Piastre elettriche – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Non sai quale piastra elettrica scegliere? Ecco due nostri suggerimenti: H.Koenig GR20 permette di regolare l’altezza in base alle diverse pietanze. Anche la temperatura può essere modificata. È una piastra potente che si riscalda velocemente; facile da usare, ha un’impugnatura grande ergonomica. TZS First Austria FA-5083-3 è pensata per il campeggio, l’ufficio o per situazioni in cui non è presente l’allaccio del gas; non consente di cucinare direttamente ma ha due piastre per bollire l’acqua o riscaldare le pietanze.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Offre due tipi di piastra, liscia o con scanalature da utilizzare in base al cibo che andrai a cuocere. Queste piastre possono anche essere regolate in altezza per non schiacciare troppo i cibi più delicati durante la cottura.
La piastra non è removibile quindi la sua pulizia risulta un po’ più complicata rispetto a piastre elettriche di altri produttori che si possono togliere e sono pensate per agevolare questa operazione.
Una piastra elettrica che raggiunge in poco tempo le temperature giuste per garantire una cottura a regola d’arte di carne, pesce e verdure.
La seconda opzione
Più che una piastra è un piano cottura da utilizzare in campeggio dove potrai posizionare pentole e tegami per cucinare tutto quello che ti viene in mente. Funziona a corrente elettrica, quindi risulta essere molto pratica anche in casa in situazioni di emergenza.
Questa piastra non brilla certo per il design moderno che ben si sposa con cucine super hi-tech. Ma il suo utilizzo prettamente da campeggio la rende utile più che bella.
Una piastra elettrica pensata per cucinare cibi in pentola da utilizzare quando vai in campeggio o come alternativa ai fornelli domestici in caso di emergenza.
Da considerare
Questa piastra antiaderente la puoi posizionare sui fornelli a gas di casa per preparare gustose grigliate a famigliari e parenti. È costruita in alluminio che garantisce solidità e una perfetta distribuzione del calore su tutta la superficie.
Le sue dimensioni non sono certo contenute, quindi potresti trovare qualche problema se non hai un piano di cottura nella tua cucina abbastanza grande per posizionarla
La soluzione perfetta per grigliare carne, pesce e verdure utilizzando i fornelli di casa o su griglie apposite sempre alimentate a gas.
Come scegliere le migliori piastre elettriche
Esistono tanti modelli di piastra elettrica che sono tutte pensate per abbrustolire a puntino carne, pesce o verdure, ma non tutte rispondono bene allo stesso modo. Per assicurarsi un buon affare è opportuno verificare la presenza di alcune caratteristiche, tra cui prezzo, potenza e funzioni accessorie per scegliere una buona bistecchiera.
Guida all’acquisto
Le bistecchiere elettriche non sono tutte uguali
Difficile stilare una classifica per tipologia di prodotto, ognuno risponde a esigenze diverse, ma è bene documentarsi per capire cosa risponde bene alle proprie esigenze. Confronta prezzi, ma soprattutto le funzioni e le caratteristiche progettuali: ti accorgerai che i modelli in commercio sono numerosi e tutti diversi.
I modelli dotati di vaschetta di raccolta del grasso o dei liquidi che colano durante la cottura sono di certo più comodi e facili da manutenere.
La vaschetta può essere posta sotto la griglia incandescente ed è possibile riempirla d’acqua evitando allo stesso tempo che si carbonizzino parti di cibo o i grassi, e che la cucina si riempia di fumo. C’è chi sostiene che questo sistema non renda giustizia alla cottura della carne, alterandone sapore e qualità organolettiche per via del vapore che inevitabilmente si diffonde dalla vaschetta. Per i puristi della fiorentina, che non hanno spazio per un BBQ, esistono modelli dotati di scanalature e vaschette apposite per raccogliere il grasso mentre cola senza rischiare che si bruci.
Quali caratteristiche ricercare
Una buona griglia elettrica dovrebbe essere dotata di dispositivi di regolazione della temperatura tramite termostato. Si tratta di una piccola accortezza da parte del produttore che rende la piastra più versatile e spendibile per cucinare alimenti di diversa consistenza. Attenzione quindi a verificare che la bistecchiera adocchiata non pecchi proprio su questo aspetto che non costituisce ormai sovrapprezzo nei modelli più comuni.
Nella recensione di ogni modello l’attenzione va posta anche sulla presenza o meno di timer per l’autospegnimento e di pulsante per l’accensione. Si tratta di piccole accortezze che possono rendere più funzionale una bistecchiera, ma non determinano da sole la qualità di quel determinato articolo proposto sul mercato.
Dimensioni e potenza della griglia elettrica
La migliore marca è quella che investe grandi risorse in ricerca e innovazione dei propri prodotti. Quindi una bistecchiera che si presta a un uso versatile e personalizzato piacerà soprattutto a chi predilige questo tipo di cottura per tutti gli alimenti.
Concludiamo questa guida dicendo che è possibile scegliere modelli dotati di piastra superiore basculante, facile da regolare a diverse altezze per non schiacciare alimenti più delicati. Oppure può essere completamente ribaltabile per raddoppiare la superficie utile su cui grigliare le pietanze.
La possibilità di scegliere tra piastre lisce o zigrinate è un altro dettaglio che è possibile ricercare nelle migliori griglie elettriche: un aspetto non solo estetico, ma funzionale al tipo di cibo da preparare e a un miglior scolo dei grassi.
Le migliori piastre elettriche del 2024
Se stai spulciando tra i nostri consigli d’acquisto per cercare ispirazione su come scegliere una buona piastra elettrica ti piacerà sapere che i prodotti che trovi elencati di seguito sono stati individuati tra i più venduti quest’anno. Sono quelli che hanno fatto contenti tanti utenti che li hanno poi raccomandati a loro volta nei loro commenti e recensioni.
Questa rappresenta la selezione delle migliori piastre elettriche oggi disponibili ed è in continuo aggiornamento.
Prodotti raccomandati
H.Koenig GR20
Principale vantaggio:
La piastra elettrica H.Koenig GR20 ha il pregio di essere molto potente e anche versatile nella cottura, grazie alla piastra superiore regolabile in altezza. In questo modo è possibile cuocere gli alimenti delicati, come il pesce e le verdure, senza rovinarne la consistenza e l’aspetto.
Principale svantaggio:
L’unica pecca della piastra elettrica GR20, secondo alcuni acquirenti, sono le piastre fisse e non rimovibili. Questo però sembra non influire molto sulle operazioni di pulizia, grazie alle piastre antiaderenti.
Verdetto 9.8/10
Questa piastra elettrica è uno dei modelli più venduti online, grazie alla sua potenza e versatilità, raggiunge la temperatura in pochi minuti ed è adatta per ogni tipo di alimento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Marchio tedesco di qualità
La ditta tedesca H.Koenig venne fondata nel 1960 da Helmut Koenig, un piccolo artigiano il cui desiderio più grande era quello di creare il proprio laboratorio per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di piccoli elettrodomestici per la cucina, la casa e la pulizia, come tostapane, frullatori, forni a microonde, griglie, robot da cucina e impastatori, frigo-bar, ferri da stiro, aspirapolvere e altro ancora.
Il brand è molto apprezzato dai consumatori di tutto il mondo, soprattutto grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo posseduto dai suoi prodotti, e la piastra elettrica GR20 sembra confermare al meglio questa realtà.
Infatti non soltanto è realizzata con materiali di ottima qualità, nella fattispecie acciaio inossidabile e plastica, ma è anche ben assemblata e rifinita ed estremamente affidabile ed efficiente nella cottura, grazie ai suoi 2.000 Watt di potenza.
Efficiente e facile da usare
La piastra elettrica GR20 ha un design compatto, con una superficie di cottura di 29,7 x 23 centimetri e, se vi sembra poco, sappiate che la piastra superiore può essere aperta a 180°, raddoppiando così lo spazio a disposizione.
Questo vi permetterà di cucinare più alimenti contemporaneamente, riducendo i tempi di attesa per una portata; come accennato in precedenza, inoltre, la potenza di 2.000 Watt è adeguata anche per le cotture più impegnative. La temperatura è regolabile tramite l’apposito termostato, con manopola di controllo collocata in posizione frontale per facilitare l’accesso, inoltre è dotata anche di un vano dove conservare il cavo di alimentazione, in modo da ridurre al minimo l’ingombro del grill quando non viene usato.
Ben accessoriata e facile da pulire
La sua dotazione di accessori include un raschietto in plastica, per sollevare gli alimenti dalla piastra di cottura senza rovinare il rivestimento antiaderente, e due comodissime ciotole da mettere sotto gli appositi colatoi delle piastre, per raccogliere i grassi che si sciolgono ed evitare che vadano a sporcare la superficie del tavolo, o del ripiano dove viene collocata per cucinare.
Per quanto riguarda le piastre di cottura, sono rivestite da uno strato antiaderente estremamente efficace che, oltre a impedire che i cibi si attacchino, facilita di molto le operazioni di pulizia, così come l’apertura completa della piastra superiore. Quest’ultima, inoltre, è anche regolabile in altezza, e permette di cuocere senza problemi anche i panini e la carne molto spessa.
Clicca qui per vedere il prezzo
TZS First Austria FA-5083-3
Questa piastra elettrica da campeggio si presta bene per venire incontro alle esigenze di famiglie che amano le vacanze all’aria aperta. Non consente di cucinare direttamente le pietanze ma di portare alla giusta temperatura, e in breve tempo, i tegami in cui cucinare un pranzo completo.
Necessita il collegamento alla rete elettrica visti i consumi importanti, si assesta su un picco di 2250 watt, ma quasi tutte le pensiline attrezzate per il parcheggio dei camper ne sono dotate. È una buona alternativa per attrezzare anche la casa delle vacanza in cui non è predisposto l’allaccio del gas per alimentare i fornelli della cucina.
Raggiunge in breve tempo la temperatura necessaria per far bollire l’acqua per pasta o riso, o per cucinare contorni e secondi piatti come se si fosse a casa. Il piano cottura è realizzato in ghisa, materiale robusto che resiste bene agli strapazzi delle alte temperature o degli spostamenti frequenti. Le due piastre di cottura hanno un diametro nella media, 16,5 e 13 cm, così da adattarsi all’uso da parte di più persone. Le dimensioni dell’elettrodomestico e il suo peso complessivo ne fanno un pratico alleato in casa se si deve contare su fornelli aggiuntivi in caso di necessità.
La nostra recensione continua con un elenco che riguarda i vantaggi e gli svantaggi di questo modello. Per acquistarlo a prezzi bassi, clicca sul link che segue la descrizione che segue.
Si tratta di una piastra da campeggio, per questa ragione non è progettata per appoggiare direttamente le pietanze: servono dunque padelle e pentole. In questi termini, assomiglia più a un piano cottura da viaggio piuttosto che a una piastra elettrica, ma funziona a corrente.
Una buona alternativa per coloro che cercano efficienza, praticità e versatilità durante le vacanze. Non funziona a gas, ma tramite corrente elettrica e raggiunge la temperatura in modo veloce e senza consumare eccessivamente.
Sono due le piastra a disposizione per poter preparare deliziosi manicaretti, anche in vacanza. Leggero e facile da trasportare, è utile anche come piastra di emergenza in casa.
Il design è tradizionale, nulla di particolare e si può definire spartano. Diciamo che è più funzionale che bella.
Ballarini Gli Speciali Grigliatona
Oltre a chiederti quale piastra elettrica comprare prova anche a pensare a quali accessori sono necessari per migliorare le performance di cottura di BBQ e simili per garantirti un’ottima grigliata.
Ballarini propone una piastra da poggiare direttamente sulla fonte di calore per grigliare qualsiasi alimento, e che si adatta a tutte le preparazioni perché realizzata con un rivestimento antiaderente che previene il rischio che il cibo, bruciacchiandosi, rimanga per metà attaccato alle griglie.
Le dimensioni sono importanti per questa placca da porre direttamente sopra la fonte di calore, 48×28 cm. Realizzata in alluminio ad alto spessore con un rivestimento speciale a tre strati per massimizzare l’antiaderenza, offre una maggiore resistenza ai graffi e così durare il più a lungo nel tempo. Il disegno della superficie è studiato per offrire una distribuzione del calore ottimale e garantire una cottura omogenea.
Il produttore avverte che la piastra è stata progettata per essere usata sopra fonti di calore alimentate a gas, come molti BBQ oggi in commercio.
I pareri degli utenti sottolineano le prestazioni elevate di questa piastra elettrica. Per conoscere le sue principali caratteristiche, leggi la descrizione che segue.
Una piastra molto particolare perché si appoggia direttamente al piano cottura e non ha quindi bisogno di essere collegata alla presa elettrica. Si adatta a ogni tipo di preparazione grazie al fondo antiaderente che impedisce al cibo di attaccarsi. Pratica e versatile, è un grande alleato per preparare deliziosi bbq a casa o in vacanza.
Il prodotto è realizzato in alluminio ad alto spessore, in modo tale da poter essere posto sulla fonte di calore con massima aderenza, al fine di distribuire il calore in modo uniforme.
La piastra deve essere posizionata su fonti di calore a gas, quindi potrai utilizzare anche il fornello di casa per preparare carne grigliata sana e saporita, senza l’aggiunta di grassi.
Si tratta di un modello di dimensioni abbastanza importanti, quindi se cerchi una soluzione salvaspazio ti conviene indirizzarti verso altre proposte.
Tristar BP-2970
Una delle offerte tra cui fare una comparazione è la soluzione proposta da Tristar, che consiste in una piastra extra large, disponibile addirittura in due versioni 70×23 cm e 90×23 cm, che consente di grigliare presto e bene una gran quantità di pietanze. È disegnata per essere portata direttamente a tavola perché sia il cavo che il termostato possono essere rimossi dopo l’uso e le forme con i manici integrati ricordano un comune vassoio da portata.
Le impugnature non si surriscaldano e sono rivestite con materiale cool touch, in modo da essere gradevoli al tatto e facili da afferrare. La presenza dei piedini antiscivolo aumenta la stabilità della piastra tanto quando è in funzione così se si decide di portarla a tavola perché ogni commensale si possa servire liberamente.
La temperatura è regolabile, quindi è possibile scegliere quella ottimale in base all’alimento scelto nel range massimo di potenza che raggiunge i 1800 watt. Il sistema di scolo del grasso consente una cottura sana e più leggera ma facilita anche la successiva pulizia.
La scelta di una piastra elettrica non è semplice, per questo motivo abbiamo preparato un piccolo elenco delle principali caratteristiche di questo modello. Se pensi di aver trovato quello che cerchi, clicca sul link per acquistarlo a un prezzo competitivo.
La piastra è molto grande, quindi puoi preparare carne grigliata per tutta la famiglia, ospiti compresi. La sua forma e la struttura sono state studiate per assicurare praticità di utilizzo, infatti il modello può essere portato direttamente a tavola. Dopo l’uso puoi rimuovere il cavo di alimentazione e il termostato, trasportando l’oggetto in tavola grazie alle comode impugnature.
I manici non si surriscaldano perché rivestiti con un materiale apposito. In questo modo non rischi di bruciarti e non hai bisogno di usare le presine. I piedini antiscivolo rendono il prodotto stabile quando è in funzione o quando lo porti in tavola, sorprendendo i commensali.
Puoi regolare la temperatura, in questo modo puoi cuocere a puntino i diversi tipi di alimenti. Inoltre, il modello è dotato di un sistema di scolo del grasso per facilitare la pulizia.
A detta di qualche utente sembra che il cavo sia lungo solo un metro e non due come riportato dal produttore.
Koenig B02314E
Koenig propone un elettrodomestico che rispecchia il più possibile le caratteristiche di una piastra elettrica professionale. Tra i modelli venduti online è quella che meglio convince nel rapporto tra qualità e prezzo, permette la cottura da entrambi i lati delle piastre così da potere contare sul doppio della superficie disponibile, inoltre il calore è regolabile facilmente per trovare l’ottimo in base al tipo di alimento da preparare.
Se si preferisce, è possibile regolare la piastra superiore su cinque livelli, per potere cucinare sopra e sotto anche gli alimenti più alti senza schiacciarli o per dosare l’esposizione al calore in maniera più o meno diretta.
Le piastre sono intercambiabili e in dotazione se ne trovano due con scanalature ideali per cucinare la carne o per dare il classico disegno a righe a qualsiasi alimento grigliato. Altre due piastre lisce sono disponibili per scegliere un tipo di cottura diverso.
La potenza massima della piastra è di 2 kW, in modo da potere contare su temperature alte che la piastra raggiunge rapidamente.
Tra i modelli più venduti troviamo questo prodotto, caratterizzato da un prezzo e da prestazioni superiori alla media. Quello che segue è un elenco delle sue caratteristiche principali per aiutarti a fare chiarezza sulle peculiarità di questa piastra.
Un elettrodomestico in grado di fornire prestazioni molto elevate, che offre livelli di cottura professionali. Tra i modelli più venduti troviamo questa piastra elettrica che consente di cuocere da entrambe le parti, riuscendo a sfruttare il doppio della superficie e regolando il calore in baso al tipo di preparazione.
Puoi calibrare l’intensità della temperatura utilizzando cinque livelli diversi. Questo accorgimento permette di cucinare gli alimenti in modo uniforme, senza schiacciarli.
Le piastre possono essere rimosse e cambiate. In dotazione ne troverai due con scanalature e due lisce, per cucinare la carne, il pesce o le verdure. Il prodotto si scalda velocemente e distribuisce il calore in modo uniforme su tutte e due le piastre.
Non si tratta del modello più economico sul mercato; tuttavia è tra i più professionali ed efficienti.
H.Koenig GR20
La proposta di H.Koenig figura tra le più interessanti dell’anno, tanto che molti sono concordi nel definirla la migliore piastra elettrica del 2024. Il motivo è presto svelato: interessanti le prestazioni tanto dal punto di vista dell’efficienza nel raggiungere alte temperature grazie ai 2 kW di potenza unite a una superficie di cottura notevole.
Sono due le soluzioni offerte per decidere che effetto dare alle pietanze da arrostire: se sulla piastra liscia o se grigliare su quella dotata di scanalature. Le due piastre sono regolabili in altezza in modo da non schiacciare le pietanze più delicate ma consentirne la cottura da entrambi i lati allo stesso tempo. È possibile abbrustolire saporiti panini proprio come al pub, oppure grigliare carne o pesce senza che il peso della parte superiore schiacci gli alimenti.
Un segnale luminoso avvisa se il dispositivo è acceso o spento, in modo da non dimenticare di scollegare la presa dalla corrente ed evitare, così, inutili sprechi di elettricità.
La nostra guida per scegliere la migliore piastra elettrica prosegue con un elenco delle principali caratteristiche di questo nuovo modello. Per sapere dove acquistare online, clicca sul link che segue la nostra descrizione.
Una pistra in grado di raggiungere temperature elevate in poco tempo, garantendo una cottura uniforme dei tuoi alimenti preferiti. La superficie è ampia e permette di cucinare un paio di bistecche grandi o quattro toast.
Puoi decidere se utilizzare la piastra liscia o con le scanalature. Possono essere regolate in altezza per cui gli alimenti non vengono schiacciati, e puoi cuocere il cibo più delicato senza aver paura di rovinare il suo aspetto. Inoltre, puoi grigliare il pesce o la carne e preparare ottimi hot dog o hamburger.
Per sapere se la piastra è spenta oppure accesa, guarda l’indicatore luminoso che ti avvisa. In questo modo eviti di sprecare elettricità inutilmente.
La piastra non può essere rimossa, per cui la pulizia richiede forse più tempo rispetto a un modello provvisto di piastre rimovibili.
Come usare una piastra elettrica
Non avete idea di quanto possa essere utile avere in cucina una piastra elettrica, anzi, forse se siete giunti fin qui è perché lo sapete bene e volete capirne di più. Ebbene, con una piastra alimentata a corrente si possono preparare un sacco di cose deliziose, in modo pratico e veloce: dai panini alla carne, passando per la verdura e il pesce.
Un panino alla piastra
Versatili, questo sono le piastre elettriche perché riescono a cucinare bene più cibi. Vediamo innanzitutto come preparare un bel panino. Niente di complicato, pensiamo al classico prosciutto e formaggio. Il consiglio è di dare prima una riscaldata veloce al pane, tenendolo aperto (attenzione, stiamo parlando di panini non di un toast), in questo modo anche la mollica diventerà croccante, salvo che non vi piaccia diversamente. Perfetto. Ora farcite il vostro panino, chiudetelo e mettetelo tra le due piastre. Appena noterete che il formaggio si è sciolto, toglietelo e buon appetito.
La grigliata
Volete grigliare carne o verdura? Nessun problema ma prima chiariamo un punto. Ci sono modelli che possono aprirsi completamente, dunque fornire due piani di cottura mentre altri non hanno questa caratteristica. Se è vostra intenzione cucinare cibi diversi e non volete che si mescolino i sapori – una bistecca da un lato e verdure dall’altro – avete bisogno di un modello che si apra del tutto, formando due piani cottura distinti.
In questo caso dovrete preoccuparvi di girare il cibo. Se, invece, chiudete le due piastre una sull’altra non dovrete effettuare questa operazione, perché si cuoceranno uniformemente su entrambi i lati. Per i grassi e i liquidi persi dal cibo, nessun problema perché in genere questi elettrodomestici hanno una vaschetta per la loro raccolta.
La regolazione della temperatura
Si sa che per una cottura perfetta è necessario poter variare la temperatura. Se avete questa esigenza, dovrete scegliere una piastra con termostato altrimenti non vi resterà che cucinare tutti i cibi sempre con la stessa intensità di calore.
La pulizia
Salvo indicazioni diverse sul libretto delle istruzioni, le piastre non vanno pulite con prodotti chimici. Dopo aver tolto la spina e lasciato raffreddare la piastra, servitevi di un panno morbido e umido per rimuovere lo sporco. Le griglie sono antiaderenti pertanto tutto il sudiciume viene via con grande facilità. A proposito, se non volete compromettere l’antiaderenza, non usate sulle piastre forchette e coltelli. Sappiate che in commercio ci sono piastre con griglia removibile, più comode da pulire perché possono essere messe direttamente sotto l’acqua corrente.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Principale vantaggio
La piastra offre la possibilità di operare su due fuochi, di conseguenza si può cucinare una ampia quantità di cibo.
Principale svantaggio
È importante che piastre del genere abbiamo una più che affidabile stabilità. Purtroppo nel caso di quella di Ballarini non è il massimo in quanto, una volta appoggiata sul fuoco, tende a scivolare, per esempio quando si vuol dare una mescolata.
Verdetto 9.4/10
La piastra Ballarini la riteniamo un prodotto interessante. La sua versatilità è uno dei punti di forza ma anche l’ampiezza gioca a suo favore. Peccato per qualche problema di stabilità che ci impedisce di essere più generosi nel voto finale, che resta comunque alto.
Descrizione Caratteristiche Principali
Una piastra molto ampia
Ballarini propone una piastra che secondo noi è molto versatile in quanto passa con disinvoltura dalle più classiche grigliate di carne e pesce a grigliare addirittura la frutta. Insomma, l’unico limite è la fantasia di chi si mette ai fornelli.
La piastra è stata concepita per cucinare il cibo in grande quantità, per questa la scelta è stata di dare alla clientela un oggetto con la superficie di cottura molto ampia. L’aspetto più interessante, secondo noi, è la possibilità di cucinare utilizzando addirittura due fuochi. Questo dettaglio dovrebbe dare l’idea delle dimensioni.
Una cosa importante da tenere a mente riguarda la fonti di alimentazione che, in questo caso, è il gas, dunque la griglia non va bene per piani cottura a induzione e piastre elettriche.
Ottimo rivestimento antiaderente
La piastra presenta un rivestimento antiaderente di tutto rispetto: il keravis che si caratterizza per l’elevata resistenza all’usura. Tale rivestimento è costituito da tre strati rinforzati con delle particelle di ceramica che conferiscono una elevata durezza.
Ma anche il fondo presenta delle qualità non di poco conto. In sostanza è stato studiato in modo tale da conferire una distribuzione del calore equilibrata. In particolare i cerchi concentrici favoriscono l’uniformità del calore, incidendo così sulla qualità della performance di cottura. In questo modo, indipendentemente che stiate cucinando una bistecca bella grossa o del pesce, avrete sempre la garanzia che ogni centimetro sia cotto allo stesso livello.
Scarsa stabilità
La piastra è molto resistente: è stata realizzata in alluminio e da questo punto di vista la riteniamo molto affidabile. Tuttavia dobbiamo avanzare qualche perplessità, riscontrata anche da alcune persone che hanno acquistato e testato la piastra.
A quanto pare difetta in stabilità. In sostanza la piastra tende a scivolare dal fuoco. Tale problema si verifica, ad esempio, quando si vuole mescolare il cibo che si sta cucinando: basta davvero poco per farla muovere dalla sua sede. A complicare ancor di più la situazione è l’assenza di un manico che in questo caso sarebbe tornato molto utile per tenere la piastra ferma all’occorrenza.
Quali sono le migliori piastre elettriche per carne?
Severin KG 2397
Questa piastra è realizzata in alluminio pressofuso di alta qualità di colore satinato nero e conta di un rivestimento antiaderente che non richiederà l’aggiunta di oli e grassi sulla superficie in fase di cottura. Il prodotto di circa 59,5 x 34,5 cm è composto da una parte frontale su cui è integrata una mascherina in acciaio inox ultra resistente e da una vaschetta inferiore raccogli-grasso che, al termine della preparazione, potrete estrarre e pulire.
Sulla parte destra dell’apparecchio trovate una manopola con tacche numerate, che indicano il livello di calore della piastra in ghisa, e la spia di controllo, nonché un cavo di alimentazione rimovibile. La potenza raggiunge i 2.200 watt, quindi sulla superficie ampia circa 2.052 cm² potrete cuocere alla perfezione spiedini, braciole di carne e verdure, ma anche il teppanyaki giapponese, se preferite servire a tavola un piatto originale.
Alcuni acquirenti ritengono che la piastra impieghi molto tempo per raggiungere la temperatura più alta e che i risultati di cottura non sempre siano soddisfacenti, specialmente con la carne.
Piastra Niimo
La piastra vanta un innovativo Defrosting Tray, ossia un vassoio per scongelare il cibo impiegando meno tempo rispetto all’intervallo abituale. Con questo prodotto potrete evitare l’uso del forno a microonde, il quale scongela in modo eterogeneo, lasciando alcune parti addirittura bruciate. Inoltre, il piccolo elettrodomestico è capace di alterare i sapori naturali, nonché le capacità nutrizionali del cibo.
Allo stesso tempo, non dovrete scegliere il giorno prima cosa portare in tavola la sera successiva, vivendo con maggiore tranquillità il momento della preparazione, e godendo comunque di tutti i benefici di uno scongelamento naturale all’aria. La piastra è realizzata in alluminio e teflon antiaderente, materiale approvati dalla FDA e LFGB (Food Contact Grade Testing), e proprio l’alluminio è il responsabile della velocizzazione dei tempi di scongelamento.
Tuttavia, alcuni clienti non notano una riduzione straordinariamente funzionale del tempo richiesto, quindi è bene non aspettarsi dei miracoli. Utilizzarla è semplicissimo: non dovrete far altro che tirare fuori dal freezer gli alimenti e riporli sulla piastra.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI