Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Delle tre tipologie di pneumatici prese in esame nella nostra guida, i RainExpert 3 hanno il pregio di trovarsi in una fascia intermedia di prezzo e di essere i più efficienti sull'acqua, grazie alla particolare tecnologia Shark Skin, usata per scolpire i battistrada.
Sono pneumatici stagionali, disegnati espressamente per affrontare il fondo bagnato in primavera e in estate; di conseguenza non sono adatti durante il periodo che va da autunno inoltrato fino a fine inverno.
Ottimi pneumatici stagionali per affrontare qualsiasi tipo di terreno, soprattutto bagnato, durante le stagioni calde; hanno un eccellente rapporto qualità-prezzo.
La seconda opzione
I Kinergy 4S H740 invece, prodotti dalla ditta Hankook, sono gli pneumatici ideali per coloro che guidano prevalentemente in città; sottoposti al ciclo urbano, infatti, sono ottimi tutto l'anno e offrono una buona aderenza anche sulla neve, mantenendo così un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Sono disegnati apposta per essere usati con le city car e le utilitarie, se avete l'esigenza di cambiare le ruote a un SUV o a una macchina sportiva, allora è preferibile orientarsi su un altro tipo di pneumatici.
Nonostante siano leggermente più cari, se avete una city car allora sono una valida opzione, a patto che li si sottoponga soltanto al ciclo urbano.
Da considerare
Gli pneumatici Firestone Multihawk 2 sono i più economici tra tutti quelli presi in esame nella nostra guida, e questa è forse la principale ragione del loro successo di mercato; sono pneumatici estivi di fascia bassa, ma sono silenziosi e offrono un buon livello di aderenza anche sul bagnato.
Le sue dimensioni sono decisamente compatte, soprattutto l'altezza del bordo; stando alle testimonianze degli acquirenti, quindi, a parte lo spazio per i piedi che è limitato, anche il livello dell'acqua rimane basso.
Sono pneumatici di fascia bassa e offrono un buon livello di prestazioni, ma purtroppo sono adatti solo al periodo estivo.
Come scegliere i migliori pneumatici auto 165 65 R14 del 2024?
Dovete acquistare un nuovo paio di pneumatici ma non sapete quali potrebbero essere adatti al vostro veicolo? Non abbiate timore, la nostra guida ai migliori pneumatici auto 165 65 R14 del 2024 vi aiuterà a scegliere il prodotto più consono alle vostre esigenze grazie ai numerosi feedback degli utenti soddisfatti.
La mole di pneumatici in vendita sul mercato è molto vasta ed è estremamente complicato scegliere quelli più adatti alla propria vettura, soprattutto se è la prima volta che vi ritrovate a doverli cambiare.
Confrontare prezzi e caratteristiche non basta, bisogna anche conoscere le esatte dimensioni per non incappare in acquisti errati.
In questa guida tratteremo unicamente pneumatici 165/65/R14. Se non conoscete il significato di questi numeri è giunto il momento di capire come leggerli. Il primo numero, in questo caso 165, indica i millimetri della sezione larga della gomma, il secondo, 65, è il rapporto percentuale tra l’altezza del fianco e la larghezza della sezione, mentre l’ultimo, R14, indica il diametro interno di uno pneumatico radiale.
Tenendo presente questo fattore possiamo passare all’analisi del periodo di utilizzo.
Come ben saprete, secondo la legge italiana, è necessario montare pneumatici differenti, a meno che non usiate delle catene, durante il periodo invernale. Prima di procedere all’acquisto, quindi, dovrete capire in quale stagione verranno utilizzati, considerando che esistono anche pneumatici più o meno adatti alla pioggia e altri fenomeni atmosferici.
Il modo più semplice di affrontare la questione potrebbe essere quella di puntare su prodotti in grado di offrire prestazioni soddisfacenti durante tutto l’anno, anche se il costo potrebbe essere più elevato.
Un’altra sigla che potrebbe confondere i neofiti è il DOT, che indica non solo lo stabilimento di produzione ma anche la data di costruzione che non deve assolutamente superare i due anni, meglio ancora se sono prodotti nell’anno in corso.
I migliori pneumatici auto 165 65 R14 cambiano molto in base alle proprie esigenze, vediamo dunque insieme pregi e difetti dei prodotti raccomandati.
Prodotti raccomandati
Uniroyal RainExpert 3
Gli pneumatici RainExpert 3 di Uniroyal, proprio come indicato dal nome del modello, sono esperti nel far fronte alla pioggia. La tecnologia con cui sono realizzati, denominata Shark Skin (pelle di squalo), presenta scanalature longitudinali e una struttura innovativa del battistrada.
Il vantaggio è rappresentato dalla riduzione delle turbolenze d’acqua che viene convogliata lontano dai pneumatici, riducendo di fatto l’effetto di aquaplaning e permettendovi di godere di una precisa manovrabilità sul bagnato.
Secondo quanto stabilito dall’azienda, sono adatti sia ai SUV, sia a veicoli di medie dimensioni.
Nonostante siano progettati per garantire una migliore aderenza sul bagnato, non si tratta di pneumatici invernali, ma adatti alle piogge del periodo primaverile ed estivo.
Alcuni utenti garantiscono una buona resa anche su terreni sterrati e strade non completamente asfaltate.
Il dettaglio più importante, rappresentato dal DOT, è secondo l’utenza soddisfacente, gli pneumatici risultano infatti realizzati durante l’anno corrente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Hankook Kinergy 4S H740
I Kinergy 4S di Hankook sono pneumatici adatti per tutte le stagioni, permettendo un’ottima aderenza anche sulla neve dove lo spazio di frenata è ridotto del 10%. Le ampie scanalature inclinate laterali, con schema a latifoglia, riducono la resistenza di rotolamento e permettono l’espulsione di acqua per ottenere maggiore fluidità sulla neve e sul bagnato.
Se state cercando dei pneumatici da poter utilizzare durante tutto l’anno, senza doversi preoccupare di sostituirli a ogni cambio di stagione, il prodotto di Hankook potrebbe fare decisamente al caso vostro.
Si tratta di un prodotto a basso costo, ideale per city-car e familiari, non particolarmente eccellente per SUV e auto sportive. Il DOT, infine, non dovrebbe superare i 24 mesi, tuttavia, consigliamo di prestare particolare attenzione in fase d’acquisto per evitare di incappare in pneumatici realizzati più di due anni fa.
Anche se il costo non è tra i più bassi, gli acquirenti sono comunque molto soddisfatti dal momento che non dovranno sobbarcarsi una nuova spesa, necessaria per cambiare pneumatici per far fronte all’inverno.
Clicca qui per vedere il prezzo
Firestone Multihawk 2
Multihawk 2 è il modello di Firestone adatto a tutte le situazioni. Pur trattandosi di uno pneumatico estivo ha una delle migliori aderenze su fondo bagnato della nostra lista. Gli acquirenti apprezzano in modo particolare la silenziosità su strada, circa 69 dB, ottenuta grazie all’innovativo ed elegante profilo del battistrada.
Se la rumorosità dei pneumatici rappresenta un problema e una fonte di distrazione durante i vostri lunghi viaggi, troverete nel prodotto Firestone una valida soluzione.
Unico elemento di preoccupazione per qualche acquirente è il DOT, in alcuni casi risalente a fine 2015, leggermente troppo per poter garantire una perfetta durata del prodotto. Vi consigliamo quindi di chiedere espressamente, in fase d’acquisto, che il DOT non superi i 24 mesi.
Il rapporto qualità/prezzo è eccellente, anche se non è un tipo di pneumatico che potrete usare in qualsiasi situazione e, durante gli inverni rigidi, con presenza di neve e ghiaccio, dovrete provvedere alla sostituzione degli stessi o a installare delle catene.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI