Pneumatici invernali – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
I pneumatici invernali, conosciuti anche come “termici”, si devono montare sulla propria auto durante alcuni dei mesi più freddi, in pratica da novembre a marzo e solo in alcune regioni. Tra i vari produttori, forse non tra i più conosciuti, c’è Nexen azienda coreana attiva in più Paesi del mondo, tra cui l’Italia. Tra i pneumatici invernali a listino, interessante è Winguard SnowG WH2 che grazie a una particolare lamella 3D offre ottime prestazioni sul bagnato. Il modello Winguard Sport 2, da come si evince, è indicato per le macchine sportive, SUV e Crossover e per questo motivo viene venduto solo in alcune misure.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il particolare design della scanalatura, denominato “a V” riduce il rischio di aquaplaning e garantisce ottime performance su asfalto intriso d’acqua.
Chi ha acquistato questo pneumatico ha solo scritto ottime recensioni, a conferma che non ci sono difetti ma solo pregi.
Prezzo competitivo per questo modello invernale adatto a city car e berline che lascia tranquilli d’inverno, qualsiasi condizione meteo si debba affrontare.
La seconda opzione
La presenza di lamelle ad alta densità consente una maggiore presa del pneumatico sull’asfalto in caso di frenata improvvisa.
Pneumatico valutato molto positivamente da chi l’ha acquistato che non si lamenta neanche del prezzo, minore comunque di molti pneumatici simili di uguale dimensione venduti da produttori più blasonati.
Una buona scelta per chi guida SUV, crossover e auto sportive e non vuole spendere un occhio della testa ma vuole prestazioni degne per l’auto che guida.
Da considerare
Il particolare design delle lamelle poste in modo asimmetrico è stato ideato per migliore l’aderenza del pneumatico quando si affronta una curva.
Secondo alcuni utenti la mescola è un po’ troppo morbida e quindi il pneumatico tende ad usurarsi un po’ troppo velocemente.
Pneumatico invernale dalle ottime prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche venduto a un prezzo molto interessante.
Come scegliere i migliori pneumatici invernali Nexen del 2024?
Gli automobilisti di alcune regioni italiane, soprattutto quelle del nord, e quelle centrali e del sud nelle zone appenniniche, hanno l’obbligo di montare pneumatici invernali o ad avere a bordo delle catene. Scegliere la prima opzione può rivelarsi molto comodo se si vive in zone dove è più facile che ghiaccio e neve non siano un evento raro.
La gomma invernale va scelta identica a quella estiva per quanto riguarda dimensione ed altre caratteristiche come la massima velocità supportata. Questi dati sono facilmente reperibili sul libretto di circolazione, o al limite collegandosi al sito internet del produttore dell’auto che quasi sicuramente evidenzia quali siano i pneumatici da montare per non incorrere in contravvenzioni.
Tutti i pneumatici invernali devono essere omologati per essere appunto utilizzati nei mesi più freddi dell’anno. Questa caratteristica si può anche verificare da sé leggendo le varie diciture che sono sempre presenti sul lato di ogni pneumatico. Tra le varie sigle e scritte bisogna controllare che ci sia la marcatura M+S (dall’inglese Mud e Snow). Alcuni produttori evidenziano questa sigla in modi diversi come M&S, MS, M/S, ma il significato è lo stesso e sono comunque pneumatici omologati.
È bene tenere presente che è obbligatorio montare tutti e quattro i pneumatici invernali, e non come qualche falsa diceria che circola in rete che vuole che solo le ruote motrici necessitano di gomme invernali per essere in regola. Al contrario, se così fosse, l’auto perderebbe aderenza e quindi stabilità, diventando ingovernabile nel caso di asfalto innevato e ghiacciato. Solo nel caso si montassero delle catene per neve vale la regola di utilizzarle sulle ruote motrici.
Da questo è chiaro quindi che la spesa da sostenere non è affatto bassa, soprattutto se si opta per pneumatici di marca. Il prezzo varia anche in base alla dimensione, e molti produttori hanno a listino diversi tipi di pneumatici invernali che si differenziano per battistrada e mescola che li rendono più adatti a vari modelli di auto piuttosto che ad altri.
Il pneumatico invernale dà il meglio di sé quando la temperatura esterna è sotto i 7° centigradi sia su asfalto bagnato, ghiacciato o innevato. Al di sopra di questa temperatura un normale pneumatico “estivo” ha le stesse performance di quello invernale. Per questo motivo se si vive in zone dove la temperatura difficilmente scende sotto i 7° e la neve è un evento più unico che raro, le catene a bordo sono la migliore soluzione ( anche più economica) per non essere in contravvenzione.
Quali sono i migliori pneumatici invernali Nexen?
Prodotti raccomandati
Nexen Winguard SnowG WH2
Se si cerca un pneumatico di buon livello e non si vuole spendere più di tanto, un marchio ai più sconosciuti ma molto apprezzato dai chi conosce il mercato è quello prodotto dalla casa coreana Nexen. L’azienda ha diversi modelli, e tra questi spicca il Winguard SnowG WH2.
Proposto in diverse misure si può scegliere se si guida un’utilitaria o una berlina. Infatti la larghezza del battistrada parte da 145 mm per arrivare a un massimo 165mm, con un codice di velocità massima indicato nella lettera T, che equivale a un’omologazione pari a 190 Km/h.
Il disegno del battistrada offre diverse scanalature e lamelle pensate per offrire il meglio delle performance in qualunque situazione di asfalto ci si trova ad affrontare. Ad esempio le lamelle 3D consentono di avere un minore spazio di frenata, mentre la scanalatura a forma di V evita il problema dell’aquaplaning e consente di viaggiare sicura anche con asfalto bagnato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Nexen Winguard Sport 2
L’ultimo nato di casa Nexen per quanto riguarda i pneumatici invernali è il modello Winguard Sport 2, evoluzione dello Sport 1. Questa gomma è adatta ad auto sportive, crossover e SUV ed è scelto da FIAT, nella misura 215/55R17 98V XL, come primo equipaggiamento per la 500X, appunto il crossover della casa torinese.
Tra le novità offerta dalla versione 2 spiccano le quattro scanalatura longitudinale che offrono una dimensione più ampia del normale. Questo consente all’acqua che si ferma sul pneumatico quando l’asfalto è bagnato di drenare più velocemente riducendo quindi il rischio in caso di frenata perentoria.
Tra le altre qualità c’è da sottolineare il basso rumore che si percepisce quando l’auto è in movimento, mentre per alcune versioni, a seconda della dimensione, il pneumatico è omologato per supportare una velocità massima pari a ben 240 km/h.
Clicca qui per vedere il prezzo
Nexen Winguard Sport XL
La prima versione del modello Sport per auto di certo calibro che hanno la necessità di montare gomme invernali che siano compatibili con le alte velocità che possono raggiungere. In questo caso parliamo principalmente di SUV e auto sportive, visto anche la possibilità di montarli su cerchi da 16 o 17 pollici.
Il design asimmetrico delle lamelle, ovvero con orientamento diverso tra quelle che sono posizionate a sinistra e quello posizionate a destra del pneumatico, è stato studiato da Nexen per offrire una migliore trazione quando si imbocca una curva, magari a velocità sostenuto e con fondo ghiacciato o bagnato.
Il prezzo di questo pneumatico lo rende molto appetibile per chi cerca un buon prodotto ma non vuole spendere molto. I molti premi ricevuti da testate giornalistiche indipendenti sparse per il mondo confermano la bontà di questa gomma invernale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI