pregio più grande. Bisognerà infatti rimanere seduti per utilizzarlo e questo potrebbe risultare abbastanza fastidioso soprattutto per chi ha problemi di schiena.
Questo oggetto ha dimensioni tali da non causare alcun ingombro e una piastra che garantisce una cottura uniforme, grazie alla buona propagazione del calore sulla sua superficie.
Da considerare
Il barbecue di Ferraboli è un prodotto molto pratico da maneggiare e portare con sé. La sua chiusura a valigia permette infatti di trasportarlo facilmente e di ingombrare molto poco, per cui può essere anche riposto in macchina senza creare disturbo.
L’alimentazione di questo modello non richiede né gas né elettricità. Per questo motivo bisognerà procurarsi la giusta quantità di carbonella per farlo funzionare, magari facendone scorta prima di partire.
Il vantaggio del buon rapporto qualità/prezzo lo fa preferire ai molti risparmiatori che hanno bisogno di strumenti di qualità senza oltrepassare il proprio budget.
Guida all’acquisto – Come scegliere il migliore barbecue da campeggio?
Campeggiare all’aria aperta è un modo per godersi al meglio la natura ma anche la compagnia degli amici. Se ti piace questo genere di vacanza, per un weekend come per un paio di settimane, è bene che tu abbia una serie di apparecchi che rendano la tua esperienza più piacevole. Uno di questi potrebbe essere un barbecue, espressamente studiato per essere utilizzato all’aperto ma anche trasportato con grande facilità. Per scegliere al meglio un prodotto di questo tipo, dunque, abbiamo realizzato una guida nella quale riportiamo quali sono gli aspetti di cui tenere conto prima di procedere all’acquisto e una serie di recensioni dei modelli più apprezzati per il loro rapporto tra qualità e prezzo.
Il tipo di alimentazione
Il primo elemento distintivo di cui tenere conto in un’ipotetica classifica degli aspetti da valutare prima di comprare un barbecue portatile è la sua alimentazione. Fondamentalmente questi prodotti si distinguono in tre categorie: quelli elettrici, quelli a carbonella e quelli a gas. Limitando il discorso ai prodotti che meglio si prestano a essere utilizzati in campeggio, diciamo che quelli a carbonella sono indubbiamente i più scomodi e meno versatili, perché più ingombranti e perché obbligano a portare con sé i sacchi contenenti il materiale da trasformare in brace.
I modelli elettrici sono probabilmente i più efficaci, perché raggiungono velocemente la temperatura ideale per la cottura di carne, verdure e pesce senza produrre fumi di alcun tipo e dunque senza infastidire chi sta eventualmente capeggiando accanto a te. Essendo alimentati a corrente, però, obbligano ad avere una presa nelle vicinanze, opzione non sempre possibile soprattutto nei camping meno attrezzati o nel caso tu decida di piazzare la tenda o il camper nel mezzo di un bosco.
La terza opzione, che a nostro giudizio è quella più idonea per l’utilizzo in mobilità, è rappresentata dai barbecue a gas, alimentati da bombolette in grado di assicurare parecchie ore di utilizzo continuativo, le cui ricariche hanno un prezzo estremamente contenuto e dimensioni per nulla ingombranti.
La forma e le dimensioni
Trattandosi di un barbecue da utilizzare all’aperto è indispensabile che abbia dimensioni contenute, che possa essere richiuso facilmente e che sia agevole da trasportare.
I modelli proposti dalle migliori marche hanno forme differenti proprio per venire incontro alle diverse esigenze d’uso. Ci sono, per esempio, quelli che si ispirano in scala inevitabilmente ridotta alle tradizionali griglie dotate di piedini e che dunque ben si prestano per essere utilizzate su un prato o sulla terra. In alternativa ci sono i modelli composti solo dalla griglia, che necessitano di essere poggiati su un ripiano o su un tavolo. Ne esistono anche varianti dotate di ganci e che possono dunque essere fissate su una ringhiera o su un terrazzo.
Le dimensioni generali hanno una ripercussione anche sulla quantità di cibo che puoi preparare nello stesso momento. Di solito i barbecue da campeggio in vendita sul mercato non sono mai molto grandi e sono pensati per essere utilizzati per sfamare la propria famiglia o un numero ristretto di amici.
Mantenerla pulita
Le fasi di preparazione e di cottura di carne, pesce o verdura ha come logica conseguenza, soprattutto nei primi due casi, che alcuni residui di cibo o grasso restino attaccati alla piastra o alla griglia.
Il grasso è anche facile che coli sulla fiamma o, nel caso sia prevista del modello di barbecue, in un’apposita vaschetta pensata proprio per raccogliere liquidi e residui di cottura. Ebbene svuotare e pulire con cura questa vaschetta, la griglia o la piastra è una delle incombenze al termine della grigliata. In questo modo eviterai che il cibo si incrosti e che dunque infici il sapore degli alimenti che cuocerai all’utilizzo successivo.
Assicurati di eseguire l’operazione dopo aver staccato la spina (nel caso di un modello elettrico) o spento la bombola del gas e comunque quando la griglia non è più calda, utilizzando acqua e una piccola dose di sapone per i piatti.
I 5 Migliori Barbecue da Campeggio – Classifica 2024
L’arrivo della bella stagione aumenta a dismisura le occasioni di poter trascorrere tempo all’aperto, di fare feste con gli amici o di andare in campeggio. Se in tutte queste occasioni non vuoi rinunciare a mangiare carne o verdure alla brace, in questa pagina abbiamo raccolto le recensioni dei migliori barbecue da campeggio del 2024, così da aiutarti nella tua scelta nel caso stia pensando di comprarne uno.
1. Aicok Barbecue Senza Fumo
È una soluzione perfetta per concedersi il lusso di carne grigliata anche nei campeggi in cui non è possibile accendere fuochi. Il barbecue, dalle dimensioni estremamente ridotte, consente di essere portato ovunque senza richiedere grande sforzo: è alto poco più di 20 cm e il piatto ha un diametro di 33,5 cm. Praticamente perfetto per cucinare verdure e carni grigliate per due o più persone ovunque ci si voglia accampare con la propria roulotte o la tenda.
Funziona in maniera piuttosto intuitiva, al centro un secchiello ospita le diavoline con le quali si accendono i blocchi di carbone che ardendo lentamente riscaldano il piatto superiore. Un ventilatore interno consente un’ottima diffusione del calore ma soprattutto l’assenza di grasso che cola sul fuoco, così da evitare fumi di cottura e infastidire i vicini.
Si lava interamente in lavastoviglie con facilità proprio perché non c’è grasso che si carbonizza sulle parti esposte. Si regge bene sui suoi piedini e la temperatura regolabile permette di cucinare a puntino e nei giusti tempi tutte le pietanze da consumare all’aperto.
Le dimensioni sono compatte e consentono un facile trasporto ovunque, ma il piatto per la cottura è sufficientemente ampio da ospitare gli ingredienti per due o tre persone. La ventilazione interna consente una buona distribuzione del calore dalla fonte verso il piatto di cottura ma dirige i grassi della cottura lontani dalla fiamma evitando sgradevoli odori. Tutte le sue parti sono pensate per essere lavate a macchina con facilità. Una bella soluzione per igienizzare ogni pezzo una volta rientrati dal campeggio. Il ventilatore interno che evita il contatto del grasso con la fiamma è alimentato da quattro batterie stilo non incluse nella confezione.
2. Campingaz 203403 Fornello Party Grill
Tra le caratteristiche offerte dai più venduti barbecue portatili spiccano proprio le dimensioni estremamente compatte.
Il modello oggetto di questa recensione, da questo punto di vista farà la gioia dei campeggiatori visto che ha un peso di poco superiore ai 2 chilogrammi e un diametro di circa 30 centimetri, più che adeguato per soddisfare le esigenze di cottura di una famiglia mantenendo ingombri molto contenuti (da terra è alta una quarantina di centimetri, tienine conto visto che sarai costretto a utilizzarlo da seduto). È alimentato con una bombola a gas che garantisce un utilizzo continuativo di 4 ore, dunque più che sufficiente per più giorni d’uso prima di doverla sostituire.
La piastra assicura una cottura uniforme e resta calda piuttosto a lungo permettendo così di abbassare la fiamma e risparmiare sul consumo di gas. La presenza dell’acqua da versare sotto la piastra evita il rischio del ritorno di fiamma e dunque consente di utilizzare Campingaz in assoluta sicurezza.
Non mancano, quindi, i motivi di interesse nel nuovo fornello della Campingaz che è stato molto apprezzato dai consumatori. Rivediamo allora di quali si tratta.
Per una famiglia che va in campeggio o a fare una gita fuori porta è importante ottimizzare gli spazi del camper o dell’auto. Il Party Grill Campingaz ha dimensioni molto ridotte e ha il vantaggio di occupare un ingombro minimo. La bombola a gas che alimenta il grill ha una durata di quattro ore, sufficiente per soddisfare le esigenze di una famiglia standard per diversi utilizzi prima di essere sostituita. La piastra è uno dei punti di forza di questo modello perché garantisce una cottura uniforme e rimane calda a lungo permettendo, quindi, di risparmiare sul gas. Occorre versare dell’acqua alla base della piastra. Si tratta di un accorgimento che serve per evitare il ritorno di fiamma e utilizzare il fornello in tutta sicurezza. Party Grill è molto basso e bisognerà rimanere seduti per utilizzarlo.
3. Ferraboli Mini Grill 208 per Campeggio
Se sei in cerca di un barbecue da campeggio e vuoi cercare di spendere il meno possibile, la proposta di Ferraboli potrebbe davvero interessarti, visto che l’esborso necessario ad acquistarlo è realmente contenuto.
Si tratta di un aggettivo, tra l’altro, che si adatta perfettamente anche alle dimensioni e dunque non avrai alcuna difficoltà a portarlo con te durante le tue vacanze in tenda o in camper, anche grazie alla semplicità di montaggio e alla chiusura a valigetta che è stata molto apprezzata dagli utenti che hanno già avuto occasione di provarlo.
Tieni presenti alcuni aspetti nel momento in cui valuti se le caratteristiche offerte da questo barbecue sono in grado di soddisfarti. Intanto si tratta di un modello a carbonella, perciò avrai bisogno di averla con te se vuoi grigliare carne o pesce.
Inoltre, trattandosi di un modello portatile, sappi che le sue gambe sono piuttosto corte perciò per utilizzarlo devi prevedere una postura non eretta e dunque scomoda. Discreta la qualità dei materiali che appaiono un po’ leggerini, scelta dettata però dalla volontà di contenere il peso e agevolare la trasportabilità.
Tradizionale nella forma, il barbecue Pic Nic Ferraboli è conveniente e comodo da trasportare. Ecco i maggiori pro e contro che abbiamo rilevato.
Se stai cercando il barbecue più economico, dai un’occhiata a questo modello. Il prezzo è accessibile a tutte le tasche ed è, quindi, adatto a chi vuole spendere il meno possibile ma senza rinunciare alla qualità. Per un barbecue da campeggio, la comodità nel trasporto è fondamentale. Il Pic Nic Ferraboli si caratterizza per la grande compattezza e, soprattutto, per la chiusura a valigia che lo rende estremamente pratico da maneggiare. Grazie al sistema a incastro, il montaggio del grill Ferraboli si rivela semplice e veloce. Poiché non è un modello elettrico o a gas, occorrerà sempre avere a disposizione della carbonella per alimentarlo.
4. Relaxdays 10017881 Griglia Pratica Portatile e Pieghevole
L’originalità del design, che si sposa con la semplicità d’installazione e d’uso, fanno di questo prodotto una soluzione interessante se ti stai chiedendo come scegliere un buon barbecue portatile. Per questo l’abbiamo collocato tra i nostri consigli d’acquisto, visto che si presta bene per essere utilizzato in campeggio ma anche in giardino o in spiaggia.
Il meccanismo di apertura rende estremamente comodi sia il trasporto sia la sistemazione nel bagagliaio, anche in virtù della presenza di una maniglia. Il peso di circa 4 chilogrammi è una garanzia di comodità perché non rappresenta certo un ostacolo per portare il modello di Relaxdays sempre con te.
Buono il feeling restituito dai materiali utilizzati per il suo assemblaggio, in particolare il carbonio per il telaio. Il piano di cottura ha dimensioni di 43,5×28,5 centimetri, più che adeguati per riuscire a cuocere una quantità di cibo sufficiente per quattro persone.
Ecco, dunque, un grill a buon mercato, comodo e funzionale. Ricapitoliamone adesso i principali vantaggi e svantaggi.
Uno dei punti di forza del barbecue Relaxdays è il costo decisamente abbordabile, l’ideale per chi ha un budget molto ristretto. Colpisce il design molto particolare di questo modello che può essere piegato occupando, quindi, un ingombro molto ridotto. La presenza della pratica maniglia ne facilita notevolmente il trasporto. Nonostante le dimensioni compatte, il barbecue Relaxdays ha una piastra sufficiente a cuocere cibi per quattro persone. Secondo alcuni clienti, la piastra non riesce a scaldare in maniera uniforme. La griglia pieghevole potrebbe rivelarsi scomoda da utilizzare perché tende a ribaltarsi.
5. Eurows Barbecue da Balcone Cucina Campeggio Vacanze
Tra gli articoli per il barbecue più venduti online spicca questa insolita griglia che è pensata per chi ha la passione per questo genere di preparazione del cibo ma non dispone di un giardino o di ampi spazi all’aperto.
Il prodotto è infatti studiato per essere agganciato alla ringhiera del balcone, sulla falsariga delle fioriere o dei contenitori per i vasi. La griglia, che ha una lunghezza di poco superiore ai 60 centimetri, è dotata di due attacchi che ti consentiranno di posizionarla sul parapetto del terrazzo, con ingombri davvero minimi.
Questo significa che, anche nel caso il tuo balcone sia piccolo, avrai la possibilità di preparare carne, pesce e verdure alla brace, senza che per casa si spandano cattivi odori. Il barbecue è venduto con una griglia tradizionale e con una piastra sulla quale preparare, per esempio, uova e bacon. Il prezzo di vendita appare adeguato a quanto il prodotto è in grado di offrire.
Pur non potendo essere considerato il miglior grill in circolazione, il modello della Eurows merita attenzione per il buon rapporto qualità/prezzo. Scopri dove acquistare questo prodotto a un’offerta vantaggiosa cliccando sul link in basso.
Si tratta di un grill versatile perché può essere utilizzato in campeggio ma anche sul balcone di un appartamento, come se fosse una fioriera, garantendo proprio a tutti la possibilità di preparare ottime pietanze alla brace. Il barbecue si rivela particolarmente completo anche perché viene fornito con la tradizionale griglia e con una comoda piastra sulla quale cuocere, per esempio, uova o bacon. Gli attacchi presenti potrebbero non essere compatibili con tutti i tipi di ringhiera rendendo necessaria, quindi, una modifica. Trattandosi di un barbecue adatto a chi ha spazi molto ristretti, non ha dimensioni adeguate per famiglie numerose.
Come utilizzare un barbecue da campeggio
Diciamoci la verità, quando si organizza una gita domenicale in mezzo alla natura, oppure un viaggio in moto, il pensiero primo o poi arriva sempre alla grigliata.
Il barbecue da campeggio può essere la soluzione adatta a chi cerca un articolo non troppo ingombrante, facile da trasportare e da pulire e in vendita a un costo non esorbitante, che non fa mai male. Vediamo insieme i diversi modelli e come realizzare una grigliata indimenticabile.
Alimentazione
Non tutti i barbecue si alimentano allo stesso modo e questa è forse la prima considerazione da fare: scegliere tra carbonella, gas ed elettricità.
I barbecue a carbonella hanno sicuramente il loro fascino romantico ma sono anche scomodi e poco versatili, perché ingombranti e ci costringono ad acquistare e trasportare anche i sacchi di carbonella. Inoltre, non sono ammessi in tutte le aree, discriminante non da poco.
Quelli elettrici sono apprezzabili per la loro versatilità, la velocità con cui raggiungono la temperatura per cuocere gli alimenti e la totale assenza di fumi, per la gioia del vicinato. Ma, come si può immaginare, presentano anche il limite di dover avere una presa a disposizione, impensabile da trovare nel bel mezzo di un bosco o difficile da reperire in un campeggio poco attrezzato.
I barbecue a gas potrebbero essere la scelta più pratica da portare in giro con sé: le bombolette sono piccole, hanno un prezzo accessibile e un’autonomia di diverse ore. Tuttavia, vale anche la pena specificare che non c’è molta differenza nel sapore dei cibi cotti con carbonella o barbecue a gas.
Dove posizionarlo
Certo, comprare un barbecue di grandi dimensioni ci consente di grigliare carne, pesce e verdure per tutti gli amici, senza lunghi tempi di attesa. Di contro, però, c’è l’ingombro del suo peso che, di tanto in tanto, potrebbe scoraggiarci e costringerci a lasciarlo a casa.
Generalmente, questi apparecchi si montano in poco tempo, alcuni sono dotati di gambe, mentre altri devono essere sistemati su un ripiano, ad esempio un tavolino che, per sicurezza, dovremmo portare da casa, aggiungendo un altro peso da trasportare e togliendo altro spazio al bagagliaio.
Trucchi per una grigliata impeccabile
Scelto il vostro fedele compagno di scampagnate e campeggi, non vi resta che capire come utilizzarlo al meglio. Vediamo insieme qualche trucco per un barbecue (o BBQ) ineccepibile.
Per cucinare l’arrosto è bene la carne sia a temperatura ambiente, così da assicurare una cottura uniforme, altrimenti si rischia di dover prolungare i tempi e di bruciare o asciugare la parte più esterna. Inoltre, il condimento (sale, erbe aromatiche, spezie) va aggiunto alla fine per evitare che possa bruciarsi durante la cottura, questo suggerimento vale praticamente per qualsiasi tipo di alimento.
Per una grigliata di mare, il pesce azzurro è il più adatto a questo tipo di cottura, ma se optiamo per salmone, pesce spada o tonno, i tranci dovranno essere spessi almeno 4 centimetri, affinché non diventino duri. Anche i crostacei si prestano alla grigliata, mentre per i molluschi bisogna fare attenzione a non prolungare troppo i tempi, altrimenti diventano gommosi.
Veniamo adesso alle verdure, che prima della cottura andrebbero lasciate riposare per un po’ in una marinatura classica, affinché risultino più saporite. Melanzane e zucchine andrebbero tagliate a fette spesse un centimetro, per far in modo che non diventino dure non dobbiamo fare altro che coprirle con un foglio di alluminio durante la cottura. Per i funghi, invece, ci basta pulirli per bene e posizionare l’intero cappello sulla griglia, mentre i gambi devono essere affettati.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI