Radiatori a olio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Sono tantissimi i radiatori a olio disponibili sul mercato. Quale acquistare, dunque? Nella nostra classifica due modelli spiccano su tutti: il primo è De’Longhi TRRS0920 che si caratterizza per l’ottimo rapporto tra le prestazioni offerte e il consumo ridotto di energia. In più è dotato di un termostato intelligente che lo fa attivare quando la temperatura scende sotto il livello impostato. Al secondo posto si piazza Aigostar Oil Monster, un modello efficiente, che potrete regolare in base all’effettiva necessità di calore.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La presenza del termostato consente di mantenere sempre la temperatura desiderata all’interno dell’ambiente perché avvia il radiatore se scende al di sotto del livello impostato. Presente anche la funzione antigelo.
Il radiatore continua a emettere un cattivo odore anche dopo diversi utilizzi.
La superficie radiante estesa e la funzione Real Energy permettono di ottimizzare i consumi. Radiatore silenzioso, ha un pratico avvolgicavo che è utile quando va riposto.
La seconda opzione
Questo modello propone ben tredici moduli che gli consentono di raggiungere 2500W di potenza e una temperatura fino a 35 gradi. Ha tre regolazioni, che permettono di risparmiare sui consumi e anche sistemi di sicurezza per evitare problemi.
Tra i radiatori venduti online non è esattamente uno tra i più silenziosi. Inoltre il timer non è il massimo dell'intuitività.
Facile da spostare, è un radiatore a olio conveniente per chi ha bisogno di un elemento utile in più in grado di riscaldare l’ambiente.
Da considerare
Quello di Olimpia Splendid è un radiatore a olio con tre impostazioni di calore. Dotato di timer, può essere regolato e conta sulla ventilazione che velocizza il riscaldamento dell'ambiente.
Nonostante le varie potenze regolabili, è preferibile posizionarlo alla massima, in quanto il calore prodotto è adeguato per stanze non più grandi di 20 metri quadrati.
Questo modello rientra tra le offerte più interessanti del web, quindi è un buon acquisto per chi ha un piccolo budget da spendere.
Come scegliere il miglior radiatore a olio
Durante i mesi invernali può accadere che, in alcune stanze, il riscaldamento non sia sufficiente a raggiungere il tepore desiderato. Ecco perché avere un radiatore aggiuntivo può rappresentare una scelta oculata se si vuole vivere in ambienti belli caldi.
Sul mercato la disponibilità di radiatori a olio è ampia. Leggi dunque la nostra guida all’acquisto nella quale evidenziamo gli aspetti più importanti di cui tenere conto prima di decidere quale radiatore a olio comprare e nella quale ti forniamo le recensioni dei modelli più interessanti.
Guida all’acquisto
Come funziona
Il meccanismo di questo prodotto è semplice e rappresenta una valida opzione per incrementare il livello di riscaldamento della tua abitazione. In pratica il radiatore è riempito con un particolare tipo di olio che, quando il dispositivo è collegato alla presa di corrente, è in grado di accumulare calore e diffonderlo nella stanza. Il processo non comporta alcun consumo dell’olio (che si scalda ma non brucia) perciò non deve in alcun modo essere rabboccato o sostituito.
Un altro vantaggio, soprattutto in comparazione con i caloriferi elettrici tradizionali, è un consumo energetico molto inferiore (anche fino al 75% in meno) nonché un bassissimo rischio di cortocircuito. Il motivo dei consumi parchi è legato al fatto che, una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura desiderata, l’apparecchio si spegne in automatico. Una volta che l’olio si raffredda, il radiatore si riaccende e lo riporta in temperatura. I caloriferi elettrici, invece, non si spengono mai e dunque impattano in modo più sensibile sui consumi in bolletta.
Bello e compatto
È vero che un prodotto di questo tipo deve assolvere la sua funzione e dunque viene acquistato principalmente per riscaldare l’ambiente. Ma visto che si tratta di un complemento d’arredo, perché non optare per un modello che sia anche esteticamente gradevole? Magari non sarà al primo posto della classifica degli aspetti di cui tenere conto ma non va comunque sottovalutato.
Mettendo a confronto i prezzi, noterai che sul mercato è possibile trovare radiatori di ogni tipo e quindi anche modelli dalle forme armoniose e dai colori gradevoli, in grado di integrarsi col tuo arredamento o di ben figurare in qualunque ambiente.
Anche il peso e la trasportabilità non sono elementi da sottovalutare, perché più l’apparecchio è leggero, più facilmente potrai spostarlo per azionarlo dove ce n’è bisogno.
La sicurezza prima di tutto
I radiatori delle migliori marche sono in grado di regolare accensione e spegnimento così da limitare sia il consumo energetico sia il rischio di cortocircuito. I radiatori più all’avanguardia, infatti, sono dotati di sistemi di sicurezza che intervengono immediatamente nel caso di una caduta accidentale, di un surriscaldamento anomalo o che integrano la funzione anti-brina. Da questo punto di vista puoi scegliere un apparecchio a olio senza alcuna remora.
Naturalmente l’integrazione di funzionalità più all’avanguardia ha un impatto sul prezzo di vendita, che tende a innalzarsi. Scorrendo le nostre recensioni, però, potrai trovare prodotti che fanno del convincente rapporto tra qualità e prezzo una delle loro armi più affilate.
La discriminante del costo è determinata anche dalla grandezza dell’ambiente che hai necessità di riscaldare: in una stanza grande un radiatore molto piccolo andrà sicuramente in difficoltà e risulterà sottodimensionato.
Oltre al dopobarba, vi servono anche forbicine, pettini e altro? In questo caso date un’occhiata ad alcuni dei kit barba più apprezzati dai consumatori.
I migliori radiatori a olio del 2024
Il radiatore a olio è una soluzione pratica ed economica a cui affidarsi quando in inverno a casa o in ufficio non si dispone di un impianto di riscaldamento o di un condizionatore con pompa di calore. Ma quale radiatore a olio comprare?
Noi abbiamo raccolto e analizzato le opinioni dei consumatori selezionando per voi i cinque prodotti migliori per quest’anno tra i quali potete fare una comparazione e, magari, individuare proprio quello che fa per voi.
Chi invece ha il normale impianto con termosifoni potrebbe essere interessato a uno dei migliori copritermosifoni sul mercato.
Prodotti raccomandati
De’Longhi TRRS0920
Principale vantaggio:
Il vantaggio sottolineato dalla maggior parte degli utenti è la capacità di riscaldare in poco tempo una stanza di dimensioni medio-grandi. Inoltre, la possibilità di spostarlo agevolmente grazie alle ruote poste al di sotto del dispositivo, lo rende ideale anche per persone anziane.
Principale svantaggio:
I radiatori a olio hanno generalmente la tendenza a generare cattivi odori, dovuti al riscaldamento dell’olio stesso. In particolare, il prodotto De’Longhi emana un odore intenso qualora sia attivato alla massima capacità.
Verdetto 9.6/10
Il radiatore a olio De’Longhi non può essere preso in considerazione come unica fonte di riscaldamento durante il periodo invernale, se non altro a causa del cattivo odore che emana qualora sia acceso per lunghi periodi di tempo o alla massima potenza. Tuttavia, rappresenta una buona scelta per gli utenti che hanno bisogno di alzare la temperatura rapidamente in una stanza, come per esempio il bagno, per poi spegnerlo una volta raggiunto l’obiettivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Semplice da spostare
Il vantaggio che questi dispositivi hanno, rispetto a un sistema di riscaldamento centralizzato, è la possibilità di selezionare la stanza da riscaldare e ignorare le stanze dove non c’è bisogno di alzare la temperatura. A differenza di stufe alogene o le più ingombranti a gas, il radiatore a olio De’Longhi è munito di quattro ruote preassemblate, che vi permetteranno di spostarlo comodamente nella stanza selezionata.
Si tratta di un elemento da non sottovalutare, soprattutto se state pensando di regalare il dispositivo a genitori anziani che non riuscirebbero a spostarlo qualora ci fosse la necessità di sollevarlo.
Inoltre, una pratica maniglia posizionata nella parte anteriore facilita la presa sul radiatore, evitando così che sfugga di mano.
Infine, è presente anche un avvolgicavo, estremamente comodo per nascondere il filo di alimentazione ed evitare che penzoli in giro.
Batteria interna
Il nuovo design della batteria interna, studiato appositamente da De’Longhi, consente di aumentare la superficie radiante, in tal modo si ottiene il massimo dello scambio termico ed efficienza. La potenza del dispositivo è di 900 watt, regolabile su tre diversi livelli di potenza per adattarsi alle vostre esigenze.
Uno degli inconvenienti riscontrati dagli utenti, riguarda proprio il livello di potenza massimo. Come accade infatti per la maggior parte dei radiatori a olio, quando sottoposti a calore intenso, emettono uno sgradevole odore di olio e plastica bruciata, in realtà non è un elemento allarmante e non c’è alcun rischio di surriscaldamento del prodotto, tuttavia, parte dell’utenza trova questo odore estremamente sgradevole e difficilmente tende ad andare via anche con utilizzi prolungati.
Qualora foste tra questi, è consigliabile evitare l’impostazione di calore massima.
Termostato ambiente
Un interessante elemento del radiatore è la possibilità di regolare il termostato in modo che, non appena venga raggiunta la temperatura desiderata, si spenga, riaccendendosi solo nel momento in cui ci sono delle variazioni verso il basso.
Si tratta di un elemento molto importante per il risparmio energetico, visto che riduce i tempi di accensione, permettendovi di consumare meno corrente elettrica.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aigostar Oil Monster 33JHH – Radiatore a Olio
In commercio se ne trovano tanti, ma uno dei migliori radiatori a olio del 2024 può essere considerato quello di Aigostar, composto da ben 13 moduli e caratterizzato da una potenza pari a 2500W.
Il termostato permette di regolarla su tre differenti livelli, in modo da ottimizzare il consumo massimo di energia e quindi aiutarvi anche a risparmiare. Se volete la più economica dovrete optare per quella da 1000W, mentre la media è da 1500W e la massima sfrutta tutti i 2500W.
Se non sapete come scegliere un buon radiatore a olio, dovrete puntare anche sulla massima copertura dell’ambiente: questo può riscaldare fino a ben 35 gradi.
Grazie al manico e alle ruote piroettanti è facile da spostare, inoltre c’è il pratico avvolgifilo. Dal punto di vista di ciò che convince di meno, bisogna segnalare una certa rumorosità e che il timer non è il massimo in termini di programmabilità, visto che non permette di scegliere l’orario di accensione o spegnimento ma solo l’intervallo di ore.
Potrete selezionare uno dei tre livelli, da 1000 a 2500W, per usare il calore in base alla reale necessità.
Grazie alla presenza di tredici moduli e delle varie potenze si può raggiungere la temperatura di 35 gradi centigradi.
Molto facile da portare da una parte all’altra della casa, permette di contare su un manico e su quattro ruote.
La regolazione non è delle più intuitive, perché manca la possibilità di selezionare l'orario di accensione o spegnimento.
Olimpia Splendid Caldorad 9TT Radiatore ad Olio
Uno dei modelli più venduti, tra quelli presenti online, è quello proposto da Olimpia Splendid.
Si tratta di un radiatore a olio che mette a disposizione 2400W e tre diverse impostazioni, una ECO da 1000, un’altra sempre da 1000 e l’ultima per la potenza completa. Si avvantaggia inoltre della funzione di ventilazione integrata per una migliore distribuzione del calore.
Dotato di nove alette di riscaldamento, fornisce buone prestazioni, anche se, secondo i pareri di alcuni utenti, è preferibile usarlo in ambienti non troppo grandi, diciamo attorno ai 20 metri quaddrati.
Questo radiatore a olio con timer permette di contare su questo elemento per regolare il tempo di funzionamento ed evitare così problemi. In ogni caso è presente il sistema di sicurezza, che tutela da elementi come il surriscaldamento o il ribaltamento.
Non possiamo considerarlo il miglior radiatore a olio in circolazione, ma il prezzo è conveniente per le sue caratteristiche e la ventilazione accelera la diffusione del calore.
Potrete regolare una delle tre disponibili in base alla reale necessità di riscaldare l’ambiente.
La presenza di questo elemento consente di regolare il tempo di funzionamento, senza doversi preoccupare di spegnere il radiatore.
Si propone come una funzione molto utile, che consente di velocizzare la diffusione del calore nella stanza.
Non è adeguata per risultare efficace in un ambiente di dimensioni maggiori di una ventina di metri quadrati
Ardes AR4R07M Radiatore a Olio Elettrico Compatto con 7 Elementi
Il radiatore a olio di Ardes è un prodotto che consente di gestire la temperatura di casa e dell’ufficio in maniera molto facile, visto che è un prodotto compatto e ben gestibile. La potenza da 600W assicura bassi consumi, rendendolo ideale anche come piccolo elemento da bagno, per riscaldare la stanza quando si deve fare la doccia.
Va bene quindi per piccoli ambienti e non per quelli più grandi di 20 mq, non ha regolazioni e infatti si spegne quando viene raggiunta la temperatura stabilita, dando una garanzia di sicurezza.
Si compone di sette elementi e ha anche una spia di funzionamento, oltre alla manopola che consente di regolare la temperatura. Se non sapete dove acquistare questo modello, cliccate sul link in basso.
Le sue dimensioni sono piccole, per cui non occupa molto spazio in casa e può essere collocato ovunque.
Una volta raggiunta la temperatura impostata, il prodotto si spegne subito in modo da contenere i consumi.
Va bene per quelli di massimo 20 mq, non per ambienti più grandi, dove il calore si disperderebbe.
HOMCOM Radiatore a Olio a 11 Elementi
Il radiatore di Homcom è caratterizzato da tre diverse potenze di riscaldamento, oltre alla funzione Eco, per risparmiare sui consumi. Un punto in più è il display LED con smart touch, che permette di regolare al meglio le funzioni di questo modello.
Questo radiatore ha il vantaggio di non produrre rumore, visto che non ha una ventola rumorosa, e può contare su un timer da 24 ore, che consente di programmare lo spegnimento automatico e quindi di non preoccuparsi di doversi ricordare di spegnerlo.
Con quattro ruote, assicura uno spostamento veloce grazie anche alla maniglia integrata; sono presenti anche il sistema di sicurezza e quello anti congelamento, che evita che i tubi ricadano in questa situazione.
Il costo non è basso, quindi dovrete spendere un po’ di più rispetto ad altri modelli.
Dotato di smart touch, permette di regolare velocemente tutte le funzioni e senza fare fatica.
Programmabile su uno spazio di 24 ore, spegne automaticamente la stufa quando scade il tempo.
Caratterizzata da quattro ruote e una maniglia, può essere spostata facilmente da una stanza all’altra.
Non è il modello meno caro in commercio, ma richiede un buon budget di partenza.
BLACK+DECKER BXRA1500E Radiatore ad Olio, 1500 W
Il radiatore a olio firmato Black + Decker mette a disposizione 1500W grazie ai suoi nove elementi, che permettono di riscaldare adeguatamente una stanza di piccole dimensioni. Sono disponibili due livelli di potenza, in modo da dosare il calore in base alle vostre esigenze.
Possibile scegliere anche il livello di temperatura, nella modalità secondo la quale il radiatore a olio si bloccherà quando questo livello viene raggiunto. Di conseguenza, si ha un ulteriore risparmio nel non doversi preoccupare di disattivarlo.
Non mancano elementi come il sistema di sicurezza, che protegge il dispositivo da problemi come il surriscaldamento, spegnendo il radiatore quando si avverte il pericolo. Il design moderno è caratterizzato dalla vernice nera, per cui si tratta anche di un modello elegante.
Le sue dimensioni sono tali da garantire un buon riscaldamento, però, solo in ambienti molto piccoli.
Ce ne sono due disponibili, per cui potrete dosare il calore in base alle vostre esigenze.
Tramite la manopola potrete stabilire quella che intendete raggiungere, dopo di che il radiatore si spegnerà per farvi risparmiare.
Il sistema provvede a disattivare il radiatore se accadono eventi come il surriscaldamento.
Non avrà lo stesso risultato se lo ponete all’interno di una stanza di grandi dimensioni.
De’Longhi Serie Nano TRNS0505M Radiatore ad Olio Elettrico, 5 elementi
Il radiatore De’Longhi è un prodotto a olio elettrico composto da cinque elementi, compatto e pensato per potersi adattare in qualsiasi stanza. Silenzioso, mette a disposizione 500W, utili per piccole dimensioni.
Molti utenti lo scelgono come elemento da portare in vacanza, sul camper in particolare, visto che è abbastanza piccolo da non occupare uno spazio eccessivo. La tecnologia che lo caratterizza fa in modo di aumentare il calore in maniera graduale, per cui non è veloce e dovrete avere un po’ di pazienza per sentire il comfort nella stanza.
Tramite le manopole potrete regolare il calore, mentre il termostato e la funzione antigelo proteggono da eventuali malfunzionamenti. Il costo è decisamente alto, però, rispetto alle sue prestazioni.
Date le sue dimensioni, è molto positivo il fatto che non produca rumore, così da inserirlo in una piccola stanza senza avere problemi.
Ideale per i viaggi; questo prodotto viene acquistato da chi usa il camper; in quanto lo trova molto comodo:
Permettono di regolare le varie funzioni in maniera comoda ovunque vi troviate.
Si tratta di un prodotto dal prezzo di vendita decisamente alto rispetto al fatto che il radiatore è molto lento nella produzione di calore.
Come scegliere la migliore stufa a olio del 2024?
Se il tuo riscaldamento casalingo non è sufficiente a mantenere un buon livello di tepore durante i mesi più freddi, potresti aver bisogno di una stufa ad olio. Dato che sul mercato ne esistono molti tipi e prodotti da varie marche, ti invitiamo a leggere questa guida su quella che a nostro parere è la migliore stufa a olio del 2024.
La stufa a olio ti permette di tenere alta la temperatura di un ambiente e può essere utile sia in casa che in altri luoghi solitamente poco riscaldati come garage, officine, piccoli laboratori per il fai da te o delle sale prove per musicisti. Solitamente è opportuno cercare una stufa a olio che non sia eccessivamente ingombrante, per poterla mettere anche in ambienti ristretti e riscaldarli, inoltre sarà anche più facile trasportarla nel caso la si voglia usare in più luoghi o portarla dalla propria casa in villeggiatura se si vuole pianificare un week end alternativo come una gita fuori città con la famiglia o gli amici.
Per un uso esclusivamente casalingo, potrebbe essere importante anche il lato estetico dell’oggetto, così da non farlo sfigurare in un salotto o in una camera ben arredata. Oltre alle caratteristiche fisiche dell’oggetto, consigliamo di valutare bene il risparmio energetico che si può ottenere, i migliori modelli di stufa elettrica una volta riscaldato l’olio si spengono automaticamente, ma tenendo comunque caldo l’ambiente. Trattandosi di oggetti elettrici, è importante valutare anche la sicurezza che il modello scelto può garantire.
Ci sono stufe elettriche che si spengono automaticamente se cadono a terra, se vengono sollevate o se si surriscaldano oltre la temperatura stabilita, così si potrà stare tranquilli durante il loro utilizzo anche mentre si dorme la notte o si fa un pisolino. Infine occorre valutare il rumore prodotto dal modello, si consiglia la scelta di una stufa elettrica silenziosa. Può succedere che anche i modelli delle migliori marche se utilizzati alla massima potenza possano produrre più rumore, l’importante è che a bassa o media potenza l’oggetto riesca a riscaldare l’ambiente senza risultare fastidioso all’udito.
Come usare il radiatore a olio
Quando il freddo è alle porte, è il momento di attrezzarsi per il meglio ed evitare di buscarsi un malanno o rompersi qualche dente a forza di sbatterli. Le soluzioni sono diverse e tra queste va annoverato il radiatore a olio, un sistema efficace grazie al quale si può rendere più mite il clima di una stanza che, altrimenti, resterebbe gelida.
Come funziona un radiatore a olio
Il funzionamento del radiatore non è nulla di complicato. Al suo interno c’è un olio particolare il quale si riscalda per effetto del calore emanato da una resistenza. Non tragga in inganno la presenza dell’olio: tale sostanza non si esaurisce e non richiede un cambio.
Il radiatore non necessita di un eccessivo impegno in termini di consumi energetici in quanto, una volta raggiunta la temperatura desiderata, la resistenza si spegne. Ci penserà l’olio caldo a continuare nella sua opera di mantenimento della temperatura su livelli gradevoli.
Naturalmente arriverà il momento nel quale l’olio si raffredderà, ma niente panico, la resistenza si attiverà nuovamente per riportare in alto la temperatura della stanza.
Nessuna installazione
Si può essere portati a pensare che un radiatore del genere vada installato ma non è affatto così. L’unica operazione che bisogna eseguire è inserire il cavo nella presa elettrica. È un vantaggio non da poco perché, in questo modo, può essere trasportato in ogni angolo della casa. Non c’è installazione ma praticamente neanche manutenzione. È ideale per chi ama le cose semplici e che non richiedano attenzione.
Sicuri
I radiatori olio sono dispositivi assolutamente sicuri. Non c’è pericolo che esplodano o scatenino un incendio. La loro superficie, inoltre, resta tendenzialmente fredda, pertanto, se dovesse essere toccato accidentalmente, non si verificherebbero ustioni. Nell’aria non è lasciata alcuna sostanza e non è prodotto il temibile monossido di carbonio, cosa che invece può accadere, per esempio, con la stufa.
Stufa o radiatore
Una cosa dobbiamo dirla, i radiatori non sono in grado di riscaldare quanto una stufa a gas, del resto come le stufe elettriche e altri apparecchi di questo genere. Tuttavia resta il vantaggio della non emissione di sostanze nocive nell’aria e di consumi ottimizzabili. Tenete presente che una stufa a gas va spenta sempre manualmente, non è in grado, ad esempio, di capire a quale temperatura arrivare, fermarsi e poi riaccendersi in caso di necessità.
Cosa da non fare
Quante volte abbiamo visto la mamma approfittare dei termosifoni accesi per riscaldare gli abiti ancora umidi. Ebbene, se questa pratica è sconsigliata per i termosifoni, lo è ancora di più per i radiatori a odio. Il motivo è il seguente: si impedisce al calore di propagarsi nell’ambiente e dunque si spreca energia.
Domande frequenti
Cos’è un radiatore a olio?
Il radiatore a olio è un apparecchio per il riscaldamento domestico analogo ai normali radiatori a parete, con la differenza che negli elementi al suo interno, al posto dell’acqua, circola un olio speciale che non si consuma e che incrementa la resa dell’impianto, sia in termini di potere riscaldante sia per quanto riguarda il consumo elettrico e la durata del calore.
Come i radiatori tradizionali, inoltre, anche i modelli a olio sono disponibili in diverse versioni, per il montaggio a parete oppure portatili, in modo da essere facilmente spostati all’occorrenza o trasportati se è il caso.
Perché scegliere un radiatore a olio?
La fascia di utenza che vive in affitto in immobili datati, con impianti obsoleti o del tutto fuori servizio e prive di ulteriori alternative in merito, è quella che fa maggiormente uso di stufe e caloriferi e quindi è molto attenta alla successiva gestione dei costi dell’apparecchio.
I radiatori a olio sono tra i preferiti in questa fascia di mercato, proprio perché hanno una maggiore efficienza. L’olio che circola all’interno degli elementi, infatti, ha proprietà termiche speciali, si riscalda più in fretta e mantiene la temperatura più a lungo dell’acqua, il che gli permette di consumare meno elettricità rispetto a un termoconvettore o a un radiatore tradizionale.
Quanto consuma un radiatore a olio?
Il “consumo” del radiatore a olio è riferito esclusivamente all’energia elettrica che occorre per riscaldare l’olio; quest’ultimo infatti, come abbiamo accennato anche in precedenza, circola in un sistema chiuso, non deve essere sostituito né è soggetto a consumarsi in alcun modo, a meno che il radiatore non subisca danni materiali che compromettano l’integrità strutturale degli elementi riscaldanti.
Il consumo energetico, quindi, è quello nominale dell’apparecchio scelto, e può variare dai 500 ai 2.500 Watt a seconda del tipo. Alcuni modelli, inoltre, integrano anche la ventola, quindi riescono a incrementare ulteriormente la loro efficienza.
Come funziona un radiatore a olio?
Il radiatore a olio è simile al termosifone tradizionale anche per quanto riguarda il principio di funzionamento. Negli elementi riscaldanti, infatti, al posto dell’acqua circola un olio che possiede proprietà termiche speciali; sul fondo degli elementi riscaldanti poi, immersa nell’olio ma non a diretto contatto con lo stesso, è collocata una resistenza elettrica alimentata da un circuito dotato di termostato.
Una volta in funzione, la resistenza rimane accesa fino a quando l’olio non raggiunge la temperatura impostata sul pannello, a quel punto il termostato la spegne e la riaccende soltanto quando la temperatura ambiente comincia nuovamente ad abbassarsi.
Il radiatore a olio è pericoloso?
In termini di pericolosità sono da temere di più gli apparecchi di riscaldamento che possiedono resistenze a fili incandescenti a contatto con l’aria, che non i radiatori. Gli elementi radianti sono basati su un sistema chiuso, analogo a quello dei termosifoni, il che li rende estremamente sicuri. L’olio al loro interno, inoltre, non è mai a diretto contatto con la resistenza, e quest’ultima è sempre dotata di una ulteriore schermatura per isolarla del tutto dagli altri elementi che costituiscono il radiatore.
November 14, 2020 at 9:33 am
Grazie per la chiarezza dell’articolo!
Mi rimane un dubbio : per una stanza di 35m2 su cosa dovrei orientarmi?
Grazie
Risposta
November 16, 2020 at 11:11 am
Salve Antonio,
per una stanza di quelle dimensioni il radiatore a olio non va bene; anche il modello più potente, infatti, è efficiente solo per ambienti con superfici fino a 15-20 metri quadrati al massimo. Per riscaldare adeguatamente una stanza di 35 metri quadrati con un radiatore elettrico, senza dover finire in mutande quando arriva la bolletta (se ci passi l’espressione un po’ rude), ti suggeriamo di acquistare un radiatore norvegese. Si tratta di uno speciale tipo di termoconvettore ad alimentazione elettrica e a basso consumo, che hanno inventato appunto in Norvegia; se con un radiatore a olio da 2.000 watt ci scaldi appena 15 metri quadrati, quindi, con un radiatore norvegese della stessa potenza, come il NOBO per esempio, puoi scaldare tranquillamente fino a 35 metri quadrati.
Saluti
Team BeE
Risposta