Parastinchi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Il parastinchi è un accessorio tanto semplice quanto importante, non soltanto per chi gioca a calcio ma anche per altri tipi di sport, soprattutto le discipline marziali come il karate e muay thai. La nostra guida vi offrirà ulteriori informazioni utili a capire come scegliere un buon parastinchi, anche tra i modelli della fascia più economica; troverete inoltre la recensione di quelli che, secondo il parere degli acquirenti, sono i migliori parastinchi del 2025 tra tutti quelli attualmente venduti online. Tra questi si sono fatti notare soprattutto i Mitre Aircell Carbon, parastinchi da calcio estremamente economici, e le REHBAND Fasce per polpacci adatte a tutti i tipi di attività fisica e all’uso terapeutico.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Gli Aircell Carbon hanno un duplice pregio: quello di essere i più economici tra tutti i parastinchi messi a confronto nella nostra guida, e quello di essere un prodotto di livello professionale in possesso di certificazioni CE e SATRA; inoltre sono disponibili anche per bambini.
Bisogna fare molta attenzione quando alla taglia, dato che calzano molto stretti; alcuni acquirenti consigliano di prenderli di una taglia in più, altri addirittura di due, in ogni caso è meglio verificare bene prima dell'acquisto.
Sono economici, integrano anche le cavigliere e, soprattutto, sono disponibili nelle taglie da bambino; di conseguenza è normale che siano tra i modelli più venduti.
La seconda opzione
Il pregio più apprezzato delle fasce REHBAND è quello di essere adatte non soltanto al calcio, ma anche a chi pratica sport in generale, e a coloro che necessitano di una fascia compressiva per i muscoli della gamba per ragioni mediche; ma sono vendute singolarmente.
Purtroppo sono il prodotto più costoso tra tutti quelli che abbiamo messo a confronto nella nostra guida, soprattutto se teniamo conto che il prezzo è unitario; quindi sono molto cari se acquistati in coppia.
Le fasce compressive REHBAND sono adatte sia come parastinchi sia nella pratica di altri sport; sono ben fatte e di ottima qualità, ma anche molto care.
Da considerare
I parastinchi Adidas, o paratibie per gli amanti della precisione, sono dei modelli esclusivi per la pratica di sport come il karate o il muay thai; il loro pregio principale è di essere omologati dalla Federazione Mondiale Karate e fatti apposta per l'uso agonistico.
Anche in questo caso, purtroppo, si tratta di un prodotto non proprio economico, ma del resto la qualità Adidas è ai limiti dell'eccellenza, quindi parliamo di parastinchi di fascia alta a tutti gli effetti.
I parastinchi Adidas per karate e kickboxing sono un prodotto di qualità eccellente, ma sono molto costosi e destinati solo a chi pratica queste discipline a livello agonistico.
Come scegliere il miglior parastinchi
Se invece volete andare dritti al sodo e cercate dei consigli d’acquisto più mirati, al fine di decidere subito quale parastinchi comprare, potete consultare direttamente la tabella di comparazione, che confronta prezzi, pregi e difetti dei prodotti che hanno occupato i primi tre posti nella nostra classifica relativa al miglior parastinchi, sia per quanto concerne la qualità dei materiali e della fattura, sia in termini di convenienza del prezzo.
Guida all’acquisto
Origine e scopo
I parastinchi, come lascia intuire il nome stesso, sono un accessorio che viene indossato a protezione delle tibie, e sono usati in tutti quegli sport, o attività fisiche, in cui si corre il rischio di subire dei forti impatti sulle gambe.
L’origine di questo prodotto risale alle prime protezioni messe a punto dall’uomo, e utilizzate per lo più in battaglia; nella fattispecie il parastinchi può essere considerato il diretto discendente dello schiniere, il pezzo dell’armatura che andava a proteggere il ginocchio e la gamba.
Dovendo sopportare impatti di una certa violenza, i parastinchi sono realizzati con materiali leggeri e resistenti al tempo stesso, come il poliuretano, il policarbonato o altri tipi di resine termoplastiche; la tendenza generale da qualche anno a questa parte inoltre, vede l’impiego della fibra di carbonio, soprattutto grazie alle doti di elevata robustezza e leggerezza offerte da questo materiale innovativo.
I parastinchi da calcio
L’applicazione di protezioni anatomiche nella pratica comune dello sport, fatta eccezione per la boxe e la scherma, è stato tardiva; in poco tempo però, l’impiego del parastinchi si è diffuso a macchia d’olio e ha interessato un numero sempre maggiore di discipline sportive.
L’uso del parastinchi nel calcio fu introdotto soltanto nel 1874, dalla squadra di calcio inglese del Nottingham Forest; attualmente sono usati da tutte le squadre di calcio del mondo e possono variare dalle semplici placche da inserire all’interno dei calzini, fino ai modelli più complessi, i quali integrano una propria fascia di mantenimento che funge anche da ulteriore protezione per la caviglia.
Molte persone inoltre, anche atleti, preferiscono usare le fasce compressive per i polpacci, che proteggono meno rispetto ai parastinchi in materiale plastico o carbonio, ma hanno il pregio di esercitare un’azione di supporto, tenendo i muscoli caldi durante l’attività fisica, e prevenire eventuali strappi o cedimenti dei fasci muscolari e dei legamenti primari.
Altri tipi di parastinchi
Le fasce compressive sono molto diffuse soprattutto tra le persone che fanno attività sportiva solo per mantenersi in buona salute, e sono disponibili anche per le ginocchia e i gomiti; oltre a proteggere, infatti, svolgono un ruolo fisioterapeutico non indifferente, come abbiamo avuto modo di accennare nel paragrafo precedente.
Un altro tipo di parastinchi molto diffuso è quello usato nella pratica delle arti marziali, soprattutto a livello agonistico dove il loro uso è obbligatorio; a differenza dei parastinchi da calcio, solitamente di concezione molto semplice, questi sono composti da almeno due elementi, dato che oltre a tibia e perone hanno l’esigenza di dover proteggere anche la parte superiore del piede.
I migliori parastinchi del 2025
In un settore particolare come quello delle attrezzature, accessori e abbigliamento per lo sport, è difficile dire quale sia la migliore marca e quale prodotto risponda al meglio alle proprie esigenze.
Ecco perché abbiamo preferito focalizzare la nostra attenzione sulla tipologia di parastinchi e sulle caratteristiche tecniche possedute, invece che sul brand; per lo stesso motivo sono recensiti anche dei prodotti più generici, come le fasce compressive, e quelli destinati ad altri tipi di sport, come i parastinchi per karate e kickboxing.
Prodotti raccomandati
Mitre Aircell Carbon
Principale vantaggio:
Come parastinchi sono molto traspiranti. Merito va dato alla tecnologia aircell: una sorta di nido d’ape che fa circolare l’aria in abbondanza.
Principale svantaggio:
Ciò che meno ha convinto è la corrispondenza delle taglie. Molti hanno dovuto restituire i parastinchi perché più stretti di quello che immaginavano. È preferibile prendere una taglia in più.
Verdetto 9.6/10
I parastinchi Mitre Aircell Carbon si sono rivelati efficaci nel proteggere gli arti inferiori dai colpi. Sono realizzati con buoni materiali e hanno un costo contenuto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Traspiranti
Ci sono diversi sport, dove è bene proteggere le gambe, in particolare caviglie e stinchi. Pensiamo al calcio o magari all’hockey, dove durante le partite capita di ricevere un bel po’ di mazzate. Ecco, allora, che si fa ricorso a specifiche protezioni come i parastinchi.
I Mitre Aircell Carbon sono pensati per essere comodi anche in estate perché sono dotati della cosiddetta tecnologia aircell, ovvero, un sistema che permette all’aria di circolare e tenere le gambe fresche, nei limiti del possibile. Per farvi capire meglio, sui parastinchi trovate una sorta di nido d’ape; una serie di celle in tutto e per tutto simili a un alveare. Attraverso queste celle passa l’aria.
Comodi e resistenti
La qualità dei materiali, a nostro avviso, è buona. Questi parastinchi garantiscono la protezione necessaria agli arti inferiori evitando così le classiche conseguenze da calci agli stinchi. Ma sono anche comodi da indossare perché innanzitutto leggeri.
C’è anche chi ha dichiarato di indossarli per diverse ore in quanto li usa per lavoro e di non sentire affatto la loro presenza sotto i calzettoni. Inoltre sono anche molto stabili, una volta messi difficilmente si spostano, restando sempre sulla zona da proteggere. Per una migliore stabilità c’è un elastico che va a incastrarsi sotto la pianta del piede.
Attenzione alla misura
C’è un aspetto che ha davvero contrariato tantissime persone. Tutti sono rimasti insoddisfatti dalle indicazioni circa le taglie che, a loro dire, sono sballate. Sebbene sulla confezione le indicazioni sono chiare, indicando la taglia più adatta tenendo conto dell’altezza, quasi nessuno ha riscontrato l’effettiva corrispondenza.
Ciò comporta inevitabilmente un disagio che però alcuni, proprio perché venuti a conoscenza del problema leggendo i commenti pubblicati in rete, hanno aggirato prendendo una taglia in più. Lo stratagemma ha funzionato, dunque consigliamo a tutti di fare lo stesso. Abbiamo poco altro da dire se non spendere qualche parola sul design che ci ha convinti.
Clicca qui per vedere il prezzo
REHBAND Fasce per polpacci
Queste fasce per polpacci, invece, sono prodotte da REHBAND, una ditta di origine scandinava che è divenuta un brand globale nel settore di produzione di articoli e abbigliamento sportivo, grazie agli oltre cinquanta anni di esperienza maturati nel campo della medicina dello sport.
Le fasce REHBAND sono realizzate in gomma SBR e Neoprene da cinque millimetri di spessore, due materiali famosi per le loro elevate doti di recupero elastico, resistenza al taglio, alla lacerazione, allo schiacciamento, al calore e all’usura; possono essere indossate con o senza calzini, a seconda della stagione o delle esigenze, e provvedono a fornire supporto ai muscoli della gamba e, allo stesso tempo, a mantenere la giusta temperatura.
Sono adatte a tutti i tipi di sport o attività fisica, o anche semplicemente come ausili medici per coloro che ne hanno la necessità, ragion per cui sono venduti singolarmente invece che a coppie.
Rehband è un brand conosciuto per l’abbigliamento sportivo, i suoi prodotti, quindi, sono di qualità particolarmente elevata, proprio come queste fasce per polpacci in gomma SBR e neoprene. Non hanno funzione di protezione dagli urti ma contengono i muscoli fornendo loro il giusto supporto durante l’attività fisica.
Gli utenti che hanno avuto modo di provare le fasce per polpacci di Rehband sostengono che siano adatte principalmente per attività come il powerlifting e il crossfit.
Anche in seguito a utilizzi continui, per chi va in palestra quasi tutti i giorni, le fasce non presentano evidenti segni di usura, dettaglio che sottolinea la qualità di realizzazione.
L’estetica di un prodotto ginnico potrebbe non essere importante per tutti ma sicuramente ricopre un ruolo fondamentale. Le fasce di Rehband sono disponibili in diverse fantasie e colorazioni, per andare incontro alle esigenze di tutti gli utenti.
L’unico difetto riscontrato dai consumatori è nella poca traspirabilità del tessuto di cui sono composte, rendendole utilizzabili principalmente d’inverno e inadatte per il periodo estivo.
Adidas paratibie per karate
Se invece del calcio praticate arti marziali, soprattutto karate o kickboxing, allora questi parastinchi prodotti dalla nota ditta Adidas sono proprio quello che fa al caso vostro; si tratta infatti di un prodotto di alta qualità omologato dalla WKF, la Federazione Mondiale Karate, e sono utilizzati di norma nelle competizioni a tutti i livelli, nelle palestre professionali e dagli atleti delle squadre nazionali di tutto il mondo.
Sono realizzati in polipropilene, leggero e molto resistente, interamente rivestito da uno strato in vinile con chiusura a triplo velcro, in modo da renderli più comodi e facili da indossare, inoltre integrano anche una copertura a protezione del piede, realizzata con gli stessi materiali; sono disponibili nei colori rosso o blu, e nelle taglie dalla extra small alla extra large.
Gli acquirenti li consigliano in particolare a coloro che praticano il karate o il muay thai a livello agonistico, dato che sono obbligatori da portare.
I parastinchi per chi pratica arti marziali devono essere particolarmente resistenti e rientrare in determinati standard. Quelli prodotti da Adidas si rifanno a quello imposto dalla Federazione Mondiale Karate e possono dunque essere usati anche in ambiti competitivi appositi.
Gli utenti che non vogliono avere gli stessi parastinchi dei propri amici potranno scegliere di optare per quelli di colore blu o quelli di colore rosso.
Rispettare lo standard imposto dalle federazioni sportive è importante al fine di utilizzare il prodotto anche in gare ufficiali, i parastinchi Adidas rientrano in quello della WKF, la federazione mondiale del karate.
Oltre a proteggere gli stinchi riescono a fornire un certo grado di sostenimento anche alla caviglia, evitando torsioni e movimenti dannosi.
Non è il più economico sul mercato, soprattutto soprattutto se selezionate la taglia più grande. Tuttavia ricordiamo che si tratta comunque di un prodotto professionale, adatto a chi svolge karate e arti marziali a livello agonistico.
DROMA Sport personalizzato
I parastinchi prodotti dalla ditta italiana DROMA Sport sono dei modelli base da calciatore, da indossare al di sotto dei calzettoni, disponibili in due taglie: Small, da 17 centimetri di altezza per 10 di larghezza, e Medium, da 19 centimetri di altezza per 8,7 di larghezza.
Sono realizzati in materiale termoplastico, flessibile, resistenti e leggeri al tempo stesso, e nel lato interno hanno uno strato in gomma morbida con sistema antiscivolo Power Grip, per mantenere l’aderenza alla gamba; la particolarità più apprezzata dei parastinchi DROMA Sport, però, è quella di essere personalizzati con grafiche e scritte a discrezione dell’acquirente, cosa che li rende perfetti soprattutto come idea regalo originale, per un bambino o per un amico che gioca regolarmente a calcio o calcetto.
Sono anche comodi da indossare e di buona qualità, nonostante siano basilari dal punto di vista tecnico.
Se volete un paio di parastinchi personalizzati, scegliendo personalmente immagini e scritte da applicare sul prodotto, Droma Sport vi viene in aiuto. Il costo è esiguo e chiunque potrà riconoscervi sul campo da calcio mentre giocate con i vostri amici. Per scoprire dove acquistare il prodotto non dovete far altro che cliccare sul link sottostante.
Il costo esiguo è uno dei fattori più interessanti per i consumatori. Grazie a un esborso contenuto anche chi ha un budget limitato potrà acquistare parastinchi personalizzati.
Secondo i pareri espressi dagli utenti, la gomma utilizzata per realizzare i parastinchi è di tipo anallergico, non dovrete quindi temere alcun tipo di reazione da contatto.
Inviando una e-mail ai produttori con immagini e scritte da applicare ai parastinchi potrete decidere voi stessi il look del prodotto, fattore essenziale per chi vuole distinguersi in campo.
Bisogna prestare molta attenzione alle taglie poiché alcuni utenti hanno lamentato un’eccessiva compressione con quelle più piccole.
Nike CR7 Mercurial Lite
Questa variante del set Mercurial Lite prodotto dalla ditta Nike, composto da parastinchi e relative fasce compressive di supporto, si contraddistingue per il caratteristico logo CR7 del famoso giocatore di calcio Cristiano Ronaldo, che attualmente gioca nella Juventus.
I parastinchi sono fabbricati con un miscela composta al 79% da gomma SBR e dal restante 21% di Etilene Vinil-Acetato, o EVA, sono di alta qualità e ben rifiniti, leggeri, elastici, flessibili e molto resistenti; le fasce compressive, invece, sono realizzate con una fibra composta dal 65% di poliestere, 19% di gomma e 16% di spandex, in modo da garantire il giusto grado di elasticità e compressione ai muscoli della gamba.
Le fasce sono dotate anche di fodera traspirante, mentre i parastinchi sono modellati in modo da adattarsi alle curve anatomiche della gamba destra e sinistra, in modo da garantire il massimo del comfort e della protezione.
Il nuovo acquisto della Juventus, Cristiano Ronaldo, ha un proprio logo ed è conosciuto anche come CR7. Per i fan sfegatati del calciatore è possibile optare per dei parastinchi realizzati in collaborazione con Nike, i Mercurial Lite.
L’aspetto è intrigante e minimale, con il logo Nike su uno dei parastinchi e la sigla CR7 sull’altra.
La miscela utilizzata da Nike prevede un 79% di gomma SBR e 21% di EVA, o etilene vinil-acetato, che li rende flessibili e resistenti.
Le fasce che tengono in posizione i parastinchi sono in 65% poliestere, 16% spandex e 19% di gomma per dare loro la giusta elasticità senza rinunciare alla traspirabilità.
Trattandosi del brand Nike il prezzo non è dei più contenuti, se siete però alla ricerca di un prodotto resistente e ben confezionato, i Mercurial Lite non vi deluderanno.
Mitre Aircell Carbon
Gli Aircell Carbon, prodotti dalla ditta inglese Mitre, sono dei classici parastinchi da calciatore disponibili in cinque diverse taglie, dalla extra small alla extra large, e due differenti combinazioni di colori: blu, nero e giallo, oppure blu, ciano e giallo.
Sono parastinchi con cavigliera fatti in fibra di carbonio, quindi molto leggeri, e uno strato in schiuma realizzato con tecnologia Air Cell, in modo da offrire un elevato grado di traspirabilità, aiutando così a mantenere le gambe asciutte durante la pratica; la cavigliera integrata inoltre, non soltanto protegge la caviglia ma aiuta anche a mantenere il parastinchi nella sua posizione.
I parastinchi Aircell Carbon sono in possesso delle certificazioni CE e SATRA, di conseguenza sono utilizzabili sia a livello amatoriale sia a livello professionale, senza alcun tipo di restrizione; le diverse taglie, inoltre, sono disponibili tanto nel formato senior, destinato agli adulti, quanto in quello junior adatto ai più piccoli.
Il prodotto di Mitre, Aircell Carbon, si guadagna il primo posto nella nostra guida per scegliere il miglior parastinchi. Sono accessori di livello professionale costituiti di materiale completamente traspirante per mantenere sempre le vostre gambe asciutte durante tutto il corso dell’attività sportiva. All’interno troverete anche istruzioni per lavaggio e manutenzione.
Sebbene non siano molto pesanti, i parastinchi Mitre risultano molto resistenti, in grado quindi di assorbire urti accidentali e proteggere le gambe al meglio.
Chi soffre di problemi alle articolazioni delle caviglie e vuole avere un prodotto in grado di svolgere la funzione di contenimento per questa delicata zona, può puntare su Aircell Carbon.
L’aerazione è garantita dai fori del parastinchi che pur mantenendo la loro integrità e solidità non rinunciano a un’ottima traspirabilità.
I parastinchi in questione calzano molto piccoli, se rientrate in un’altezza tra 160 e 180 centimetri dovrete optare per la taglia XL, pena la difficoltà di utilizzo.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI