Kit riparazione pneumatici auto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il kit riparazione pneumatici auto è un accessorio fondamentale per gli automobilisti, da tenere sempre a bordo dell’autoveicolo. Sul mercato sono disponibili numerosi set di diverse tipologie, soprattutto nella fascia dei prodotti a basso costo. La nostra guida vi darà informazioni utili per individuare con facilità il modello adatto alle vostre esigenze, oppure potete andare a leggere direttamente le recensioni dei tre modelli che hanno riscosso maggiore successo tra i consumatori. Qualora non abbiate tempo, possiamo anticiparvi che l’Auperto AT-008-UK è considerato il miglior kit riparazione pneumatici auto del 2024 per completezza e rapporto qualità-prezzo mentre lo SLIME CRK0305IN è apprezzato per la sua facilità d’uso.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Tra i kit riparazione pneumatici auto, l'Auperto AT-008-UK ha il pregio di essere il più completo; oltre alle stringhe in gomma per le forature, infatti, include anche i pezzi e gli attrezzi per la riparazione delle valvole di gonfiaggio e i guanti da lavoro per proteggere le mani.
Gli acquirenti non hanno segnalato alcun difetto sostanziale nel kit, l'unica limitazione sono le istruzioni disponibili solo in inglese e tedesco, ma in compenso sono corredate da foto esplicative.
Si tratta di uno dei kit riparazione pneumatici auto più apprezzati e venduti, tra quelli disponibili sul mercato nella fascia più economica.
La seconda opzione
Rispetto ai kit per forature che si basano sull'inserimento delle stringhe in caucciù, il kit SLIME è molto più facile da usare, dal momento che si basa unicamente sull'azione del liquido sigillante, quindi si rivela adatto anche a coloro che non hanno dimestichezza con questo tipo di operazioni.
Facile e rapido da usare, indubbiamente, ma la riparazione con liquido sigillante ha una durata notevolmente inferiore rispetto a quella fatta con l'inserimento della stringa di gomma; quindi l'intervento del gommista è necessario in ogni caso.
È un kit facile con un buon rapporto qualità-prezzo, ma offre solo una riparazione temporanea, valida per non più di qualche giorno.
Da considerare
È il kit riparazione pneumatici auto più economico, tra quelli che abbiamo messo a confronto nella nostra guida; questo è l'aspetto che gli acquirenti hanno apprezzato di più, dal momento che la qualità del prodotto si mantiene allo stesso livello del prezzo.
Il kit Haskyy utilizza mastice e stringhe di gomma, ma è privo degli accessori per la riparazione delle valvole; inoltre la qualità degli utensili lascia alquanto a desiderare.
Nel complesso è un prodotto molto economico, con un onesto rapporto qualità-prezzo, adatto a chi non ha pretese e non vuole spendere molto.
Come scegliere il miglior kit riparazione pneumatici auto del 2024?
Sono sempre meno, ormai, le city car e le utilitarie che montano una ruota di scorta; anche le macchine più grandi, molto spesso, sono dotate soltanto dello scomodo ruotino, di conseguenza sempre più persone stanno imparando a contare su questo pratico accessorio, in grado di cavare d’impaccio da uno degli inconvenienti più fastidiosi a cui è esposto ogni automobilista: la foratura di un pneumatico.
Cominciamo subito col dire che, per questo problema, esistono due soluzioni possibili: l’inserimento di strisce di gomma ricoperte di mastice, oppure l’introduzione di un certo quantitativo di liquido sigillante all’interno del pneumatico.
Entrambi i modi sono funzionali e hanno vantaggi e svantaggi relativi; le strisce di gomma per esempio, offrono una maggiore resa in termini di durata ma la loro applicazione è più complessa e faticosa da attuare, il liquido sigillante invece, è facile e veloce da usare, ma offre una durata relativamente inferiore rispetto alle strisce di gomma.
Quindi la scelta del tipo di soluzione va fatta in base alla durata che vi prefiggete di ottenere, che può essere tanto di qualche ora quanto di qualche giorno.
I kit a base di liquido sigillante sono caratterizzati da una scarna dotazione di accessori, dal momento che il liquido fa tutto il lavoro e ciò che occorre sono solo il tubicino e i beccucci per l’inserimento. I modelli più costosi hanno l’indubbio vantaggio di una confezione di vendita arricchita da un piccolo compressore portatile, da utilizzare per il gonfiaggio della ruota dopo la riparazione.
I kit basati sull’uso di strisce di gomma, invece, sono molto più completi e, oltre alle succitate strisce, includono diversi utensili: punzoni, pinze, tubi di mastice sigillante e barattoli di lubrificante; i modelli migliori includono anche gli accessori per la riparazione e la protezione delle valvole di gonfiaggio, e i guanti di protezione per le mani, ma non il compressore portatile.
Quali sono i migliori kit riparazione pneumatici auto?
Prodotti raccomandati
Auperto AT-008-UK
Il kit riparazione pneumatici auto AT-008-UK, prodotto da Auperto, è adatto anche per jeep, SUV, camion, ATV, trattori, motofalciatrici, rimorchi e altro, a patto però che le gomme siano tubeless e non con la camera d’aria.
È composto da ben 65 pezzi: 40 stringhe di gomma da inserire nella foratura, un punzone per l’inserimento, una sonda a spirale, una pinza a becco lungo, un coltellino, un paio di guanti di lino, un flaconcino di lubrificante, quattro tappi in plastica per la valvola, quattro protezioni cromate per la valvola, quattro nuclei per la valvola, un utensile multiuso per la valvola, quattro flaconcini di colla, il manuale delle istruzioni e una custodia per contenere il tutto.
Gli acquirenti lo hanno apprezzato per la buona qualità degli attrezzi e la completezza del corredo, dal momento che può essere usato non soltanto per le forature, ma anche per la riparazione delle valvole degli pneumatici.
Clicca qui per vedere il prezzo
SLIME CRK0305IN
Il kit riparazione pneumatici auto SLIME CRK0305IN, invece, è essenzialmente basato su un liquido sigillante da inserire all’interno della foratura.
Una volta fatto penetrare il liquido all’interno del pneumatico, la forza centrifuga del moto lo spinge verso il foro; gli agenti coagulanti contenuti nel liquido si attivano a contatto con l’aria e creano un “tappo” flessibile che dura a lungo e mantiene la pressione interna del pneumatico.
Il kit comprende un flacone da 500 ml di liquido sigillante, un compressore a 12 Volt alimentabile tramite cavo da inserire nella presa dell’accendisigari, vari adattatori per il compressore, il beccuccio per l’inserimento del liquido, il manuale delle istruzioni e la custodia per contenere il tutto e trasportarlo in auto.
Le persone che lo hanno acquistato lo ritengono un kit con un ottimo rapporto qualità-prezzo, pratico, facile da usare e funzionale quanto basta a permettere di riparare la ruota e raggiungere tranquillamente un gommista.
Clicca qui per vedere il prezzo
Haskyy CPRRS-15
Il kit riparazione pneumatici auto Haskyy CPRRS-15 è analogo a quello prodotto da Auperto e descritto in precedenza, dal momento che utilizza le stringhe di gomma per la riparazione, al posto del liquido sigillante.
È composto da due attrezzi solidi e un utensile di ricambio per l’inserimento delle stringhe, un cutter, una pinza, due chiavi a brugola, una confezione di lubrificante, quattro tubetti di mastice vulcanizzante, 45 stringhe di gomma, le istruzioni e la custodia per contenere il tutto e trasportarlo col minimo ingombro.
Le persone che lo hanno acquistato ne hanno apprezzato innanzitutto il costo, decisamente economico; la qualità degli attrezzi è discreta dal momento che, secondo alcuni, non brillano in quanto a robustezza, ma le stringhe sono efficaci e fanno il loro lavoro mantenendo la pressione del pneumatico riparato anche a distanza di giorni, Un’altra pecca, oltre agli strumenti, sono le istruzioni, disponibili soltanto in lingua tedesca.
Clicca qui per vedere il prezzo
April 29, 2019 at 8:58 pm
Ho appena acquistato il vostro kit riparazioni pneumatici, ma appena aperto ho subito notato che mancano i 4 tubetti di mastice il cutter e le 2 chiavi a brugola. Volevo sapere come mai.
Distinti saluti.
Risposta
April 30, 2019 at 8:59 am
Buongiorno Valentina,
non siamo né produttori né rivenditori, ma solo un sito di recensioni. Se hai riscontrato problemi col tuo acquisto dovresti rivolgerti direttamente al produttore o al rivenditore.
Saluti
Risposta