Rasoio di Sicurezza – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Il rasoio di sicurezza ha un sapore antico ma mantiene immutata la sua efficacia e permette di avere una rasatura come dal barbiere. Ecco i due modelli che consigliamo fra tutti: Edwin Jagger De89bl è pensato per chi non ha mai utilizzato questo tipo di rasoio ed è, pertanto, meno aggressivo, molto ben bilanciato ed estremamente resistente. Shark Super Chrome, grazie all’apertura a farfalla, permette un cambio delle lame più semplice. Il manico zigrinato assicura una presa salda e sicura.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La lama di questo rasoio sporge poco per ridurre il rischio di tagli profondi. C’è una bella distanza con la testina che invece è pesante per favorire la scorrevolezza sul viso: si tratta di un mix di fattori adatto ai principianti.
Il manico non zigrinato potrebbe rendere la presa meno sicura.
Rasoio con un ottimo rapporto qualità/prezzo, è realizzato interamente in acciaio cromato, sia la testina che il manico, per assicurare il massimo della durevolezza nel tempo.
La seconda opzione
La lama da inserire all’interno di un rasoio di sicurezza è molto affilata ma, grazie al meccanismo di apertura cosiddetto a farfalla, l’operazione è semplice e rapida per questo Parker.
Qualcuno potrebbe trovare il manico del rasoio Parker troppo corto per i propri gusti.
Rasoio pesante, resistente, ben bilanciato, è realizzato tutto in metallo cromato. Il manico zigrinato garantisce una presa sempre salda e sicura.
Da considerare
Un modello che garantisce una grande efficacia di rasatura al punto che, impugnato da una mano esperta, permette di effettuare un solo passaggio sul viso, evitando il contropelo e garantendo una pelle liscia.
Necessita di una certa esperienza per poterlo maneggiare senza correre il rischio di tagliarsi. Chi è alle prime armi con questo genere di rasoi probabilmente preferirà indirizzarsi verso qualcosa di meno aggressivo.
Un rasoio di sicurezza di ottima qualità, realizzato con materiali di pregio e capace di garantire una rasatura estremamente efficace. Il tutto a un prezzo che non spaventa.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior rasoio di sicurezza?
Nonostante negli ultimi tempi la barba sia diventata molto di moda, se preferisci avere un viso sempre ben rasato, hai a disposizione numerose opzioni: dai rasoi usa e getta a quelli elettrici, fino ad arrivare ai rasoi di sicurezza, modelli dall’aura un po’ rétro, efficaci ed eleganti.
Se non hai mai tenuto in considerazione l’ipotesi di acquistarne uno, leggendo la nostra guida potresti cambiare idea. Qui di seguito infatti ti segnaliamo quelli che sono gli aspetti interessanti di un prodotto di questo tipo e ti proponiamo anche le recensioni dei migliori modelli a nostro giudizio.
Un salto nel passato
Il rasoio di sicurezza ha origini antiche, visto che è stato inventato nel 1880 e prevede l’utilizzo di una lametta, che può essere sostituita quando la sua efficacia comincia a scemare, e una protezione (da cui il nome) per la pelle del viso.
È lecito chiedersi perché voler acquistare un prodotto di questo tipo quando, mettendo a confronto i prezzi, si trovano molti modelli più economici (i rasoi usa e getta) o comunque più veloci da utilizzare (i rasoi elettrici). La motivazione, al di là di un gusto personale per gli oggetti belli da vedere, è legata alla qualità della rasatura che consentono di ottenere.
Con un rasoio di sicurezza, infatti, potrai ottenere un livello di rasatura paragonabile a quello che otterresti recandoti dal barbiere: pelle liscia più a lungo, al punto che potrai anche concederti il lusso di rasarti a giorni alterni mantenendo comunque un aspetto curato.
Inoltre la presenza di una sola lama impedisce che all’interno del rasoio si accumulino i peli tagliati, dunque l’efficacia di ogni singolo passaggio è superiore. Questo si traduce in un risultato impeccabile a ogni passata, con conseguente minore irritazione per la pelle del viso.
La barra di protezione
Tipicamente tutti i modelli delle migliori marche sono realizzati assemblando tre parti: il manico, il poggialama e la protezione. Alcuni sono completamente smontabili, altri no ma è indifferente scegliere uno piuttosto che un altro, visto che non incide sull’efficacia della rasatura.
Ciò che invece incide è lo stile della barra di protezione che può essere chiuso o aperto. La scelta impatta sull’aggressività del rasoio, intesa come capacità di andare in profondità nella rimozione dei peli della barba.
