La migliore saldatrice a filo Deca

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Come scegliere la migliore saldatrice a filo Deca del 2024?

 

Una saldatrice è un utensile che permette di unire tra loro due materiali, solitamente metallici, meno spesso plastici, tramite la fusione di un filo di stagno, alluminio o acciaio che, in pratica, funziona da collante. Di solito si tratta di un apparecchio molto usato a livello professionale, per esempio nelle officine meccaniche, ma può essere utile anche agli appassionati di fai da te e bricolage.

Se rientrate in questa categorie, nelle righe che seguono vi illustreremo quali aspetti è importante considerare prima di comprare un prodotto di questo tipo. E poi vi suggeriremo quella che, a nostro parere, è la migliore saldatrice a filo prodotta da Deca, azienda specializzata in prodotti dedicati alla saldatura e attiva sul mercato da oltre 40 anni. L’acquisto di un suo elettroutensile, dunque, raramente sarà una scelta errata.

Per fare chiarezza tra i vari modelli, venduti a prezzi alti come a basso costo, possiamo cominciare a distinguere tra quelli che eseguono la fusione del filo tramite una miscela di gas, un arco elettrico, per induzione o grazie all’azione di una resistenza elettrica. Ecco dunque che potrete indirizzarvi verso una saldatrice Mig, Mag, Tig o ossiacetilenica. Confusi da tutte queste sigle? I dispositivi Mig e Mag ospitano un filo di metallo che si incarica di condurre la corrente indispensabile perché avvenga la fusione, in corrispondenza del beccuccio di uscita. Sono  probabilmente gli apparecchi più adatti alle esigenze degli appassionati di fai da te.

Le saldatrici ossiacetileniche hanno a loro volta il filo che però viene fuso dal calore generato dall’unione di due gas, contenuti in altrettante bombole. I modelli Tig, infine, sono privi di filo e la saldatura avviene dalla fusione di una bacchetta di metallo presente al loro interno. Spazio ora alla recensione del modello 150E di Deca, il cui funzionamento è assicurato dal processo Mig e Mag.    

 

 

Decastar 150E Deca

 

Principale vantaggio

Utilizza uno speciale filo animato che garantisce che l’operazione avvenga senza difficoltà, anche in caso di condizioni climatiche avverse come in presenza di un forte vento, e con risultati di saldatura di qualità e di elevata resistenza.

 

Principale svantaggio

Non è certo una piuma, considerato i 30 chilogrammi di peso. Tenetene conto qualora la trasportabilità di un oggetto di questo tipo sia tre i requisiti che state cercando.

 

Verdetto: 9.9/10

Il peso rilevante la rende adatta ai lavori speciali. La sua particolare resistenza è perfetta per lavorare anche all’esterno in condizioni climatiche avverse. La presenza di rotelle rende meno problematico lo spostamento della macchina dove serve.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Il filo è animato

Il cuore di questo dispositivo prodotto dall’azienda italiana è rappresentato dal filo che viene fuso per effettuare la saldatura. Si tratta infatti di uno speciale filo animato che non necessita di gas di protezione, ovvero che non ha bisogno di gas come l’Argon o l’Elio per impedire che il bagno di fusione venga a contatto con l’atmosfera perdendo di efficacia.

Lo sviluppo tecnologico e l’utilizzo di questo particolare filo permettono alla Deca 150E di operare anche in condizioni difficili, dunque all’aperto e in presenza di vento, operazione altrimenti impossibile con altri modelli di saldatrice. La compatibilità con il filo animato in acciaio con uno spessore massimo di 0,9 mm non significa che non sia possibile utilizzare anche altri fili, come quelli in acciaio, in acciaio inox o in alluminio, con spessori variabili  a seconda della tipologia.

Tutto questo a beneficio della versatilità dell’elettroutensile che, lo ricordiamo, esegue un tipo di saldatura con processo Mig e Mag.  

Semplicità di utilizzo

La potenza è garantita da una batteria da 230 Volt che assicura tutta l’energia necessaria per sostenere carichi di lavoro anche impegnativi e per prolungati periodi di tempo. Questo rende il dispositivo di Deca un valido compagno di lavoro, non solo per chi ha esigenze hobbistiche ma anche di tipo professionale.

L’efficacia dell’operazione va di pari passo con una notevole semplicità di utilizzo che, come fanno notare anche coloro che hanno già avuto occasione di provarla, la rendono uno strumento perfetto per chi vuole prendere dimestichezza con la saldatura.

La qualità dei materiali impiegati, che restituiscono una convincente sensazione di solidità, impatta sul prezzo di vendita che non è certo tra i più economici. Il prodotto ha però le carte in regola per soddisfarvi e l’esborso sostenuto verrà presto visto come un ottimo investimento.   

 

Trasportabile… ma non troppo

Se siete alla ricerca di una saldatrice da portare spesso con voi, da caricare sul furgone per utilizzarla in varie officine, valutate con attenzione ingombri e peso di questa 150E. Le dimensioni sono di 61x45x45 centimetri, dunque possiamo sicuramente definirla come un modello compatto.

Quello che stride un po’ con la trasportabilità è il peso, che raggiunge i 30 chilogrammi e che dunque obbliga a un certo sforzo per caricarla e spostarla. Per fortuna l’apparecchio di Deca è dotato di ruote che agevolano l’operazione. La sicurezza nell’utilizzo è assicurata dalla presenza di un teleruttore (parola che fa sorridere ma che è il nome con il quale sono identificati gli interruttori elettrici a relè) per l’innesco e l’interruzione della corrente di saldatura.  

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status