Pannelli termoriflettenti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
I pannelli termoriflettenti sono una soluzione economica che permette di ottimizzare la distribuzione di calore in casa. Posizionandoli sul muro retrostante il termosifone, infatti, la dispersione di energia sarà contenuta e l’ambiente resterà confortevole più a lungo. Scegliete la giusta misura per il vostro radiatore: se ne avete parecchi, optate per il rotolo, che può essere tagliato nelle dimensioni desiderate.
Nella nostra guida potete trovare tanti spunti di riflessione: se non avete il tempo di leggerla, ecco qui i prodotti che abbiamo messo al top della nostra classifica. La proposta di Radflek include tre pannelli e vanta un rapporto qualità/prezzo vincente, che ne fa uno dei più venduti del web. Quello proposto da Imballaggi 2000 è un modello sicuro, facile da applicare e multiuso, proposto in un rotolo di 7 metri di lunghezza.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
I pannelli di Redflek sono adeguati per essere posizionati dietro a tre caloriferi. Si installano facilmente e consentono di ottenere la giusta protezione dal muro, in modo che il calore non si disperda.
Nella confezione sono inclusi i pad adesivi, indispensabili per bloccare il pannello che però non sono il massimo della tenuta in termini di fissaggio.
La soluzione ideale per chi ha diversi radiatori in casa e vuole assicurarsi un riscaldamento uniforme dell’ambiente, oltre che a un risparmio dei consumi.
La seconda opzione
Questo pannello termoriflettente è un modello molto interessante, visto che può essere tagliato e quindi adattato alle dimensioni del vostro radiatore. Un prodotto isolante, in grado di migliorare il riscaldamento dell’ambiente.
Il nastro adesivo non è così forte da mantenere il pannello saldamento attaccato sul retro del termosifone, per cui potreste doverlo riaggiustare.
Non è il modello più economico in commercio, ma ha in ogni caso un buon prezzo di vendita, alla portata di tutti.
Da considerare
Il rotolo di Capaldo misura 70 x 100 cm e può essere collocato facilmente sul retro del termosifone e proteggere l’ambiente con i suoi 2 mm di spessore. Il dietro adesivo rende immediata l’installazione, così da contenere subito le spese di energia.
Questo articolo è descritto in maniera molto differente da ciò che è realmente. Chi si aspettava l’arrivo a casa di due rotoli, uno termoriflettente e uno adesivo, se ne vedrà recapitare solo uno.
Il prezzo molto basso ne permette l’acquisto a una larga fetta di utenti, anche a chi non ha grosse disponibilità finanziarie e ha bisogno di prodotti economici ma funzionali.
Come scegliere il miglior pannello termoriflettente
Se volete mantenere la vostra casa al caldo il più possibile è utile acquistare e installare dei pannelli termoriflettenti, che possano indirizzare l’energia prodotta verso l’interno e non sulle mure fredde.
Potete dare uno sguardo alla nostra classifica e alla nostra guida, se volete avere le idee più chiare e soprattutto confrontare i prezzi di alcuni articoli, per determinare quale possa essere il più adatto alle vostre esigenze.
Guida all’acquisto
Composizione e funzionamento
Come dice il nome stesso, un pannello termoriflettente ha lo scopo di restituire il calore ricevuto, con il vantaggio di rendere l’ambiente più caldo ed evitare dispersioni. Si tratta essenzialmente di fogli costituiti da polietilene e rivestiti dall’alluminio, che vengono a essere posizionati sul retro dei termosifoni.
Il polietilene, in particolare, è una resina che non comporta grosse spese e ha una valida stabilità chimica. In questo modo il calore prodotto dai radiatori non va a finire sulle pareti fredde ma viene a essere riflettuto all’interno della stanza, con un grande guadagno anche in termini di spesa energetica.
Diciamo che la resa generale aumenta di circa il 10% e che il pannello è in grado di funzionare anche in presenza di basse temperature, poiché riesce a diffondere il calore per irraggiamento.
Un altro vantaggio è quello di non dover far fatica a sistemarli, dato il loro spessore molto contenuto, che non supera gli 8 mm, e di non correre rischi per la salute, dato che si tratta di elementi atossici e assolutamente ignifughi.
La recensione degli altri utenti potrà farvi capire se i pannelli scelti possono essere in grado di asservire alle vostre necessità.
Proprietà e misure
Per determinare quale sia la migliore marca è importante valutare il prezzo in rapporto alla quantità di prodotto disponibile. I pannelli termoriflettenti sono venduti solitamente in rotoli, per cui potrete tagliare la quantità della quale avete bisogno in base alle vostre esigenze.
Se però non volete perdere tempo in operazioni del genere, esistono sul mercato modelli pensati per adattarsi a ogni tipo di termosifone, perché dotati delle misure specifiche per ogni modello. Basterà allora infilarlo tra elemento riscaldante e parete per assicurarvi una diffusione più completa del calore.
Un aspetto da tenere in considerazione è anche la presenza di proprietà aggiuntive, date, per esempio, dalla densità delle celle che costituiscono il pannello. In base a questo elemento è infatti possibile avere la garanzia di una protezione medio alta, che non porti a un raffreddamento precoce della casa.
Importante anche proprietà come l’impermeabilità oppure la protezione dalla condensa grazie allo spessore maggiore.
Colori e motivi
Trattandosi di oggetti che saranno ben visibili, è opportuno selezionare quelli della tonalità che meglio si addice al vostro arredamento. Fortunatamente in commercio sono presenti diversi modelli di pannelli disponibili con colori e fantasie ricercate.
Non sarà dunque difficile reperire quelli dello stesso colore del muro al quale si appoggia il termosifone, così da mascherarlo bene e permettergli di agire senza interferire con gli altri mobili.
I migliori pannelli termoriflettenti del 2024
Ed ecco le recensioni dei cinque modelli che ci hanno conquistato tra quelli disponibili sul web. Date uno sguardo a caratteristiche e prezzi per determinare quale pannello termoriflettente comprare.
Prodotti raccomandati
RadFlek – Pannelli Termoriflettenti
Principale vantaggio:
Non sono pochi gli aspetti positivi per questo pannello termoriflettente e possono essere tutti sintetizzati dal buon rapporto tra la qualità e il prezzo di vendita che a nostro avviso è competitivo.
Principale svantaggio:
Le strisce biadesive presenti in confezione e che servono per posizionare i pannelli non sono il massimo in termini di durata del fissaggio nel tempo.
Verdetto 9.8/10
Per come la vediamo noi si tratta di un articolo valido, di buona qualità e di sicura affidabilità. La soddisfazione dei clienti, a giudicare dei commenti espressi in rete, è stata ampia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Efficace
Chi decide di montare in casa dei pannelli termoriflettenti è perché vuole ottimizzare il calore generato dai termosifoni. In questo caso crediamo di poter parlare di ottimi risultati.
Da un’analisi dei commenti pubblicati in rete, infatti, è emersa piena soddisfazione circa l’efficacia di questi pannelli; la dispersione di calore è considerevolmente diminuita, almeno questa è l’impressione che hanno avuto in tanti. Poi è chiaro, manca la controprova ottenuta con apparecchiatura adeguata ma tante persone, tutte, insieme sono concordi in merito.
Tenendo conto della buona resa che abbiamo avuto modo di riscontrare e confrontando il tutto con il costo dell’articolo proposto da Radflek, pensiamo di poter parlare di un buon rapporto qualità/prezzo.
Sufficiente per tre termosifoni
La confezione comprende abbastanza materiale da utilizzare per ben tre termosifoni. I pannelli sono singoli e hanno dimensioni di 120×60 centimetri ognuno.
Questo, chiaramente, significa che si adattano a caloriferi più o meno della stessa grandezza. Certo, nel caso, niente vi impedisce di andare a modificare i pannelli, che si tagliano con grande semplicità e senza il minimo sforzo; basta una forbice e il gioco è fatto.
L’applicazione dei pannelli è molto semplice, si applicano con gli adesivi che si trovano nella confezione. Purtroppo questi ultimi non vantano una capacità adesiva straordinaria, dunque vi suggeriamo di valutare l’acquisto di un biadesivo di maggiore qualità.
Ecologico e versatile
Altra nota positiva che crediamo meriti di essere menzionata è che questi pannelli si incaricano di riflettere nella stanza il 95% del calore emesso dalla parte posteriore del termosifone, con conseguenze positive sia in termini di benessere sia di risparmio energetico, visto che permettono di tenere più basso il riscaldamento domestico.
Inoltre, per risultati migliori può essere applicato a più strati così da aumentare la sua capacità di isolare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Imballaggi 2000 – Isolante Termico Riflettente
In comparazione ad altri modelli venduti online, quello di Imballaggi 2000 è un pannello termoriflettente che possiamo far rientrare tra le offerte più interessanti. Isolante è realizzato affiancando a uno strato in polietilene espanso, un foglio di alluminio rifrangente. Questa peculiarità garantisce al prodotto, oltre alla capacità di isolamento, impermeabilità e maggiore resistenza contro la corrosione.
Molto facile da installare, si presta a svariati utilizzi. Oltre a posizionarlo sulla parete dei termosifoni, si può sfruttare anche per porte, portelloni, finestre e pavimenti. Potrete anche tagliarlo, per adattarlo alle dimensioni del vostro termosifone, tenendo conto che il rotolo ha una lunghezza di 7 metri e uno spessore di 3 millimetri.
La parte adesiva, tuttavia, non soddisfa tutti gli utenti, in quanto non così tanto forte da evitare che si stacchi. Rispetta gli standard di sicurezza, quindi è anche sicuro: se non sapete dove acquistare questo modello a prezzi bassi, cliccate sul link in fondo.
Potrete tagliare questo modello di pannello termoriflettente termosifoni, per adattarlo alle dimensioni del vostro radiatore ma anche sfruttarlo con altri elementi come porte e pavimenti.
Facile da appendere, trova posto sul retro del termosifone, quindi non turba il vostro arredamento.
In grado di riflettere il 95% del calore della stanza, permette di risparmiare sulle spese.
Non è così forte da reggere a lungo, per cui dovrete riaggiustare il pannello di tanto in tanto.
Capaldo Patp
Quella di Capaldo è una proposta molto conveniente, visto che offre a un prezzo basso un rotolo da 70 x 100 cm. Non sarà dunque necessario acquistarne un altro se avete pochi termosifoni in casa.
L’installazione è facile e intuitiva perché basta collocare un po’ di adesivo sul retro per fissarlo al muro. Non tutti ritengono questa una soluzione adeguata, in quanto molti sostengono che si stacchi dopo un po’ di tempo, per cui preferiscono ricorrere a dello spago per fermarlo ai termosifoni.
Lo spessore è di circa 2 mm, valido per alcuni e poco sufficiente per altri: molto dipende anche dalla grandezza della stanza, che incide sulla dispersione del calore. La soddisfazione è comunque generale sulle sue qualità, un po’ meno sulla descrizione.
Infatti molti si aspettavano di ricevere due rotoli, uno adesivo e uno con il pannello, mentre a casa ne arriva uno solo con il retro adesivo.
Una soluzione che vi propone un rotolo da 70 x 100 cm a prezzi bassi, perfetta se non avete tanti radiatori su cui intervenire.
Il rotolo è spesso 2 millimetri e pertanto è ideale per stanze di piccole e medie dimensioni. Se si tratta di saloni e camere molto ampie, lo spessore potrebbe non essere sufficiente.
Posizionare il pannello dietro il radiatore è un’operazione intuitiva e immediata che richiede pochi minuti. Non dovrete far altro che incollare l’adesivo posteriore sulla parete, e il gioco è fatto.
Il prezzo di questo nuovo pannello termoriflettente è davvero competitivo e rende l’acquisto accessibile a chi non vuole investire un budget troppo elevato.
All’interno del pacchetto offerto sembrano esserci due rotoli, ossia uno del pannello termoriflettente e un altro con l’adesivo da apporre sulla parte posteriore. In realtà il rotolo è uno solo e combina entrambe le funzioni. Attenzione, quindi, a questo dettaglio.
Papillon pannello termoriflettente per radiatore calorifero termosifone
Tra i migliori pannelli termoriflettenti del 2024 spicca anche quello prodotto per il brand Papillon.
Nella fattispecie si tratta di un pannello progettato apposta per essere installato sulle porzioni di pareti dietro i termosifoni, e si distingue soprattutto per le opzioni di scelta sulle dimensioni; anche se è disponibile in rotoli singoli dalla misura adeguata alla sua destinazione d’uso infatti, cioè 70 centimetri di lunghezza per 100 di altezza, la ditta produttrice offre l’opportunità di acquistare un rotolo della stessa altezza ma della lunghezza desiderata.
Il pannello Papillon è costituito da uno strato di polietilene espanso sul quale è applicato un foglio di alluminio rifrangente; se applicato dietro i termosifoni, quindi, permette di ridurre drasticamente la dispersione di calore dal radiatore alla parete. L’unica pecca del prodotto è il suo imballaggio, che non essendo rigido espone il contenuto a eventuali rischi durante il trasporto.
Basta fissarlo alla parete dietro il termosifone utilizzando della colla oppure il nastro biadesivo; un'alternativa consiste nel praticare semplicemente delle asole in corrispondenza delle staffe di supporto del radiatore.
Il polietilene espanso ricoperto dal foglio di alluminio permette di riflettere il calore dei radiatori verso l'interno della stanza, evitando che venga assorbito e disperso dalla parete.
Il prezzo è estremamente accessibile e quindi è consigliato soprattutto a chi ha un numero consistente di radiatori e l'esigenza di isolarli tutti in maniera adeguata e senza spendere un capitale.
La confezione dei rotoli non è una scatola rigida ma una semplice busta di plastica, il che non aiuta a garantire l'integrità del prodotto durante il trasporto.
acquaverde Set 5 Pannelli Termoriflettenti Alluminizzati
Se cercate un pannello termoriflettente bianco, nuovo e a buon prezzo, ecco il set messo a disposizione da Acquaverde, che contiene cinque pezzi in PLT goffrato, che riflette il calore ed evita che si disperda.
Questi pannelli sono universali, quindi vanno bene con tutte le tipologie di radiatori; facile e veloce da installare, questo set è provvisto di un biadesivo che consente di tenerlo fermo al muro.
Ogni pannello misura 70 x 100 cm e ha 2 mm di spessore: sembra essere questo il problema, infatti si tratta di elementi molto sottili, che non soddisfano del tutto gli utenti, anche se sono validi in rapporto alla cifra da spendere.
Le qualità di questo modello sono efficaci, quindi indicate per chi vuole risparmiare ma ha bisogno di un prodotto simile.
Con una piccola spesa potrete avere in casa diversi elementi, da utilizzare per vari radiatori di casa.
Grazie alle loro caratteristiche, vanno bene con ogni tipologia di riscaldamento, inoltre sono anche provvisti di un biadesivo.
Questi prodotti sembrano essere molto sottili, quindi non garantiscono una buona resa a causa del loro spessore.
SuperFOIL SFBA MP – Isolante a Bolle d’Aria
Tra i nostri consigli d’acquisto spicca il prodotto più venduto tra quelli che abbiamo potuto esaminare. Per molti quello di SuperFOIL è il miglior pannello termoriflettente in circolazione per termosifoni.
Il primo punto di pregio riguarda il rapporto qualità/prezzo che lo contraddistingue, visto che il rotolo misura 6 metri ed è quindi sufficiente per rivestire le pareti occupate da almeno tre termosifoni. Il costo è decisamente conveniente, per cui sono tanti gli utenti che approfittano dell’offerta.
Facile da tagliare, ha una superficie riflettente che ricorda molto i fogli di imballaggio e con i suoi 3 mm di spessore non crea ingombro agli elementi riscaldanti. Nella confezione troverete le istruzioni, in realtà abbastanza superflue, su come installarlo, ma l’azienda non garantisce la presenza della lingua italiana.
I pad adesivi, inclusi nel pacchetto e indispensabili per far stare fermo il pannello, non sono però sempre reperiti da chi lo ha acquistato.
Per custodire il calore dentro casa, è importante ridurne al minimo la dispersione. Per farlo, in commercio troverete le lamine SuperFOIL termoriflettenti da posizionare dietro i radiatori e da poter regolare a seconda della grandezza. Per sapere dove acquistare questo prodotto è sufficiente seguire il link più in basso
La lamina isolante spessa 3 cm è funzionale ed efficace e riesce a soddisfare i clienti che cercano un prodotto rivestito, che non si attacchi al calorifero e che riduca la dispersione del calore.
All’interno della confezione l’azienda predispone dei quadratini di nastro biadesivo, ideale se volete unire più pezzi e sistemare il pannello dietro un termosifone più grande.
Anche se sono di colore argentato, collocare questo pannello è davvero semplice e il design essenziale vi consentirà di integrarlo perfettamente all’interno di qualsiasi ambiente.
Il rotolo termoriflettente non è separato in pannelli e questo potrebbe rappresentare un problema per chi ha esigenze specifiche e differenti.
Come utilizzare un pannello termoriflettente
Per sfruttare al meglio i termosifoni presenti in casa è importante che il calore non si disperda. È certamente una buona norma tenere porte e finestre chiuse ma può non bastare quando la temperatura è troppo bassa o l’ambiente da riscaldare è troppo grande rispetto alle reali possibilità del termosifone.
Premesso che quest’ultimo andrebbe installato in un luogo privo di ostacoli, dunque, per esempio, mai coperto da un mobile, può essere d’aiuto nel migliorare le performance del termosifone fare ricorso a dei pannelli termoriflettenti. Sia chiaro non aspettatevi miracoli. Se, per esempio, l’ambiente, per essere riscaldato adeguatamente richiederebbe due termosifoni e voi ne avete soltanto uno, l’installazione di un pannello non può sopperire a tale mancanza.
Attrezzi necessari
Molto spesso i pannelli sono venduti in formato di foglio unico da tagliare secondo le proprie necessità. Per tale motivo dovrete disporre di un metro, un pennarello per evidenziare la zona di taglio, delle forbici e del nastro biadesivo che serve per fissare il pannello una volta tagliato.
La misurazione
Anche per una questione estetica, è importante che il pannello termoriflettente non abbia le dimensioni superiore a quelle del termosifone. Prendete le misure necessarie a eseguire il taglio tenendo conto di questo dettaglio.
Fate un segno
Dopo aver preso le misure del caso, servendovi di un pennarello segnate i punti dove dovete eseguire il taglio. Prendete le forbici e ricavate la porzione di foglio sufficiente in base alle dimensioni del vostro termosifone.
Fissaggio alla parete
Una volta ottenuto il pannello delle dimensioni desiderate, non c’è altro da fare che applicare il nastro biadesivo per far installare il pannello alla parete. Questo, chiaramente, dovrà trovarsi tra il termosifone e il muro.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
LCL 70X100
Dalla comparazione dei prodotti venduti online abbiamo potuto stabilire quali siano i migliori pannelli riflettenti del 2024. Uno di quelli che ci è piaciuto di più per il suo isolamento termico è il modello di Lcl, che vanta anche un valido rapporto qualità/prezzo.
Misura 70 x 100 cm e ha una superficie argentata che ricorda molto la carta da imballaggio con pallini. Lo spessore di 3 mm convince gli acquirenti, che hanno potuto verificare la sua validità e quindi confermare una riduzione nella spesa di energia.
L’installazione è molto semplice, in quanto basta collocarlo sulla parete retrostante al termosifone. Il problema sta invece nel fissaggio, in quanto molti utenti lamentano l’assenza di direttive da parte dell’azienda sul come tenerlo adiacente al muro, evitando che si stacchi.
Non è infatti incluso del nastro adesivo nella confezione, per cui dovrete provvedere ad acquistarlo a parte o a ingegnarvi su un altro metodo.
Un pannello termoisolante con uno spessore di 3 centimetri in grado di garantire un’eccellente conservazione del calore, perfetto quindi per le abitazioni dalle metrature superiori.
Questo prodotto LCL è valido e funzionale e contribuisce a ridurre le spese di energia sulla bolletta domestica. Nonostante sia molto buono, il costo non è eccessivamente alto e riesce a soddisfare i clienti più attenti agli acquisti.
Il rotolo di 70 x 100 cm offre uno spessore di 3 centimetri, la giusta quantità per le stanze di medie e grandi dimensioni, come salotti o stanze da pranzo.
Le informazioni su come sistemare il pannello dietro il radiatore non sono chiare ed esplicite. La configurazione finale può essere ottenuta ricorrendo al biadesivo (da acquistare separatamente) da porre sulla parte posteriore del pannello, oppure con un’asola appoggiata alla staffa del radiatore.
» Controlla gli articoli degli anni passati
December 7, 2020 at 6:33 pm
e quelli colorati dove li trovo?
Risposta
December 8, 2020 at 6:04 pm
Salve Luigi,
dovresti contattare qualche produttore (per esempio questo) e verificare la disponibilità.
Saluti
Team BeE
Risposta
February 3, 2020 at 12:39 pm
Buongiorno.del SuperFOIL RadPackX1 o del Radflek 3-Pack,ci sono altri colori,tipo bianco?nell’articolo lo segnalate,ma nei siti di acquisti non ci sono alternative all’argento..Grazie
Risposta
February 5, 2020 at 7:45 pm
Salve Manuele,
dovresti rivolgerti al produttore o a un rivenditore per questa informazione.
Saluti
Risposta
October 14, 2019 at 1:38 pm
Buongiorno, volevo sapete in che colorazioni ci sono. Grazie.
Risposta
October 14, 2019 at 2:44 pm
Salve Mauri,
a quale modello ti riferisci in particolare?
Saluti
Risposta