I modelli con barra chiusa offrono una rasatura più delicata, quelli con barra aperta si prestano meglio a essere utilizzati con peli più duri e fitti. Sul mercato esistono alcuni rasoi che permettono di passare da uno stile all’altro.
Meno economici… all’inizio
Inizialmente la spesa da sostenere per acquistare un rasoio di sicurezza può apparire elevata ma, se nella tua classifica delle priorità di cui tenere conto c’è il risparmio, non farti ingannare dal loro prezzo di vendita.
Sebbene costino di più dei normali usa e getta o dei modelli con testina sostituibile, la loro durata è praticamente infinita, perché sono realizzati con materiali di qualità e assemblati con cura. Dovrai dunque solo preoccuparti di acquistare le lame di ricambio, che sono infinitamente meno costose di quelle degli altri rasoi.
Sul lungo periodo, dunque, ammortizzerai la spesa dell’acquisto e risparmierai, avendo anche il vantaggio di una rasatura sempre impeccabile… dopo qualche giorno di prova, necessario per apprendere come utilizzarlo al meglio, trovando la giusta angolazione di taglio.
I 4 Migliori Rasoi di Sicurezza – Classifica 2024
Chi sceglie una rasatura accurata e precisa, conosce il gusto di dedicare un’attenzione speciale a questa routine quotidiana, sin nei piccoli gesti. Radersi, quindi, tenendo a mente che il tempo dedicato alla cura di sé non è mai perso.
Abbiamo selezionato cinque prodotti: lasciando al lettore il compito di decretare quale sia il miglior rasoio di sicurezza del 2024, offriamo i nostri consigli d’acquisto per aiutare nella comparazione tra le offerte più interessanti.
1. Edwin Jagger Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo
Principale vantaggio
Il peso della testina agevola la rasatura e quindi si rende adatto anche a chi non ha molta dimestichezza con i rasoi di sicurezza.
Principale svantaggio
Qualche perplessità sul manico che è totalmente liscio e non prevede una zona zigrinata per impugnarlo senza il rischio che scivoli durante la rasatura.
Verdetto: 9.8/10
Ad un prezzo che viene ritenuto in linea con quello che offre, questo rasoio di sicurezza può diventare una buona scelta per chi vuole affacciarsi a questo tipo di rasatura. Semplice da usare necessita solo di un po’ di attenzione quando lo si impugna, soprattutto se le mani non sono asciutte.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Bello da vedere, facile da usare
Come per molti che utilizzano i rasoi di sicurezza, anche questo modello può essere scelto per il suo design altamente elegante che lo rende un oggetto da mettere in bella mostra nel bagno di casa. Ha un tipo di protezione chiamata closed comb, che permette di infilare la lama in modo univoco per evitare complesse prove per trovare la giusta posizione.
Questa caratteristica consente ai meno esperti di questo tipo di rasoio di poterlo utilizzare da subito senza molte complicazioni. Inoltre la testina, con un peso di ben 29 grammi, agevola lo scorrimento della lama sul viso, offrendo una rasatura perfetta senza spingere troppo sulla lama, ed evitando quindi fastidiosi tagli che possono incorrere a chi effettua per la prima volta questo tipo di rasatura.
Materiali di qualità
Sia il manico, sia la testina sono costruiti in acciaio, materiale ideale per oggetti che devono venire a contatto con l’acqua visto che non teme la corrosione. L’eleganza del rasoio stride un poco con la sicurezza nell’utilizzo: infatti alcuni utenti fanno notare che il manico totalmente liscio non garantisce una presa salda, soprattutto se si hanno le mani bagnate. Altri tipo di rasoio, con manico zigrinato all’altezza dell’impugnatura, risultano più sicuri da maneggiare.
Con un po’ di accortezza però, anche i meno esperti, potranno provare l’ebbrezza di una rasatura a mano fatta con un prodotto professionale e non con le solite lamette usa e getta. La pelle, alla fine dell’operazione, risulta meno irritata anche se alcuni consigliano l’utilizzo di prodotti pre e dopo barba specifici per chi ha la pelle molto sensibile.
Soldi spesi bene
Il prezzo di un rasoio di sicurezza può scoraggiare molti dall’acquisto. Ovviamente se rapportato a un pacco di lamette usa e getta non c’è confronto. Ma se si punta a una rasatura profonda e molto meno irritante per la pelle anche in questo caso non c’è confronto tra la qualità offerta da un rasoio di sicurezza e uno usa e getta. Inoltre, il modello di Edwin Jagger è a “doppio filo”, ovvero si possono utilizzare entrambi i lati della lametta prima di toglierla e sostituirla.
