Utensili multifunzione – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Due validissimi utensili multifunzione per noi sono questi: DeWalt DWE315KT-QS garantisce prestazioni di alto livello, è comodo e pratico da maneggiare e usare. È dotato di ben 37 accessori che possono essere cambiati in pochi secondi senza attrezzi. Bosch PMF 350 CES, grazie ai 350 watt del motore, è molto potente, costante anche sotto notevole sforzo e permette di sostituire gli accessori in tre secondi.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
I 37 pezzi presenti nel kit si adattano a diversi tipi di lavori, ideale sia per hobbisti che professionisti. L’utensile è facilmente impugnabile grazie al suo manico ergonomico e lo si potrà utilizzare a lungo senza fatica.
Alcuni utenti non sono rimasti soddisfatti del manuale d’istruzioni che a quanto pare non è il massimo della chiarezza nelle spiegazioni.
L’utensile è dotato di un sistema rapido ed efficace per cambiare gli accessori, così si potrà lavorare con fluidità e senza interruzioni.
La seconda opzione
L’attacco Autoclick permette di sostituire gli accessori del prodotto con incredibile velocità, così non si dovrà interrompere il lavoro e perdere tempo prezioso.
L’attrezzo di Bosch si adatta benissimo alle esigenze di tutti gli hobbisti ma potrebbe essere un po’ limitato a livello di performance per un utilizzo professionale.
Si tratta di un utensile multifunzione dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, con una potenza di 350 watt che regge anche quando messo sotto sforzo.
Da considerare
Il prodotto, sebbene sia più economico rispetto ad altri, può vantare materiali di alta qualità che lo rendono resistente e duraturo nel tempo.
Gli utenti che hanno provato il prodotto lo hanno trovato un po’ pesante, quindi potrebbe essere faticoso usarlo per lunghe sessioni di lavoro.
L’utensile, tra i più venduti online, può essere utilizzato con sei diversi livelli di velocità, sfruttando i 300 watt del motore che permettono di eseguire tutti i lavori con notevole efficacia.
Come scegliere il miglior utensile multifunzione
Levigare, tagliare, troncare, segare: queste e altre operazioni possono essere svolte con un unico utensile multifunzione. Se non sai quale scegliere leggi la nostra guida, ti offriamo indicazioni che potresti trovare molto utili e, per facilitarti ulteriormente la scelta, abbiamo stilato una classifica con i modelli più apprezzati sul mercato. Se vuoi fare l’acquisto giusto non ti resta che scoprire quali sono.
Guida all’acquisto
Tipologia e prestazioni
L’utensile multifunzione è compatto e versatile e permette di eseguire diverse lavorazioni cambiando solamente gli accessori. Chi confronta prezzi e caratteristiche dei vari modelli dovrà decidere, prima di tutto, se acquistare un prodotto con filo o a batteria. I primi non hanno problemi di autonomia e sono anche più leggeri; gli altri possono essere utilizzati lontano da una presa di corrente, non hanno il fastidioso cavo di alimentazione ma sono più pesanti e potrebbero non essere adatti a lavori che necessitano di molto tempo per essere eseguiti.
Se pensi di dover svolgere spesso lavorazioni che implicano notevole precisione e delicatezza nel taglio, nella sbavatura, nell’affilatura o altro, la migliore marca di utensili multifunzione potrebbe essere per te quella che ti permette di bloccarli a un supporto per usarli in modo fisso e stabile e avere maggiore accuratezza.
Per quanto riguarda le prestazioni, un utensile con maggiore potenza – misurata in watt – consente un avanzamento più rapido permettendo, quindi, di terminare il lavoro in meno tempo. Tutti i modelli dovrebbero prevedere la regolazione della velocità per operare più efficacemente e in maniera più specifica sulle diverse superfici o in base al tipo di lavoro. Non tutti gli utensili, però, mantengono la potenza costante anche quando sono sotto sforzo. In questo caso il vantaggio sarà ottenere un risultato più uniforme.
Comfort d’uso
Nella recensione che molti utenti fanno degli utensili multifunzione, un aspetto molto importante che emerge è il comfort d’uso che questi apparecchi dovrebbero possedere. Ci sono vari elementi che concorrono a determinarla, a cominciare dalla facilità con cui si cambiano gli accessori: i modelli più pratici sono quelli che consentono di eseguire una sostituzione nel giro di pochi secondi e senza usare attrezzi.
Un altro fattore che rende il lavoro più confortevole è la luce a LED che alcuni utensili presentano: il vantaggio, in questo caso, è di poter migliorare la visibilità su una zona scarsamente illuminata.
Queste macchine, naturalmente, devono essere sempre maneggevoli, comode e sicure da impugnare grazie al design ergonomico e, se sono anche molto leggere, ancora meglio, il lavoro sarà meno faticoso.
A proposito di sicurezza, i modelli con avviamento graduale riducono la potenza appena vengono avviati e, di conseguenza, sono più sicuri ed evitano imprecisioni.
Terminato il lavoro, bisognerà riporre l’utensile e gli accessori in un contenitore; avere a disposizione una pratica valigetta perfettamente sagomata all’interno per accogliere efficacemente tutto il materiale è un plus sempre molto apprezzato.
Accessori
A volte il prezzo di un utensile multifunzione dipende, in buona parte, dalla dotazione di accessori, davvero corposa in alcuni casi. Il vantaggio è che quel modello sarà in grado di eseguire più lavorazioni da subito ed è, quindi, ideale per chi ha bisogno di un prodotto particolarmente versatile. Anche se nella confezione sono presenti solo quelli base, bisogna sempre controllare che l’attacco sia compatibile con altre marche, specialmente Starlock: solo così a quell’utensile potranno essere fissate decine e decine di altri accessori e diventerà davvero multifunzione.
Non dovrebbe mai mancare, infine, l’attacco per collegare l’aspiratore: il vantaggio sarà un piano di lavoro pulito, sgombro di detriti e, quindi, anche più confortevole.
I migliori utensili multifunzione del 2024
Per consentirti di fare l’acquisto più adatto alle tue esigenze ci concentriamo adesso sulla descrizione di quelli che sono per noi i migliori utensili multifunzione; troverai solo modelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non ti resta che scoprire quali sono e fare una comparazione tra le prestazioni offerte e il costo a cui li puoi acquistare.
Prodotti raccomandati
DeWalt DWE315KT-QS
Principale vantaggio:
Il vantaggio principale dell’utensile multifunzione DeWalt è quello di essere venduto con una buona dotazione di accessori, che include ben 37 pezzi tra lame, carte abrasive e altri strumenti specifici per raschiatura e levigatura.
Principale svantaggio:
L’unica pecca, secondo gli acquirenti, è data dal suo libretto di istruzioni, fatto male e in modo decisamente sommario, nonché privo di indicazioni chiare su come montare alcuni componenti sull’attrezzo.
Verdetto 9.8/10
L’utensile multifunzione DeWalt DWE315KT-QS costa un po’ di più rispetto alla media, ma offre una elevata qualità costruttiva e delle prestazioni di livello professionale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Solido, robusto e prestante
DeWalt è il marchio che identifica una delle più famose società sussidiarie dell’azienda americana Stanley Black & Decker, nella fattispecie la divisione che si occupa della produzione di elettroutensili destinati all’impiego professionale; la società prende il nome da Raymond E. DeWalt, l’inventore della sega a braccio radiale, e i suoi prodotti sono noti soprattutto per la cura posta nell’assemblaggio e per l’impiego di materiali di fabbricazione di ottima qualità.
L’utensile multifunzione DWE315KT-QS non fa eccezione alla regola, e lo si percepisce subito dal suo peso, consistente ma ben bilanciato, indice di solidità e robustezza; è azionato da un motore elettrico da 300 Watt di potenza, alimentato tramite il cavo di collegamento integrato, che è capace di generare una velocità massima di 22.000 oscillazioni al minuto.
Maneggevole e ben bilanciato
Il suo design ergonomico lo rende estremamente maneggevole a dispetto del peso, che alcuni ritengono un po’ troppo elevato; come accennato in precedenza, però, quest’ultimo è ben bilanciato e contribuisce a dare la giusta stabilità all’attrezzo durante l’impiego.
La testa dell’utensile è dotata di un sistema di aggancio e sgancio rapido degli accessori che non richiede l’utilizzo di chiavi o altri strumenti, mentre l’interruttore a doppia presa offre un estremo controllo sulla velocità, permettendo di variarla a seconda delle esigenze anche durante l’utilizzo; inoltre integra una comoda luce LED che permette di illuminare convenientemente l’area di lavoro.
Ampia dotazione e compatibilità di accessori
Uno degli aspetti più apprezzati dagli acquirenti, però, è la sua ottima dotazione di accessori, che include una lama per il taglio del legno e dei chiodi, una lama per il taglio veloce del legno, una per il taglio preciso del legno e una lama semicircolare sempre per il legno, una ulteriore lama semicircolare per rimuovere le fughe tra le piastrelle, un raschietto rigido, un platorello per levigatura, 25 fogli di carta abrasiva con grana assortita, due chiavi a brugola, da 3 e 5 millimetri, un adattatore universale, un adattatore per sistema di aspirazione, uno stop di profondità che funge anche da guida per i tagli rettilinei e la comoda valigetta modello T-STAK, per contenere il tutto in maniera ordinata e trasportarlo con estrema facilità.
L’adattatore universale fornito nella dotazione accessoria, inoltre, offre l’ulteriore pregio di rendere l’utensile multifunzione DeWalt universalmente compatibile con gli accessori, inclusi quelli originali di altre ditte, come Bosch, Makita e Einhell tanto per citarne alcune.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bosch PMF 350 CES
Come scegliere un buon utensile multifunzione Bosch? Il colosso tedesco non poteva mancare nei nostri consigli d’acquisto e il modello che abbiamo selezionato è destinato agli hobbisti ma, grazie all’ampia gamma di accessori, è estremamente versatile. In più l’attacco Autoclick permette di sostituirli in soli tre secondi e senza utilizzare attrezzi.
Tra i vantaggi di questo utensile va ricordata la striscia di LED che, illuminando efficacemente a 180°, consente di lavorare anche di sera o in zone scarsamente illuminate.
È un modello molto potente. Grazie ai 350 watt del motore viene garantito un avanzamento rapido del lavoro, mentre il sistema Constant Electronic Bosch mantiene una potenza sempre costante ed elevata anche sotto notevole sforzo, l’ideale per le operazioni più pesanti.
La preselezione del numero di oscillazioni consente di levigare, tagliare o troncare in base al tipo di materiale trattato. In particolare, l’asta di profondità regolabile assicura la massima precisione nel taglio.
Un prodotto Bosch non poteva certo mancare nella nostra guida per scegliere il miglior utensile multifunzione, come non può mancare la rassegna dei suoi pro e contro.
Questo tipo di attacco ti consente di sostituire i vari accessori in pochissimi secondi senza utilizzare altri attrezzi.
La striscia luminosa ti permette di usarlo anche di sera o in zone poco illuminate.
Può vantare una potenza di 350 watt e il sistema Constant Electronic Bosch che gli permette di mantenere una performance elevata anche sotto sforzo.
È possibile selezionare tra varie oscillazioni per lavorare materiale di vario tipo.
Sebbene sia un attrezzo molto performante viene consigliato solo per lavori hobbistici.
BLACK+DECKER MT300KA-QS
Per i tanti vantaggi assicurati all’hobbista, l’utensile multifunzione Black+Decker è tra i più venduti online. Ha tutto quello che serve per soddisfare le necessità anche degli utenti più esigenti. È realizzato con materiali robusti e di qualità che ne garantiscono grande durevolezza, resistenza nel tempo e manutenzione minima.
Come tutti i migliori modelli è dotato dell’adattatore universale che permette di utilizzare accessori di altri marchi che rendono l’utensile ancora più versatile e completo.
L’elevata potenza del motore – 300 watt – permette di terminare qualsiasi lavoro con efficacia e in poco tempo; inoltre la velocità variabile su sei livelli assicura la massima precisione e adattabilità in base alle diverse esigenze.
Non può mancare l’impugnatura in gomma che, unita alla notevole leggerezza, aumenta il comfort di questo Black+Decker, così come il sistema per sostituire gli accessori in maniera molto rapida, semplice e senza attrezzi.
Non mancano alla recensione di questo modello i suoi pro e contro. Se non sai dove acquistare il tuo nuovo utensile multifunzione ti consigliamo di cliccare su link del negozio online che troverai qui di seguito.
Può vantare di una progettazione fatta con materiali solidi che ne garantiscono una buona resistenza e lo fanno durare nel tempo.
Potrà essere usato con accessori di altri marchi, per una versatilità elevata.
I 300 watt del motore ti permettono di eseguire lavori in modo rapido ed efficace.
Sarà possibile selezionare la velocità su sei livelli, inoltre il sistema di cambio degli accessori si rivela essere molto semplice e pratico.
Alcuni utenti hanno trovato questo prodotto un po’ pesante.
Einhell TC-MG 220 E
Quale utensile multifunzione comprare che sia davvero economico? Se stai cercando soprattutto il massimo risparmio ti consigliamo questo modello della Einhell che ha nel prezzo imbattibile il suo principale vantaggio, ma non l’unico.
Certo, la versatilità e le prestazioni non possono essere poste al livello degli utensili più costosi ma, come sottolineano molti hobbisti, svolge egregiamente il proprio lavoro per normali operazioni domestiche.
Non manca la regolazione elettronica dei giri che permette di adattare la velocità di oscillazione alla superficie o al tipo di materiale da lavorare.
È un modello dal design molto compatto, maneggevole e, grazie all’impugnatura antiscivolo e alla notevole leggerezza, è comodo e pratico da usare.
Il pulsante on/off permette di utilizzare l’utensile con una sola mano, mentre l’accessorio per collegarlo all’aspiratore permette di mantenere la superficie di lavoro sempre sgombra e pulita.
Se sei in cerca di un utensile multifunzione e non vuoi spendere troppo, allora questo modello può fare al caso tuo. Anche se viene venduto a prezzi bassi e può essere davvero accattivante, ti consigliamo comunque di leggere quali sono i suoi pro e contro.
Pensiamo sia davvero difficile trovare un modello più economico di questo Einhell.
La velocità dei giri può essere regolata in modo da svolgere lavori su diversi tipi di materiale.
Il modello è compatto e maneggevole, con un’impugnatura antiscivolo che ti permette di tenerlo saldamente.
A questo prezzo non ci si potranno aspettare delle prestazioni troppo elevate.
Skil 1470AA
Non sarà il miglior utensile multifunzione oscillante ma è uno dei più venduti sul mercato per il buon rapporto qualità/prezzo.
Il costo competitivo è uno dei vantaggi più apprezzati dagli hobbisti e i cinque accessori forniti consentono di eseguire diversi tipi di lavoro su legno ma non su metalli; tuttavia il Multi Tasker è compatibile anche con gli altri più diffusi come quelli con l’attacco Starlock e, pertanto, la gamma di lavorazioni possibili si amplia ulteriormente.
L’impugnatura morbida e la grande leggerezza – l’utensile multifunzione Skil pesa solo 1,1 kg – lo rendono estremamente comodo da usare, anche in spazi ristretti. Immancabile l’accessorio per collegarlo all’aspiratore e tenere la superficie sempre priva di polvere e trucioli per un lavoro più confortevole. Non molto comodo, invece, appare il sistema per bloccare e sganciare gli accessori.
Passiamo ora in rassegna i pro e contro di questo prodotto che potrà aiutarti a valutare se può fare o meno al caso tuo.
Rispetto ad altri modelli ha un prezzo abbastanza conveniente. Ha un’impugnatura morbida, la sua leggerezza ti permette di adoperarlo senza fare fatica e in dotazione sono presenti diversi accessori per la lavorazione del legno.
Potrai collegare un aspiratore tramite un accessorio per poter tenere la superficie di lavoro sempre pulita.
Il modello è stato progettato per la lavorazione del legno, quindi per usarlo sui metalli dovrai cercare degli altri accessori.
Il sistema di bloccaggio degli accessori di questo utensile lascia parecchio a desiderare.
DeWalt DWE315KT-QS
DeWalt, marchio noto a livello internazionale per l’affidabilità dei suoi prodotti, ha realizzato un elettroutensile multifunzione che è tra i più apprezzati dagli hobbisti.
Due sono i pregi principali di questo modello: il primo è il sistema per cambiare gli accessori in modo rapido, semplice e senza usare le chiavi. Il secondo è la dotazione corposa di accessori, ben 37, che rendono l’utensile particolarmente completo, versatile e in grado di eseguire subito un gran numero di lavorazioni.
Le prestazioni sono di alto livello, soprattutto in termini di potenza, e questo consente di terminare il lavoro in maniera efficace e in meno tempo. Le sei regolazioni di velocità permettono di adattare al meglio le varie operazioni. È, inoltre, un utensile molto comodo da maneggiare e da usare, grazie all’impugnatura ergonomica e alla notevole leggerezza. La luce a LED integrata è di grande aiuto perché facilita il lavoro in condizioni di scarsa illuminazione.
Da sottolineare la grande qualità della valigetta inclusa che permette di riporre saldamente all’interno i vari gli accessori. Per tutti questi motivi si tratta, probabilmente, del miglior utensile multifunzione del 2024.
Leggi il riassunto dei suoi pro e contro riportato qui di seguito per avere un quadro completo sul prodotto e essere sicuro al 100% prima di acquistarlo.
Il sistema per cambiare gli accessori si rivela essere molto rapido ed efficace dato che non ci sarà bisogno di usare le chiavi.
37 pezzi rendono questo modello completo e adatto a diversi tipi di lavori. In dotazione ti verrà data una valigetta nella quale tenere tutti gli accessori ordinati.
Oltre a essere molto potente, può vantare sei regolazioni di velocità per svolgere operazioni di vario tipo.
Si tratta di un utensile molto comodo sia da maneggiare che da impugnare, grazie al manico ergonomico.
Secondo i pareri di alcuni utenti il manuale d’istruzioni poteva essere un po’ più chiaro.
Come usare un utensile multifunzione
Avere tanti attrezzi concentrati in un solo elettroutensile è certamente una soluzione comoda e pratica che consente di risparmiare tempo e anche soldi. Chi è appassionato di “Fai da te” è attratto non poco dagli utensili multifunzione, ma non nascondiamo che esiste uno zoccolo di duri e puri che non vede di buon occhio questo particolare elettroutensile perché convinto che la cosa migliore sia disporre dell’attrezzo specifico per ogni esigenza e compito da svolgere. Punto di vista che noi rispettiamo così come rispettiamo le posizioni di chi la vede in modo diametralmente opposto.
La versatilità dell’utensile multifunzione
Il suo carattere lo rende un attrezzo versatile che permette di eseguire diversi compiti come tagliare tubi di vario materiale, piastrelle, legno, cartongesso e gesso. Inoltre un utensile del genere si presta anche a lavori di levigatura, sempre su diversi tipi di materiali e con le possibili applicazioni si potrebbe ancora proseguire.
A filo o a batteria
È una scelta che bene o male si è chiamata a fare sempre con tutti gli elettroutensili: c’è chi li predilige a filo, anche in virtù, molto spesso, di una maggiore potenza cui fare affidamento e chi invece è disposto a rinunciare a qualcosa in termini di potenza pur di godere di una maggiore libertà in fatto di movimento.
Per il resto non ci sono altre differenze, tutti infatti, indipendentemente dal tipo di alimentazione, possono montare gli utensili indicati dalla casa produttrice e di regolarne l’inclinazione fino a 360°.
Come funziona
Questo elettroutensile è dotato di un alberino portautensili dove vanno montati gli accessori, operazione che non presenta particolari difficoltà. Si procede in questo modo: si apre la leva di serraggio e si sistema nell’alloggio l’utensile necessario, si stringe il perno di bloccaggio e si chiude la leva.
La leva può trovarsi sulla parte superiore oppure lateralmente, dipende dal modello. A questo punto va regolato il numero delle oscillazioni, tali informazioni si trovano nel manuale delle istruzioni e varia secondo l’utensile impiegato.
Non fare troppa pressione
È importante non esercitare troppa pressione quando si usa un elettroutensile in quanto non solo ciò non comporta alcun vantaggio ma può essere una cosa controproducente.
Integrità degli accessori
Soprattutto se si eseguono lavori di taglio, gli accessori devono essere integri: se deformati, anche leggermente, o consumati, potrebbero dare origine a contraccolpi potenzialmente pericolosi per l’utilizzatore.
Altri articoli popolari scritti da noi:
Il miglior set di utensili
December 12, 2017 at 9:31 am
Buongiorno,
nella lista non ha messo lo Stanley FatMax e l’ Einhell te-mg 300 eq, prodotti credo validi.
Alcune domande:
Il Dewalt ha l’ attacco rapido solo per i suoi accessori, oppure l’ attacco rapido ha gli incastri universali?
Il Dewalt, mantiene la Potenza del motore costante, anche alla Potenza minima?
Grazie
Saluti
Risposta
December 13, 2017 at 12:28 pm
Buongiorno, il prodotto di Dewalt ha l’aggancio rapido compatibile solo con gli accessori prodotti dalla stessa ditta. Dal punto di vista del motore, la potenza di 300W e 22.000 giri al minuto è costante.
Buona giornata
Risposta
November 29, 2017 at 10:47 am
Buongiorno.
Per quanto riguarda il bosch, quale sarebbe l’asta di profondità?…
E simile a quella della dewalt?.
grazie.
saluti.,
Risposta
November 30, 2017 at 1:30 pm
Buongiorno, il modello di Bosch è dotato di un’asta di profondità a 4 stadi. Queste le varie regolazioni: 8-14; 10-16; 12-18; 14-20 millimetri)
Risposta