Pneumatici Bridgestone – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La propria autovettura deve essere sempre al meglio, senza mai sottovalutare lo stato dei singoli componenti come per esempio gli pneumatici. Non vanno solo cambiati quando il battistrada si consuma eccessivamente, ma anche se vivete in zone con depositi di neve e ghiaccio su strada, sostituendoli con appositi pneumatici invernali. Se non avete tempo di leggere in modo attento tutta la nostra guida e i prodotti preferiti dall’utenza, vi indichiamo subito le due tipologie di pneumatici che consideriamo maggiormente soddisfacenti: i Bridgestone Turanza T001, pneumatici estivi, hanno un buon rapporto qualità/prezzo, mentre, i Bridgestone Turanza ER 300, sebbene abbiano un costo leggermente superiore, offrono comfort sia sull’asciutto sia sul bagnato.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Le scanalature per il drenaggio dell'acqua sono realizzate in modo impeccabile grazie alla tecnologia NanoPro-Tech, permettendo un'ottima resistenza su fondo bagnato.
Non garantisce un consumo di carburante ridotto come altri pneumatici, un piccolo prezzo da pagare per le prestazioni elevate.
Ottimo rapporto qualità/prezzo, gli utenti che vogliono uno pneumatico in grado di gestire al meglio il fenomeno di aquaplaning dovrebbero puntare al Turanza T001, uno dei migliori di Bridgestone sotto questo punto di vista.
La seconda opzione
La bassa resistenza al rotolamento permette di abbattere i consumi di carburante, avendo così non solo un netto risparmio, ma impattando anche meno sull'ambiente.
Il prezzo non è dei più bassi, bisogna quindi valutare se effettuare l'acquisto in previsione di un risparmio a lungo termine sui consumi.
Si tratta di una scelta ideale per chi preferisce il comfort alle prestazioni. Tuttavia, è bene sottolineare che il prezzo potrebbe non entusiasmare tutti. Valutate quindi attentamente l'acquisto tenendo presente che si tratta di pneumatici estivi. Qualora viviate in zone con precipitazioni nevose potreste avere bisogno di acquistare delle catene.
Da considerare
Il vantaggio principale è rappresentato dal basso costo pur trattandosi di pneumatici invernali, e quindi solitamente più costosi. Da non sottovalutare anche la perfetta tenuta su neve grazie agli incavi inclinati del battistrada.
La classe di aderenza su bagnato, pur essendo convincete, si attesta secondo il produttore sulla categoria C, non dunque la più alta dei pneumatici Bridgestone.
Se vivete in una zona con precipitazioni nevose e ghiaccio su strada per gran parte dell'anno, allora si tratta di un ottimo acquisto. Tuttavia, vi invitiamo a prendere in considerazione altri pneumatici se vi ritrovate spesso su strade semplicemente bagnate di pioggia.
Come scegliere i migliori pneumatici Bridgestone del 2024?
Acquistare degli pneumatici adatti al vostro veicolo è un incubo? Non disperate, la nostra guida vi aiuterà a scegliere i migliori pneumatici Bridgestone del 2024, selezionati per voi tenendo conto del grado di soddisfazione degli utenti che hanno avuto modo di provarli e recensirli.
Ritrovarsi a dover sostituire i propri pneumatici è sempre un evento problematico, soprattutto perché la mole di modelli presenti in vendita sul mercato è tale da mandare spesso in confusione gli utenti più inesperti.
Effettivamente, se non ci si vuole affidare al proprio meccanico di fiducia, scegliendo da sé gli pneumatici, è necessario avere una conoscenza di base delle sigle e numeri con cui vengono identificati.
Ogni pneumatico è caratterizzato non solo dal nome, ma anche da una serie di numeri che ne identificano i millimetri della sezione larga della gomma, il rapporto percentuale tra l’altezza del fianco e la larghezza della sezione, e, infine, il diametro interno di uno pneumatico radiale.
Prima di acquistare, quindi, i vostri pneumatici, dovrete informarvi su quali siano i formati supportati dal veicolo su cui avete intenzione di montarli.
Dopo aver capito questo dettaglio, dovrete scegliere la tipologia di pneumatico, solitamente divisibili in estivi e invernali.
Infatti, durante il periodo invernale, soprattutto in luoghi con precipitazioni nevose abbondanti e formazione di ghiaccio su strada, secondo la legge italiana, è necessario dotarsi di catene o appositi pneumatici. La scelta, in questo caso, dipende esclusivamente dal luogo in cui vivete e la stagione durante la quale utilizzerete maggiormente gli pneumatici.
Infine, siano essi invernali o estivi, assicuratevi che abbiano una buona resistenza al fenomeno dell’aquaplaning e sufficiente aderenza sul bagnato.
Vediamo ora i prodotti preferiti dall’utenza, analizzateli con noi per evidenziare i migliori pneumatici Bridgestone in vendita sul mercato.
Quali sono i migliori pneumatici Bridgestone?
1. Bridgestone Turanza T001 Evo 205/55/R16 91V – C/A/69 Pneumatico Estivos
Lo pneumatico Turanza T001 di Bridgestone è costituito da una mescola di nuova generazione, NanoPro-Tech, che unita a scanalature per un ampio drenaggio dell’acqua, contribuiscono a garantire un ottimo livello di sicurezza sul bagnato nonostante si tratti principalmente di uno pneumatico estivo.
La forza di frenata e la manovrabilità sono più che buone, grazie anche ai tasselli di spalla ad alta rigidità laterale. L’unico difetto riscontrato da qualche utente è la rumorosità, considerata leggermente eccessiva.
La larghezza della sezione è di 205 mm, il rapporto è 55 mentre la struttura radiale è pari a 16 pollici, riassumibili nel tipico schema 205/55/R16 per i più esperti.
Il rapporto qualità/prezzo è estremamente positivo, tuttavia, gli utenti che si ritrovano a vivere in zone soggette a freddi intensi e precipitazioni nevose potrebbero trovare utile l’acquisto di catene da neve per sopperire all’incapacità dei Turanza T001 di circolare con neve e ghiaccio su strada.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Bridgestone Turanza ER 300 Ecopia 205/55/R16 91V – E/B/70 Pneumatico Estivos
Il modello Turanza ER300 è uno pneumatico della categoria touring, più comunemente “da turismo”. Rispetto a pneumatici sportivi perde dal punto di vista delle prestazioni per offrire invece una guida confortevole e silenziosa.
Come per il precedente prodotto, anche questo è ideale per il periodo estivo e corrisponde alle caratteristiche tecniche 205/55/R16.
Tra i vantaggi che gli utenti hanno riscontrato è possibile evidenziare una bassa resistenza al rotolamento, permettendovi così di risparmiare carburante e, di conseguenza, minori emissioni nocive per l’ambiente.
Ottima anche la silenziosità e la riduzione del fenomeno di aquaplaning, l’acqua viene espulsa automaticamente dal battistrada e, di conseguenza, la presa sul fondo stradale risulta migliorata.
Il costo è leggermente superiore rispetto agli altri pneumatici qui analizzati, tuttavia è bene prendere in considerazione la possibilità di ridurre i consumi, cosa che vi farà risparmiare denaro sul lungo periodo.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Bridgestone Blizzak LM 001 185/65/R15 88T – E/C/71 Pneumatico invernales
L’ultimo prodotto della nostra lista è uno pneumatico dal basso costo, facente parte della serie Blizzak. Le caratteristiche sono differenti rispetto ai pneumatici fin qui analizzati, ovvero 185/65/R15, si tratta quindi di pneumatici più piccoli non particolarmente adatti a SUV o 4×4.
Il modello è invernale, studiato quindi per poter affrontare neve e ghiaccio senza problemi, evitando di portare sempre con sé le catene, spesso una seccatura da montare.
L’aderenza, secondo quanto riportano gli utenti che li hanno testati sia su neve che non, è perfetta, gli incavi inclinati del battistrada, rispetto ai più vecchi trasversali, migliorano la compressione della neve e la trazione, conferendo un migliore ingranamento tra neve e neve.
Sebbene abbia una buona tenuta anche su bagnato grazie agli spigoli dei tasselli smussati, è importante notare che è leggermente inferiore rispetto alle più costose Turanza ER 300, ci troviamo infatti di fronte a una classe di aderenza su bagnato di tipo C
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI