Pneumatico Run Flat – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se avete deciso di acquistare online un buon treno di pneumatici Run Flat, in modo da risparmiare sulla spesa, ma non avete ancora individuato la marca e il tipo da scegliere, allora le informazioni contenute nella nostra guida potranno esservi particolarmente utili. Troverete anche una recensione più approfondita di tre prodotti in particolare che, secondo le opinioni degli acquirenti, sono i migliori pneumatici Run Flat del 2024, tra tutti quelli attualmente venduti online. I più apprezzati, neanche a farlo apposta, sono due modelli prodotti dal marchio italiano Pirelli, nella fattispecie il Pirelli P Zero 225/45/R17 91W, grazie al suo prezzo decisamente accessibile, e il Pirelli P Zero 245/35/R18 88Y, ideale per le auto ad alte prestazioni.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il pregio di questa particolare versione degli pneumatici P Zero è quello di unire tre caratteristiche fondamentali: l'ottima resa sul bagnato, un'elevata sicurezza di guida e la capacità di sopportare velocità fino a 270 chilometri orari; sono ideali per auto di piccola e media cilindrata.
Sono pneumatici Pirelli ad alte performance, gli acquirenti non hanno segnalato alcun difetto di sorta, anzi le consigliano caldamente a chiunque abbia bisogno di rinnovare il treno gomme della propria auto.
I P Zero sono tra gli pneumatici Pirelli più venduti, anche tra quelli disponibili online, grazie alle loro prestazioni e al prezzo decisamente abbordabile.
La seconda opzione
Immaginate le caratteristiche del P Zero descritte in precedenza, ma con la differenza che questa versione può sopportare velocità fino a 300 chilometri orari; sono gli pneumatici ideali per le macchine di media e grossa cilindrata, oltre che per le sportive ad alte prestazioni.
Più che un difetto parliamo di una limitazione, nella fattispecie di carattere economico; questi pneumatici infatti, date le loro elevate prestazioni, sono i più costosi tra tutti quelli che abbiamo preso in esame.
Sono pneumatici Pirelli ad alte prestazioni, destinati alle vetture di media e grossa cilindrata e alle berline, quindi hanno un costo maggiore.
Da considerare
Il pregio del Cinturato P7 Pirelli Run Flat è di sicuro quello di essere uno dei primi pneumatici a ridotto impatto ambientale; hanno un'eccellente resistenza al rotolamento e sono progettati appositamente per ridurre i consumi e migliorare la resa nel chilometraggio.
Nessun difetto strutturale, o per quanto riguarda le prestazioni, ma solo una questione meramente economica; anche in questo caso, infatti, ci troviamo davanti a uno pneumatico dal costo non proprio contenuto.
Nel complesso sono ottimi pneumatici a elevata resa nel chilometraggio e dalle prestazioni avanzate, ma anche questi sono abbastanza cari.
Come scegliere i migliori pneumatici Run Flat del 2024?
Gli pneumatici auto Run Flat sono uno speciale tipo di gomme tubeless, cioè prive di camera d’aria, che in caso di foratura e perdita estrema di pressione, sono in grado di continuare a reggere il peso dell’automobile deformandosi solo leggermente, a differenza dei normali pneumatici che si appiattirebbero contro l’asfalto.
Il vantaggio degli pneumatici Run Flat è lampante, dal momento che permettono di continuare a camminare con la ruota sgonfia, anche se a velocità ridotta, in modo da avere il tempo necessario per raggiungere il gommista o l’officina meccanica più vicina; per questa ragione, anche se originariamente furono sviluppati da Bridgestone come ausilio per gli automobilisti disabili, il loro utilizzo si è esteso a tutte le categorie di guidatori.
Il discorso cambia, invece, quando si tratta dell’automobile, e ora capiremo subito il perché; se nei normali pneumatici infatti, in caso di foratura, la perdita di pressione è pressoché immediata e quindi subito percettibile dal guidatore, nei Run Flat è rallentata a un punto tale che raramente è possibile accorgersene in tempo.
Questo fa sì che il montaggio degli pneumatici Run Flat sia consigliato soprattutto sulle automobili dotate di sensori per la misurazione della pressione delle gomme; grazie ad essi, infatti, il guidatore è costantemente informato sulle variazioni di pressione e può accorgersi subito di una eventuale foratura, riducendo immediatamente la velocità ed evitando il rischio di superare i limiti strutturali del pneumatico, che finirebbe col distruggersi totalmente dando luogo a uno spiacevole incidente.
Ulteriore attenzione nella scelta di un nuovo treno di pneumatici Run Flat, inoltre, va posta nei codici tecnici del prodotto che vi interessa, che devono riportare le esatte specifiche relative alla compatibilità con il tipo di veicolo posseduto, soprattutto per quanto riguarda il tipo di battistrada e di struttura, la velocità massima e il peso supportati, e il diametro della ruota.
Quali sono i migliori pneumatici Run Flat?
1. Pirelli P Zero runflat 225/45/R17 91W
Il Pirelli P Zero è uno pneumatico estivo di tipo Run Flat che offre eccellenti prestazioni sia sull’asciutto sia sul bagnato, grazie all’alto contenuto in silice nella mescola del battistrada; quest’ultimo è scolpito in maniera asimmetrica, nel senso che la zona interna e la zona esterna hanno un diverso disegno.
Sia la mescola sia il design del battistrada, sono tesi innanzitutto a migliorare la resa chilometrica e la sicurezza in condizioni di frenata critica, sia in curva sia su rettilinei, aumentando il controllo anche in potenziali condizioni di aquaplaning; sono quindi ideali da usare nelle zone soggette a improvvisi temporali o acquazzoni durante la stagione estiva, in modo da non lasciarsi cogliere impreparati e offrire il massimo della sicurezza e del comfort durante la guida.
Questa particolare versione, 225/45 R17, ha un diametro di 17 pollici, ed è particolarmente adatta per auto di media e grossa cilindrata.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Pirelli P runflat Zero 245/35/R18 88Y
Come per il tipo esaminato in precedenza, anche questi pneumatici fanno parte della serie dei P Zero prodotti da Pirelli, e sono di tipo Run Flat; hanno una bassa emissione sonora, solo 71 decibel, ed appartengono alla classe E per quanto riguarda l’efficienza energetica, e alla classe B riguardo la resa sul bagnato.
Questa particolare versione ha un diametro di 18 pollici ed è progettata per automobili di media e grossa cilindrata, supportano una velocità massima di 300 chilometri orari e si distinguono per il battistrada che possiede lo stesso tipo di mescola ed è scolpito con le caratteristiche descritte nel modello esaminato in precedenza.
I P Zero, inoltre, appartengono alla serie di pneumatici Ultra High Performance prodotti dalla ditta Pirelli, e come tali sono stati omologati da prestigiose case automobilistiche, tra cui Ferrari, Jaguar, Aston Martin, Lamborghini, Porsche, Land Rover, Alfa Romeo, Audi, BMW, Lotus, Maserati e altre ancora.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Pirelli Cinturato P7 runflat 245/45/R18 96Y
Il Cinturato P7 è il primo pneumatico “Green Performance”, progettato e realizzato da Pirelli allo scopo di garantire risparmio energetico, rispetto per l’ambiente, comfort e sicurezza su tutti i tipi di superficie stradale.
La versione in esame è uno pneumatico estivo di tipo Run Flat adatto soprattutto alle auto del segmento medio e alle berline, ha il battistrada scolpito con un disegno asimmetrico che migliora la risposta dello sterzo, soprattutto in curva, e offrire una guida sicura e confortevole; la sua particolare mescola a materiali ibridi di concetto innovativo, inoltre, garantisce un’usura uniforme e quindi una maggiore durata in termini di chilometraggio percorribile.
È fatto per sopportare velocità fino a 300 chilometri orari ed ha ricevuto l’omologazione dalle case automobilistiche Volkswagen, BMW, AUDI, Mercedes, Volvo, Alfa Romeo, Mini Cooper e Jaguar, inoltre rientra nella classe E di efficienza energetica e B per la tenuta e affidabilità sul bagnato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI