I 5 migliori smartwatch per bambini del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Smartwatch per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni 

 

Sono uno sbiadito ricordo i tempi in cui, per la prima comunione, il regalo più prestigioso era un orologio. O forse no, a patto che si parli di uno Smartwatch. In realtà, sembra che questo sia più un regalo per i genitori che per i figli, tranquillizzati quando il loro bambino indossa un oggetto con gps integrato per localizzarlo e sistema di chiamata in caso di pericolo. Un cellulare non è cosa per bambini (o così dovrebbe essere) ma un orologio che aiuti a memorizzare gli impegni e faccia da salvagente in posti affollati, può essere un’alternativa. Abbiamo raccolto alcuni modelli tra i più venduti e apprezzati, come il numero uno, PTHTECHUS Smartwatch Bambini, un orologio Intelligente che si può usare per le chiamate bidirezionali usando una SIM e che dispone anche di giochi per l’intrattenimento. Il secondo modello che vi proponiamo è il Garmin VivoFit Jr 2, più aristocratico e minimalista.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori smartwatch per bambini  

 

Chi ha figli lo sa, anche gli acquisti online si fanno ormai sotto l’attenta supervisione dei bambini. Lasciate a loro la scelta delle fantasie del cinturino, ma tenete per voi le decisioni importanti: sicurezza, efficienza, prezzo e… opportunità educative.

Mettiamo in fila le qualità che determinano come scegliere un buon smartwatch per bambini. Per i nostri bambini.

Sicurezza: per loro e per voi

Il miglior smartwatch per bambini è quello che non costituisce un pericolo per la salute e la privacy del piccolo, e tranquillizza il genitore.

Quello delle emissioni elettromagnetiche dei nostri dispositivi elettronici è un fronte ancora aperto, quindi perché correre rischi? 

Cerchiamo prodotti che sappiano certificare basse radiazioni e in grado di funzionare lontano dagli organi vitali del corpo (testa e cuore in primis).

Le offerte sul mercato sono tante, ma non fatevi abbagliare troppo dall’elenco di funzioni e accessori che i produttori amano sbandierare.

Per scegliere un buon smartwatch per bambini bisogna valutare vantaggi e svantaggi offerti da alcune funzioni chiave: uno strumento per lanciare un SOS o accedere a una chat vocale; un gps efficiente per rintracciare vostro figlio e per controllare che non si allontani da voi oltre una soglia considerata sicura; un sistema di messaggistica, magari basato su icone, per inviare pochi ma precisi richiami: si pranza, si torna a casa, ora di merenda… 

Su tutto ciò prevale sempre la sicurezza del dispositivo: i dati devono essere protetti e l’oggetto non deve costituire un pericolo fisico per il piccolo utente. 

Infine, è utile la possibilità di spegnere a distanza il dispositivo e di inibirne le funzioni, per esempio durante l’orario scolastico.

Serve altro? Probabilmente no, anche se, naturalmente, molto altro si può aggiungere, in proporzione all’età del bambino e in armonia con le vostre aspettative.

 

Giochi e intrattenimento

Questa è una scelta del tutto personale: volete che lo smartwatch sappia intrattenere vostro figlio durante una cena, una coda dal medico, un viaggio su un tram? 

Compatibilmente con le dimensioni di un quadrante di orologio (per di più a misura di bambino), esiste un’ampia offerta di modelli che permettono di fruire di semplici giochi.

Alcuni produttori si sono preoccupati di condizionare l’accesso ai videogame al raggiungimento di alcuni obiettivi giornalieri, per esempio una minima attività fisica.

Un espediente interessante e motivante, che tiene conto dei rischi di isolamento e di pigrizia che sono impliciti in tutte le attività digitali, particolarmente insidiose per i più piccoli.

Un dispositivo che accompagni lo sport, invece, potrebbe essere un valido incentivo al movimento e al raggiungimento di risultati. 

Tutti i modelli in vendita, o quasi, reclamizzano fotocamera e microfono per registrazioni vocali, anche se la qualità lascia spesso a desiderare. 

Controllo e privacy

Quando si decide di regalare uno smartwatch a un bambino, probabilmente si pensa anche di avere maggiore controllo sui contenuti a cui avrà accesso, rispetto, per esempio, a un telefono cellulare.

Alcuni di questi orologi con SIM possono collegarsi a una rete telefonica e, in ogni caso, ricevono e inviano segnali.

Pochi anni fa la Germania e, successivamente, l’Unione europea, hanno bloccato la diffusione di alcuni modelli, perché a rischio di intrusione e manipolazione da parte di hacker malintenzionati. 

Il fatto che si tratti di prodotti destinati ai bambini non deve fare pensare che siano necessariamente giocattoli. Fa bene chi confronta prezzi e cerca di risparmiare, ma è importante rammentare che si tratta di uno strumento di comunicazione, e non di un semplice passatempo.

Se possibile, meglio scegliere di spendere qualche euro in più, se è bene investito nella sicurezza del dispositivo, e quindi del bambino che lo userà.

Infine: esiste anche la privacy di vostro figlio, per quanto piccolo sia. Alcuni orologi permettono di ascoltare, senza comunicare, voci e suoni intorno al bambino. 

È chiara l’utilità di questo strumento, ma bisogna usarlo con criterio, e accertarsi che non possa essere usato da terzi.

E ora, cerchiamo quelli che sono per noi i migliori smartwatch per bambini del 2024. Qui invece la nostra pagina su alcuni dei migliori localizzatori GPS per bambini.

 

I 5 migliori smartwatch per bambini – Classifica 2024

 

1. PTHTECHUS Smartwatch Bambini con Musica MP3

Principale vantaggio

Lo smartwatch PTHTECHUS permette di effettuare chiamate bidirezionali. Basta inserire una SIM compatibile nello smartwatch per abilitare questa funzione. Torna molto utile per contattare i bambini e sapere se va tutto bene, inoltre anche loro potranno chiamare il vostro smartphone in caso di emergenza. 

 

Principale svantaggio

Il modello sembra avere qualche problema di compatibilità con diverse SIM, anche con quelle dei provider più comuni, come ad esempio TIM. Non sarebbe male poter conoscere quali schede si adattano allo smartwatch, ma al momento il produttore non ha rilasciato alcuna lista della compatibilità. 

 

Verdetto: 9.8/10

Non è facile trovare uno smartwatch per bambini dai 3 ai 12 anni con questo rapporto qualità-prezzo. Il design moderno si unisce ad una vasta gamma di funzioni che consentono ai bambini divertirsi e ai genitori di tenerli sempre monitorati. Oltre alle chiamate bidirezionali, troviamo funzioni come la fotocamera, il lettore musicale e la sveglia. Non manca una buona selezione di giochi divertenti con i quali i bambini possono interagire tramite il touch screen. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Chiamate bidirezionali

Gli smartwatch per bambini sono molto utili per permettere ai piccoli di divertirsi e di cominciare ad avere la percezione del tempo passato controllando l’ora. Questo modello però ha pensato anche alla sicurezza dei bambini e di conseguenza alla tranquillità dei genitori. 

Usando una scheda SIM 2G è possibile abilitare lo smartwatch per le chiamate bidirezionali, in questo modo potrete chiamare i vostri bambini in qualsiasi momento per sapere come stanno e dove sono. Anche i piccoli potranno chiamare, ideale per situazioni di emergenza. Il design comodo e funzionale dell’orologio permette ai bambini di indossarlo per tutta la giornata, inoltre i materiali antiallergenici eliminano il rischio di dermatiti. 

Funzioni

Il modello colpisce prima di tutto per la sua praticità. Per poterlo usare non si dovrà scaricare alcuna app, basta accenderlo e si avranno tutte le funzioni subito a disposizione. Anche la configurazione della SIM è molto semplice, una volta inserita è possibile immediatamente usarlo per le chiamate. Lo smartwatch dispone di un lettore musicale grazie al quale i bambini potranno ascoltare la loro musica preferita su file MP3. 

Non manca la fotocamera che sebbene non sia di qualità eccelsa, permette comunque ai bambini di scattare foto e rivedere le immagini catturate. La funzione sveglia torna utile per impostare allarmi e ricordare ai bambini quando è ora di tornare a casa. Per il salvataggio dei file ci si potrà avvalere di una SD card da 1 GB, inclusa nel prezzo. 

 

Giochi

Lo smartphone per bambini contiene anche 7 divertenti giochi preinstallati. Sono facilmente accessibili dall’interfaccia touch e si presentano con dei controlli immediati. Si gioca tramite il touch screen, proprio come su uno smartphone. Tra questi troviamo il tiro a canestro, il classico Breakout e un gioco di guida. I giochi presentano una grafica minimale e permettono di passare il tempo divertendosi. Non mancano le funzioni educative come il calcolatore, sempre utile per la scuola e per fare i compiti di matematica a casa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Vivofit jr 2 Star Wars La Resistenza

 

Non è tra i più venduti, perché costa più di altri concorrenti e offre, all’apparenza, meno funzioni, ma non manca mai nei consigli d’acquisto dei siti specializzati.

In effetti, il Garmin si limita a misurare l’attività fisica dei ragazzi e le ore di sonno, con un preciso contapassi. 

Sblocca l’accesso al gioco a tema Star Wars solo dopo avere raggiunto obiettivi minimi di movimento. I genitori possono assegnare compiti, associati a ricompense, e regolare segnali di sveglia e di promemoria per i più pigri.  

Il prodotto, però, è resistente agli urti e perfettamente impermeabile. Si può sostituire il cinturino e, con esso, il tipo di gioco a tappe a cui accedere (principesse Disney, avengers e altro).

Poco? Forse, ma questo non è un giocattolo e non vuole intrattenere. L’idea è quella di stimolare all’attività fisica. 

Non ci sono funzioni di geofencing e localizzazione, ma in questo modo sono esclusi rischi per la privacy dei figli e intrusioni indesiderate sul loro dispositivo.

Il software è in italiano, dettaglio per nulla scontato, e non ci sono sorprese rispetto all’uso dei nostri dati.

Ricapitoliamo e approfondiamo gli elementi di forza e debolezza di questo smartwatch per bambini.

Pro
Resistente:

l’orologio è perfettamente impermeabile, ideale per essere usato durante attività sportive e di gioco molto “movimentate”. 

Trasparenza e sicurezza:

le funzioni limitate costituiscono un limite e un vantaggio. L’intrattenimento digitale stimola al movimento e non ci sono ambiguità sulla destinazione dei dati e sulle possibili intrusioni di pirati.

Contro
Prezzo alto:

il prezzo è più alto dei modelli teoricamente in concorrenza, anche se è possibile variare i contenuti del prodotto cambiando il cinturino. 

Funzioni di sicurezza:

se cercate uno strumento per localizzare un bambino tramite GPS o attivare un’”area di sicurezza”, questo non è l’orologio per voi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. MeritSoar Tech Smartwatch per Bambini

 

Un altro smartwatch di produzione cinese, che condivide alcuni punti critici con i suoi connazionali, ma ha un vantaggio interessante: prevede l’alloggiamento per una scheda SD su cui caricare e ascoltare musica, e ne include una da 1 gigabyte. 

Se si riesce ad attivare una microSIM card 2G, l’orologio permette di dialogare tramite cellulare con il bambino, ma non è possibile programmarlo per bloccare i messaggi in alcune fasce orarie. È però prevista una modalità silenziosa, che mette a tacere la suoneria dello smartwatch.

Il produttore ha scelto di non includere gps né altri strumenti di localizzazione. Tutte le impostazioni e le funzioni sono attivabili direttamente sull’orologio, che ha una interfaccia multilingue, italiano compreso, senza l’Intermediazione di applicazioni da scaricare sul cellulare e sincronizzare successivamente con il dispositivo.

Pensato per soddisfare maschietti e femminucce, è venduto con cinturino disponibile in due colori: rosa e azzurro. 

Non mancano giochi (puzzle) e fotocamera, che sfruttano un display con risoluzione leggermente superiore alla media. 

Riassumiamo in una tabella la mappa dei pregi e dei difetti di questo simpatico smartwatch.

Pro
Musica maestro:

grazie a una scheda SD da un gigabyte, inclusa nel prezzo, l’orologio funziona da lettore mp3.

Senza SIM:

anche in assenza di una SIM card attiva, il prodotto offre funzioni sufficienti a giustificarne il prezzo.

Contro
Senza gps:

se si cerca uno strumento per controllare costantemente la posizione del bambino, forse non è l’orologio giusto.

Scheda SIM:

per accedere alle funzioni di chiamata bisogna attivare una scheda SIM 2G.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. XPLORA X5 PLAY – Orologio mobile per bambini (SIM non inclusa)

 

Tra i migliori smartwatch per bambini dell’anno, il modello di Xplora si fa apprezzare per il suo design di ottimo livello e le funzioni. A livello di prezzo, si rivela meno conveniente di altri smartwatch sul mercato, ma se avete un buon budget e cercate la qualità, allora potrete andare sul sicuro. Sarà possibile usare lo smartwatch per effettuare e ricevere chiamate dai contatti salvati, così come messaggi testuali e vocali. 

Una buona alternativa al classico smartphone e una soluzione ottima per rimanere in contatto con i bambini quando sono fuori casa. Una delle funzioni più utili del prodotto è il GPS che consente di individuare la posizione dello smartwatch e di tracciare una zona di sicurezza, in modo da poter subito contattare i bambini nel caso escano fuori dai limiti stabiliti. La fotocamera da 2 megapixel consente di catturare immagini, mentre il contapassi può tornare utile per tenere sotto controllo i movimenti del bambino. 

Pro
Materiali:

Resistente e durevole nel tempo, lo smartwatch non teme l’acqua in quanto dotato di protezione IP68.

GPS:

Potete collegare lo smartwatch al vostro telefono in modo da seguire i movimenti del bambino attraverso il GPS. Sarà anche possibile creare una zona di sicurezza (Geofence), in modo da venire avvisati nel caso il bambino superi i limiti impostati sulla mappa.

Funzioni:

Lo smartwatch consente di effettuare e ricevere chiamate, messaggi e messaggi vocali. Non manca la fotocamera, da 2 megapixel.

Contro
Costoso:

In questo caso la qualità si paga. Rispetto agli altri smartwatch per bambini, il modello Xplora viene venduto ad un prezzo abbastanza alto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Hasbro Vtech, 171603, Kidizoom DX smart watch – Blu

 

Hasbro è uno storico marchio di giocattoli, infatti questo smartwatch punta più al divertimento che alla sicurezza.

Non si trovano strumenti di localizzazione e di geofencing, ma in compenso il bambino si divertirà con una doppia fotocamera con cui realizzare video e immagini personalizzabili grazie a simpatici fotoritocchi.

L’orologio è robusto, si può indossare quando ci si lava le mani e i denti, ma è sconsigliabile portarlo sotto una doccia e ancora meno in una vasca da bagno. 

Il registratore vocale consente di personalizzare il suono delle sveglie, sostituendolo con la voce della mamma, o del bambino stesso. 

I genitori possono stabilire un limite di tempo all’uso dei giochini digitali precaricati. Si tratta di semplici passatempo, che non sembrano entusiasmare neppure gli utenti più piccoli.

Il software è purtroppo solo in inglese, ma i bambini si  interfacciano con icone chiare, adatte anche all’età prescolare. 

Non è prevista l’aggiunta di SIM né la connessione a Internet. Come si è detto, può essere un difetto o un pregio, se si pensa che questo oggetto è dedicato a bimbi a partire dai quattro anni. 

Costituisce un valore aggiunto la funzione di contapassi. 

Nello schema che segue, abbiamo sintetizzato difetti e vantaggi di questo simpatico orologio per i più piccoli.

Pro
Per i più piccoli:

comodo e colorato, può essere usato e maneggiato anche da bambini in età prescolare, al riparo da rischi.

Fotocamera doppia:

i bambini possono esplorare la fotografia e la ripresa video, divertendosi.

Contro
Senza sicura:

se cercate uno strumento connesso a Internet per controllare il vostro bambino, questo smartwatch non fa per voi.

Non impermeabile:

resistente agli spruzzi, ma certo non impermeabile. Non è un orologio da indossare nella vasca da bagno. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare un orologio per bambini

 

L’orologio che state per acquistare al vostro bambino potrebbe dialogare con il cellulare, da cui impostare molte delle funzioni necessarie ed eseguire le operazioni di controllo e comunicazione.

L’interfaccia dell’orologio deve essere a portata di bimbo, quindi basata sulle immagini, ma anche il software a cui dovrete accedere voi deve essere semplice e comprensibile, soprattutto se non è disponibile la traduzione in italiano dei comandi. 

La nostra breve guida illustra qualche precauzione generale, da tenere in giusta considerazione prima di decidere quale smartwatch comprare. E anche dopo.

 

 

Con la SIM o senza SIM

Per molti dei prodotti sul mercato troverete specificato quale rete, nell’ambito dello standard GSM, sia supportata. È improbabile che un orologio per bambini sfrutti il 4G e sono rarissimi quelli compatibili con 3G.

Nella maggior parte dei casi, vi sarà chiesto di inserire una scheda SIM adatta a 2G. La numerazione indica semplicemente la successione delle generazioni di rete GSM. 

La 2G segnò la svolta della digitalizzazione e la cifratura delle comunicazioni, mentre con quelle successive si è allargata sempre di più la banda disponibile per scaricare dati e informazioni.

Malgrado la rete 2G risalga ai primi anni Novanta, non è impossibile trovare schede SIM compatibili. 

Nel momento in cui si inserisce una SIM nell’orologio di un bimbo, bisogna pensare che lo si trasforma in uno strumento di comunicazione digitale, sebbene limitato.

Senza di essa, molte delle opportunità offerte da questi dispositivi sono inutilizzabili.

La scheda alloggia, solitamente, dietro uno sportellino collocato sul retro della cassa, sotto la batteria ricaricabile. Sarebbe meglio se al vano si potesse accedere solamente con l’uso di un cacciavite. 

Verificate bene che le misure della SIM che volete utilizzare si adattino al vano di alloggiamento, anche se ultimamente le schedine sono vendute in formato scalabile, a seconda delle esigenze.

Nelle istruzioni d’uso del prodotto, ma spesso anche nelle descrizioni che si leggono online, si trovano indicazioni chiare sul tipo di scheda da usare: miniSIM, microSIM, nanoSIM. 

Attenzione: controllate la compatibilità con i network di telefonia che operano in Italia. Quando possibile, per esempio quando si acquista online, chiedete ai rivenditori o ai produttori di suggerirvi una azienda telefonica adatta allo scopo, e informatevi prima di comprare.

 

Il “geofencing”

La funzione di geofencing sarebbe una delle più utili quando si ha a che fare con bambini molto piccoli, per esempio di quattro o cinque anni. Permette di creare un’area di sicurezza intorno al vostro bambino (dall’inglese fence, che significa recinto): potete stabilire che non si debba allontanare oltre un certo raggio, e, quando questo accade, ricevere un segnale di allerta sul vostro cellulare. 

Perché questo strumento funzioni a dovere è necessario che l’orologio disponga di un gps e che sia in grado di calcolare con precisione la posizione di chi indossa lo smartwatch. 

Sappiamo che in linea teorica i gps possono misurare la nostra posizione con un difetto di circa 5 metri.

Un simile margine d’errore sarebbe tollerabile, ma se le discrepanze superano, per esempio, i 50 metri, è evidente che la nostra “recinzione” avrà una falla troppo larga.

Purtroppo, molti orologi consentono di delimitare un’area non inferiore ai 500 metri, e i difetti di localizzazione possono raggiungere i sei chilometri.

Non bisogna sottovalutare, infine, il software con cui è necessario interfacciarsi per accedere alle opzioni dell’orologio, e sarebbe meglio verificare se e a quale scopo i dati che riguardano spostamenti e abitudini dei bambini transitano su server esterni, potenzialmente accessibili a estranei.

 

 

Touch screen

Ecco un caso in cui uno schermo touch è abbastanza importante: i bambini (ma ormai anche gli adulti) sono abituati a interagire direttamente con le dita anche sui dispositivi digitali. 

Le interfacce più semplici, ottimizzate per il piccolo display di un orologio, consentono di passare con un dito da una funzione all’altra dello smart watch. 

È un’operazione praticabile da qualunque bambino, ma non bisogna sottovalutare la situazione di stress o di paura in cui un piccolo può trovarsi quando deve azionare un messaggio di SOS. 

Sarebbe sempre meglio se questo strumento fosse attivabile da un pulsante sulla cassa, immediatamente raggiungibile. 

La possibilità di azionare una chat vocale, o di effettuare vere e proprie chiamate, consente di relazionarsi con qualcuno che non sa ancora scrivere e leggere messaggi, e magari di inviare la vostra voce rassicurante in un momento di difficoltà. 

Assicuratevi che l’orologio sia impermeabile poiché la “resistenza agli spruzzi” non dà molte garanzie. 

Pensateci bene: alcuni dei tipici luoghi in cui vorrete avere sotto controllo il bimbo sono la spiaggia o un grande parco acquatico, e lì… altro che spruzzi!

 

 

 

Domande frequenti

 

Cosa vuole dire la sigla LBS? 

L’acronimo Lbs (Location Based System) definisce tutti i sistemi di localizzazione permessi dalla connessione alla rete telefonica mobile. Gli orologi per bambini hanno lo scopo di rendere sempre rintracciabile vostro figlio. 

Lo si può fare attraverso l’uso di GPS, oppure tramite, appunto, i metodi compresi sotto la voce Lbs che il gestore della rete telefonica prevede.

Possono essere diversi, e l’elenco sarebbe lungo. Non tutti garantiscono la stessa precisione e sono soggetti a diverse variabili. 

Il metodo Cell ID, per esempio, si basa sulla struttura portante della rete di telefonia mobile (da cui il nome di “cellulare”). Basti sapere che, in qualunque momento, il nostro telefono è legato a una cella, sotto il controllo di una “stazione base” di quella cella. 

In questo modo, gli operatori sanno sempre localizzare, in un’area relativamente limitata, l’origine del segnale. Con una precisione che dipende dalla densità di celle a disposizione di ogni gestore telefonico.

 

Posso comprarli all’estero e usarli in Italia? 

In linea di principio, non dovrebbero esserci controindicazioni. Molti prodotti venduti online arrivano dall’estero.

Non è improbabile l’acquisto di un orologio per bambini che abbia l’interfaccia in inglese, ma questo solitamente comporta solo qualche problema in più nell’uso e nella comprensione dei servizi offerti. 

Cercate di capire se è previsto l’italiano nel manuale di istruzioni, e se c’è un servizio di assistenza che parli la nostra lingua, e non si affidi a traduttori automatici.

È sempre meglio comprare in Europa e da siti di commercio elettronico che operano in Italia. Le norme sul diritto di reso sono più vincolanti e garantiscono meglio il consumatore.

 

Come posso misurare la sicurezza di un orologio per bambini? 

Se parliamo di sicurezza informatica, vale a dire la protezione da atti di pirateria tecnologica che consentano manipolazione o accesso al dispositivo, si può verificare se i messaggi in ingresso e in uscita sono protetti da sistemi di cifratura sufficientemente complessi. 

Il problema della pirateria è serio, ma non va affrontato in modo paranoico: ogni giorno ci esponiamo a questo rischio usando sistemi di archiviazione in cloud, posta elettronica online, perfino pagando con bancomat il pedaggio autostradale. 

La cosa migliore è non affidarsi totalmente alla tecnologia e spiegare i rischi anche ai bambini. 

Non devono prendere caramelle dagli sconosciuti? Ecco, neppure devono leggere o ascoltare messaggi che non siano di mamma e papà. 

I più clamorosi atti di hacking hanno all’origine una disattenzione umana e non una falla tecnologica.

 

Qual è la migliore marca di Smart watch per bambini?

Sembra che i grandi produttori si siano tenuti lontani da questo tipo di prodotto, che può nascondere più di una insidia.

Fa eccezione Garmin, che tuttavia propone un modello che riduce al minimo le funzioni a disposizione.

I più venduti online, a un prezzo incredibilmente basso, hanno marche cinesi sostanzialmente sconosciute, raccolgono recensioni molto contraddittorie e, complessivamente, non appaiono troppo affidabili dal punto di vista della solidità costruttiva.

Promette molto bene la linea HereO, ma è attualmente non disponibile anche sul sito del produttore.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Vannico Smartwatch Orologio Intelligenti

 

Principale vantaggio:

Il prezzo è basso, anche se in linea con questo genere di prodotti, e le funzioni proposte sono moltissime, sia per la sicurezza sia per l’intrattenimento puro. 

 

Principale svantaggio:

Alcuni utenti lamentano problemi nell’uso dell’orologio con la scheda SIM. Il software da scaricare su cellulare è tradotto in italiano, ma non sempre in modo corretto.

 

Verdetto: 9/10

Il rapporto qualità prezzo è indiscutibilmente attraente: l’orologio promette sofisticati strumenti di controllo e divertenti proposte di intrattenimento. 

 

Descrizione caratteristiche principali

 

Bambino sotto controllo

L’orologio che proponiamo in cima alla classifica, secondo noi proponibile a utenti dai 4 ai 10 anni, rappresenta in modo esemplare la proposta del mercato.

Per accedere alle moltissime funzioni che mette a disposizione (compresa quella più ovvia per un orologio: ora e data), occorre dotarsi di una scheda Micro SIM 2G fornita da un operatore telefonico italiano.

La scheda, per fare il suo dovere, deve prevedere un piano tariffario per chiamate vocali e ricezione dati. 

È infatti la connessione alla Rete a rendere possibile il controllo della posizione del bambino che indossa lo smartwatch.

L’orologio sfrutta gli strumenti di localizzazione Lbs, messi a disposizione dal sistema di comunicazione della telefonia mobile, che hanno il vantaggio, rispetto a un GPS, di funzionare anche al chiuso. 

Grazie al software Setracker 2 è possibile impostare un’area di sicurezza, un perimetro massimo entro il quale deve muoversi il bambino. Se questa soglia viene superata, si riceve un segnale di allarme.

Nei fatti, il tracciamento della posizione è piuttosto approssimativo, su questo come su tutti gli altri modelli nella stessa fascia di prezzo e di mercato. Si potrebbe rivelare comunque utile nel malaugurato caso che il bambino si perdesse. 

 

Intrattenimento, con moderazione

Sullo smartwatch sono caricati modesti giochi matematici, non adatti ai minori di 6 o 7 anni, che difficilmente produrranno dipendenza e svolgono un dignitoso compito educativo. 

La fotocamera non è di straordinaria qualità, come documenta anche la recensione di qualche acquirente, ma può comunque divertire un bambino.

I genitori possono regolare il blocco delle chiamate in entrata e in uscita durante orari stabiliti, per esempio quelli scolastici, in modo da non disturbare le lezioni e non distrarre dallo studio i ragazzi.

I produttori vantano la certificazione IP67, che misura la resistenza del prodotto alla polvere e all’acqua. In linea teorica, questa valutazione consentirebbe di immergere l’orologio in acqua per un tempo prolungato (circa mezz’ora), ma sconsigliamo di farlo. 

Non è un prodotto da portare in piscina né in vasca da bagno, anche perché la SIM non è sufficientemente e protetta.

 

Telefono, chat e sos

I distributori dello smartwatch si sforzano di illustrare con una certa chiarezza quale tipo di SIM usare e offrono una puntuale assistenza per l’attivazione della scheda e la creazione dell’indispensabile account con il software Setracker 2. 

E tuttavia, alcuni utenti si lamentano della complessità di queste operazioni.

Il programma, usato da quasi tutti gli smartwatch made in Cina di questo tipo, è stato sottoposto a più di una critica, perché non sembra fornire tutte le necessarie garanzie di privacy e sicurezza.

L’applicazione si può impostare su diverse lingue, tra cui l’italiano, anche se la localizzazione di alcuni menu lascia un po’ a desiderare e sembra il frutto di un software di traduzione automatica.

Se tutte le operazioni vanno a buon fine, sarà possibile dialogare da cellulare con il bambino che indossa l’orologio, oppure sfruttare una chat vocale e un sistema di messaggistica. 

In caso di disagio o di pericolo, c’è un pulsante di SOS che attiva automaticamente la chiamata ad alcuni numeri scelti, come un salvavita o un allarme domestico. 

Il pulsante, facilmente riconoscibile e raggiungibile, è particolarmente adatto a bambini in età prescolare. 

Tra gli strumenti a disposizione dei genitori, c’è anche l’ascolto a distanza tramite il microfono installato sull’orologio: a parte il rischio di “spionaggio infantile”, può rivelarsi una opzione utile per capire dove si trova il bambino, e in quale compagnia.

 

 

Smartwatch per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Sul mercato fioccano ogni mese nuovi prodotti che uniscono alle funzioni classiche di consultazione dell’ora tipiche di un orologio, la dimensione multimediale di lettura di email, invio messaggi e navigazione di un browser agile e facilmente consultabile. L’utenza poi è trasversale, includendo al suo interno persone di tutte le età, sia grandi sia piccoli. In questa guida ci siamo concentrati sui migliori smartwatch per bambini del 2024. Attraverso una comparazione tra specifiche ed esemplari della migliore marca, l’utente è in grado di crearsi un’idea più chiara possibile di quegli aspetti che aiutano a capire quale smartwatch per bambini comprare. Oaxis S2 BLACK, punta a un’utenza giovane ma con un set di accessori e funzioni di buona qualità, come il tracker GPS, lo schermo touch e le diverse funzioni di chiamata anche in viva voce. Hasbro 171603 con i suoi giochi e applicazioni, intrattiene i più piccoli, con l’aggiunta di un calendario e di un lettore dell’ora. L’aggiunta di una telecamera consente scattare foto e girare piccoli video.

 

Come scegliere i migliori smartwatch per bambini

 

Chi apprezza i confronti e un tipo di classifica in cui la sintesi si sposa con l’esposizione di punti e aspetti particolari di ogni modello, troverà giovamento dalla tabella comparativa che abbiamo creato. Al suo interno vengono elencati pregi e difetti di ogni singolo prodotto, così che anche a una rapida scorsa, l’utente possa comprendere quale sia il miglior smartwatch per bambini che può fare al caso suo. Al termine di questa breve recensione, è poi inserita una conclusione che ripercorre i tratti salienti con l’aggiunta di una considerazione conclusiva.

 

Guida all’acquisto

 

I diversi formati

Quali smartwatch per bambini comprare quindi? Per rispondere alla domanda bisogna capire utilizzo e anche la fascia d’età consigliata. Per quel che riguarda l’aspetto esteriore si può optare per un modello dallo schermo ampio il giusto che però non vada a creare troppi problemi e un ingombro eccessivo, magari andando a urtare contro qualche oggetto, rischiando di graffiarsi o di precludere il corretto funzionamento dello smartwatch.

Il prezzo non sempre è il giusto discrimine per identificare un prodotto di qualità rispetto a altri meno performanti. Avere tante funzionalità che però non vengono sfruttate può rivelarsi solo una perdita di tempo e un’occasione mancata per puntare a un prodotto valido. La forma squadrata o la scelta di un profilo più affusolato possono adattarsi meglio a un supporto per un utilizzo quotidiano o per la visualizzazione di dati al termine di una corsa o di una camminata.

 

Funzionalità

La scelta di uno smartwatch risponde al bisogno di un orologio che possa allargare l’ambito delle sue funzioni anche ad attività ludiche e legate in modo forte all’intrattenimento. Se si vanno a confrontare i prezzi, diversi sono gli elementi che possono influenzare il costo finale.

L’aggiunta di uno schermo ad alta definizione consente di visualizzare facilmente pagine web, scorrendo senza problemi grazie a un sistema operativo rapido e funzionale. Il calcolo delle prestazioni sportive e la localizzazione dell’utente fanno comodo a quanti amano tenere sotto osservazione l’evoluzione di un allenamento.

Sul fronte dei bambini, avere a disposizione simpatici giochi e un’interfaccia gradevole, migliora il rapporto tra strumento e utente, consentendo una rapida e comoda gestione da parte dei più piccoli.

Durata e collegamenti

La capacità dello smartwatch di gestire funzioni differenti in contemporanea si scontra con la questione dei collegamenti e della durata. Disporre di una buona autonomia e di un sistema di ricarica valido e intuitivo, aiuta a semplificare di molto le cose, grazie anche una connettività che approfitta del collegamento mini USB per tenere in funzione e mantenere al top il livello di prestazione dell’oggetto.

Questi aspetti rappresentano la summa delle note da appuntarsi per capire come scegliere il migliore smartwatch per bambini, indipendentemente tra i prodotti più venduti.

 

I migliori smartwatch per bambini del 2024

 

La classifica dei migliori smartwatch per bambini segue una linea tracciata da affidabilità e buona resa, specie in ottica di un prodotto che sappia catturare l’attenzione dei più giovani con una dinamica in cui funzionalità base tipiche di un orologio si sposano con la tecnologia creando un connubio funzionale.

Per queste ragioni nella cinquina di prodotti presenti qualche riga più in basso, non mancano smartwatch anche dal costo considerevole, con modalità e aspetti che guardano al divertimento da un lato e a una navigazione rapida dall’altro.

 

Prodotti raccomandati

 

Oaxis S2 BLACK

 

Funzionamento intuitivo e un display ampio il giusto, consentono una gestione comoda e una visualizzazione di data e ora semplice e immediata. Per quei genitori che amano tenere sotto controllo i propri figli, all’interno del dispositivo è incluso un sistema di tracciamento che, sfruttando il collegamento GPS, permette una tracciatura e una semplice localizzazione della posizione del bambino.

La presenza del tasto SOS consente ai piccoli di poter muoversi entro spazi e zone circoscritte senza pericolo, premendo in caso di problemi il tasto così da inviare un segnale ai propri genitori. Il sistema contapassi e la modalità correlata di gestione dell’attività permettono di creare programmi personalizzati divertenti e utili secondo necessità.

All’interno di una guida per scegliere il miglior smartwatch per bambini, il prodotto Oaxis si è distinto per una struttura semplice e funzionale. Andiamo a vedere più nel dettaglio se tutto funziona a dovere.

Pro
Schermo:

Il display dello smartwatch ben si adatta alle necessità dei più piccoli, consentendo loro di leggere e consultare l’ora e le informazioni su schermo con rapidità e in modo efficace.

Fotocamera:

Per chi vuole far sperimentare al piccolo il piacere di una ripresa, l’oggetto monta una fotocamera da 2 megapixel, un buon compromesso grazie a cui poter scattare immagini e girare piccoli video.

Tracciatura:

Sfruttando il collegamento con il segnale GPS il genitore può tenere sotto controllo il bambino. Il tasto SOS poi è utile nel caso in cui il piccolo si trovi in difficoltà.

Contro
Touch screen:

Alcuni utenti hanno avuto qualcosa da ridire circa la precisione al tocco e allo sfioramento dello schermo capacitivo.

 

 

Hasbro 171603

 

Il divertimento sembra essere la costante principale che sottolinea la bontà dello smartwatch Hasbro. Otto i giochi a disposizione per potersi divertire grazie a un supporto portatile semplice e funzionale, con diverse modalità come la Time Master Challenge che aiuta i più piccoli nella lettura dell’ora su schermo.

La modalità contapassi e i possibili software scaricabili consentono di allargare il parco giochi, mantenendo comunque alta la qualità esterna del prodotto, con un cinturino resistente e una batteria che si ricarica senza troppe difficoltà.

Non è il più economico della categoria ma il prodotto Hasbro si fa perdonare questo costo elevato con specifiche interessanti.

Pro
Qualità costruttiva:

A partire dal cinturino, passando poi per lo schermo e i comandi, l’oggetto si è fatto apprezzare in virtù di una ricerca e una resa finale che ha lasciato molti soddisfatti, sia adulti sia bambini.

Giochi:

All’interno dello smartwatch è incluso un sistema di intrattenimento con ben otto giochi a disposizione, da quelli tipici e dal semplice intrattenimento fino alle sfide a tempo, che insegnano ai piccoli a leggere data e ora.

Connettività:

Grazie al sistema di collegamento, l’utente può scaricare altre funzionalità aggiuntive con cui arricchire la dotazione dell’orologio. Si va dal contapassi fino ad altri giochi con cui aumentare la piccola ludoteca portatile.

Contro
Funzione contapassi:

Alcuni giovani utenti avrebbero preferito che la funzione contapassi fosse sempre attiva, così da monitorare in ogni momento la situazione.

 

 

 

Vtech – Kidizoom

 

Tra le offerte presenti in rete, il prodotto Vtech ha colpito e soddisfatto gli utenti grazie al suo colore verde brillante e a funzionalità che si dimostrano utili e al contempo accattivanti per i più piccoli. Grazie all’opzione Fun Time aiuta i bambini nella lettura dell’ora, legando così la sfera dell’apprendimento a una dimensione ludica e divertita.

Il cinturino si chiude senza troppa difficoltà, con un rivestimento in gomma morbida capace di proteggerlo da urti e cadute che sono all’ordine del giorno quando si parla di bambini. Per quel che riguarda poi la questione intrattenimento, sono inseriti tre passatempi elettronici e la gestione della voce che può essere registrata  e modulata con effetti diversificati.

Il nuovo prodotto realizzato da Vtech si è distinto per i prezzi bassi e una resistenza notevole. Analizziamo più in dettaglio la cosa, con un link a fine analisi su dove acquistare.

Pro
Realizzazione:

Il rivestimento in gomma morbida non diminuisce però la resistenza e l’indice di protezione dello smartwatch. Lo schermo possiede la giusta luminosità, adatta a chi desidera vederci chiaro in ogni occasione.

Funzioni:

Tra gli aspetti più accattivanti un plauso va ai giochi a disposizione e alle modalità di registrazione inserite. Sfruttando il microfono incorporato i più piccoli possono registrare brevi messaggi vocali.

Aggiunte interessanti:

Oltre alla dimensione ludica il prodotto piace anche per la funzione cronometro, la sveglia e il timer incorporato. Si tratta di aspetti interessanti che arricchiscono l’offerta.

Contro
Opzioni:

In tanti avrebbero gradito un menù ancora più ricco con cui poter passare il tempo divertendosi e apprendendo qualcosa di nuovo.

 

 

 

Ukxhy – Q90

 

 

Tra i consigli d’acquisto abbiamo inserito anche questo prodotto Ukxhy, gradita opzione a basso costo con cui poter monitorare e gestire al tempo stesso l’attività e gli spostamenti dei più piccoli. Il prodotto dispone di una serie di sistemi di controllo utili per tenere sotto controllo il percorso e i movimenti dei bambini, anche in tempo reale e con uno storico che memorizza nel tempo le differenti posizioni del giovane in movimento.

Grazie allo spazio per l’inserimento di una comoda SIM il piccolo è in grado anche di chiamare e chiedere eventualmente il supporto e l’aiuto di un genitore. Basta premere il pulsante SOS e richiedere l’intervento in pochi minuti.

I pareri degli utenti sono concordi nell’apprezzare a pieno la tipologia a basso costo, così da offrire uno smartwatch anche a chi non vuole investire troppo nell’oggetto.

Pro
Memorizzazione:

Il sistema di tracciamento consente di monitorare entro un raggio limitato le attività dei più giovani, con uno storico delle posizioni.

Sicurezza:

Sfruttando un comodo pulsante il bambino può mandare un’allerta in caso di pericolo, così da poter sfruttare appieno anche il dispositivo in ogni occasione.

Conversazioni:

Grazie a un sistema di chat e messaggistica, genitori e bambini si mantengono in contatto, così da gestire appieno le informazioni e le comunicazioni.

Contro
Precisione:

Alcuni utenti hanno sollevato qualche appunto sul sistema di localizzazione, non sempre preciso quanto avrebbero desiderato.

 

 

 

UKpingping – Plastic +Silicone 

 

 

Il tracciamento dei passi e il buon rapporto qualità/prezzo costituiscono una tra le tante qualità possedute dallo strumento. Nella parte laterale trova posto anche una comoda luce con cui poter orientarsi in caso di ridotta luminosità. Grazie alla modalità denominata Electronic fence, i genitori possono creare una safety zone, superata la quale si attiva un sistema di allarme che notifica l’avvenuto superamento del limite impostato.

Una volta inserita la Sim card si può sfruttare lo smartwatch per effettuare chiamate anche in vivavoce o bloccare il dispositivo una volta entrati in classe, così da non disturbare nel corso delle lezioni. Il cinturino è comodo il giusto, avvolgendo al meglio intorno al polso senza creare però eccessivo impedimento durante il gioco e le normali attività quotidiane.

Piccolo ed economico. Questi i due punti di un prodotto che si è ritagliato la sua fetta di appassionati.

Pro
Luce:

L’aggiunta di una piccola fonte luminosa torna comoda in presenza di scarsa luminosità o come supporto per chi desidera controllare l’interno di una borsa.

Sistema di tracciamento:

La creazione di una zona di sicurezza consente di gestire al meglio gli spostamenti dei più piccoli, evitando che superi una certa distanza.

Colore:

Molte ragazze hanno gradito il look tutto al femminile proposto dal marchio. Un aspetto per chi guarda anche alla forma oltre che alla sostanza.

Contro
Sistema operativo:

Diversi utenti si sono lamentati della ridotta fluidità del browser, con una lentezza che a volte genera più di una perplessità.

 

 

 

Come utilizzare uno smartwatch per bambini

 

Avere a disposizione uno smartwatch per i più piccoli, comporta una serie di accorgimenti e conoscenze che è bene tenere in considerazione prima dell’acquisto. Per questo motivo abbiamo redatto una piccola guida, con alcuni consigli di massima su come sfruttare al meglio questo piccolo ma utile dispositivo.

 

Verificate l’autonomia

Una volta aperta la confezione è bene prendere nota di quanto e come è strutturata la ricarica dello smartwatch. A tal proposito è necessario individuare il tipo di collegamento e procedere a una prima seduta di carica, confrontando anche le note presenti sul manuale.

 

Controllate il funzionamento di tutto

Chi si trova per la prima volta davanti un oggetto del genere deve raccogliere quante informazioni possibile, facendosi aiutare dal libretto delle istruzioni così da conoscere per filo e per segno le possibilità del prodotto, attivandole di volta in volta per una verifica di stato.

 

Regolate il cinturino

Posizionate lo smartwatch intorno il polso del bambino e capite insieme la posizione esatta grazie a cui poter svolgere tutte le operazioni senza creare fastidi o ingombro per il piccolo. Lo schermo deve restare in posizione e non scivolare lungo il polso.

 

Sfruttate la modalità GPS

Avere un orologio che si collega facilmente al satellite permette quanto possibile di monitorare la situazione in caso i bambini si allontanino troppo. Vi suggeriamo di verificare l’esistenza di un’app dedicata che si collega allo smartwatch.

 

Regolate l’uso dello smartwatch

Specie nei primi tempi è opportuno seguire i bambini nel loro avvicendarsi a questo nuovo supporto. Prestate loro molto attenzione, capendo quando è il caso di fare una pausa e dedicarsi anche alla realtà circostante.

 

Divertitevi insieme ai vostri figli

Se l’obiettivo è imparare a conoscere e a leggere l’ora o a prendere confidenza con le prime foto, il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di dedicare tempo insieme ai vostri bambini, spiegando loro come funzionano certe cose, senza per questo trascurare il lato ludico della cosa.

 

Non immergete lo smartwatch in acqua

Per continuare a sfruttare appieno questo strumento, è opportuno verificare in prima battuta la resistenza e le qualità che possiede. Leggete con cura le specifiche, così da non ritrovarvi con l’orologio spento dopo un tuffo in piscina o una passata sotto l’acqua corrente del lavandino.

 

Esplorate le funzioni accessorie

Una volta capito il funzionamento base, si può prendere confidenza con altre funzioni pratiche e divertenti, come il contapassi oppure la sveglia o il microfono per registrare voce e piccole parti musicali.

 

 

MISAFES 461

 

Principale vantaggio

Il miglior pregio di questo orologio GPS per bambini risiede nella sua funzionalità. Le persone che lo hanno acquistato dicono che si è rivelato molto semplice da gestire, sia nell’impostazione delle diverse funzioni che nell’utilizzo delle stesse.

 

Principale svantaggio

La localizzazione GPS avviene attraverso una linea dati e questo non è specificato nel manuale d’uso, quindi, per evitare costi di gestione spropositati, conviene attivare un adeguato piano dati sulla SIM che andrete a inserire nell’orologio.

 

Verdetto: 9.7/10

L’orologio GPS di Misafes è molto più di questo: si trasforma infatti in uno smartphone che permette ai piccoli di chiamare i genitori. Ha un ampio raggio di azione ed è molto facile da usare.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

App pratica e versatile

Nella confezione del prodotto si trova un codice che ti permetterà di scaricare l’app da accoppiare all’orologio, per usarne le funzioni di localizzazione. L’app si chiama “Kid’s Watcher” e una volta installata sullo smartphone potrai usarla per memorizzare fino a sei numeri di telefono sulla SIM dell’orologio; potrai anche impostare un’area di sicurezza con un raggio variabile da 200 metri fino a 2 chilometri, un segnale sarà automaticamente inviato sul tuo telefono nel caso in cui dovesse uscire dall’area impostata.

Potrai anche attivare in remoto il microfono dell’orologio GPS per registrare e inviarti 10 secondi di audio.

Il segnale di SOS, se attivato, invia automaticamente un SMS con la posizione al tuo smartphone se si trova nel raggio del Bluetooth; i numeri di telefono memorizzati invece, possono essere chiamati tranquillamente dato che questo orologio GPS è a tutti gli effetti uno smartwatch per bambini. La SIM card non è inclusa.

 

Carino e facile da usare

Questo orologio GPS ha un design che si adatta benissimo a bambini dai 3 ai 12 anni di età. Di colore blu, ben curato nell’aspetto e costruito con materiali che offrono una buona affidabilità. La confezione include, oltre all’orologio, il manuale di istruzioni, un piccolo cacciavite con tre viti di ricambio e un cavetto per la ricarica con innesto magnetico, di tipo proprietario, che all’occorrenza potrà essere usato con semplicità anche dal tuo bambino.

È dotato di un display digitale di facile lettura e di due tasti in posizione laterale, sulla cassa, uno di colore bianco e l’altro di colore argento. Con il tasto bianco si accende l’orologio, si selezionano le diverse funzioni e si chiama, il tasto argento invece è quello da premere per inviare il segnale di allarme.

 

Niente più preoccupazioni

Se sei un genitore apprensivo e ti preoccupa la sicurezza del tuo bambino ma, al tempo stesso, non vuoi negargli la libertà e i suoi spazi personali, allora questo orologio GPS con funzioni smartwatch è il prodotto ideale te.

Le persone che lo hanno comprato sono rimaste soddisfatte dal suo rapporto qualità-prezzo. Hanno apprezzato le diverse funzionalità che gli hanno permesso di tenere d’occhio in maniera discreta i loro bambini e anche la loro attività motoria, grazie al contapassi integrato, nonché di poter comunicare telefonicamente con loro in qualsiasi momento.

La scelta dell’orologio GPS inoltre, secondo alcuni acquirenti, si è rivelata un’alternativa economica e sicura rispetto a un cellulare, essendo quest’ultimo più soggetto a essere danneggiato o smarrito dai bambini.    

 

 

Lego 9005732

 

Lego è una garanzia dal punto di vista del supporto alla crescita del bambino, perché da decenni ne stimola la fantasia e le capacità manuali. Non fa eccezione questo simpatico orologio da polso, costituito da piccoli mattoncini che possono essere smontati e riorganizzati a seconda del gusto personale. A rendere più iconico e divertente il tutto è presente una piccola figura dalla testa gialla e tonda, tipica del brand.

Il quadrante è analogico, la scelta più indicata per insegnare ai bambini a leggere l’orario dal momento che un quadrante digitale è fin troppo semplice e non richiede il riconoscimento delle lancette.

Gli utenti lo considerano perfetto come idea regalo anche se sottolineano che, essendo costituito da parti staccabili, potrebbe sganciarsi facilmente. Poco adatto quindi ai bambini particolarmente attivi che rischiano di perdere le parti necessarie per poterlo avere sempre al polso.

Dal punto di vista del funzionamento non si riscontrano pecche e risulta essere anzi molto affidabile.

 

 

 

Alps SKM1163

 

L’orologio di Alps è rivolto a un pubblico più grande, adatto quindi a bambini dai 10 anni in su. È infatti ricco di funzioni che potrebbero essere poco comprensibili per i più piccoli. Tra queste troviamo il cronometro, l’impostazione di una sveglia giornaliera e informazioni sulla data.

Il design è particolarmente indicato per utenti sportivi, il cinturino nero in silicone presenta dei vivaci inserti blu e anche il quadrante, con orario digitale e analogico, è grande e ben visibile.

Gli acquirenti evidenziano come possa essere la scelta ideale per un adolescente impegnato in attività sportive, come il nuoto, dal momento che è anche waterproof.

Non riscontrano aspetti negativi di alcun tipo, confermando l’ottima resa di tutte le funzioni di cui dispone.

Il rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori della nostra lista e potrebbe essere l’orologio ideale per introdurre questa tipologia di prodotti nella vita dei vostri figli.

 

 

 

Kiddus KI10207

 

Il morbido silicone di cui è costituito l’orologio Kiddus lo rende idoneo a bambini iperattivi che rischiano di rompere i prodotti più delicati. Trattandosi poi di un modello a basso costo rappresenta la scelta ideale per tutti i genitori che non vogliono spendere tanto ma vogliono comunque regalare un orologio ai propri figli per insegnare loro l’importanza del tempo e la suddivisione di ore e minuti che compongono la giornata.

Il display permette la visualizzazione dell’orario in digitale tramite la pressione sul quadrante, ricoperto anch’esso di silicone.

I genitori che l’hanno acquistato lo consigliano particolarmente per i bambini appassionati di dinosauri dal momento che il silicone presenta disegni di varie tipologie di questi antichi abitanti della Terra.

Sostengono inoltre di provvedere alla regolazione di ora e data prima di darlo ai bambini dal momento che il procedimento non risulta essere particolarmente intuitivo e sicuramente potrebbe dare grattacapi a un bambino di 5 o 6 anni.

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

21 COMMENTI

Bianca Lubreto

December 13, 2021 at 10:05 am

Ciao. Vorrei sapere se i modelli di cui parlate nell’articolo consentono di ricevere e chiamare un numero limitato di telefoni o se, potenzialmente, possono raggiungere es essere raggiunti telefonicamente da chiunque abbia il loro numero

Risposta
BuonoedEconomico

December 14, 2021 at 8:00 pm

Salve Bianca,

la maggior parte dei modelli presenti permettono di effettuare e ricevere chiamate, visto che al loro interno trova posto una normale scheda Sim. Dunque la risposta alla tua domanda è sì. Poi sta al genitore decidere quali contatti inserire in rubrica in modo da “tenere d’occhio” le telefonate fatte e ricevute. Il modello al primo posto della nostra classifica è compatibile con sim 5G e lo trovi qui: https://www.amazon.it/dp/B07SPZDRZM?tag=buonosmartwatchbambini-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1

Saluti

Team BeE

Risposta
KRI

September 26, 2020 at 12:47 pm

Un consiglio per uno smartwatch con gps e magari almeno 3G da regalare a un bambino di 10 anni?

Risposta
BuonoedEconomico

September 28, 2020 at 3:08 pm

Salve Kri,

per prima cosa dobbiamo capire che cosa intendi con 3G. Desideri uno smartwatch che integri una scheda affinché il bambino possa, in caso di necessità, effettuare una chiamata o attivare un SOS oppure di un modello dotato di GPS e che sfrutti la connessione dati per fornire anche un’indicazione di dove si trovi tuo figlio? Nel primo caso ci sono tanti prodotti, anche economici, che inoltre garantiscono tante funzioni divertenti, come lettore musicale, calcolatrice, sveglia, registratore vocale, fotocamera e semplici videogame, il tutto senza rischi visto che la scheda Sim è sfruttata solo per le chiamate. In quest’ottica ti suggeriamo di dare un’occhiata a questo modello qui: https://www.amazon.it/Smartwatch-Bambini-Lettore-Musicale-Fotografico/dp/B07YZ9PYKY/. Nel secondo caso, questo smartwatch https://www.amazon.it/Smartwatch-Impermeabile-Localizzato-pedometro-Matematica/dp/B07S6P2QYW/ aggiunge anche la funzione GPS che può essere sfruttata tramite app da installare sullo smartphone dei genitori e che permette di tenere traccia di dove il bambino si trovi, creando eventualmente anche una sorta di “recinto virtuale” così da ricevere informazioni qualora il bimbo ne esca…

Saluti

Team BeE

Risposta
Sara Pasquali

May 19, 2020 at 3:30 pm

Buona sera è possibile ricevere ed effettuare chiamate dagli smartwatch da voi indicati?

Risposta
BuonoedEconomico

May 20, 2020 at 8:31 pm

Salve Sara,

il primo modello della nostra lista, ovvero lo smartwatch di Vannico (https://www.amazon.it/dp/B07SGR5G5H?tag=buonosmartwatchbambini-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1) è equipaggiato con una scheda Sim che, dunque, può essere utilizzata anche per effettuare e ricevere chiamate, ovviamente non con tutti ma con una serie di numeri memorizzati, tramite la funzione SOS. La stessa funzione è presente anche nel MeritSoar (https://www.amazon.it/dp/B07RWSRJ3X?tag=buonosmartwatchbambini-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1) e nel Lypulight (https://www.amazon.it/dp/B07RM4JXNM?tag=buonosmartwatchbambini-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1). Insomma non hai che l’imbarazzo della scelta!

Saluti

Team BeE

Risposta
Giulia Buoni

April 19, 2020 at 1:33 pm

salve, vorrei un consiglio per uno smartwatch da regalare ad una bambina di 10 anni, possibilmente che abbia qualche funzione più accattivante (giochi,fotocamera,contapassi) non mi interessa che abbia il gps ma vorrei che avesse la possibilità di effettuare e ricevere chiamate. possibilmente in italiano.

Risposta
Viviana

January 10, 2020 at 4:25 am

Buongiorno sto cercando uno Smart watch per mia figlia 7 anni senza sim e localizzazione ma un bel prodotto funzionale con schermo touch quale mi consigliate?
Grazie mille

Risposta
Viviana

January 17, 2020 at 11:42 am

Buongiorno
Ringrazio molto per la risposta molto utile, le chiedo gentilmente se sa consigliarmene uno anche noi impermeabile
Grazie cordiali saluti

Risposta
BuonoedEconomico

January 18, 2020 at 7:53 pm

In generale, suggeriamo molta precauzione nel considerare impermeabili gli smartwatch, in particolare quelli per bambini venduti a prezzi molto contenuti. È possibile che si possano bagnare, ma non immergere completamente in acqua. Se l’orologio prevede l’alloggiamento per una sim, è piuttosto improbabile che si tratti di un prodotto in grado di restare immerso in acqua senza subire danni.
Il prodotto che trovi a questo link sopporta qualche spruzzo, ma non è davvero impermeabile: https://tinyurl.com/vegmzy8
L’altro prodotto che ti segnaliamo, e che trovi seguendo il link (https://tinyurl.com/w69plgy), certifica una resistenza all’acqua Ip67, che dovrebbe corrispondere a una immersione in acqua, a non più di un metro, per un massimo di 30 minuti. Come abbiamo spiegato anche nella guida, però, è meglio essere prudenti. Sconsigliamo di tenerlo in piscina. Per uno smartwatch da prolungate immersioni, occorre rivolgersi a prodotti più costosi come il Garmin Vivofit jr, che trovi recensito nella guida ed è disponibile a partire da circa 69 euro (a seconda della versione).

Risposta
Viviana

January 17, 2020 at 4:12 am

Grazie mille per le utili informazioni, una gentilezza saprebbe consigliarmi anche uno Smart Watch ( in italiano ) sempre con le stesse caratteristiche ma anche impermeabile
Ringrazio molto saluti

Risposta
LAURO FONTANA

January 5, 2020 at 8:00 am

Salve. Di quale operatore posso trovare SIM 2G adatta? Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

January 6, 2020 at 2:12 pm

Salve Lauro,

le schede 2G sono sempre un rompicapo. In teoria qualunque operatore va bene se suppoorta il vecchoo protocollo 2G. Prova a questo link, ma il prodotto è adatto solo per alcune funzioni (se non dovesse funzionare Amazon prevede la restituzione). In alternativa, Wind dovrebbe avere offerte valide.
https://www.amazon.it/SIM-Card-PERSONAL-TRACKER-multi-operatore/dp/B07M6M2GRG/ref=mp_s_a_1_15?keywords=smartwatch+scheda+sim&qid=1578310451&sprefix=smartwatc+scheda+&sr=8-15

Saluti

Risposta
Elisa

March 7, 2019 at 10:25 am

Buongiorno, qual è indicato per un bambino di 11 anni? Cerco uno che abbia anche l opzione conversazione, o di messaggio vocale o sms. Grazie

Risposta
Jacopo

December 17, 2018 at 1:25 pm

Ciao ma esistono in lingua italiana?

Risposta
Dana Ioana Szalantai

December 15, 2018 at 9:01 pm

Salve vorrei sapere se c’è uno smartwatch che mi consigliate per un bambino di 6 anni

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status