I prezzi delle lamette da inserire in questi tipi di rasoio sono molto bassi, e anche la procedura per il cambio è semplice e alla portata di tutti, semplicemente svitando il manico per far aprire il meccanismo che blocca la lametta.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Shark Super Chrome Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo
Continuiamo la nostra rassegna tra i rasoi di sicurezza più venduti, osservando le caratteristiche di questo modello della ditta Shark.
L’apertura con meccanismo a farfalla ne fa un oggetto particolarmente accattivante, ideale per semplificare la sostituzione della lametta dato che il vano che la racchiude si apre completamente.
Ha un manico ridotto rispetto agli altri modelli visti prima, cosa che cambia l’esperienza di rasatura e di bilanciamento del peso della testina sulla pelle, ma la scelta su quale sia il formato migliore è argomento puramente soggettivo. Abbastanza pesante in modo da garantire una buona scorrevolezza sulla pelle, ha il manico zigrinato per assicurare una presa salda anche quando è bagnato o insaponato.
È un rasoio a doppio filo e può essere usato in entrambi i sensi di rasatura arrivando facilmente anche nei punti più difficili del volto: seguendo sempre il giusto orientamento della crescita del pelo non si corre il rischio che i peli, ricrescendo, formino pericolosi brufoletti.
Tutti i rasoi di sicurezza che ti suggeriamo nella nostra guida sono venduti a prezzi bassi e competitivi. Un motivo in più per soffermarsi sulla comparazione delle altre caratteristiche.
Il doppio filo permette di radere bene e a fondo sfruttando entrambi i lati della lametta.
L’impugnatura del rasoio è zigrinata e offre quindi una presa salda e sicura anche quando il manico è bagnato o insaponato.
Se ti piace questa modalità di apertura, è il rasoio che fa per te. Inoltre, il cambio delle lame è più semplice che in altri modelli.
Il manico corto richiede una diversa filosofia d’impugnatura che potrebbe non piacere. Inoltre è un po’ pesante.
Le lame incluse al momento dell’acquisto non sono il massimo e conviene sostituirle al più presto con quelle di tuo gradimento.
3. Muhle Rasoio di Sicurezza, Chrome Plated Metal
Ecco l’ultimo modello che chiude la nostra classifica alla ricerca del rasoio di sicurezza perfetto. La spesa contenuta non cela l’inganno: non si tratta di un prodotto dalle prestazioni deludenti, ma adatto a provare questa nuova tecnica di rasatura che, come tutte le cose che vengono da lontano, ha bisogno di un po’ di pratica per essere apprezzata fino in fondo.
La qualità delle finiture garantisce longevità al prodotto, la finitura zigrinata e placcata al cromo la rende resistente all’azione corrosiva dell’acqua ma anche piuttosto salda alla presa.
Il tipo di testina si apre completamente per permettere una facile sostituzione della lametta quando necessario, detta dagli esperti open comb.
La lama è sporgente e la rasatura profonda, quindi c’è da fare attenzione bilanciando bene il peso della mano per limitare il rischio di tagli al volto.
Terminiamo di nuovo la recensione elencando i principali punti di forza e di debolezza del rasoio recensito. Che sia l’ultimo della nostra lista il primo della tua?
Se sei un vero esperto nell’uso dei rasoi di sicurezza, allora vorrai probabilmente misurarti con questo strumento della Mühle, che offre prestazioni eccellenti a chi è in grado di “domarlo” e sfruttarlo appieno.
Il rasoio, se ben curato, è destinato a durarti a lungo, sia per l’ottima scelta dei materiali – una placcatura al cromo che protegge dalla corrosione – che per la qualità delle finiture.
Non si tratta di un esborso eccessivo, ma il rasoio che chiude la nostra classifica è anche quello che costa di più. In un settore ricco di prodotti di qualità a prezzi più competitivi, è un fattore che rischia di incidere parecchio.
Molto più aggressivo dei prodotti esaminati finora, il rasoio di sicurezza Mühle non è molto adatto a un principiante, che si procurerebbe parecchi tagli prima di prendere la mano.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Merkur Rasoio di Sicurezza
Vediamo infine come scegliere un buon rasoio di sicurezza Merkur e quali caratteristiche offre il modello 39C.
Si tratta del modello più grande di questa famiglia, pertanto è il più pesante (110 grammi) e quello col manico più lungo.
