Pulitore Iniettori Diesel – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
L’efficienza di un motore diesel per auto passa anche dalla pulizia degli iniettori. Per questa operazione sul mercato sono presenti diversi additivi da inserire all’interno del serbatoio del carburante. Tra i vari pulitori per iniettori spicca il Bardahl Diesel Injector Cleaner, soprattutto perché pulisce anche altri parti del motore molto delicate e che necessitano di manutenzione. Una valida alternativa è Tunap 183, un additivo specificatamente pensato per le pompe diesel e che protegge anche i componenti del sistema di iniezioni.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Utilizzandolo con costanza consente a vecchi motori diesel di ritrovare la verve perduta e di tornare ad essere efficienti quasi come da nuovi.
Come per altri prodotti di questo genere, valutare un effettivo miglioramento delle prestazioni non è proprio semplice.
Pulitore per iniettori di motori diesel che si occupa anche di tenere puliti altre componenti, dando nuova linfa al propulsore. Il suo costo non è ritenuto alto rispetto a quanto offre.
La seconda opzione
Il suo utilizzo consente, tra le altre cose, di risparmiare sul carburante, offrendo molti km in più da percorre con un pieno.
Le istruzioni allegate sono ritenute un po’ scarne, anche se il suo utilizzo è molto semplice e intuitivo.
Migliori prestazioni, iniettori e pompa più puliti e consumi minori. Questo è quanto promette e quanto offre questo additivo apprezzato dalla maggior parte degli utenti che lo stanno utilizzando.
Da considerare
Le prestazioni del motore migliorano, soprattutto se utilizzato su auto non proprio recenti e con propulsori un po’ datati.
Nessun difetto evidente rispetto all’utilizzo di questo additivo è stato segnalato dagli utenti che lo usano da diverso tempo.
Il rapporto prezzo/prestazioni di questo pulitore per iniettori è tra i migliori sul mercato. La confezione da un litro consente di utilizzarlo per diverso tempo senza doverlo ricomprare a breve.
Come scegliere i migliori pulitori iniettori diesel del 2024?
Ogni tipo di motore ha il suo pulitore, pensato e realizzato per soddisfare le varie
esigenze che può avere un propulsore a benzina, GPL, metano o diesel. Nella nostra guida ci soffermiamo su quelli per iniettori presenti nei motori alimentati a diesel, che forse più di altri necessitano di essere sempre ben puliti.
I benefici dell’utilizzo di un prodotto destinato a pulire gli iniettori dei motori diesel si apprezzano solo dopo averlo provato. Infatti non sono poi molti gli automobilisti che considerano questo tipo di prodotto tra quelli per la manutenzione ordinaria del motore. Al contrario, il pulitore di iniettori, consente di avere un propulsore sempre al massimo della sua efficienza.
Questo vuole dire meno problemi in generale rispetto a tutti i componenti presenti sotto il cofano, ma anche una migliore resa del diesel, che si tramuta in più km percorsi per ogni litro immesso e quindi una minor spesa generale per fare carburante. Il costo di un flacone di pulitore per iniettori non è poi molto alto ed alla portata di chi vuole avere sempre il motore al massimo delle sue prestazioni.
Come detto questo prodotto, essendo liquido, viene venduto in flaconi di diverse capacità, espresse ovviamente in litri.
Molta attenzione bisogna porre sulle modalità di utilizzo: ci sono additivi molto concentrati che richiedono piccole dosi da inserire nel serbatoio. Al contrario, alcuni pulitori iniettori sono meno viscosi, e quindi la quantità da utilizzare è maggiore. Per la dimensione da acquistare è bene tenere presente queste indicazioni, facilmente reperibile sull’etichetta o nelle caratteristiche di utilizzo se lo si acquista via web.
Se il pulitore si pensa di utilizzarlo con un camion o un furgone, dove la capacità del serbatoio è molto alta, bisogna pensare a confezioni più capienti di quelle che di norma si acquisterebbero se lo si volesse abbinare al carburante di una normale auto. Tra i vari “modelli” è meglio optare per quelli che vanno a pulire anche altre parti del sistema di trasmissione, che come risaputo è tra i più delicati del motore.
Per utilizzare al meglio il pulitore è sempre consigliabile arrivare al distributore con meno diesel possibile nel serbatoio. A questo punto si versa l’additivo (di norma un quarto rispetto alla capienza totale, ma è bene verificare questo dato nelle indicazioni d’uso) si fa il pieno e il gioco è fatto. Il consiglio, almeno per i primi km, è quello di “tirare” un po’ di più le marce rispetto al normale per aumentare l’efficacia del pulitore.
I 3 Migliori Pulitori Iniettori Diesel
1. Bardahl Diesel Injector Cleaner Additivi Pulitore Iniettori Diesel 500 ML
Tra i prodotti per la manutenzione dell’auto non poteva mancare l’additivo per motori diesel a marchio Bardahl, azienda molto conosciuta in questo settore per la qualità dei propri prodotti. Non sfugge a questa regola neanche il Diesel Injector Cleaner, venduto in una latta da 500 ml.
Questo prodotto si rivela utile per pulire anche la camera di combustione, le valvole, la pompa di iniezione e le condutture, oltre ovviamente agli iniettori. Non è da sottovalutare la sua proprietà che aiuta a rendere conforme il motore alle norme anti-inquinamento, che se non vengono passate durante la revisione possono significare il blocco amministrativo del veicolo.
Il prodotto Bardahl è consigliato soprattutto per auto non recenti alimentate a diesel. Il suo impiego costante aiuta a ad eliminare i fumi neri che si generano dallo scarico, facilita le partenze a freddo e, qualità da non sottovalutare, riduce i consumi di carburante. Il suo prezzo è in linea con quello di altri pulitori della concorrenza.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Tunap 183 Ex 182 Additivo Iniettori Pompa Diesel
Questa versione di pulitore per iniettori diesel è proposta in una confezione da 200 ml, e quindi è indicata per chi non iniettori particolarmente sporchi, visto che in poco tempo si esaurirà. Anche il prezzo, visto la dimensione della bottiglia, è leggermente sopra la media. Ma il motivo è la qualità di questo additivo, come sono concordi la maggior parte degli utenti che lo stanno utilizzando.
Tunap 183 è perfetto per pompe e iniettori moderni, montati su auto di ultima produzione. Allo stesso tempo fa un egregio lavoro con motori common-rail e “iniettore-pompa” che, come è noto, sono quelli più utilizzati dalla case automobilistiche in questo periodo. Rispetto ad altri additivi lo si può inserire anche se il serbatoio è pieno per un terzo della sua capacità totale.
Per avere il massimo delle prestazioni molti utenti consigliano di utilizzarlo circa ogni 10mila chilometri, o quanto meno ogni volta che è necessario fare il tagliando dell’auto. La sua qualità è stata verificata anche da chi percorre molti chilometri: con un pieno ne sono stati percorsi molti di più rispetto a quando non utilizzavano l’additivo Tunap.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Warm Up Pulitore Iniettore Diesel 3 In 1
Un litro di pulitore venduto a un prezzo concorrenziale e ideale quindi per chi guida furgoni o camion o comunque ha la necessità di utilizzare molto spesso l’additivo proposto da Warm Up, marca meno conosciuta delle altre ma che propone comunque prodotti da tenere in considerazione.
Questo pulitore per iniettori di motori diesel si basa su una formula esclusiva XT2 e XT3 PROCESS che consente di tenere pulito il sistema di iniezione ma anche di migliorare la lubrificazione degli iniettori e ridurre la formazione di incrostazioni causate dall’utilizzo di carburanti tradizionali.
La sua azione pulente agisce in simbiosi su carburante, scarico motore e sul sistema di iniettori. Come molti utenti confermano, l’utilizzo costante del Warm Up Injection Purge Diesel IPD300 aiuta a tenere “vivo” il motore e a poterlo “spremere” come quando è uscito dal concessionario, anche dopo molto anni e km percorsi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI