Come scegliere la migliore saldatrice a filo senza gas del 2025?
Per un po’ di sana manutenzione domestica o per attività hobbistiche nel campo dell’elettronica è davvero difficile fare a meno di una buona saldatrice. L’unico piccolo problema è che sul mercato ci sono tanti di quei modelli che è davvero difficile capire quale possa essere la scelta giusta. Per questo abbiamo creato per te una guida all’acquisto della migliore saldatrice a filo senza gas del 2025, consultala per scoprire le caratteristiche principali del modello da noi selezionato.
Quando si parla di saldatrici bisogna tenere conto che sul mercato ne esistono vari tipi adatti a diversi lavori, quindi è molto importante scegliere il modello giusto in modo da non trovarsi tra le mani un prodotto poco prestante o addirittura troppo potente per quello che si deve fare. Se cerchi una saldatrice per il tuo hobby o per dei lavori domestici puoi optare per una saldatrice MIG che lavora grazie a un filo di metallo. La sigla MIG (Metal-Arc Inert Gas) indica un processo di saldatura a filo continuo che permette di saldare senza far formare scorie e di tenere sotto controllo l’arco elettrico mentre si lavora.
Un altro modello adatto a dei lavori non professionali è quello TIG (Tungsten Inert Gas) che sostituisce il filo con una torcia e un elettrodo in tungsteno che permette di fondere il materiale. L’inconveniente di questo tipo di saldatura è che se non si sta attenti si rischia di far attaccare la bacchetta di tungsteno alla parte sulla quale la si sta adoperando, interrompendo il processo. Se sei alle prime armi con questo tipo di oggetto ti consigliamo di prendere le dovute precauzioni mentre effettui le tue saldature. Dovresti indossare sempre una maschera protettiva per evitare che le scintille e il calore eccessivo danneggino la vista o il volto.
Solitamente alcuni produttori includono una maschera nel prezzo delle loro saldatrici, ma in caso contrario dovrai procurartela a parte. Nel caso tu ci prenda la mano e ti dedicherai in futuro a saldature sempre più impegnative, ti consigliamo di procurarti anche il vestiario adatto come guanti, grembiule o una giacca per avere ancora più sicurezza durante il lavoro.
Awelco 1100
Principale vantaggio
Awelco ha incluso una maschera protettiva e il martellino battiscoria nel prezzo di questa saldatrice. Considerato il basso costo del modello questa non può essere che un’aggiunta molto gradita.
Principale svantaggio
Sembra surriscaldarsi molto facilmente, questo fa scattare la protezione che fa fermare la saldatrice per 20 minuti.
Verdetto: 9.5/10
È un bel modello entry level, dotato di tutto quello che serve per realizzare lavori sporadici per la manutenzione domestica. Perfetta per le piccole riparazioni si presta a rispondere bene alle esigenze di ogni appassionato di fai da te.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Pratica ed efficace
Awelco ha progettato una buona saldatrice che può andare bene per dei lavori domestici o per un hobby, ma che comunque non lascia a desiderare a livello di prestazioni. Potrai trovare molto pratica la facile scelta della corrente di saldatura che può essere cambiata da un minimo di 35 a un massimo di 95 ampere, con queste due opzioni potrai regolarti velocemente su quanta potenza ti serve per un determinato lavoro. Con 35 ampere potrai lavorare per 10 minuti, mentre per un lavoro intenso a 95 ampere si potranno raggiungere i due minuti.
La saldatrice è dotata anche di un sistema che indica la velocità del filo, in modo da poter saldare con un aiuto in più che male non fa specialmente se non si è proprio pratici con questo tipo di strumento. La potenza assorbita varia in base allo sfruttamento della saldatrice: al 100% userà 3kW mentre al 60% si ridurranno a 1,9 kW.
Dimensioni compatte
Solitamente le saldatrici non sono proprio dei pesi leggeri e trasportarle può essere un po’ faticoso, inoltre potrebbero risultare anche ingombranti se non si ha a disposizione il giusto spazio. Fortunatamente, Awelco ha creato una saldatrice dal design compatto che ti permette di trasportarla da un luogo all’altro senza fare troppa fatica.
Ideale se svolgi il tuo hobby in una piccola officina e devi portarla con te, potrai sollevarla facilmente prendendola dalla comoda maniglia e riporla nella tua automobile senza ingombrare. Questo si rivela particolarmente utile se il tuo tavolo per il fai da te non è molto grande e devi occupare il poco spazio con l’oggetto da saldare.
Maschera e accessori
Anche la migliore saldatrice a filo senza gas richiede una certa attenzione durante l’utilizzo. Le saldature comportano una fuoriuscita notevole di scintille possono creare seri danni alla vista o al volto nel caso non si adottino le dovute precauzioni. Questa saldatrice viene venduta con una maschera da lavoro, indossandola potrai proteggerti dal calore e dalle scintille per effettuare le saldature in completa sicurezza.
Oltre alla maschera potrai trovare anche pinze, cavi e un comodo martellino battiscoria che ti permetterà di pulire le varie saldature dalle scorie che si creano, così potrai effettuare dei lavori di qualità senza lasciare nulla al caso. Grazie a queste aggiunte potrai iniziare subito a provare la saldatrice appena la riceverai a casa, senza dover comprare oggetti aggiuntivi a parte.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI