Casse amplificate – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Per aiutarti a comprare una cassa amplificata adatta alle tue necessità, comincia dando un’occhiata a due dei migliori modelli in circolazione: Ibiza Port8VHF-BT si distingue per la elevata connettività e la comoda maniglia per il trasporto, appositamente studiata; essendo dotata di batteria incorporata, è anche adatta a un uso esterno. Gemini ES-08P, compatta e leggera e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ha un’ottima resa in ambienti chiusi ma è poco o per nulla adatta a essere utilizzata all’aperto.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La cassa Ibiza è molto apprezzata dagli utenti perché può essere alimentata non solo tramite elettricità ma anche grazie alle batterie, l’ideale in assenza di prese di corrente nelle vicinanze.
Il display non molto grande non consente una visualizzazione perfetta delle informazioni.
Cassa molto maneggevole e facile da trasportare grazie alla maniglia telescopica, è completa perché dotata di funzione di registrazione, telecomando e due microfoni.
La seconda opzione
Se stai cercando una buona cassa amplificata a basso costo, dai un’occhiata a questo modello. L’apprezzamento dei consumatori testimonia l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
150 watt di potenza potrebbero essere troppo pochi per le tue necessità.
Ottima cassa per chi non ha grosse esigenze, i materiali appaiono solidi e resistenti e il suono è pulito. Difficile chiedere di più per un prezzo del genere.
Da considerare
Ecco un altro modello Ibiza di grande successo. Anche in questo caso viene molto apprezzata la possibilità di alimentare la cassa mediante batteria, oltre che tramite classico cavo di corrente. È disponibile in due colori e con diversi tipi di subwoofer.
I microfoni in dotazione non sono certo il top di gamma.
Modello potente da 700 watt, la cassa Ibiza supporta il Bluetooth e viene fornita con telecomando, due microfoni, cuffie e batteria ricaricabile con buona autonomia.
Come scegliere le migliori casse amplificate
Se la qualità d’ascolto viene al primo posto delle tue esigenze, è piuttosto probabile che avrai un impianto hi-fi di alto profilo al quale è consigliabile abbinare una coppia di casse amplificate di egual livello.
Nella nostra guida all’acquisto ti proponiamo un’analisi dettagliata delle caratteristiche di cui tenere conto prima di decidere quale modello comprare, offrendoti le recensioni dei modelli più apprezzati sul mercato, con un occhio al prezzo.
Guida all’acquisto
Dimensioni e woofer
Le dimensioni e le caratteristiche costruttive sono probabilmente al primo posto della classifica delle discriminanti di cui tenere conto quando devi scegliere una cassa amplificata. Le dimensioni sono importanti non tanto per gli ingombri quanto per il tipo di woofer che sono in grado di ospitare, ben sapendo che le misure ottimali sono comprese tra i 12 e i 15 pollici.
In linea generale, l’ampiezza del woofer è direttamente proporzionale alla potenza del basso che si potrà ottenere e sarà una garanzia di affidabilità anche in caso di riproduzione sonora per periodi di tempo prolungati e a livelli sonori elevati.
Un altro aspetto, che solitamente è riportato su tutte le schede tecniche degli altoparlanti, è l’indicazione della potenza, espressa in watt. Questo valore va inteso come il picco massimo che un diffusore è in grado di sostenere, mantenendolo a lungo senza il rischio di incorrere in distorsioni e danneggiamenti. A questo dato si affianca quello della pressione sonora, espressa in decibel, che indica la potenza che l’orecchio è in grado di percepire.
Le casse amplificate delle migliori marche offrono un buon bilanciamento tra watt e decibel, altrimenti la resa audio non sarà tale da assicurare un ascolto gratificante.
Frequenza d’uso e luogo
Nella classifica dei dettagli di cui tenere conto, uno dei primi posti è occupato dall’ambiente nel quale hai intenzione di collocare lo speaker, sia per disporle in modo che abbiano lo spazio sufficiente per potersi esprimere al meglio, sia per valutarne la potenza. Ben diverso infatti è ascoltarle in una stanza di pochi metri quadrati piuttosto che in un salone di 100 metri quadrati.
Tieni presente che la propagazione del suono può venire influenzata dagli ostacoli che incontra sul suo “cammino”, venendone modificata. È importante, dunque, che davanti alle casse non ci siano mobili o pareti che blocchino la diffusione della musica.
Anche il genere musicale, seppure in misura minore, può influire sulla scelta, perché certi modelli danno il meglio di sé, per esempio, con brani ricchi di bassi e soffrono con la musica classica. E viceversa.
Fidarsi dell’orecchio
Mettendo a confronto i prezzi delle varie casse amplificate potresti essere portato a pensare che le più care siano anche le migliori. Non sempre è così perché ogni modello restituisce un certo tipo di suono che può risultare più o meno convincente al tuo orecchio.
I diffusori, di qualunque tipo, sono tra i pochi prodotti che necessiterebbero di una prova prima di procedere all’acquisto. Se ne hai la possibilità, dunque, cerca di ascoltarle dal vivo, magari riproducendo un brano del tipo di musica che più ti piace, giusto per capire se il tipo di suono che riescono a produrre si intona ai tuoi gusti.
Da questo punto di vista può venirti in aiuto la conoscenza della resa dei modelli realizzati da una determinata marca.
Le migliori casse amplificate del 2024
Per organizzare delle belle serate musicali non c’è niente di più utile delle casse amplificate. I modelli a disposizione sono però tantissimi e i meno esperti rischiano di compiere scelte errate. Approfitta dei nostri consigli d’acquisto, che fanno seguito a una scrupolosa comparazione tra i modelli più venduti dell’anno.
Prodotti raccomandati
Ibiza Port8 VHF-BT
Principale vantaggio
Il fattore che ha soddisfatto maggiormente gli utenti è la durata della batteria integrata. Pur non avendo a disposizione una presa di corrente per alimentare il dispositivo, riuscirete a far funzionare la cassa per circa quattro ore.
Principale svantaggio
La qualità costruttiva generale lascia un po’ a desiderare. Alcuni utenti hanno lamentato difetti strutturali che ne rendono difficile l’utilizzo. Non esattamente un prodotto per professionisti ma rivolto a un pubblico amatoriale.
Verdetto 9.6/10
In definitiva, la cassa amplificata di Ibiza va più che bene per feste e per divertirsi tra amici, qualsiasi utilizzo che esuli da tali contesti potrebbe risultare oltremodo deludente. Chi vuole farne un uso professionale dovrebbe evitare completamente questo prodotto, orientandosi su casse ben più costose e performanti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Batteria integrata
Uno dei vantaggi più evidenti del prodotto è senz’altro la possibilità di utilizzarlo anche quando non vi sono prese di corrente nei paraggi. Grazie alla batteria interna, la cassa può infatti funzionare per circa quattro ore, più che sufficiente per poter ascoltare musica in contesti all’aria aperta come per esempio in spiaggia o in campeggio.
Nota di demerito invece per quanto riguarda la potenza erogata, nonostante siano indicati 400 watt dal produttore, in realtà, dai test effettuati dagli utenti, risulta che i watt RMS siano di molto inferiori, non raggiungendo nemmeno i 100 watt. Chi cerca una potenza esplosiva non la troverà in questo prodotto, rivolto a un pubblico amatoriale che non ha particolari esigenze qualitative.
Microfoni e ingressi
Per bilanciare il rapporto qualità/prezzo, sono stati inseriti nella confezione due microfoni, uno wireless e uno cablato, per poter organizzare delle sessioni di karaoke.
Gli utenti fanno notare che quando è attivo il microfono wireless è possibile udire delle piccole interferenze di sottofondo apparentemente non eliminabili dal momento che il protocollo wi-fi utilizzato dallo stesso è probabilmente di scarsa qualità.
Dal punto di vista degli ingressi per la connessione di supporti di archiviazione esterni, come hard disk e chiavette di vario tipo, abbiamo uno slot SD e uno USB. Non avrete dunque problemi per leggere file MP3 dai dispositivi compatibili, riproducendo così tutte le vostre tracce preferite in qualsiasi momento.
È presente anche un ingresso jack da 3,5 mm per collegare altri dispositivi come lettori musicali e iPod.
Il punto forte è rappresentato infine dal protocollo bluetooth, che permette di agganciare PC o smartphone per riprodurre la musica sui propri dispositivi senza bisogno di collegare alcun supporto fisico.
Materiali
La cassa, almeno nella sua parte principale, è ben costruita e apparentemente solida, in grado di resistere agli urti accidentali senza riportare gravi danni. A deludere è invece il manico che dovrebbe trasformarla in una sorta di trolley, sembra infatti che nella maggior parte dei casi sia poco resistente o male avvitato. Consigliamo quindi agli utenti, prima di utilizzarlo, di verificare attentamente che il meccanismo di estrazione dello stesso avvenga in modo fluido e senza problemi, eviterete così di rompere il manico durante i primi utilizzi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Gemini ES-08P
Continuiamo la nostra classifica presentandoti quelle che a nostro avviso possono essere considerate le migliori casse acustiche per karaoke dell’anno, in un’ottica di rapporto qualità/prezzo. Il prezzo, infatti, è decisamente allettante visto che l’articolo si presta anche a un utilizzo professionale all’interno di un locale nel quale si voglia coinvolgere gli avventori nella divertente attività del karaoke.
Le casse hanno una potenza che raggiunge un picco di 300 watt, ma meglio non andare oltre i 100 se si vuole garantire loro una lunga vita. Per questo, è meglio utilizzarle al chiuso e non all’aperto, dove potrebbero risultare insufficienti.
Sono molto facili da installare e usare, tanto che anche i più novizi potranno iniziare a sfruttarle pochi minuti dopo aver aperto la confezione (ma ricorda che, come spesso accade, non tutti i cavi sono compresi nell’acquisto).
Comprende due ingressi line con regolazione separata del volume e un ingresso microfonico.
La guida per la scelta delle migliori casse dell’anno prosegue adesso con una sezione dedicata alla raccolta ragionata dei pareri degli utenti.
La qualità del suono ottenuto fa di queste casse un prodotto ben superiore alla fascia dell'amatoriale o del semiprofessionale. Si tratta peraltro di una caratteristica che non produce effetti al rialzo sotto il profilo monetario: il prezzo sul mercato, infatti, si mantiene tra i più economici.
Compatte e leggere queste casse si prestano magnificamente a essere montate e smontate in pochissimo tempo, permettendoti così di installarle in qualsiasi posto senza eccessiva fatica.
Le casse sono fornite di due ingressi, ciascuno regolabile autonomamente in volume: si tratta dell'ingresso per il microfono e dell'ingresso per un’eventuale fonte audio esterna.
Sebbene queste casse possano tranquillamente essere ricomprese all'interno della categoria dei prodotti professionali, non hanno una resa soddisfacente negli ambienti aperti. Pertanto, prima di acquistarle, valuta attentamente la loro destinazione d'uso principale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ibiza PORT12VHF-BT
Proseguiamo con la nostra carrellata sui modelli venduti online che riteniamo avere una marcia in più sottoponendo alla tua attenzione delle altre casse acustiche realizzate da Ibiza. Anche in questo caso è più corretto parlare di un vero e proprio impianto PA, più potente del precedente e, inevitabilmente, anche parecchio più costoso. Se le tue esigenze sono limitate, probabilmente potrai “accontentarti” del primo, mentre questo risponde a bisogni quasi professionali.
In questo caso il subwoofer è di 30 cm, l’amplificatore ha sempre una potenza di 100 watt e le casse una capacità di 350 RMS.
Al momento della consegna vengono forniti anche due microfoni wireless VHF e un telecomando per controllare il dispositivo anche a distanza.
Come l’altro modello Ibiza, permette di registrare su memoria SD e penna USB e di ascoltare la musica contenuta sui propri dispositivi portatili tramite connessione bluetooth.
La batteria integrata ha una autonomia prolungata, rendendo il prodotto particolarmente utile in versione “mobile”.
A volte avrai desiderato poter condividere con amici e parenti un sano momento di karaoke con uno strumento amplificante di qualità accettabile. In questo caso la scelta è ampia e sta a te capire quale prodotto risponde al meglio alle tue esigenze. Ti proponiamo adesso pro e contro delle casse Ibiza e il link dove acquistarle.
Queste casse proposte da Ibiza presentano l'interessante vantaggio di poter essere utilizzate anche senza rete elettrica. Attraverso il doppio canale dell'alimentazione a batteria potrai usarle anche nei contesti più insperati. Naturalmente la batteria è inclusa nel prezzo.
Inclusi nel pacco che riceverai a casa, troverai due comodissimi e utilissimi microfoni wireless e un telecomando col quale effettuare le regolazioni a distanza.
Le casse possono essere utilizzate in maniera molto flessibile anche se, a leggere i pareri di diversi utenti, non è molto ergonomico trasportarle da un posto a un altro senza l'aiuto di un carrello.
Skytec SPB-26
Non sei ancora certo dell’utilizzo che ne farai e ti stai domandando quali casse amplificate comprare che si prestino a tantissimi usi, come il Karaoke e le conferenze? Ecco il modello che fa per te, realizzato da Skytec e venduto a un prezzo che non necessita di offerte per essere molto allettante.
Questo sistema di casse attive e passive ha una potenza massima di 600 watt e gli altoparlanti hanno rispettivamente due potenti subwoofer da 15 cm.
È dotato di ingresso USB e slot SD, che permettono di riprodurre la musica contenuta in pennette e schede di memoria di questo tipo.
Le casse acustiche mettono a disposizione una nutrita varietà di utili ingressi, come quelli per il microfono, ideali per conferenze e karaoke, e quello di linea RCA stereo.
Le casse acustiche targate Skytec sono perfette per i grandi eventi, anche in sale dalle grosse dimensioni. Avendo una struttura robusta, si trasportano senza timore di danneggiarle e non temono l’utilizzo all’aperto.
Le casse proposte da Skytec sono molto apprezzate nelle recensioni on line e rispondono in maniera adeguata a tantissime aspettative che l’utente ripone in prodotti per l’amplificazione. Adesso ti proponiamo pro e contro del prodotto in recensione e il link dove acquistarlo.
Una volta accese le casse troverai davvero pulito il suono amplificato, sia al variare del volume che al variare della frequenza: infatti, tanto alle basse frequenze, quanto alle medie e alle alte, la risposta delle casse si mantiene uniforme, senza distorsioni.
Gli utenti sono spesso molto intransigenti: pertanto leggere pareri positivi su un aspetto delicato, quale la potenza della sonorità restituita dalle casse, indica che in effetti il progettista ha ben congegnato i valori limite che segnano il passaggio dal buon suono alla distorsione.
Le casse, purtroppo, non hanno in dotazione il cavo RCA- AUX e quindi, prima di poterle utilizzare al meglio, devi prenderti la briga di acquistarle presso un qualsiasi rivenditore di tua fiducia.
Logitech LS21
Se quello che ti stai chiedendo è come scegliere delle buone casse amplificate per PC, ecco la soluzione fatta su misura per le tue esigenze. La Logitech, vero marchio di riferimento nel mondo dell’informatica, ha prodotto queste bellissime casse amplificate che con un esborso davvero ridotto ti permettono di portare l’audio del tuo computer su un livello totalmente diverso.
Il suono prodotto dai tweeter ad alta escursione e dal subwoofer è di alta qualità, soprattutto se rapportato al prezzo pagato. Inoltre, grazie al connettore per le cuffie è possibile procedere a un ascolto individuale a qualsiasi ora della notte, senza dare fastidio a coinquilini e vicini.
L’alimentazione delle casse è totalmente indipendente da quella del PC, per cui non smettono di funzionare quando questo va in standby. Ovviamente, si collegano anche a tantissimi altri dispositivi, come smartphone, tablet, lettore mp3 ecc.
Prima di segnalarti il link dove acquistare le casse Logitech, ti invitiamo a leggere pro e contro segnalati dagli utenti nel web.
Se si tiene in considerazione il prezzo di vendita sul mercato, decisamente uno dei più economici tra i prodotti della stessa categoria, la resa complessiva di queste casse Logitech, tanto in termini di purezza del suono quanto di frequenze, è davvero notevole.
Solitamente da prodotti per l'amplificazione per pc non ci si aspetta una grande resa dei bassi. Non è però questo il caso, dal momento che gli utenti segnalano come anche per le basse frequenze queste casse abbiano delle ottime prestazioni.
Alcuni pareri segnalano come, nel complesso, il livello massimo del volume ottenibile con tali casse non sia pienamente soddisfacente.
L'impressione che l'utente ha nel vedere queste casse collocate in un qualsiasi ambiente, è di staticità e di distacco, sebbene esse si presentino, nel complesso, molto eleganti.
Ibiza Port8VHF-BT
Al primo posto della nostra classifica, le migliori casse amplificate del 2024 a nostro avviso le ha prodotte Ibiza. Il prodotto che qui ti presentiamo è un impianto PA mobile, dotato di una serie di caratteristiche che ne rendono quasi inevitabile l’acquisto.
È mobile perché dotato di batteria integrata, che permette di utilizzare lo strumento per circa 5 ore senza doverlo collegare a una presa elettrica. Ha un subwoofer di 20 cm e un amplificatore di 100 watt, mentre la capacità delle casse si attesta sui 200 RMS.
Lo strumento è dotato di uscita USB e slot per le schede di memoria SD. In questo modo, è anche possibile registrare su memorie esterne.
Tra le altre caratteristiche di rilievo da segnalare, la possibilità di connettere altri dispositivi (per esempio smartphone e tablet) tramite bluetooth per riprodurre i nostri archivi musicali con tutta la potenza e la qualità audio di queste casse acustiche.
Spesso, nei contesti più disparati della tua quotidianità, potrebbero tornarti molto utili delle casse amplificate. Conclusa la guida, eccoti pro e contro delle Ibiza. Alla fine trovi il link dove acquistare il prodotto.
Capita spesso di dover utilizzare delle casse senza avere la disponibilità immediata di una presa elettrica nelle vicinanze. Con questo prodotto il problema non si pone, in quanto l'alimentazione sostitutiva a batteria ti assicura un'autonomia di diverse ore.
Le casse Ibiza sono dotate di presa USB e di uscita slot in modo da permettere l'interfacciamento con eventuali schede di memoria. Inoltre puoi connettere tranquillamente in modalità Bluetooth anche il tuo smartphone o il tuo tablet, riproducendo così con alta fedeltà i tuoi archivi musicali.
Il funzionamento con la batteria esterna, oltre che con la presa elettrica, si integra perfettamente con una filosofia di mobilità del dispositivo: da questo punto di vista, bene ha fatto il costruttore a fornire le casse di una comodissima maniglia per il trasporto.
I pareri degli utenti hanno evidenziato un piccolo difetto progettuale delle casse: secondo molti di loro, infatti, il display in esse integrato poteva essere realizzato di dimensioni maggiori.
Come utilizzare le casse amplificate
L’ascolto di musica in alta fedeltà passa senza dubbio da un buon impianto. Sono tanti i fattori che determinano un suono più o meno cristallino e potente. Nel gruppo dei componenti da non farsi sfuggire figurano anche le casse amplificate. Di seguito alcuni suggerimenti per un uso intelligente e accorto.
Scegliete la giusta collocazione
Il posizionamento adeguato è la prima nota da appuntarsi. I puristi preparano una stanza per accogliere al meglio l’impianto, eliminando o riducendo al minimo ostacoli e mobili nelle immediate vicinanze dei diffusori. Anche la distanza nella parte posteriore deve essere proporzionale alla grandezza della cassa e consentire una buona circolazione dell’aria e una propagazione armonica delle onde sonore.
Rispettate i volumi
Ogni cassa nasce con una potenza ben precisa, un picco massimo che può raggiungere.
Vi suggeriamo di non eccedere con volumi troppo elevati, nel rispetto del vicinato e delle vostre orecchie. Un volume esagerato e un picco improvviso e ravvicinato possono causare seri danni all’udito e rovinare la struttura della cassa.
Sfruttate un equalizzatore
L’utilizzo di un equalizzatore, può migliorare il bilanciamento e il corpo di certi suoni, sfruttando la qualità della cassa per una personalizzazione di alti e bassi conforme ai gusti dell’utente e al posizionamento scelto nella stanza.
Collegate le casse a una presa di corrente
Una volta collegate le casse, assicuratevi che i cavi nella parte posteriore siano ben uniti ai collegamenti corrispondenti, non confondendo cassa destra e sinistra e il collegamento con il subwoofer. Seguite poi le indicazioni così da ottimizzare e comprendere bene i collegamenti e gli esatti posizionamenti.
Collocate in un punto stabile le casse
Vi sconsigliamo di mettere le casse su mobili o su posizioni sospese, pericolosamente in bilico in punti da cui possono cadere. Optate invece per una base e una zona libera e ben marcata, a indicare con semplicità la zona deputata a tutto ciò che va a comporre l’impianto stereo.
Scegliete un punto di ascolto
La selezione di una postazione quanto più fedele alla realtà, vi sarà utile per regolare la posizione delle due casse e indirizzare al meglio verso il punto che ritenete di maggior interesse. Per un ascolto in cui le fonti sonore siano bilanciate è la procedura consigliata per evitare la preponderanza di una cassa sull’altra.
Sfruttate la batteria integrata
Alcuni modelli consentono una buona portabilità, non dovendo dipendere in maniera ossessiva da una presa di corrente per poter funzionare. Chi vuole quindi un bel sottofondo musicale durante una festa all’aperto, può sfruttare l’autonomia offerta dalla batteria, così da ottenere un set portatile di casse amplificate.
Non esponete le casse a rischi
Sembra scontato ma è bene puntualizzare l’assoluta incompatibilità tra casse e liquidi di qualsiasi tipo. Non lasciate sopra una cassa un bicchiere e non ponete nelle immediate vicinanze tutto quanto possa entrare in contatto con cavi e materiale elettrico.
Domande frequenti
Come utilizzare le casse non amplificate?
Le casse non amplificate o altresì chiamate ‘passive’ si devono collegare a una fonte audio dotata di un amplificatore come ad esempio un PC o un subwoofer. Una volta eseguiti i giusti collegamenti le casse passive emetteranno semplicemente il suono prodotto dalla fonte con il volume e le frequenze da voi impostate. Per esempio il vostro impianto di serie in automobile è formato da casse passive che riprodurranno il segnale dell’autoradio. Dall’autoradio potrete regolare il volume e l’equalizzazione a piacimento.
Se volete collegare le casse passive a un PC, dovete tenere conto che la qualità audio dipenderà sia dalla qualità delle casse, sia da quella della scheda sonora. Altro esempio di casse passive sono quelle per chitarra elettrica. Come potete notare queste non dispongono di alcuna entrata per la chitarra, in quanto per poter amplificare lo strumento hanno bisogno di un ‘pre-amplificatore’ detto anche ‘testata’. Una volta collegata la ‘testata’ alla cassa passiva e la chitarra alla testata si potrà cominciare a suonare.
Cosa sono le casse amplificate?
Le casse amplificate, conosciute anche come ‘attive’ sono delle casse che all’interno contengono un amplificatore e quindi dispongono di controlli per il volume e per le frequenze. Si tratta di prodotti molto pratici specialmente per chi è alle prime armi e tornano utili per migliorare la qualità del suono di un PC o di un televisore senza dover necessariamente acquistare un subwoofer. Nel mondo della musica, le casse amplificate sono molto diffuse per chitarra e basso elettrico, ideali per un utilizzo domestico in quanto meno ingombranti della combinazione cassa passiva + preamplificatore.
Dove comprare le casse amplificate?
Potete comprare casse amplificate in qualsiasi negozio di elettronica o di musica. Contate che nei negozi di musica troverete una vasta gamma di prodotti di alta qualità sia per la riproduzione audio sia per strumenti elettrici come bassi e chitarre. Nei negozi di elettronica troverete una selezione più economica di prodotti per PC, televisori e dispositivi portatili. Una buona soluzione è acquistare questi prodotti online, dato che avrete una scelta più ampia tra quelli delle migliori marche, venduti spesso ad un prezzo molto conveniente.
Come collegare le casse amplificate a un amplificatore?
Per usare le vostre casse amplificate con un amplificatore dovrete semplicemente usare un cavo Line In/Out e collegarlo dalle casse attive all’amplificatore. In questo modo il volume e le frequenze saranno gestite dalla cassa attiva, mentre il suono verrà riprodotto da quella passiva. È possibile collegare una cassa amplificata per chitarra elettrica a una cassa passiva per poter potenziare il suono. In questo caso dovete procurarvi un cavo jack per il collegamento, stando però molto attenti agli ohm (che possono andare da 8 a 16).
Come collegare le casse amplificate al mixer?
Il mixer sul retro dovrebbe avere una o più uscite line in/out che potete riconoscere dal colore bianco/rosso. Dovete quindi collegare le casse usando il cavo specifico e il gioco sarà fatto. Ovviamente una volta collegate al mixer vi converrà gestire il volume e le frequenze direttamente da quest’ultimo, specialmente se ad esso avete collegato altri dispositivi come laptop, PC o strumenti musicali.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Migliori casse acustiche
Kit casse auto
Altoparlante Bluetooth
Il miglior altoparlante Wireless
Altoparlante auto
Principale vantaggio
Ci piace sottolineare la possibilità di leggere i file audio presenti su una chiavetta USB oppure su scheda di memoria SD: le casse si comportano come un lettore MP3.
Principale svantaggio
Nessun tipo di cavo in dotazione: sarà necessario munirsi di un cavo RCA – AUX.
Verdetto: 9.4/10
La coppia di casse amplificate della Skytec si fa apprezzare per il suo buon rapporto tra prezzo e qualità. Sebbene non siano destinate a un uso professionale, sono all’altezza della situazione quando chiamate in causa.
Descrizione Caratteristiche Principali
Casse buone per piccole feste e karaoke
È una coppia di casse (una attiva e l’altra passiva) che può andare bene per ascoltare della musica durante una festicciola oppure per un karaoke tra amici. Sicuramente non le riteniamo adeguate per dei DJ o comunque per party di grandi dimensioni. La potenza delle casse amplificate dichiarata è di 600 W: sono dotate di due subwoofer da 6,5 pollici sovrastati da una coppia di altoparlanti bass reflex.
Una delle cose che più interessa chi compra una coppia di casse è la qualità del suono in uscita. In questo senso possiamo dirci più che soddisfatti: l’audio è buono e non si distorce quando il volume è troppo alto, anche se per i puristi del suono sarebbe meglio cercare una coppia di casse di un livello superiore. Naturalmente, in questo caso, anche il prezzo sarà superiore.
Le casse leggono anche i file MP3
Puoi preparare la tua personale compilation, salvarla su una pendrive oppure su una scheda di memoria SD, collegare il dispositivo di memoria alla cassa attiva e far partire la musica. Ma non basta perché puoi stupire i tuoi amici esibendoti con una canzone: ti basterà collegare un microfono (non compreso nella confezione) a uno dei due ingressi disponibili.
È possibile aggiungere alla voce anche il riverbero e l’effetto eco. Entrambi sono attivabili e regolabili mediante i due potenziometri presenti sul pannello di controllo, posto sulla parte frontale della cassa attiva. Sullo stesso pannello troviamo i potenziometri per regolare il treble, i bassi e il volume. Sul retro è disponibile un ulteriore ingresso audio.
Design aggressivo
Ci è piaciuto molto il design delle Skytec, davvero aggressivo, tosto. Indovinata anche la scelta dei colori con il nero e il rosso che sono, a nostro parere, un’accoppiata perfetta. Strutturalmente le casse si presentano ben solide e quindi i piccoli urti che sono soliti capitare quando si spostano di continuo le casse, non sono un problema. Sempre in virtù della succitata robustezza, sono particolarmente indicate per essere utilizzate all’aperto.
La base è sufficientemente ampia da assicurare la dovuta stabilità quando appoggiate a terra e neanche la musica sparata a tutto volume le farà smuovere di un centimetro. Segnaliamo l’assenza del cavo RCA – AUX, acquistabile in un qualsiasi negozio di elettronica.
Gemini ES 8 P
Da sempre Gemini è sinonimo di garanzia e lo speaker in esame non tradisce le aspettative. Destinato a un uso prettamente casalingo, la cassa ha un picco di potenza pari a 300 w.
A sottolineare la dimensione casalinga è il woofer di appena 8 pollici e l’amplificatore integrato di classe ab. Non escludiamo a priori un uso all’aperto ma a nostro modo di vedere, nel caso sia quella l’esigenza, sarebbe opportuno puntare su un modello con un woofer da almeno 10 pollici. La resa sonora ha soddisfatto una larga fetta di clienti e le misure compatte e il peso leggero sono doti da non sottovalutare.
Ci sono due ingressi con separazione del volume e l’ingresso per il microfono e, anche in questo caso, il volume è regolabile. Il pannello posteriore dà accesso, inoltre, al master generale per le regolazioni di alti, bassi e il bilanciamento degli ingressi.
Behringer Eurolive B208D
Behringer è una di quelle compagnie che riesce a offrire ai suoi clienti buoni prodotti a prezzi competitivi. Abbiamo preso in esame un diffusore acustico, di tipo attivo e a due vie. La potenza di picco è di 200 w: ha uno speaker da 8 pollici e un tweeter da 1,35 pollici.
Una delle caratteristiche più apprezzate, oltre alla diffusione di un suono di buona qualità, è il peso davvero contenuto che, se rapportato alla potenza di questo modello, lascia meravigliati. Ne consegue che si tratta di un oggetto facile da trasportare.
Il pannello di controllo si trova sul retro così come gli ingressi del jack e del microfono. Le buone prestazioni ci portano a considerare questa cassa amplificata attiva in grado di fornire buone prestazioni nell’ambito di piccole feste.
Auna BTS14-Thunderstorm S
Principale vantaggio
La potenza del suono erogato è una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti che l’hanno acquistata. La ricca dotazione di porte di connessione è un altro aspetto che rende queste le migliori casse amplificate del 2024 per molti, così come l’app che si può scaricare sul proprio smartphone per gestire diverse funzioni come regolazione del volume, dell’equalizzatore, delle luci a Led presenti e molto altro.
Principale svantaggio
Qualche utente ha notano che il volume massimo offerto dalla cassa amplificata Bluetooth è più alto se viene collegata direttamente alla rete elettrica, rispetto a quando la si utilizza con la batteria interna. Un piccolo neo che però non scalfisce la validità complessiva di questo prodotto.
Verdetto: 9.7/10
La cassa amplificata di Auna vanta un design futuristico che farà la felicità dei giovani. La sua compattezza consente di portarla con sé per condividere la musica con gli amici.
Descrizione Caratteristiche Principali
Musica senza fili da qualsiasi dispositivo
La cassa amplificata di Auna ha come caratteristica principale quella di avere una connessione Bluetooth, utile per riprodurre la musica da un qualsiasi dispositivo che sia dotato di questa interfaccia senza fili.
Smartphone, tablet e player audio si possono collegare con la tecnologia A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) che consente una trasmissione di segnali audio stereo con qualità superiore rispetto alla codifica mono utilizzata per i profili HSP e HFP.
Su smartphone e tablet (Android o iOS) ti consigliamo di scaricare l’app apposita che consente il collegamento con la cassa in maniera molto semplice, ma anche di gestirla da remoto.
Ricca dotazione di porte
Oltre che tramite Bluetooth, si può riprodurre musica in altri svariati modi. Quella che apprezzerai di più sarà sicuramente tramite una chiavetta con tutti i tuoi brani preferiti da inserire nella porta USB presente che potrai gestire tramite il piccolo telecomando offerto in bundle.
Se hai un vecchio lettore MP3 senza Bluetooth potrai collegarlo direttamente alla cassa amplificata tramite porta AUX. E non dimenticare che c’è anche un sintonizzatore radio per le bande AM e FM oltre a un ingresso per microfono se ti vuoi dilettare a cantare con una base musicale in arrivo dalla cassa amplificata.
Led e strumenti
Chicca assoluta di questa cassa è la presenza di un ingresso per un qualsiasi strumento elettrico, essendo appunto la cassa amplificata. Potrai quindi collegare la tua chitarra elettrica o il basso e deliziare i tuoi amici suonando il tuo strumento preferito.
Apprezzerai anche gli effetti luminosi offerti dai Led presenti sulla cassa che si possono anche impostare per colore e luminosità dell’applicazione scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet.
Non manca infine una comoda cinghia per il trasporto a tracolla della cassa, che comunque ha un peso non proprio piuma arrivando a ben 3,7 Kg.
Auna Soundstorm altoparlanti portatili bluetooth a batterie
Soundstorm di Auna è il prodotto più impegnativo della nostra lista, sia dal punto di vista delle dimensioni, circa 69 x 33 x 31 centimetri, sia del prezzo che non risulta particolarmente basso.
Tuttavia, riesce a conquistare il primo posto della nostra classifica grazie a un aspetto aggressivo che ricorda la turbina di un aeroplano.
La parte superiore presenta una tracolla agganciata tramite moschettoni per garantire un facile trasporto a spalla qualora abbiate esigenza di portarla, per esempio, a casa di amici oppure a una festa. Su uno dei lati, invece, troviamo il pulsante di accensione, manopole per la regolazione della stazione radio e per il volume oltre che un ingresso USB per la riproduzione di file audio da archivi esterni.
Secondo gli utenti le casse hanno una buona resa e apprezzano le luci al LED che si illuminano, volendo, a ritmo di musica. Tuttavia non è un prodotto esente da difetti e alcuni consumatori avrebbero preferito dei bassi più potenti e avvolgenti, soprattutto a fronte del costo.
Jabra Solemate Altoparlante Wireless Bluetooth
Con Jabra si passa invece agli antipodi rispetto al prodotto precedente dal momento che Solemate è estremamente portatile, tanto piccolo da stare nel palmo della mano. Le dimensioni sono appena 18 x 13 x 8 centimetri, rappresentando quindi la scelta ideale per tutti coloro che vogliono ascoltare la propria musica in qualsiasi momento della giornata senza alcun ingombro.
Si rivela particolarmente adatto per feste in spiaggia, viaggi in auto o anche mentre si è in giro con i propri amici.
La potenza, come ci si aspetterebbe, non è estremamente elevata, tuttavia compensa con la durata della batteria interna che si aggira intorno alle 8 ore.
Oltre alla connessione USB, per collegare le casse con dispositivi come il computer o archivi esterni, è possibile utilizzare il modulo wireless integrato per attivare il Bluetooth e agganciarsi anche al proprio smartphone.
Alcuni utenti lo trovano anche utile come strumento per amplificare le proprie chiamate anche se sconsigliano l’utilizzo per scopi professionali.
Skytec SPJ1000AD Cassa attiva amplificata diffusore altoparlante
L’ultimo prodotto della nostra lista si posiziona in una fascia intermedia sia per quanto riguarda le dimensioni, ovvero 31 x 49 x 31, sia dal punto di vista del prezzo. Non possiamo affermare che abbia un basso costo ma riesce comunque a soddisfare grazie a un woofer da 25 centimetri che rende il suono molto più avvolgente.
Se la parte anteriore non presenta alcun tipo di innovazione, è in quella posteriore che troviamo una quantità notevole di manopole e agganci per gestire al meglio il suono e i file riprodotti.
Il dispositivo permette il collegamento di supporti USB e schede SD, inoltre, grazie a un piccolo schermo LCD e pulsanti per la riproduzione, potrete scegliere facilmente il brano che preferite.
Notevole la possibilità di collegare anche altri altoparlanti per migliorare ulteriormente l’amplificazione. Il trasporto non è però dei più confortevoli a causa della presenza di una sola maniglia in plastica rigida nella parte alta della cassa.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI