Il miglior copritermosifone

Ultimo aggiornamento: 18.12.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Copritermosifoni – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Se volete che nella vostra casa non manchi qualche tocco di stile in ogni sua parte, scegliere dei copritermosifoni può aiutarvi a raggiungere lo scopo. Prestate attenzione a non coprire parti come quella dalla quale viene emesso il calore: il funzionamento del termosifone potrebbe esserne compromesso e l’aria diventare soffocante. Tra i tanti modelli in commercio, vi sarà possibile optare per uno in materiale resistente, come il legno, oppure calamitato, per un’applicazione semplice. Ciò su cui potrete sbizzarrirvi saranno i colori, da associare a quelli della stanza nella quale collocarlo. Nella nostra guida sono presenti vari suggerimenti per voi: intanto, ecco qui una piccola anteprima dei prodotti che abbiamo preferito. Tesa Filtro Bianco ha il vantaggio di poter essere tagliato e regolato in base alle dimensioni del vostro termosifone. I lati sagomati aiutano ad aggiustarlo nella maniera migliore. vidaXL 242189 funge invece da mobile di copertura e costituisce anche un piano d’appoggio sul quale collocare oggetti o piante.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior copritermosifone

 

Sembra un semplice espediente per rallegrare un angolo della casa e invece il copritermosifone ha il vero e proprio scopo di migliorare la resa dei vostri caloriferi. La nostra guida vuole aiutarvi a trovare la migliore marca in circolazione, confrontando anche i prezzi dei vari modelli disponibili sul mercato.

 

 

Guida all’acquisto

 

Struttura e materiali

L’avvicinamento a un elemento come il copritermosifone non deve basarsi solo su un primo impatto estetico: se ci si limita alla bellezza, si può compromettere la buona funzionalità degli elementi riscaldanti.

Per questa ragione bisogna innanzitutto considerare il funzionamento dei caloriferi: solitamente l’aspirazione avviene nella parte bassa mentre l’emissione dell’aria calda in quella alta. Queste due sezioni dovrebbero perciò essere lasciate libere per evitare problemi nella diffusione del calore.

Stesso discorso vale per il piano anteriore, che non deve essere soffocato ma lasciato aperto tramite una superficie forata. Vanno bene quindi i copritermosifoni in legno, materiale dal prezzo contenuto e che è in grado di donare particolare bellezza ai vostri caloriferi.

Permette inoltre di trasformarli in delle sedute, se sono abbastanza lunghi, posizionando una parte imbottita nella zona superiore. Potete anche optare per un modello in metallo o PVC, che ha la possibilità di non otturare gli elementi, mentre è preferibile non prenderne di stoffa, in quanto rischiano solo di impedire all’aria calda di fuoriuscire.

 

Colori e stile

Arriviamo ora all’aspetto più frivolo ma anche più importante per chi ha intenzione di completare l’arredamento della propria casa anche grazie a particolari del genere. Attenzione dunque ai colori, che devono sposare con quelli scelti per la stanza: meglio i toni pastello per un ambiente dove prevale il bianco. Chi ha maggiore fantasia, può optare per una creazione fai da te, con un pallet di legno trasformato in copritermosifone, atto anche a donare un aspetto rustico e naturale al vostro appartamento.

La recensione di alcuni utenti ha promosso a pieni voti anche le placche dotate di calamite, che possono essere poste a creare un mosaico sul termosifone. Possono essere scelte della stessa tonalità oppure di diversi colori, così da creare armonia o movimento sull’elemento che vanno a coprire.

Altri ancora preferiscono scegliere un vero e proprio mobile che vada a coprire il termosifone e che costituisce una soluzione d’appoggio, se ha la parte superiore utilizzabile come mensola. Molti di questi possono essere selezionati nella tonalità che più si addice alla vostra casa.

 

 

Usi alternativi

Nella nostra classifica più in basso non mancano gli esempi di copritermosifone che potete portare nel vostro appartamento. Il vantaggio di molti di quelli in circolazione sta nel poterli utilizzare anche in modi diversi, così da sfruttare al meglio ogni angolo.

Un’alternativa alla tipologia canonica è infatti la cuccia sospesa per gatti, che aiuta a trovare un posto in alto per i vostri amici pelosi e a coprire allo stesso tempo il calorifero. Chi, invece, predilige un impiego funzionale a sbrigare altre faccende domestiche, non rinuncerà a quello che consente di appendervi gli asciugamani e la biancheria, soprattutto quando fuori piove e non si possono stendere all’aperto.

 

I migliori copritermosifoni del 2024

 

Qui potete individuare i cinque modelli che ci sono piaciuti di più tra quelli venduti online. Fate una comparazione delle loro caratteristiche per trovare il miglior copritermosifone per voi.

 

Prodotti raccomandati

 

Tesa Filtro Bianco

 

Principale Vantaggio:

La buona quantità messa a disposizione dal marchio consente di gestire più caloriferi in casa, optando anche per una maggiore o minore copertura a seconda delle esigenze.

 

Principale Svantaggio:

Una volta posizionato il copritermosifone nella parte superiore, alcune persone hanno notato lo strato sottile che va a ricoprire lo stesso. In tanti lo hanno giudicato insufficiente rispetto alle reali funzionalità.

 

Verdetto: 9.6/10

Tesa propone un sistema di protezione delle pareti e dello stesso calorifero personalizzabile a piacere dall’utente. La scelta di questa soluzione mantiene il costo su valori contenuti con un rapporto tra spesa e risultati soddisfacente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Semplicità

In molti nutrivano dei dubbi prima dell’acquisto del prodotto. Una volta arrivato a casa invece hanno potuto constatare la cura anche a un semplice livello di packaging dell’oggetto, con il materiale ben protetto da eventuali urti e danneggiamenti.

Il copritermosifone si struttura come una striscia lunga 2 metri e larga 33 cm. Parliamo quindi di un sistema di protezione gestibile al meglio dall’utente secondo le sue necessità e adattabile a piacere sfruttando le parti a disposizione. Il colore bianco non stona con i modelli classici adattandosi alla parte superiore o andando a coprire nel caso ce ne fosse bisogno tutta la zona frontale del calorifero. La guaina si taglia senza problemi, con una resistenza e una tenuta nel tempo che hanno piacevolmente colpito gli utenti più scettici.

Versatilità

A detta di chi l’ha collocato sul termosifone, la copertura non presenta particolari difficoltà o conoscenze pregresse. I bordi sagomati si adattano senza problemi ai lati del termosifone, grazie a un’elasticità che è tra le doti migliori sfoggiate dalla copertura. L’assenza di colorazioni differenti dal bianco ha lasciato qualche perplessità tra gli utenti che hanno in casa termosifoni in ghisa o dalle tinte più scure. Fatta eccezione per questo aspetto, la comodità con cui l’utente può gestire le operazioni di posizionamento e fissaggio, alzano l’asticella verso l’alto, in modo tale da consentire a tutti la migliore gestione della copertura.

Altri confermano la tenuta anche in presenza di zone più ampie da coprire, con un sistema di fissaggio che sia in verticale che in orizzontale non delude e mantiene quanto promesso.

 

Costo

Sul mercato non è difficile incontrare prodotti dal buon prezzo di vendita. Molte offerte tendono però a rivelarsi poco efficaci e di scarsa qualità. Quello che si guadagna nella spesa lo si perde poi in una copertura poco efficace e non adatta a tale scopo.

Tesa invece è riuscita in questo connubio, gestendo in maniera impeccabile l’aspetto che riguarda la bontà dei materiali, coniugando il tutto con una spesa che si dimostra contenuta ed equilibrata. In particolare molti hanno gradito la lunghezza di 2 metri, una soluzione che consente di gestire altri caloriferi in casa, dotandoli della giusta protezione oppure tenere da parte una scorta in caso di future necessità. Il materiale è 100% poliestere, con le brevi e comode istruzione a campeggiare in bella vista nella zona frontale della confezione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

vidaXL 242189

 

L’arredamento della vostra casa è in stile contemporaneo e non volete aggiungere elementi che possano modificarlo? VidaXL ha pensato a una soluzione per voi: il suo copritermosifone moderno è infatti adatto a chi vuole trasformare il calorifero in un mobile funzionale.

Si tratta di un prodotto che misura 112 x 19 x 81 cm, quindi in linea con la maggior parte dei termosifoni in circolazione. Il materiale che lo compone è l’MDF, che non risulta purtroppo abbastanza resistente secondo alcuni utenti.

Il colore è bianco, dipinto non in maniera egregia, ma sufficiente per dare un tocco in più all’ambiente. Facile da montare, viene a costituire anche un piano d’appoggio in più sul quale collocare oggetti che non si rovinano con il calore.

Valido il rapporto qualità/prezzo, anche se c’è chi si aspettava una maggiore robustezza di tutta la struttura.

Passiamo da un modello più economico a qualcosa di decisamente più caro. Il vidaXL è stato piuttosto apprezzato dai clienti che ne sono entrati in possesso ma cerchiamo di capirne il motivo con la consueta analisi dei pregi e dei difetti.

Pro
Complemento d’arredo:

È un articolo che all’aspetto pratico unisce anche quello estetico essendo, di fatto, un oggetto d’arredo che dona anche una certa eleganza all’ambiente.

Piano d’appoggio:

Molto simile a un mobile, il copritermosifone si rivela essere utile anche come piano d’appoggio su quale collocare ornamenti vari e cose del genere.

Contro
Materiali:

Le persone che hanno acquistato questo articolo sono rimaste un po’ deluse per la qualità dei materiali che, a loro dire, è modesta.

Verniciatura:

Qualche attenzione in più, in fase di produzione, sarebbe stata gradita per le rifiniture. La verniciatura, in particolare, presenta alcune imperfezioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 Intradisa, 3091, Copritermosifone, larghezza 90 cm

 

Copritermosifone dallo stile piuttosto classico, sobrio e curato nell’aspetto caratterizzato da linee semplici. Il calore ha modo di diffondersi senza affanni in tutto l’ambiente grazie a una griglia che non soffoca il termosifone. La parte superiore può essere sfruttata o se preferite abbellita sistemandoci sopra qualche portaritratto o altri soprammobili. 

Montaggio di estrema semplicità, tanto è vero che la parte più complicata è dover forare il muro con un trapano. Nel corso della nostra analisi non ci sono sfuggiti due aspetti negativi che segnaliamo immediatamente. Cominciamo dai materiali che a nostro avviso sono di bassa qualità, in particolare il truciolato di cui è fatta la maggior parte del copritermosifone. 

Il secondo aspetto che riteniamo opportuno criticare è il costo, non fosse altro per i materiali citati un attimo fa. In definitiva riteniamo che il copritermosifone avrebbe dovuto costare qualcosina di meno.

Pro
Design:

Il copritermosifone non mancherà di fare breccia nei cuori di quanti amano l’arredamento classico, visto che l’aspetto è ben curato

Passaggio del calore:

Molto bene la diffusione del calore, non ci sono ostacoli tali da limitare la capacità riscaldante del termosifone, pertanto l’efficienza termica resta inalterata o quasi.

Montaggio:

Assemblare il copritermosifone non richiede competenze particolari, se sapete usare un trapano, siete a cavallo.

Contro
Materiali:

Non ci sono piaciuti i materiali, tanto truciolato di modesta qualità a fronte di un prezzo che secondo noi è un po’ alto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Viscio Trading Estensible 40/80

 

Gli amanti della tradizione non vorranno allontanarsi dal tipico modello di copritermosifone in tessuto, anche per risparmiare un po’ di più. Una delle offerte che ci ha convinto maggiormente è quella di di Jumpstore Megastore Online, che propone un prodotto in stoffa, da posizionare nella parte superiore del calorifero.

Questo oggetto è utile per evitare che i muri si anneriscano, ma può causare un funzionamento non impeccabile del termosifone, per cui è bene utilizzarlo quando è davvero necessario.

Anche se il prezzo è basso, l’articolo non convince tutti in quanto risulta poco estensibile, al contrario di quanto affermato dalla ditta, tanto da arrivare a malapena ai 60 cm e non agli 80, come indicato. La fattura inoltre non risulta essere delle migliori, quindi non lo si può utilizzare per abbellire alcune parti della casa.

Pareri discordanti sono stati espressi per il Viscio, possiamo dire che c’è un sostanziale equilibrio tra i contenti e gli scontenti. Vale la pena acquistarlo, un’occhiata ai pro e ai contro potrà aiutarvi a prendere una decisione.

Pro
Costo:

Per chi cerca un copritermosifone venduto a prezzi bassi, questo può essere una buona soluzione.

Estendibile:

Non si presenteranno problemi di compatibilità perché è estendibile fino a una lunghezza di 80 cm.

Contro
Look:

L’aspetto lascia abbastanza a desiderare, da questo punto di vista l’articolo non ci ha convinto neanche un po’.

Materiali:

Alcuni utenti hanno descritto la qualità del tessuto come dozzinale. È un prodotto economico e si vede in tutto e per tutto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Homcom copritermosifone in Legno

 

Design moderno, dalle linee semplici e buone rifiniture sono tra le caratteristiche principali del modello proposto da Homcom e costruito in MDF, ovvero un derivato del legno, il più utilizzato tra i pannelli in fibra per la realizzazione di componenti d’arredo. 

Il copritermosifone nasconde del tutto il radiatore, ciò potrebbe far temere a una scarsa diffusione del calore ma non è così grazie alla griglia a nido di ape che da un lato copre l’anestetico termosifone e dall’altro lascia libertà totale alla temperatura dell’ambiente di diffondersi. 

Non ci sono problemi di sorta con il montaggio, non soltanto perché semplice ma anche per la presenza di istruzioni chiare e degli accessori necessari al fissaggio alla parete del copritermosifone. Sul versante degli aspetti negativi abbiamo ben poco di cui lamentarci, ecco forse il prezzo è un po’ alto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tesa Filtro Bianco

 

Se la vostra preoccupazione principale è quella di salvaguardare le pareti della vostra casa, l’indecisione su quale copritermosifone comprare può essere tanta. In casi del genere è preferibile utilizzare un filtro come quello proposto da Tesa, in grado di proteggere muri e carta da parati.

Le sue dimensioni sono universali, in quanto basta tagliare la quantità necessaria a coprire la parte superiore del calorifero posseduto. Ne avrete a disposizione infatti ben 2 metri, per cui potrete utilizzarlo anche per diversi elementi presenti in casa.

I lati sono sagomati e possono essere adattati alle estremità dei termosifoni senza fatica. Il costo concorrenziale lo rende uno dei prodotti più venduti del web, anche se non soddisfa proprio tutti gli acquirenti.

Alcuni lo ritengono infatti troppo sottile e affermano di doverlo lavare più volte, oltre a non apprezzarne il lato estetico, dato che si tratta di un semplice telo bianco.

Dove acquistare un buon termosifone? Scopritelo leggendo quanto segue, troverete diverse alternative e crediamo tra queste ci sia quella che possa rispondere alle vostre esigenze. Un esempio potrebbe essere il copritermosifone Tesa del quale abbiamo analizzato i punti forti e deboli.

Pro
Universale:

Qualunque termosifone abbiate in casa, non ci saranno problemi di compatibilità con il copritermosifone Tesa, si adatta a tutti.

Economico:

È un articolo che costa poco e dunque anche in caso di eventuale insoddisfazione si avrà la garanzia di non aver sprecato chissà quale cifra.

Contro
Spessore:

Alcuni clienti che hanno sistemato il copritermosifone in casa hanno avuto da ridire sullo spessore dello stesso, che è giudicato troppo sottile.

Sporcizia:

Non solo il colore bianco ma anche quella che sembra essere una tendenza ad attirare polvere e altro sporco, rende necessario lavarlo spesso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un copritermosifone

 

Il copritermosifone è un prodotto che svolge la funzione di migliorare la resa dei caloriferi, oltre che a dare un vero tocco estetico all’ambiente. Inoltre, può anche utilizzare come ripiano d’appoggio e molto altro, quindi regala diversi vantaggi grazie alla sua caratteristica multifunzionalità.

Se state pensando di acquistare un nuovo copritermosifone ma non sapete quale scegliere, in questa mini-guida troverete delle informazioni utili che vi aiuteranno a selezionare il modello migliore.  

La scelta dei materiali

L’acquisto di un copritermosifone non è puramente un fatto estetico, anche se si tratta di un prodotto in grado di donare un bel tocco di design all’ambiente. La funzionalità deve essere il primo elemento da prendere in considerazione per fare un acquisto di qualità. Per prima cosa è necessario valutare il funzionamento dei caloriferi, che emettono aria calda dall’alto e la aspirano dal basso. Questo significa che le due parti devono rimanere libere, in modo tale da non compromettere le loro prestazioni.

La stessa cosa vale per la parte anteriore, anch’essa responsabile dell’emissione di calore. Per questa ragione, un buon copritermosifone lascia che l’aria calda continui a fluire, migliorando il funzionamento del calorifero stesso. Ideale un modello in legno, che oltre a donare un vero tocco estetico, è in grado di migliorare le prestazioni del termosifone. Un altro materiale destinato a questo utilizzo è il PVC, anche se probabilmente rispetto al legno regala un impatto estetico diverso, più idoneo ad ambienti moderni. 

 

Attenzione ai colori

Il copritermosifone non deve quindi essere attaccato al termosifone ma lasciare abbastanza spazio per permettere all’aria calda di fluire correttamente. Se siete molto attenti al design, potete optare tra moltissimi colori diversi, con la possibilità di personalizzarli.

Potete scegliere tra colori pastello oppure lucidi, decidendo in base allo stile e ai colori del vostro arredamento. Sul mercato ci sono anche delle placche con delle calamite a forma di mosaico da utilizzare come decorazione, in modo da creare un prodotto unico e molto particolare.

 

 

Un prodotto multifunzionale

Oltre a migliorare l’efficienza dei caloriferi, come abbiamo accennato nella nostra introduzione, un buon copritermosifone si presta a diversi utilizzi, ed è anche per questa ragione che lo troviamo in moltissime abitazioni.  Pensate alla sua forma, si tratta di una cornice dotata di un ripiano da poter utilizzare per appoggiare chiavi o altri oggetti.

Una comoda soluzione che all’occorrenza può diventare una mensola, oppure essere utilizzata come ripiano per il vostro gatto, che soprattutto in inverno amerà il calore che proviene dal termosifone. Se scegliete un modello per il calorifero del bagno, potrete usarlo per appendere gli asciugamani o la biancheria.

Un prodotto multifunzionale che nasconde i termosifoni per migliorare le loro prestazioni, trasformandosi in un complemento d’arredo spesso originale e molto utile.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

CRISTINA LUNGU

January 21, 2019 at 6:11 am

Ciao, altezza del mio termosifone e di 81 ma da terra misura 86 va bene lo stesso? Se si potrei pagare alla consegna?

Risposta
BuonoedEconomico

January 23, 2019 at 5:33 am

Buongiorno Cristina,

se l’altezza del copritermosifone è di 81 cm, non riuscirà a coprire il tuo modello che ha un’altezza complessiva da terra di 86 cm. Per il pagamento, devi rivolgerti al produttore/rivenditore, noi siamo solo un sito di recensioni.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status