Il manico ha una zigrinatura lungo tutta la sua estensione, cosa che ne facilita la presa a chi ha la mano grande, anche se è più corto di altri modelli.
La testa con barra inclinata aiuta a raggiungere la giusta angolazione di rasatura per offrire un taglio deciso e radicale del pelo, riducendo il numero di passate necessarie per completare un lavoro ben fatto.
La lametta si cambia facilmente grazie all’apertura della testina, che si svita completamente dal manico.
La cromatura a specchio rende facili pulizia e manutenzione di questo rasoio gradevole alla vista e che resiste a un uso intenso.
Rivediamo adesso in breve le caratteristiche principali del nuovo rasoio Merkur, estremamente apprezzato dagli appassionati. Ecco perché.
Rispetto agli altri modelli della serie, il 39c si differenzia per la lunghezza complessiva maggiore, una buona notizia per chi ha le mani grosse e ha sempre difficoltà a maneggiare rasoi troppo corti.
La lametta, quando viene inserita, risulta inclinata in modo da garantire notevole scorrevolezza ed efficacia nella rasatura. In generale, questo è un top di gamma ed è adatto anche alle barbe più dure e ispide.
Rasoio robusto che pesa 110 grammi, non è certo un modello leggero. Ma chi impara a maneggiarlo con destrezza, capirà presto che bisognerà applicare una pressione minima, lasciando scorrere e lavorare solo il rasoio.
Si tratta di un modello di grande qualità, apprezzatissimo dagli utenti, ma è anche il rasoio più caro presente in questa classifica.
Edwin Jagger De89bl
Molti lo scelgono perché offre un’ottima rasatura senza creare irritazioni, ma quale rasoio di sicurezza a doppio filo comprare per essere certi di ottenere il massimo dei benefici?
Cominciamo le nostre recensioni con questo modello della casa Edwin Jagger, curato nei dettagli, particolarmente gradevole alla vista e nelle prestazioni. La rasatura a doppio filo consente di ottenere bei risultati e una sensazione di leggerezza del taglio difficilmente comparabile con i rasoi di plastica usa e getta.
È un modello piuttosto pesante, cosa che ne facilita la presa, ma occhio a sottostimarne l’aggressività. Anche i principianti possono usarlo con prudenza: non è difficile radersi accuratamente, così come farsi qualche taglietto. La testina è piuttosto pesante, sono 29,1 grammi, cosa che fa aumentare l’inerzia della scorrevolezza della lama sulla pelle, ma da tenere sotto controllo.
Nonostante il manico liscio la presa è salda, inoltre, la cromatura rende facile rimuovere lo sporco ed evitare le incrostazioni. Insomma un prodotto destinato a durare a lungo nel tempo e a cui dover cambiare solo le lamette una volta perso il filo.
Proseguiamo la nostra guida per scegliere il miglior rasoio di sicurezza mettendoti a disposizione non solo un link che ti consiglia dove acquistare – eventualmente – il prodotto, ma anche un elenco di pregi e difetti che riteniamo importanti.
Il rasoio lavora benissimo, soprattutto una volta che avremo fatto qualche tentativo e compreso le esigenze della nostra pelle. Non è troppo aggressivo ed è ben bilanciato.
Si tratta di uno dei migliori rasoi di sicurezza per principianti, dato che permette di radersi fin dalle prime volte senza farsi troppi taglietti. Ovviamente, più ti informi sulla corretta modalità d’uso prima di utilizzarlo, meglio è!
Il rasoio di sicurezza Edwin Jagger è realizzato in acciaio cromato, per cui resiste bene all’usura e non teme la ruggine. Detto questo, devi sempre trattarlo con un certo riguardo se vuoi che duri a lungo!
Il fatto che il manico sia leggermente corto e soprattutto privo di zigrinatura può renderlo un po’ scivoloso, anche se in genere ci si prende subito la mano.
Come usare un rasoio di sicurezza
Radersi è per molti uomini una prassi che ogni giorno devono effettuare. Per molti è una scocciatura, ma per altri un vero e proprio rituale. Per questo motivo sono molto utilizzati i rasoi di sicurezza, oggetti dal sapore retrò che consentono di radersi a fondo come facevano i nostri bisnonni.
Tre parti molto importanti
Un rasoio di sicurezza è composto da tre parti: un manico, un poggialama e la sua protezione. I modelli più costosi sono totalmente smontabili ed ogni parte può essere rimossa per essere pulita a dovere. I modelli si differenziano per lo più per quanto riguarda la barra di protezione, che può essere aperta o chiusa. Se questa è chiusa si avrà una rasatura più delicata con un rischio minore di praticarsi piccoli tagli. I modelli con lama aperta sono indicati per chi ha peli molto duri, in quanto la rasatura è più profonda e aggressiva, ma è richiesta una buona esperienza per avere risultati ottimali a prova di tagli. Alcuni modelli consentono di passare da una modalità all’altra in base alle proprie esigenze.
L’impugnatura
Molto importante è il manico e relativa impugnatura combinata con il peso. Un rasoio di sicurezza deve avere un manico con una parte zigrinata, che consente di utilizzarlo senza il rischio che scivoli dalla mano mentre ci si sta rasando. Anche il peso è molto importante: determina la pressione della lama sulla pelle e quindi l’efficacia della rasatura. Se ben bilanciato difficilmente si correrà il rischio di tagliarsi, cosa che avviene molto spesso quando il manico è un po’ pesante e si fa fatica a determinare la giusta pressione da applicare, soprattutto se si è alla prime armi con la rasatura utilizzando un rasoio di sicurezza.
Belli anche da vedere
Non nascondiamo il fatto che chi sceglie un rasoio di sicurezza lo fa anche per lo stile che questo accessorio offre. Basta guardare qualche modello per capire come le aziende si sbizzarriscano a offrire rasoio di sicurezza di tutte le fatture, cromati, argentati, con delle incisioni e così via. Il rasoio di sicurezza per antonomasia non va nascosto in un cassetto, ma esposto in bella vista sulla mensola del bagno, dove chiunque può vederlo e può diventare motivo d’orgoglio per il suo possessore. Alcune aziende offrono delle parure con un rasoio di sicurezza abbinato a un pennello da barba comprensivi di un accessorio dove posizionarli quando non si utilizzano e che consente di esporli nel proprio bagno.
Le lame
Se un rasoio di sicurezza di buona fattura è importante per avere una perfetta rasatura, non da meno sono le lamette che vanno inserite nel poggialama. Il mercato ne offre di diversi tipi e prodotti con materiali differenti. La scelta della giusta lametta per la propria rasatura potrebbe non essere semplice. Di norma si inizia con quelle inserite nel rasoio al momento dell’acquisto per provare qualche modello differente che magari sia più o meno tagliente di quelle offerte nelle confezione.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
The Goodfellas’ smile GOOD0005
Proseguendo la nostra panoramica tra i migliori rasoi di sicurezza venduti online, guardiamo in dettaglio le caratteristiche di questo modello vintage, dal design accattivante e funzionale.
Interamente in acciaio inox, è un prodotto che dura nel tempo senza soffrire la continua esposizione all’umidità e l’uso quotidiano. La testina ha una larghezza di taglio di 4 cm, perfetta per arrivare nei punti più difficili, come la base del mento, o per rifinire le basette con precisione; il manico di 10 cm garantisce un’impugnatura solida e stabile anche a chi non ha le mani particolarmente esili.
È un oggetto che pesa in tutto 100 gr, piuttosto leggero rispetto ad altri modelli, ma da usare con l’attenzione necessaria a regalarsi un momento di puro benessere e cura di sé.
È consigliato preparare la pelle prima di procedere alla rasatura, ammorbidendola con un panno caldo che ne allarga i pori e riduce la resistenza del pelo, in questo modo la lama scorre fluida senza stress, trovando la giusta tensione sotto la protezione che la contiene.
La confezione include anche 10 lamette in omaggio, facili da inserire e che ben si combinano a questo modello di rasoio di sicurezza.
I pareri di molti utenti si sono soffermati soprattutto sul bel look vintage di questo prodotto, ma noi siamo voluti andare oltre e abbiamo sintetizzato altri pregi e un difetto del rasoio di sicurezza The Goodfellas’ smile.
Pro
Look: Se sei giunto alla conclusione di voler provare un rasoio di sicurezza, molto probabilmente è perché sei stato sedotto dal fascino che emanano in tantissimi film. Ecco perché un modello dal look vintage come questo potrebbe avere una marcia in più.
Leggero: Il rasoio ha un peso inferiore alla maggior parte degli altri prodotti della stessa fascia. Un vantaggio soprattutto per i principianti, che devono ancora allenarsi a compiere i giusti movimenti.
Lamette extra: Al momento dell’acquisto, vengono consegnati anche due pacchi da cinque lamette extra, destinate a durarci a lungo.
Contro
Materiali: Realizzato in acciaio inox, non fa comunque gridare al miracolo in quanto alla qualità dei materiali, che risultano comunque funzionali allo scopo.
Parker 22R
È il turno di un altro modello della ditta Parker, anche questo dotato di apertura a farfalla della testina che semplifica il cambio della lametta avvitando o svitando il meccanismo alla base del manico.
Più leggero rispetto al modello superiore, pesa 159gr contro i 249gr della versione 99R, si gestisce in modo diverso dato che minore è l’inerzia di taglio esercitata dalla testina. In generale la sensazione che si ha usando questo rasoio è che il taglio non sia eccessivamente aggressivo, quindi piuttosto delicato ma preciso. Sono sufficienti un paio di passate, pelo e contro pelo grazie al doppio filo, per radere a fondo anche i punti più irregolari, così da offrire risultati soddisfacenti prendendosi il giusto tempo per fare un lavoro ad arte.
La mano leggera e la giusta angolazione della rasatura si trovano dopo aver usato un paio di volte questo rasoio che, col tempo, non troppo, offre un’esperienza di rasatura gradevole ed efficace.
La recensione del rasoio di sicurezza si conclude con un esame dei suoi pregi e dei suoi difetti più importanti. Fanne buon uso!
Pro
Poco aggressivo: Il rasoio di sicurezza Parker 22R è molto poco aggressivo e quindi sicuro anche per i principianti assoluti. Bastano poche passate per prendere la mano ed eliminare del tutto tagli e taglietti.
Economico: Tutti i prodotti presentati sono piuttosto a buon mercato, ma se sei indeciso puoi ben scegliere di optare per il più economico, anche se solo per questione di centesimi più che di euro.
Contro
Da curare: Se sei un tipo distratto o semplicemente non hai voglia di star dietro allo strumento, evita di acquistarlo. Se non lo lavi e asciughi con cura dopo ogni utilizzo, non ti durerà a lungo.
Manico: Considerata la leggerezza che obbliga a dover fare un minimo di forza in certi frangenti, forse un manico un pelo più lungo avrebbe arricchito ulteriormente il prodotto.
Principale vantaggio
La possibilità di usare la lama da entrambi i lati permette di ottimizzare la rasatura, riuscendo a tagliare i peli sempre nel verso giusto, senza costringerti a scomode acrobazie con le braccia.
Principale svantaggio
Le lamette in dotazione hanno un’affilatezza che può deludere gli utenti più esigenti, costringendoti ad acquistarne di migliori a parte.
Verdetto: 9.5/10
Questo modello Shark può vantare un buon bilanciamento del peso che permette una rasatura comoda ed efficace, un’apertura a farfalla per sostituirle con facilità senza il rischio di tagliarti, materiali robusti in grado di durare a lungo e un manico zigrinato per mantenere la presa anche con le mani bagnate.
Descrizione Caratteristiche Principali
Doppia lama
Il rasoio di sicurezza del marchio Shark è una sintesi vincente tra storia e modernità. L’uso delle lame tradizionali, ben lontano dall’essere superato, ti permette di ottenere una qualità di rasatura invidiabile, che lascia la pelle liscia per molto tempo, evitando gli eritemi e la follicolite che possono colpire le pelli più delicate in seguito all’uso di prodotti non idonei. Principale vantaggiogettisti hanno però arricchito il design di questo modello con un dettaglio molto importante, che rende il processo ancora più comodo ed efficace.
La lama infilata nella testina a farfalla del rasoio è dotata di due lati affilati, che possono essere utilizzati entrambi durante la rasatura. I peli non seguono sempre la stessa direzione e tagliarli nel verso sbagliato può portare alla formazione di fastidiosi foruncoli. Questo sistema ti lascerà una libertà di movimento pari a quasi 360°, permettendoti di trovare sempre una posizione comoda e sicura per raderti in modo completo.
Sicurezza nel taglio
Non c’è dubbio che l’affilatezza delle lame dei rasoi di sicurezza richieda una particolare attenzione, rispetto ai modelli usa e getta, per evitare di ferirsi durante la rasatura. Proprio per questo, i progettisti Shark hanno scelto di facilitare le operazioni di ricambio grazie a una testina con apertura a farfalla, su cui non dovrai fare altro che appoggiare la lama per poi richiuderla in modo saldo.
Grazie a questo meccanismo potrai ridurre al minimo il rischio di tagliarti durante la procedura di sostituzione. Un altro interessante elemento di design è il manico zigrinato, che ti garantirà una presa sicura anche quando le tue mani sono bagnate o rese scivolose dal sapone o dalla schiuma da barba.
Pratico e compatto
Anche se questa scelta di design può richiedere del tempo per abituarsi, il fatto di avere la base su cui sono inserite le lame più pesante rispetto ai modelli a cui sei abituato permette al rasoio di scorrere in modo fluido sulla tua pelle per un taglio netto e preciso. I modelli troppo leggeri hanno infatti il vantaggio di una maggiore flessibilità, che può però rendere meno efficiente la rasatura a livello di peli residui.
L’impugnatura corta ha provocato reazioni miste da parte degli utenti, alcuni dei quali ne hanno criticato la scarsa maneggevolezza. È tuttavia innegabile che le sue dimensioni ridotte ne facilitino il trasporto quando sei in viaggio, limitando lo spazio occupato nella tua borsa della toilette.
Principale vantaggio
Quante volte hai visto il protagonista di un vecchio film utilizzare un rasoio di sicurezza e hai pensato di volerlo usare anche tu? È un oggetto dal design vintage, bello e accattivante, ma allo stesso tempo efficace e resistente.
Principale svantaggio
Diversi consumatori hanno segnalato che, nonostante non sia pesante come altri rasoi di sicurezza, il peso è comunque bilanciato male, tutto spostato sulla parte del manico e non sulla parte centrale. Inoltre, a differenza di altri prodotti simili, la lama non è protetta lateralmente, quindi, se non si ha una buona manualità, si rischia di tagliarsi.
Verdetto: 9.6/10
Le opinioni di chi l’ha già acquistato e lo utilizza regolarmente sono molto positive soprattutto per quanto riguarda il look rétro. Con un investimento iniziale non eccessivo, potrai godere del piacere di una rasatura fatta come una volta, di risultati soddisfacenti e di un risparmio economico sul lungo periodo.
Descrizione Caratteristiche Principali
Equilibrio tra qualità/prezzo
Se stai cercando un prodotto di media qualità a un buon prezzo, questa potrebbe essere la scelta giusta per te. Potrai provare l’esperienza di raderti con un oggetto caratteristico del passato, senza dover spendere molto. Questo modello è interamente in acciaio, le lame in dotazione sono di qualità discreta, dovrai soltanto fare un po’ di pratica all’inizio, regolarti con le angolazioni e vedrai che scivolerà bene sulla pelle, non irritandola, prestando un po’ di attenzione eviterai con facilità i tagli anche nelle zone più delicate.
Gli oggetti fatti con questo tipo di materiali hanno di solito lunga durata e non temono l’umidità continua a cui sono sottoposti e neanche l’uso intensivo. La testina, larga 4 centimetri, è in grado di arrivare anche nei punti più complicati, per esempio la base del mento. Il manico è comodo da impugnare, il peso non è eccessivo, quindi anche se sei alle prime armi, ti basterà avere un po’ di attenzione iniziale e vedrai che il momento della barba sarà un momento di piacere e relax.
Accessori extra
Insieme al prodotto, confezionato in una bella scatola con un biglietto di ringraziamento scritto interamente a mano, riceverai anche qualcosa di molto interessante: due pacchetti contenenti ben cinque lamette ciascuno, utili e facili da inserire, così per i primi tempi potrai goderti il momento della barba, senza preoccuparti subito per i ricambi.
Risparmio
Diversi consumatori hanno scelto di abbandonare i classici rasoi usa e getta o quelli con testina sostituibile sia per evitare un consumo eccessivo di materiale plastico, sia a causa dei prezzi sempre più alti dei ricambi. Hanno riscoperto il piacere di radersi con un oggetto che li riporta indietro nel tempo, ma che è in grado di soddisfare le loro esigenze in fatto di semplicità di utilizzo, che possa dare risultati buoni e duraturi. Questa tipologia di prodotto ha in genere una durata lunghissima, l’unica spesa sono le lame di ricambio, che costano molto meno rispetto a quelle dei modelli più moderni. Avrai una rasatura sempre impeccabile e ammortizzerai, a lungo andare, la spesa iniziale.
Come scegliere i migliori rasoi di sicurezza regolabili del 2024?
Merkur of Solingen Futur
Si tratta, a nostro giudizio, di uno dei migliori, se non il miglior rasoio di sicurezza regolabile del 2024. La lama può variare in sei posizioni così da soddisfare qualsiasi preferenza di rasatura.
Aderisce sulla pelle perfettamente; con i settaggi bassi non c’è bisogno di fare la minima pressione sul viso: la lama scorre via che è un piacere ed è compatibile con tutte le lamette a doppio taglio. Le sei regolazioni sono ben indicate con numeri progressivi: basta girare il manico e il gioco è fatto.
A proposito del manico, offre una buona impugnatura e il rasoio, secondo noi, è ottimamente bilanciato. Ci è piaciuto molto anche esteticamente con una stupenda rifinitura cromata.
In conclusione possiamo consigliarlo a tutti gli utenti in cerca di un nuovo rasoio di qualità per la cura giornaliera del proprio volto. Vediamo quali sono le caratteristiche positive e negative dell’articolo nella nostra rassegna dei pro e contro, riportata qui di seguito.
La lama del rasoio è regolabile in sei diverse posizioni, così la si potrà adattare a seconda delle proprie esigenze. La regolazione avviene girando il comodo manico ergonomico.
Si potrà far scorrere il rasoio sul viso agevolmente, evitando di dover fare forza e rischiare di tagliarsi.
Il rasoio potrà essere utilizzato con tutte le lamette a doppio taglio, così si potrà risparmiare un po’ sull’acquisto e scegliere quelle che più si preferiscono.
La rifinitura cromata lo rende molto piacevole da vedere e da usare.
Chi non si rade spesso potrebbe trovare superfluo l’acquisto di un rasoio simile, magari cercando un prodotto più economico.
Merkur of Solingen 700-002
La Solingen è una delle aziende più famose in fatto di rasoi. I suoi prodotti sono curati da mani di sapienti artigiani che svolgono con passione e dedizione il loro lavoro.
È inevitabile che da tali mani esperte esca un rasoio affidabile e tagliente come pochi: tanto spietato con i peli della barba quanto delicato con la pelle del viso.
Basta un solo passaggio della lama per avere subito la sensazione di una pelle liscia e perfettamente rasata. Sono possibili sei differenti regolazioni della suddetta lama: per impostare la misura desiderata basta agire sul manico con una semplice rotazione.
L’impugnatura è più che soddisfacente. Il design e la scelta del cromato opaco come colore appaiono particolarmente indovinati.
Chi cerca una rasatura di qualità potrà optare per questo ottimo prodotto di Solingen, venduto a prezzi vantaggiosi. Dopo il riassunto dei pro e contro si potrà cliccare sul link della pagina del negozio online dove acquistare l’articolo.
Il rasoio è stato prodotto con materiali di alta qualità per garantire una rasatura piacevole, ma allo stesso tempo precisa e completa. Ideale per gli uomini che della barba proprio non ne vogliono sapere.
Le sei impostazioni della lama potranno essere regolate facilmente e velocemente girando il manico.
Il rasoio si presenta con un design elegante e un rivestimento cromato opaco molto piacevole alla vista.
Secondo i pareri di alcuni utenti che lo hanno provato, questo rasoio può risultare parecchio pesante.
Merkur & Dovo 570 Progress
Il 570 Progress è un rasoio a doppia lama, pratico e affidabile. Riteniamo la rasatura perfetta: la lama scorre rapidamente lungo il viso, senza esitare mai. Il taglio è netto e preciso, non c’è bisogno di un secondo passaggio.
Il rasoio scivola sul viso e non produce arrossamenti della pelle come accade con lamette di pessima qualità. È un prodotto artigianale e si vede nella cura dei dettagli. Pesa 91 grammi, quindi parliamo di un prodotto molto leggero ma anche ben bilanciato.
L’angolo di rasatura è regolabile secondo cinque differenti posizioni. Nella confezione sono comprese dieci lamette ben affilate. Gli amanti del vintage, infine, apprezzeranno molto il design.
In conclusione, il rasoio 570 Progress presenta il giusto equilibrio tra vecchio e moderno.
Il modello è tra i meno costosi della collezione Merkur, quindi lo consigliamo a chi vuole risparmiare qualcosina e portare a casa un buon prodotto. Concludiamo la nostra recensione elencando i suoi pregi e difetti, in modo da fornire un quadro completo agli utenti interessati all’acquisto.
Merkur non delude nella produzione di rasoi di qualità e questo modello non è da meno. Si potrà passare sulla pelle avvertendo una sensazione piacevole, tagliando con precisione barba e baffi.
Girando il manico sarà possibile scegliere tra cinque diverse posizioni della lama, in modo da poterla regolare secondo le proprie esigenze.
Nella confezione si troveranno dieci lamette, così si potrà risparmiare sull’acquisto dei primi ricambi.
Il look del prodotto non mancherà di sorprendere gli amanti del design vintage.
Il rasoio pesa solo 91 grammi, quindi chi cerca un prodotto più pesante dovrebbe cercare altrove.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI