Transmettitori FM – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La sicurezza alla guida deve sempre essere messa al primo posto e, per questo motivo, oggi esistono trasmettitori Bluetooth che vi consentono di rispondere alle chiamate e inviare messaggi senza pericolo. Tutti i nuovi modelli di auto integrano svariate tecnologie per agevolare il dialogo tra l’impianto stereo e il cellulare ma anche porte Usb per riprodurre i brani musicali archiviati su una chiavetta o per ricaricare lo smartphone. Qualche esempio? In particolare, SONRU Trasmettitore FM Bluetooth 5.0 Vivavoce Car Kit consente di avere fino a tre modalità di riproduzione musicale, ma anche la possibilità di caricare il cellulare grazie le due porte USB incorporate. Molto apprezzato anche l’altro Mpow GEBH046AB che costa un po’ meno ma è altrettanto versatile: può essere usato come vivavoce e caricatore.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Grazie ai colori a LED del display si ha un'atmosfera più avvolgente anche in macchina. Ma i punti di forza principali di questo trasmettitore FM Bluetooth sono sia le tre modalità di riproduzione musicale, sia il microfono incorporato per le chiamate in vivavoce.
La presa del cavo AUX incorporata è molto fragile, per questo motivo si deve porre maggiore attenzione ed evitare che si spezzi definitivamente, con il rischio di non poter più utilizzare il microfono.
In confronto ad altri articoli di questo genere, il buon rapporto qualità/prezzo di questo modello lo rende parecchio interessante.
La seconda opzione
Grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, questo è uno dei trasmettitori più venduti e apprezzati online. Fa tutto quello che ci si aspetta da un dispositivo del genere, pur costando meno di tanti altri.
Non è sempre facile trovare una stazione FM libera per utilizzare il trasmettitore, ma questo vale per tutti i dispositivi simili.
Il trasmettitore può essere usato come vivavoce per chiamare/rispondere al cellulare e per ricaricare i dispositivi, grazie alle due porte USB integrate. Supporta schede USB e memory card.
Da considerare
Anche in questo caso il trasmettitore si rivela versatile perché permette di essere usato come vivavoce e come caricatore, vista la presenza di due porte USB integrate.
Il trasmettitore è molto compatto, per cui il display potrebbe rivelarsi un po’ troppo piccolo.
Facile da usare grazie alla presenza di pochi e semplici tasti, il trasmettitore utilizza il velocissimo Bluetooth 4.2 e ha i tasti retroilluminati per poterlo usare anche di notte senza problemi.
Come scegliere i migliori trasmettitori FM
I trasmettitori FM si rivolgono a chi ha un’autoradio di vecchia generazione senza gli ingressi AUX e USB e non può, quindi, ascoltare la musica archiviata sui supporti moderni. È tipico il caso dell’automobile del genitore al quale non interessano queste diavolerie ma che è pressato continuamente dai figli.
Con una spesa molto contenuta, è possibile far fare alla propria autoradio un balzo in avanti di decenni ma, prima di scegliere il trasmettitore FM più adatto alle tue esigenze, leggi alcune indicazioni presenti nella nostra guida che ti possono aiutare nella scelta.
Guida all’acquisto
Dimensioni e display
Tra le caratteristiche che distinguono i vari trasmettitori FM presenti sul mercato ci sono le dimensioni. Alcuni modelli sono molto più ingombranti di altri e, pertanto, se stai cercando la massima praticità potresti preferire quelli leggerissimi e dal design ultra compatto che stanno nel palmo di una mano e che puoi portare sempre con te in tasca o in borsetta senza problemi.
Per quanto riguarda il display, controlla che sia retroilluminato in modo da essere visibile sia di giorno che di notte. La migliore marca di trasmettitori FM potrebbe essere per te quella che ti consente di visualizzare il maggior numero possibile di informazioni. I modelli base, infatti, mostrano solamente la frequenza, altri aggiungono lo stato di carica della batteria e altri ancora indicano anche il volume, la fonte – AUX, USB, scheda SD – da cui proviene la musica e perfino il nome della canzone e il numero di telefono in entrata se collegato con lo smartphone.
Naturalmente questi modelli hanno anche un prezzo leggermente superiore a quelli più essenziali: valuta se queste funzioni aggiuntive possano valere una spesa maggiore.
Facilità d’uso
I trasmettitori FM non sono apparecchi complessi da utilizzare e, tuttavia, se sei allergico alle nuove tecnologie, in cima alla tua personale classifica potresti inserire i modelli più scarni e facili da usare.
Alcuni di questi devono essere inseriti nell’accendisigari per venire alimentati, altri – i più piccoli – possono essere dotati di una batteria interna e sono, quindi, più pratici perché vanno collegati solo al lettore o allo smartphone. Quando la carica si sta esaurendo, è comunque possibile connetterli alla presa da 12 V dell’accendisigari. In questo caso, controlla che nella confezione sia incluso il relativo cavo perché non sempre lo è e dovrai, quindi, acquistarlo a parte.
Verifica anche che la parte superiore dei modelli più grandi sia snodabile in modo che tu possa regolarla per trovare la posizione più adatta alle tue esigenze.
I tasti presenti sono, generalmente, pochi e non troppo complicati da gestire; i modelli più essenziali ne hanno solamente due, l’ideale per chi vuole ammattire il meno possibile. In altri casi, potresti invece preferire quelli dotati di telecomando per gestire il controllo anche da remoto.
Prestazioni
Le prestazioni di un dispositivo come il trasmettitore FM dipendono molto da fattori esterni sui quali non si può intervenire, come la qualità della propria autoradio e, soprattutto, l’eccessivo affollamento delle frequenze in città che ne compromette il funzionamento.
Fermo restando questi fattori, cerca di capire dalla recensione che ne fanno gli utenti se la connessione alla frequenza si mantiene stabile e se l’associazione col Bluetooth – nei modelli che ne sono dotati – avvenga rapidamente e senza problemi. In alcuni casi è una voce automatica ad avvisare quando è stata stabilita correttamente.
Se vuoi spendere il meno possibile, confronta prezzi e prestazioni per individuare il modello col miglior rapporto tra qualità e costo. Quelli più economici, naturalmente, non forniranno tutte queste funzionalità e non avranno, per esempio, una porta USB aggiuntiva che potrebbe essere utile per caricare contemporaneamente il lettore o lo smartphone.
I migliori trasmettitori FM del 2024
Se sei su questa pagina è perché probabilmente in auto vuoi ascoltare la tua musica preferita trasmessa dalla radio ma hai uno stereo datato senza i moderni ingressi AUX o USB.
Scorri allora la nostra classifica dei migliori trasmettitori FM per auto, potresti trovare quello che fa per te senza perdere altro tempo.
Prodotti raccomandati
SONRU Trasmettitore FM Bluetooth 5.0 Vivavoce Car Kit
Principale vantaggio
Le diverse modalità di installazione consentono di utilizzare anche un microfono per le chiamate durante la guida. In più, questo modello è dotato di tre modalità di trasmissione della musica, che lo rendono di sicuro interesse.
Principale svantaggio
La fragilità dei cavi e degli spinotti è il tasto dolente davvero importante, perché anche solo con un movimento errato durante la guida si rischia di spezzare i fili interni.
Verdetto: 9.8/10
Una buona soluzione per chiunque sia alla ricerca di un trasmettitore FM multifunzionale, economico e compatto.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Modalità di trasmissione
A differenza di altri modelli simili, questo trasmettitore FM gode della possibilità di connettersi al nuovo chipset Bluetooth 5.0 di ultimissima generazione. In questo modo avrete a disposizione fino a tre modalità differenti di trasmissione del suono o, più in particolare, della musica.
Infatti, il dispositivo supporta la riproduzione tramite connessione Bluetooth, ma anche con le schede TF trascritte coi brani che più vi piacciono, oppure tramite cavo AUX che si collega direttamente a un dispositivo esterno come il laptop, il tablet o lo smartphone.
Quindi, si propone come valida alternativa più economica e pratica alle autoradio 2 din, che non tutte le macchine hanno a disposizione, offrendo una soluzione anche alla ricarica del cellulare grazie alle due porte USB smart.
Tra l’altro, queste ultime sono più performanti dei normali caricatori, perché permettono una ricarica fino a quattro volte più veloce.
L’installazione e altri aspetti tecnici
Questo modello di trasmettitore FM si collega chiaramente all’accendisigari, il che lo rende facile da utilizzare senza doverlo per forza agganciare su parti specifiche della macchina. Tuttavia, nella confezione sono inclusi due tipi di installazione che facilitano il guidatore, ovvero una clip per la presa d’aria e una base adesiva da attaccare sul cruscotto dell’auto.
Questi due permettono da un lato di collegare il trasmettitore FM all’accendisigari e dall’altro di montare il display su una superficie pianeggiante e sempre a portata di occhi. Ci sono tuttavia anche altre caratteristiche più tecniche di cui tener conto in fase di acquisto, tra le quali ricordiamo la porta di ingresso del cavo AUX, che permette lo streaming da altri dispositivi della musica in formato MP3.
Ma questa porta d’ingresso, come anche il cavo annesso, sono parecchio fragili, perciò necessitano di particolare attenzione per evitare che alcune parti interne si spezzino.
Luci a LED e multifunzione
Se siete alla ricerca di un trasmettitore FM Bluetooth economico, che abbia un sistema multifunzione di ultima generazione, questo è ciò che può fare per voi, soprattutto perché dona un’atmosfera più colorata grazie al LED che cambia tonalità.
L’azienda però ha pensato di aggiungere a questo prodotto anche un piccolo pulsante che vi consente sia di mettere in pausa la musica, sia di rispondere, riagganciare o rifiutare una chiamata e di ricomporre l’ultimo numero della lista.
Insomma, la tecnologia moderna di questo trasmettitore è il suo punto forte, perché offre una soluzione adatta per chiunque. Infatti è consigliato per chi è sempre alla guida e trova difficoltà a utilizzare le cuffie, ma anche per chi rispetta la legge e la sicurezza propria e degli altri e vuole evitare di utilizzare il cellulare o di montare autoradio più costose.
Clicca qui per vedere il prezzo
Mpow GEBH046AB
Ecco un altro Mpow nella nostra classifica. Costa un po’ meno del modello precedente e l’apprezzamento degli utenti è notevole. Si tratta infatti di uno dei modelli più venduti online: naturalmente è Bluetooth, quindi consente un collegamento senza cavi. Grazie alla funzione memoria, i dispositivi associati la prima volta verranno memorizzati dal dispositivo in modo tale che i successivi collegamenti saranno più rapidi.
È anche possibile usarlo come vivavoce per il cellulare e quindi rispondere, rifiutare una chiamata e ricomporre il numero senza doverlo prendere, sul display appare il numero. La funzione di cancellazione del rumore assicura un audio di buona qualità.
Oltre che come trasmettitore e vivavoce, questo prodotto funge anche da caricatore perché è dotato di due porte USB, per ricaricare due dispositivi contemporaneamente fino a 2,1 ampere.
Ecco le principali caratteristiche del nuovo Mpow, tra i modelli più venduti e apprezzati online. Vediamo perché.
Il trasmettitore fa tutto quello che ci si aspetta da un prodotto del genere, pur costando meno di tanti concorrenti.
Il trasmettitore funziona anche come vivavoce per rispondere e fare chiamate senza prendere il cellulare, e da caricatore, grazie alle due porte USB che consentono di caricare due dispositivi contemporaneamente.
Il trasmettitore memorizza i dispositivi collegati, per cui le volte successive sarà più facile e veloce associarli.
Come spesso accade per questi dispositivi, bisogna trovare una stazione FM libera e non sempre è facile.
Kepondo KPHK-201
L’ottimo rapporto qualità/prezzo anche di questo trasmettitore ci ha spinti a inserirlo nella nostra classifica, unitamente al gradimento dimostrato dai consumatori.
Anche in questo caso parliamo di un trasmettitore Bluetooth che può essere utilizzato come vivavoce premendo solamente un tasto. La presenza di due comode porte USB permette anche qui di caricare due dispositivi simultaneamente. La versione Bluetooth presente è la 4.2, più veloce ed efficiente delle precedenti.
La propria playlist preferita potrà essere riprodotta non solo via Bluetooth o da chiavetta USB ma anche da scheda di memoria, grazie all’apposito slot integrato. In questi ultimi due casi apparirà sul display anche il nome del brano musicale in esecuzione.
I tasti retroilluminati possono essere usati tranquillamente anche di notte. Nessun problema registrato nell’utilizzo, grazie alla presenza di pochi e semplici tasti per cambiare canzone, al pulsante centrale per avviare/mettere in pausa la canzone o attivare il vivavoce e alla rotellina centrale per regolare il volume.
Un altro modello molto apprezzato e dal costo contenuto presente nella nostra guida per scegliere il miglior trasmettitore FM.
Come tutti i migliori trasmettitori, anche questo Kepondo può essere usato per parlare in vivavoce col cellulare e per ricaricare i dispositivi, grazie alla presenza di due porte USB.
La versione Bluetooth 4.2 assicura maggiore velocità di collegamento ed efficienza. La musica può essere riprodotta anche da supporti USB e da schede di memoria.
È facile da usare perché il tasto centrale attiva il Bluetooth, avvia/mette in pausa la canzone, e i tasti laterali servono per cambiare traccia. Ruotando la rotellina si regola il volume. Questo è tutto.
Si tratta di un dispositivo molto compatto, il che è un vantaggio. D’altra parte, va messa in conto la presenza di un display di piccole dimensioni.
Come usare un trasmettitore fm
Chi possiede un’auto non proprio recente e vorrebbe ascoltare la musica che tiene custodita sul proprio smartphone o riproduttore audio digitale, ha solo una via: dotarsi di un trasmettitore fm. Questi piccoli aggeggi consentono di ascoltare musica offrendo alcune delle connessioni che sono presenti sulle auto di nuova generazione.
Musica in auto
Quando non ci si accontenta più di ascoltare la musica dalla stazioni radio, il desiderio di molti è quello di poter sentire le canzoni preferite che magari sono state salvate sullo smartphone o sul lettore Mp3 o, banalmente, su una chiavetta USB. Le auto più moderne mettono a disposizione porte USB, AUX e connessione Bluetooth per appunto utilizzare dispositivi esterni per l’intrattenimento musicale quando si è al volante.
Chi però possiede un’auto non recentissima ora può avere tutte queste possibilità di ascoltare musica e non solo, con dei piccoli e abbastanza economici dispositivi chiamati trasmettitori fm.
La radio per nuova musica
Il principio di funzionamento di questi dispositivi è molto semplice e alquanto ingegnoso. In pratica sfruttano le frequenze fm libere per riprodurre tramite l’autoradio installata in auto la musica dai dispositivi a loro collegati. Se il funzionamento sembra un po’ complicato per chi non mastica di tecnologia, così non è, perché i trasmettitori fm di nuova generazione sono predisposti per ricercare velocemente una stazione fm libera senza complicate operazioni da eseguire. L’unico problema è la quantità di frequenze fm libere nella zona in cui ci si trova.
Ad esempio, nelle grandi città, potrebbe essere un po’ più complicato trovarne una libera rispetto a un paesino di montagna. Durante un viaggio potrebbe capitare che la frequenza trovata alla partenza, dopo qualche chilometro, non sia più disponibile perché occupata da una radio locale. In questo caso il trasmettitore fm si occuperà di trovarne immediatamente una libera.
Connessioni a go go
I migliori trasmettitori fm mettono a disposizione una serie di connessioni che in pratica consentono di collegare qualsiasi dispositivo che possa riprodurre audio. Si va dalla USB alla AUX, passando da uno slot per memorie microSD, fino ai più evoluti modelli che offrono anche la connessione Bluetooth per dialogare con uno smartphone.
Questi ultimi diventano anche dei comodi vivavoce per rispondere ed effettuare chiamate telefoniche. I modelli più economici offrono come minimo la porta AUX dove collegare lettori MP3 e smartphone utilizzando la stessa connessione e relativo cavetto, e quella USB dove di norma si può inserire una chiavetta piena di brani MP3.
Alimentazione
La maggior parte dei trasmettitori fm si alimentano collegandoli alla presa accendisigari dell’auto. Alcuni modelli hanno un cavo che parte dal trasmettitore e termina con lo spinotto adatto per essere inserito nella presa accendisigari dell’auto.
Altri hanno la base che in pratica è già lo spinotto da inserire nella presa accendisigari, mentre alcuni modelli sono dotati di batteria ricaricabile e sono i modelli più leggeri e facili da posizionare dove si vuole sul parabrezza tramite gli appositi supporti. I prezzi variano dalla dimensione del display e dalla dotazione di porte e tecnologie wireless di connessione.
Altri articoli popolari scritti da noi:
Le migliori casse auto
Altoparlante auto
August 12, 2018 at 1:05 pm
È possibile acquistare uno di questi accessori in negozi fisici come Trony,Euronics,ecc ?
Risposta
August 13, 2018 at 5:31 am
Buongiorno Elia,
in teoria dovrebbe essere possibile ma, dando un’occhiata al catalogo di alcune catene molto conosciute, non li abbiamo trovati…
Saluti
Risposta