Pulitori vapore Polti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il pulitore a vapore è lo strumento ideale per igienizzare i pavimenti e la casa in modo sano, senza dover essere costretti a ricorrere all’uso di prodotti chimici che, alla lunga, potrebbero essere dannosi per la salute.
Uno dei migliori marchi, in questo settore di produzione, è la ditta italiana Polti, che è stata la prima in assoluto a progettare e introdurre sul mercato questo tipo di elettrodomestico, definito anche “eco-domestico” dato che utilizza soltanto acqua e quindi ha un bassissimo impatto ambientale.
Esaminando i diversi modelli disponibili sul mercato, i migliori pulitori vapore Polti del 2024, secondo le opinioni degli acquirenti, sono il Vaporetto Pro 95 Turbo Flexi, per le eccellenti prestazioni offerte, e la Scopa a vapore SV440 Double, meno prestante ma decisamente più maneggevole.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Dei tre pulitori vapore Polti esaminati nella nostra guida, il Pro 95 Turbo Flexi è quello che offre le prestazioni migliori: 5 Bar di pressione generati dalla caldaia e un'emissione di vapore dalla portata regolabile fino a 120 grammi al minuto; anche come versatilità, dati i numerosi accessori.
Purtroppo è anche più costoso, rispetto agli altri pulitori a vapore Polti con cui è stato messo a confronto, e questo potrebbe essere scoraggiante per alcuni; ma nonostante sia più caro, offre un elevato rapporto qualità-prezzo.
Se siete disposti a spendere un po' di più per ottenere il meglio in termini di prestazioni, versatilità e consumi ridotti, allora il Pro 95 Turbo Flexi è la soluzione ideale.
La seconda opzione
È un modello di scopa a vapore, di conseguenza è molto più maneggevole e facile da usare; pesa di meno rispetto a un modello a traino ed è privo della parte da trascinare. È possibile anche trasformarlo in pulitore portatile, tramite le apposite bocchette in dotazione.
Il design sacrifica molto spazio in cambio di manovrabilità e leggerezza, di conseguenza la capacità del serbatoio è di soli 0,3 litri, a fronte degli 1,3 litri degli altri due modelli a traino con cui l'abbiamo confrontato.
Si tratta di una versione più leggera e maneggevole, ma più adatta per i brevi passaggi quotidiani piuttosto che a una pulizia approfondita di tutta la casa.
Da considerare
È decisamente il modello più economico, per giunta anche a traino, tra tutti quelli esaminati nella nostra guida; questo è un pregio soprattutto per chi vuole risparmiare, anche a costo di sacrificare qualcosa in termini di prestazioni e rendimento. Anche se limitate, però, le sue prestazioni rimangono ottime.
Sostanzialmente offre un volume di vapore e una pressione inferiori, rispetto al Vaporetto Pro 95, e consuma un po' di più a causa della maggiore potenza, ma mantiene la sua efficacia nonostante le limitazioni.
Nel complesso è un modello che sacrifica il livello di prestazioni in cambio di un prezzo decisamente accessibile, offrendo un'alternativa alquanto controversa.
Come scegliere il miglior pulitore vapore Polti del 2024?
La ditta Polti venne fondata nel 1978, in provincia di Como, come piccola impresa artigianale; cinque anni dopo, nel 1983, introdusse sul mercato il primo modello di pulitore a vapore, battezzato “Vaporetto”, capace di pulire utilizzando soltanto la forza del vapore d’acqua alla temperatura di 120° Celsius.
Grazie a questo prodotto innovativo, negli anni seguenti, Polti ha visto crescere sempre di più la notorietà e la domanda per i suoi prodotti; attualmente quest’azienda italiana è stimata come il primo produttore europeo di piccoli elettrodomestici, soprattutto quelli a vapore, con circa 1,6 milioni di pezzi venduti ogni anno, in oltre 30 Paesi del mondo.
La sua linea di pulitori a vapore include modelli di diverso tipo, alcuni disponibili anche a basso costo nel caso poniate maggior attenzione al risparmio che al rendimento; senza dimenticare lo storico “Vaporetto”, ovviamente, che grazie alla moderna tecnologia e al brevetto esclusivo Polti del tappo di sicurezza, è divenuto uno degli emblemi dell’alta qualità e dell’elevato livello di prestazioni offerto dai suoi modelli di punta.
Le varie tipologie dei pulitori vapore Polti cercano di rispondere alle diverse esigenze degli acquirenti; per coloro che hanno poco tempo da dedicare alle pulizie, per esempio, e preferiscono un elettrodomestico maneggevole da poter usare tutti i giorni per pochi minuti, allora un modello di scopa a vapore potrebbe essere la scelta ideale.
Le scope a vapore Polti, infatti, si distinguono per essere leggere e maneggevoli, e anche se hanno un serbatoio dalla capacità ridotta e una versatilità più limitata, offrono il grande vantaggio della comodità e di una resa dimensionata per tempi di lavoro molto stretti e spazi più piccoli.
Se invece avete un’abitazione di medie o grandi dimensioni, e volete un elettrodomestico a vapore che non sia limitato alla sola pulizia dei pavimenti, allora è meglio orientarsi su una delle versioni disponibili nella linea “Vaporetto”.
Quali sono i migliori pulitori vapore Polti?
1. Polti Vaporetto PRO95 Turbo Flexi Pulitore a Vapore 5 Bar
Il pulitore a vapore Polti Pro 95 Turbo Flexi appartiene alla linea dei Vaporetto, i cui prodotti si distinguono per il design a traino, compatto e facile da maneggiare.
È azionato da un motore da 1.100 Watt di potenza che riscalda l’acqua in soli sei minuti, generando una pressione massima di 5 Bar capace di garantire un’emissione di vapore continua, dalla portata regolabile fino a 120 grammi al minuto; il serbatoio ha una capacità di 1,3 litri, ma dal momento che può essere facilmente riempito anche mentre il Vaporetto è in uso, la sua autonomia è praticamente illimitata.
La spazzola dispone di un pratico sistema che permette di applicare e rimuovere il panno molto facilmente e con pochi gesti; oltre alla facilità d’uso, il pulitore a vapore Polti Pro 95 è anche estremamente versatile: ben 14 accessori nel suo corredo, tra cui panni di ricambio, tergivetri, lancia e bocchette di diverso tipo
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Polti Vaporetto SV440 Double Scopa a Vapore con Pulitore Portatile
Anche la SV440 Double appartiene alla serie Vaporetto di Polti, ma a differenza degli altri due modelli con cui l’abbiamo messa a confronto, la SV440 Double si distingue per il suo design da scopa, che ne alleggerisce ulteriormente il peso di lavoro.
Ha un motore da 1.500 Watt capace di scaldare l’acqua in soli 15 secondi, e può essere usata sia come scopa a vapore sia come pulitore portatile; se da un lato, però, offre ottime prestazioni, sia in termini di pulizia sia di peso e manovrabilità, dall’altro risulta un po’ meno prestante in termini di pressione e portata di emissione, e con un’autonomia inferiore rispetto ai pulitori a vapore a traino.
Questo perché il motore, e in special modo il serbatoio, dispongono di minore spazio essendo collocati lungo il bastone telescopico, di conseguenza la capacità del serbatoio è di soli 0,3 litri, e quindi va caricato molto più spesso.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Polti Vaporetto Classic 55 Pulitore a Vapore
Il Vaporetto Classic 55, invece, è un modello a traino analogo al Pro 50, con il serbatoio da 1,3 litri di capacità, ma azionato da un motore della potenza di 1.500 Watt e caratterizzato soprattutto dall’essere il più economico dei pulitori a vapore Polti che abbiamo messo a confronto in questa guida.
Nonostante i 400 Watt di potenza in più, però, la caldaia del Vaporetto Classic 55 arriva a generare una pressione di soli 3,5 Bar con una portata di emissione di 80 grammi al minuto, contro i 5 Bar e 120 grammi al minuto del modello Pro 95 Turbo Flexi.
Anche la dotazione di accessori è inferiore, solo 6 elementi; per il resto, invece, offre lo stesso livello di qualità e prestazioni che caratterizzano da sempre il marchio Polti, e il Made in Italy in generale, nel settore di produzione dei piccoli elettrodomestici progettati per la cura della casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
Polti Vaporetto First – Recensione
Principale vantaggio
Il pulitore a vapore della Polti è corredato da un buon numero di accessori, cosa che lo rende molto versatile.
Principale svantaggio
Trattandosi di un pulitore a vapore manuale, qualcuno potrebbe essere tratto in inganno e pensare abbia una batteria. Non è così. Deve dunque restare attaccato a una presa della corrente e, considerato che il cavo non è lungo, potrebbe risultare scomodo.
Verdetto 9.4/10
Il pulitore a vapore della Polti, a nostro avviso, è un’arma efficace contro lo sporco, a patto che lo si usi per interventi mirati, su aree ridotte. Insomma, è sconsigliato per le grandi pulizie ma è pienamente soddisfacente se viene utilizzato per pulire il bagno o gli angoli nascosti della casa.
Descrizione Caratteristiche Principali
Maneggevole ed efficace
Vaporetto First è una pistola a vapore molto maneggevole e leggera, con una potenza di 1200 W. Il getto di vapore erogato, come riferiscono alcuni clienti, non è particolarmente potente ma ciò non compromette la pulizia che è comunque efficace e abbastanza a fondo.
La pistola è un elettrodomestico ideale per pulizie mirate e per colpire lo sporco che si annida in particolari punti della casa, tipicamente quelli meno accessibili.
Un esempio che vale per tutti è la pulizia del water, senza però dimenticare gli angoli più difficili da raggiungere con altri elettrodomestici.
La pistola si dimostra efficace anche per eliminare gli acari che infestano il materasso o gli abiti rimasti per tanto tempo rinchiusi all’interno dell’armadio.
Naturalmente la pulizia e l’igienizzazione avvengono senza l’impiego di prodotti chimici: ci sono solo l’acqua e la forza del vapore.
Cavo elettrico corto
A differenza di quanto si possa immaginare, il Polti non è uno di quei pulitori a vapore dotati di batteria. È vero, è manuale ma per funzionare deve essere collegato alla presa della corrente. Il cavo non è molto lungo (3,5 metri) ed è meglio procurarsi una buona prolunga perché altrimenti pulire diventerà scomodo.
Il serbatoio è molto piccolo, appena 200 ml, altro aspetto che ha contrariato diverse persone. L’autonomia è di pochi minuti e, se si aggiunge il tempo che bisogna attendere affinché la pistola a vapore sia nuovamente utilizzabile, un po’ di disappunto è comprensibile e più che giustificato.
Insomma, non è un elettrodomestico adatto a svolgere una grossa mole di lavoro ma è più indicato per piccoli interventi mirati.
Tanti accessori utili
C’è grande soddisfazione per il numero di accessori in dotazione. All’interno della confezione trovano posto uno spazzolino tondo con le setole in nylon che serve per rimuovere lo sporco incrostato che si annida negli angoli più angusti.
Lo spazzolino tondo con le setole in ottone serve invece per eliminare lo sporco più resistente. Per far agire il vapore in punti altrimenti inaccessibili, c’è il concentratore di vapore. Un lavoro analogo lo svolge la lancia vapore, buona per pulire radiatori, persiane e stipiti di porte e finestre.
Completa la dotazione di accessori una piccola caraffa per riempire la caldaia.
I materiali non sono male: la plastica si dimostra resistente e un plauso va anche alla scelta dei colori.
» Controlla gli articoli degli anni passati
July 20, 2020 at 10:01 am
Il tuo articolo è davvero molto efficace. Grazie
Risposta
July 20, 2020 at 3:27 pm
😉
Risposta
November 29, 2019 at 3:13 pm
qual e la differenza far polti classic 55 e 65
Risposta
December 1, 2019 at 7:11 pm
Salve Nino,
il 65 ha:
un accessorio in più (tergivetro);
il vapore regolabile fino a 110 g/min (e non 80 g/min come il 55);
un raggio d’azione di 8 m (e non 7,5 come il 55).
Saluti
Risposta