La migliore saldatrice TIG AC/DC

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Come scegliere la migliore saldatrice TIG AC/DC del 2024?

 

Se ti piace lavorare con il ferro, vuoi provvedere tu stesso a fare l’inferriata del balcone di casa o addirittura un cancello, hai bisogno di avere la migliore saldatrice TIG AC/DC del 2024. Se hai le idee confuse, viste le tante proposte del mercato, leggi con attenzione la nostra guida. Siamo certi troverai degli spunti interessanti e utili.

Per i meno esperti, chiariamo cos’è una saldatura TIG. Innanzitutto devi sapere che la sigla TIG sta a significare Tungsten Inert Gas. Il processo di saldatura avviene mediante l’utilizzo di un elettrodo infusibile in tungsteno e un gas inerte.

La saldatura TIG è la più diffusa ma per cimentarvisi serve una discreta dose di esperienza. Ora entriamo nel dettaglio del procedimento che in pratica si basa su una torcia alla quale si inserisce l’elettrodo. Attorno a questo elettrodo fluisce il gas di protezione che mediante un bocchello è portato sul bagno d’infusione.

Una cosa importante che i più esperti sicuramente sapranno, è che non si deve mai mettere a contatto diretto l’elettrodo con il pezzo da saldare perché altrimenti l’elettrodo si attacca al giunto causando l’interruzione della saldatura.

Diamo alcune informazioni utili sul gas di protezione: esso va applicato su entrambe le facce del giunto, quando possibile. Sono due i tipi di gas impiegati, quello Ar e quello He: è possibile impiegarli separatamente o miscelati. Il gas Ar garantisce la stabilità dell’arco, lascia la superficie pulita, ha una penetrazione ridotta, caratteristica che lo rende ideale quando si lavora su metalli con uno spessore piccolo e, cosa da non disprezzare, è più economico.

Quanto al gas He, viene utilizzato quando si lavora con lamiere molto spesse perché vanta una maggiore conducibilità termica e di conseguenza ha una maggiore penetrazione. Dopo aver fornito le informazioni preliminari che ritenevamo utili da conoscere, possiamo partire alla ricerca della migliore saldatrice TIG AC/DC in vendita a basso costo.

 

 

TIG WIG TM 200 AC/DC PULS 200 A

Principale vantaggio

È una saldatrice instancabile: può restare in funzione per diverse ore senza perdere colpi.

 

Principale svantaggio

Il suo utilizzo non è semplice: serve un po’ di pratica e studiare il manuale per familiarizzare con la saldatrice.

 

Verdetto: 9.2/10

Questa saldatrice a gas consente di eseguire un lavoro ben fatto e in grado di accontentare anche chi ha esigenze di precisione particolarmente elevata. È un modello pensato per i professionisti che hanno aspettative alte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Per saldature da professionisti

La saldatrice può essere impiegata in diversi settori come la cantieristica, inclusa quella navale, la carpenteria leggera, nell’industria automobilistica, militare e aerospaziale.

Insomma, è destinata a un uso professionale. Non a caso, uno dei suoi pregi è rappresentato dalla capacità di restare in funzione per diverse ore, senza avvertire il minimo sforzo.

È una macchina completa ma per un utilizzo corretto serve fare pratica e familiarizzare bene con l’attrezzo.

Con la saldatrice oggetto della nostra recensione si possono eseguire tre processi di saldatura che sono quello ad elettrodo MMA, la saldatura TIG HF start e quella TIG AC pulsata.

L’alimentazione è monofase e sfrutta la tecnologia inverter, dunque, il controllo della corrente è pressoché perfetto; la dinamica dell’arco è più che apprezzabile e più in generale, le prestazioni durante le saldature hanno decisamente soddisfatto i clienti che hanno acquistato questa macchina.

 

Salda su tanti tipi di materiali

La saldatrice offre la possibilità di operare su materiali diversi per composizione e spessore. Sfruttando la funzione in TIG AC potrai saldare alluminio, magnesio e le leghe che da essi derivano. Quando allo spessore, non si corre il rischio di danneggiare i materiali neanche se lo spessore dovesse essere inferiori al millimetro.

Selezionando la funzione TIG DC. Potrai saldare sia acciai comuni che inossidabili e il rame. Anche in questo caso potrai lavorare su spessori inferiori al millimetro.

Per darti un quadro più chiaro su quali materiali potrai saldare e comprendere la versatilità della saldatrice, te li elenchiamo: acciaio, alluminio e leghe di alluminio, ghisa, rame e leghe di rame, nichel e leghe di nichel, titanio e leghe di titanio. Come puoi vedere, hai davvero un ampio ventaglio per quanto riguarda la scelta dei materiali da saldare.

 

Ben costruita

Trattandosi di un prodotto per uso professionale, i materiali impiegati per la sua costruzione dovevano essere all’altezza della situazione, e così è stato.

La cofanatura non presenta punti deboli: è antiurto, autoestinguente e non teme la corrosione.

Sulla parte frontale c’è il pannello di controllo con i diversi potenziometri e un display a tre cifre. L’ampia presa d’aria sul retro evita che la saldatrice si surriscaldi.

Le dimensioni sono compatte e la saldatrice è abbastanza leggera da poter essere trasportata senza grossi affanni. Nella confezione, oltre alla saldatrice, troverai un porta elettrodo, un tubo per il gas, una torcia TIG e un kit torcia TIG.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Saldatrici Tig confronta prezzi e offerte

Saldatrice Tig Telwin

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

8 COMMENTI

Edoardo

January 30, 2023 at 9:17 pm

Buongiorno esiste un manuale in italiano?

Risposta
Lucio

January 31, 2023 at 10:57 am

Salve Edoardo,

no le istruzioni sono in lingua inglese. Con una breve ricerca su Google è però possibile trovarle in italiano…

Saluti
Team BeE

Risposta
Gavino

April 11, 2021 at 2:37 pm

Vorrei sapere quanti kw di assorbimento ha bisogno per funzionare?

Risposta
BuonoedEconomico

April 12, 2021 at 7:38 pm

Salve Gavino,

dipende dal tipo di saldature che devi fare; su spessori ridotti potrebbe andar bene anche con 3 kW, ma tieni conto che questa saldatrice può arrivare fino a 200 ampere, di conseguenza la soluzione migliore sarebbe quella di collegarla a una rete da 6 kW.

Saluti

Team BeE

Risposta
emanuele Bujinkan

June 21, 2020 at 3:19 pm

È 3 mesi che non è disponibile! Come si può avere

Risposta
BuonoedEconomico

June 21, 2020 at 6:01 pm

Salve Emanuele,

questo modello pare essere stato sostituito da un altro. Dai un’occhiata:
https://www.tigmig.it/tm-200-digitale-alu-alluminio.html
https://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVERTER-TIG-WIG-TM-200-DIGITAL-AC-DC-200-A-ALLUMINIO-SALDATURA-HF-/201960998628

oppure contatta direttamente il produttore per informazioni più precise: https://www.tigmig.it/contact/

Saluti

Team BeE

Risposta
DORIN

November 14, 2018 at 5:43 pm

mi interesa un venditore a PIACENZA voglio vedere prima

Risposta
BuonoedEconomico

November 15, 2018 at 7:36 am

Buongiorno Dorin,

noi non possiamo aiutarti direttamente, ma vediamo se qualche nostro visitatore può farlo…

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status