Se vuoi la migliore esperienza di navigazione, apri la pagina nell'app.

Il miglior set di valigie

Ultimo aggiornamento: 24.09.18

Set di valigie – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Abbiamo recensito per te i migliori modelli secondo noi sul mercato, i primi due della nostra classifica sono questi: Tech 40776101 è un set proposto dal celebre marchio Roncato, che consta di due trolley morbidi e capienti, con diversi scompartimenti e una chiusura a combinazione. Se hai bisogno di un classico set da tre valigie, ti consigliamo il Hauptstadtkoffer Alex, che protegge i tuoi averi grazie alla struttura rigida ed è molto maneggevole con le ruote piroettanti a 360 gradi.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior set di valigie

 

Si avvicinano le ferie estive e con esse la possibilità di partire per un viaggio. Indipendentemente dal tipo di vacanza che apprezzi, rilassato sulla sdraio in riva al mare o camminando sui sentieri di montagna, è facile immaginare che avrai bisogno di sistemare i tuoi vestiti e oggetti personali in una valigia. E in base al numero di persone che partiranno con te, una potrebbe non bastare. In questa guida all’acquisto abbiamo elencato tutti gli aspetti di cui tenere conto prima di scegliere un set di valigie che ti soddisfi appieno e la recensione dei modelli più apprezzati quest’anno.

A.1 Roncato Tech Set di Valigie

 

Guida all’acquisto

 

Valigia o trolley?

L’evoluzione del design e la comodità di trasporto hanno inciso profondamente sulla forma della valigia che, negli anni, si è trasformata da un oggetto che si sviluppava in orizzontale e da spostare con la sola forza delle braccia, a uno prevalentemente verticale, dotato di maniglia e ruote per agevolarne il trasporto.

Il cambiamento è stato così drastico che la valigia ha mutato anche nome, diventando per tutti il trolley. Le migliori marche ne propongono numerose varianti che si differenziano sostanzialmente per materiali, rigidità, prezzo e dimensioni.

Queste ultime si collocano al vertice della classifica degli aspetti da considerare perché incidono sia sulla quantità di abiti e oggetti che potrai collocare all’interno della valigia sia sugli ingombri. Se viaggi spesso in aereo, per esempio, dovresti scegliere un trolley piccolo, tenendo conto delle dimensioni del bagaglio a mano, così da poterlo portare in cabina con te. Se invece hai una famiglia numerosa la comodità di un modello molto capiente dovrà essere necessariamente il primo dei tuoi pensieri.

 

Morbide o rigide

Una seconda differenziazione, come abbiamo accennato, è rappresentata dal materiale con cui questo genere di prodotti sono realizzati e che, fondamentalmente, definisce due diverse categorie: i modelli rigidi e quelli morbidi.

Le valigie rigide possono essere in polipropilene oppure in Abs, due materiali che abbinano grande solidità e resistenza a colpi e urti. Si tratta di caratteristiche che rendono questi modelli indicati agli spostamenti in aereo, dove i bagagli sono particolarmente soggetti a cadute e a essere trattati con una cura relativa. Riescono infatti a proteggere il proprio contenuto, riducendo al minimo il rischio di rotture degli oggetti presenti al loro interno. Mediamente, inoltre, vantano dimensioni molto più ampie e, mettendo a confronto i prezzi, anche un costo più elevato.

I trolley morbidi, invece, garantiscono un’inferiore protezione a ciò che contengono ma assicurano una maggiore versatilità, visto che possono essere sistemati più facilmente dove c’è poco spazio, come per esempio nel bagagliaio dell’auto.

A.2 NCS ANTELAO SET

 

Viaggiare sicuri e tranquilli

Se durante un viaggio non ti separi dalla tua valigia puoi anche non preoccuparti di dotarla di un sistema di protezione ma se, invece, la devi caricare nella stiva di un aereo o di un treno probabilmente faresti bene a prevedere una soluzione che ne garantisca la sicurezza.

Sul mercato, tra i modelli più venduti, spiccano i trolley che integrano speciali chiusure, che vanno dai classici lucchetti dotati di chiave alle combinazioni numeriche, passando per le chiusure TSA, un particolare protocollo che semplifica il lavoro del personale aeroportuale negli Stati Uniti, autorizzato altrimenti a forzare la valigia per controllarla.

A chiudere il quadro di ciò di cui tenere conto prima di effettuare una scelta di un set di valigie c’è la composizione del loro interno: la presenza di scomparti – per esempio il fondo dove mettere scarpe o ciabatte – tasche, cinghie che tengono fermi i vestiti sono tutti valori aggiunti che rendono i trolley più confortevoli da utilizzare.

 

I migliori set di valigie del 2018

 

L’estate si avvicina e le occasioni di partire per un viaggio o anche solo per un weekend fuoriporta si moltiplicano. Prima di partire assicurati di avere a disposizione uno o più trolley con lo spazio sufficiente per i vestiti e gli accessori di cui avrai bisogno durante la vacanza. Per questo abbiamo messo in comparazione quelli che secondo noi sono i migliori set di valigie del 2018.

 

Prodotti raccomandati

 

Roncato Tech 40776101

 

1.Roncato Tech Set di ValigieUno dei migliori set di valigie tra quelli venduti online è quello proposto da Roncato, un brand che è garanzia di qualità nella realizzazione di prodotti di questo tipo. Nel dettaglio si tratta di una coppia di trolley, di dimensioni differenti, uno più grande (70 centimetri di lunghezza) e uno più piccolo (60 centimetri).

Entrambi sono capienti e hanno dimensioni tali da dover, per esempio, essere imbarcate nel caso di un viaggio in aereo. Gli interni sono foderati e organizzati in modo da ottimizzare lo spazio e posizionare vestiti e oggetti in modo razionale. Non mancano la tasca chiusa con una zip quella a rete in corrispondenza della parte superiore, e le cinghie regolabili che impediscono che i vestiti si rovescino durante l’apertura.

Il maniglione è dotato di pulsante per la regolazione dell’altezza anche a livello intermedio così da adattarsi alle differenti misure di chi utilizza la valigia. La cerniera può essere bloccata tramite un congegno a combinazione.

Realizzati con materiali robusti e divisi in numerosi scomparti, i due trolley Roncato Tech proteggono i tuoi vestiti dalle pieghe con le cinghie interne e dai malintenzionati grazie alla chiusura con combinazione.

Pro
Versatilità:

I trolley sono dotati di interni foderati e cinghie per la protezione del loro contenuto, oltre alla presenza di numerosi scompartimenti, tra cui quello in rete situato nella parte superiore.

Sicurezza:

La presenza di una chiusura a combinazione integrata al design di entrambi i prodotti permette di proteggere i tuoi averi senza il rischio di perdere il lucchetto durante i tuoi spostamenti.

Maniglia:

La maniglia per il trasporto delle valigie può essere regolata nell’altezza per adattarsi alla tua statura e non affaticare troppo le tue braccia.

Contro
Quantità:

I pareri di alcuni utenti rilevano come la presenza di soli due trolley, rispetto ai tre o quattro offerti da molti altri set, possa rappresentare un limite.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hauptstadtkoffer Alex

 

4.HAUPTSTADTKOFFER AlexNella scelta di quale set di valigie comprare, le finiture e la colorazione rappresentano un elemento importante, anche perché sono un tratto distintivo che aiuta, per esempio, a inquadrare il proprio bagaglio immediatamente sul nastro trasportatore dell’aeroporto.

Da questo punto di vista i tre trolley oggetto della nostra recensione si fanno notare per la ricchezza delle colorazioni offerte e per l’originale lavorazione dell’Abs e del policarbonato utilizzati per la loro realizzazione.

Le valigie sono dotate di quattro ruote in grado di ruotare di 360 gradi e hanno capacità molto differenti tra loro: dai 45 litri della più piccola (perfetta come bagaglio a mano) ai 130 litri della più grande, passando per gli 87 di quella intermedia.

Non avrai così problemi a optare per quella più adatta alla quantità di vestiti e oggetti che vorrai portare con te. Molti tra coloro che hanno già acquistato questo set hanno particolarmente apprezzato il fondo piatto, privo degli “avvallamenti” legati al passaggio dei tubi del manico.

Il set di valigie rigide Hauptstadtkoffer è la risposta giusta per chi sta cercando dove acquistare dei trolley robusti e maneggevoli, arricchiti da un design elegante, un interno piatto per non stropicciare i vestiti e una gamma versatile di capienze.

Pro
Materiale:

I vantaggi in termini di robustezza della struttura rigida di questo set sono arricchiti dalla scelta, come materiale, della plastica ABS, che è in grado di resistere anche ai graffi.

Ruote:

La scelta di dotare ciascuno di questi modelli di quattro ruote piroettanti gli permette di seguirti in tutti i tuoi spostamenti, senza il rischio di ribaltarsi o di fare lo sgambetto a chi cammina vicino a te.

Capienza:

I trolley sono stati dotati di capienze molto diverse tra loro per offrirti tre prodotti in grado di adattarsi a ogni tua esigenza, dal breve viaggio di lavoro alla vacanza con tutta la famiglia.

Contro
Spazio:

Pur attraenti dal punto di vista del design, le numerose rientranze sulla superficie esterna tolgono spazio prezioso alla capienza complessiva di ciascun trolley.

 

Acquista su Amazon.it (€178,72)

 

 

 

Samsonite NCS ANTELAO

 

2.NCS ANTELAO SETTra i nostri consigli d’acquisto per aiutarti a scegliere un buon set di valigie non poteva mancare un prodotto di Samsonite, vero e proprio punto di riferimento quando si parla di borse e trolley. Si tratta di tre modelli con capacità molto differenti tra loro, così da offrire valide alternative in base al tipo e alla lunghezza del viaggio che devi fare.

La valigia più piccola ha un volume di 42 litri, quella media di circa 75 litri e quella grande di ben 110 litri. Per garantire la sicurezza quando devi imbarcarle in aereo sono tutte dotate di chiusura a combinazione con funzione TSA (molto comoda per velocizzare le operazioni di controllo del bagaglio se ti rechi spesso negli Stati Uniti).

Realizzate in tessuto di nylon, hanno raccolto apprezzamenti da parte di chi le ha già comprate per la loro robustezza e impermeabilità. Vantano un buon rapporto tra qualità e prezzo, sebbene non possano certo definirsi economiche.

Il nuovo set di valigie del celebre marchio Samsonite ha incontrato i favori degli utenti per il tessuto resistente e impermeabile con cui sono realizzate, le capienze adatte a diversi utilizzi e il meccanismo di chiusura omologato TSA, oltre a un prezzo basso molto competitivo.

Pro
Materiale:

La scelta del particolare tessuto in nylon garantisce una notevole robustezza per resistere ai numerosi urti del trasporto aereo, oltre alla garanzia di impermeabilità in caso di pioggia.

Chiusura:

Il meccanismo di chiusura a combinazione è del tipo TSA, il sistema approvato dagli aeroporti statunitensi per semplificare i controlli sul bagaglio a mano e in stiva.

Prezzo:

Un aspetto da non trascurare è il costo molto contenuto di questo set, che ti permette di avere a disposizione a una cifra modica tre trolley robusti e delle dimensioni adatte a viaggi lunghi o semplici fine settimana.

Contro
Ruote:

La presenza di sole due ruote nel trolley più piccolo può risultare scomoda a chi si è ormai abituato ai modelli che ne hanno quattro.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Roncato 40971523 Superior

 

3.Roncato 40971523Nella classifica dei set di trolley più venduti spicca quello realizzato da Roncato e composto da tre valigie di dimensioni e pesi differenti nonché dotate di un’estetica gradevole, che passa per l’utilizzo di materiali di pregio e per la scelta di soluzioni estetiche piacevoli.

Realizzati interamente in Abs, una plastica che si fa apprezzare per la sua resistenza agli urti ma che, alla lunga, potrebbe essere piuttosto soggetta ai graffi, rispondono all’esigenza di come scegliere un buon set di valigie rigide. Ii tre trolley sono equipaggiati con quattro ruote in gomma piroettanti con finitura metallica, una maniglia di traino con inserti in nickel e differenti livelli di regolazione e lucchetto a combinazione con funzione TSA, utile soprattutto nei viaggi negli Stati Uniti.

Pensate per chi, oltre a versatilità d’uso, leggerezza di trasporto e resistenza, cerca un prodotto che appaghi il gusto estetico e, per questo, è disposto a spendere qualcosina in più.

Questa guida per scegliere i migliori set di valigie presenti sul mercato si arricchisce di un prodotto di qualità con questi tre trolley del marchio Roncato, realizzati con un materiale rigido e robusto, una chiusura con sistema TSA e quattro ruote piroettanti, oltre a un design molto raffinato.

Pro
Materiale:

La plastica speciale ABS con cui è stato realizzato l’involucro esterno dei trolley garantisce una notevole resistenza nei confronti di urti, colpi e graffi.

Ruote:

Le quattro ruote piroettanti situate sul fondo permettono di trascinare le valigie in qualsiasi direzione con uno sforzo minimo.

Chiusura:

La scelta di abbinare alla zip un meccanismo di chiusura a combinazione con sistema TSA ti permette di ottimizzare le procedure dei controlli di sicurezza, in particolar modo negli aeroporti statunitensi.

Contro
Impermeabilità:

La cerniera di chiusura dei trolley non garantisce una tenuta completamente stagna, lasciando filtrare in certi casi dell’acqua al suo interno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vojagor TRSE05grün-4er

 

5.Vojagor TROLLEYPer una famiglia numerosa lo spazio non basta mai, anche quando si tratta di partire per le vacanze! Ecco perché la soluzione offerta da Vojagor è tra le più convenienti e interessanti tra tutte quelle che abbiamo messo in comparazione, visto che è composta da quattro trolley di dimensioni differenti: molto grande (124 litri), grande (87 litri), medio (54 litri) e piccolo (34 litri), perfetto per i brevi viaggi d’affari.

Il guscio esterno è rigido e realizzato in Abs, dunque particolarmente resistente a eventuali urti o cadute. La maniglia telescopica è estraibile e non mancano anche due maniglie laterali per agevolarne il trasporto nel caso tu non possa sfruttare le quattro ruote in gomma e debba sollevarle.

La struttura interna consente di organizzare e collocare al meglio vestiti, intimo e piccole borse grazie alla presenza di tasche con la cerniera e di cinghie d’imballaggio che impediscono la fuoriuscita degli abiti durante la fase di apertura della zip.

Più economico di diversi modelli della stessa fascia, il set del marchio Vojagor è composto da ben quattro valigie robuste e di dimensioni diverse, arricchite da un design molto funzionale e dagli allegri colori accesi.

Pro
Maneggevolezza:

La presenza di quattro ruote in gomma facilita notevolmente il trasporto delle valigie, oltre all’impugnatura telescopica estraibile e alle due maniglie laterali per le operazioni di carico e scarico.

Versatilità:

La capienza dei quattro trolley spazia da 34 a 124 litri, permettendone l’utilizzo con tutte le tipologie di viaggio.

Materiale:

La plastica ABS con cui è stato realizzato il guscio esterno garantisce robustezza per un uso intensivo e a lungo termine.

Contro
Cerniere:

I pareri di alcuni utenti hanno lamentato la scarsa robustezza delle cerniere, che avrebbero la tendenza a rompersi con una certa facilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un set di valigie

 

Partire per un viaggio, soprattutto di piacere, può essere un’esperienza emozionante. Tuttavia, preparare la valigia per molte persone è fonte di stress. C’è chi decide di acquistare i set, così da avere soluzioni adatte praticamente a qualsiasi tipo di spostamento e durata. Il mercato propone molte scelte e a volte orientarsi diventa davvero complicato. Vediamo insieme come scegliere il set di valigie più adatto e qualche trucchetto per preparare il bagaglio in modo ragionato.

Perché acquistare un set

In realtà i motivi per acquistare un set di valigie sono molteplici. Pensiamo a chi fa spesso viaggi di lavoro di durate variabili e ha bisogno di aver sempre la soluzione a portata di mano; oppure ai nuclei familiari che così trovano spazio per indumenti e oggetti di tutta la famiglia (o quasi). Senza tralasciare il vantaggio in termini economici, perché un set completo costa meno dei vari pezzi presi singolarmente.

Generalmente, sono composti da tre valigie (grande, media e standard) e talvolta è compreso anche il comodo beauty case, in cui possiamo mettere creme, detergenti e piccoli oggetti personali. Un altro vantaggio del set è che quando viaggiamo in aereo possiamo portare anche una valigia a mano, in cui riporre lo stretto necessario che ci sarà utile in caso di smarrimento del bagaglio principale.

Un tempo le valigie si sviluppavano orizzontalmente, quelle di oggi sono molto diverse nella forma: hanno soprattutto un orientamento verticale, sono munite di comode ruote e le chiamiamo “trolley”. Comoda per i viaggi in aereo, in auto e in treno, la valigia moderna è decisamente più confortevole e pratica.

 

Rigide o morbide?

Quando si acquista un set di valigie la prima scelta da fare si basa sul materiale impiegato che divide i modelli in rigidi e morbidi.

I materiali usati per le valigie rigide sono il polipropilene o l’Abs, che assicurano solidità e resistenza. Sono le più adatte ai viaggi in aereo, lì dove non abbiamo la certezza che i bagagli vengano trattati con cura, perché reagiscono bene a urti e colpi proteggendo il contenuto. Rispetto quelle morbide hanno prezzi più elevati e sono, in genere, anche più ingombranti.

Le valigie morbide sono versatili, leggere e possono trovare con più facilità un posticino nel bagagliaio dell’auto. Com’è facile immaginare, sono meno adatte al trasporto di oggetti fragili e delicati. Nel caso scegliate di optare per queste ultime potrebbe essere utile informarvi sulla loro impermeabilità.

Come fare la valigia

Ci sono piccoli trucchi che ci semplificano la vita quando dobbiamo preparare la valigia e non sappiamo come farci entrare tutto quello che vorremmo portare con noi. Purtroppo, la prima cosa da fare è scegliere, seppur a malincuore, di lasciare delle cose a casa. Se state partendo per un vacanza di una settimana un solo abito da sera sarà più che sufficiente e bisogna fare un piccolo sacrificio anche per le calzature: solo due paia, magari uno più classico e l’altro casual, e i sandali da mare.

Le scarpe, inoltre, andrebbero sistemate negli appositi sacchetti di stoffa oppure in vecchie federe dei cuscini, per far sì che possano traspirare, quindi la plastica è bandita. Per non stropicciare camicie e giacche riponetele con la chiusura rivolta verso l’alto (naturalmente ben abbottonate) e inserite nel colletto delle prime la biancheria intima arrotolata, oppure i foulard, così da non fargli perdere la rigidità.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (10 votes, average: 4.80 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.