La migliore saldatrice laser

Ultimo aggiornamento: 01.08.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Come scegliere la migliore saldatrice laser del 2021?

Gli addetti ai lavori sono pienamente convinti: gli impianti laser rappresentano il futuro della saldatura. Da quando questo particolare metodo si è imposto all’attenzione in ambito industriale, infatti, chiunque abbia avuto modo di lavorarci o di vedere i risultati è rimasto letteralmente sbalordito.

Le saldature laser a vista, infatti, risultano perfettamente lisce e quindi di qualità estetica superiore, hanno una elevata resistenza alla trazione, sono più veloci da eseguire e permettono di unire i pezzi da saldare in qualsiasi posizione e forma. Proprio per questa ragione la saldatura laser permette una maggiore libertà di progettazione, visto che si adatta facilmente a qualsiasi geometria di saldatura; la sua velocità di esecuzione, inoltre, permette di incrementare la produttività e la possibilità di automatizzare l’impianto consente anche l’aumento della riproducibilità dei risultati.

Di recente la saldatura laser ha finalmente smesso di essere adoperata esclusivamente a livello industriale; le ditte produttrici del settore, infatti, hanno cominciato a introdurre sul mercato delle saldatrici laser palmari, che possono essere facilmente adoperate anche in ambito domestico e hobbistico oltre che professionale. I prezzi degli impianti sono ancora relativamente alti, ovviamente, ma non al punto da poter scoraggiare i più esigenti, soprattutto considerando i notevoli vantaggi che offrono a livello di produttività.

 

 

Cloudray WSX ND18 palmare

Principale vantaggio

Il vantaggio principale della saldatrice laser palmare Cloudray sta nella sua estrema versatilità: la potenza del laser regolabile da 0 a 1.500 watt permette di saldare diversi spessori; inoltre possiede anche ugelli con differenti profili angolari, in modo da adattarsi a diverse posizioni di saldatura.

 

Principale svantaggio

L’unica limitazione consiste nel prezzo, che lo rende poco accessibile per chi non è fortemente motivato all’acquisto di un’attrezzatura del genere; ciò nonostante è ottimo per l’uso domestico, soprattutto grazie al basso assorbimento di potenza.

 

Verdetto 9.9/10

La saldatrice laser palmare Cloudray è una delle più affidabili che potrete trovare in commercio; anche il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Compagnia specializzata in tecnologia laser

La ditta Cloudray è una consociata della Raycus, la prima e più grande impresa cinese specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di laser a fibra ad alta potenza e dispositivi core. Mentre Raycus produce impianti destinati principalmente all’uso industriale, Cloudray è focalizzata sulle attrezzature destinate alle piccole e medie imprese e ai privati. La ditta produce infatti macchine laser, sia a fibra sia a CO2, e relative parti: tubi laser CO2, sistemi di alimentazione laser, sistemi di raffreddamento ad acqua, controller, elettronica, accessori e componentistica per il fai da te.

Le macchine laser Cloudray sono progettate sia per la marcatura sia per il taglio e la saldatura, alcune sono predisposte per il montaggio su bracci robotici e la gestione automatizzata tramite computer, mentre altre sono destinate all’uso manuale. Indipendentemente dalla tipologia e dalla destinazione d’uso, però, gli impianti e le attrezzature prodotti dalla ditta sono di alto livello, sia per quanto concerne la progettazione e la tecnologia impiegata sia in termini di materiali di fabbricazione e assemblaggio. L’attrezzatura che andremo a esaminare è realizzata appunto dalla Cloudray ed è una testa di saldatura laser palmare, ovvero un dispositivo portatile per la saldatura laser manuale.

Compatta e maneggevole

Viene identificata con la denominazione WSX ND18 Hand-held, ha il design di una pistola dalle linee squadrate ed è estremamente compatta, infatti misura appena 180,77 x 248,73 millimetri, e ha un peso di soli 1,36 chilogrammi.

Le caratteristiche strutturali la rendono estremamente maneggevole oltre che compatta, e questo permette di adoperarla in qualsiasi posizione e di eseguire saldature anche su forme e geometrie complesse. La sua dotazione di accessori, infatti, include tre ugelli con diversi profili angolari, in modo da poter eseguire saldature esterne e interne, in piano, ad angolo e perfino a T.

L’impugnatura ergonomica incrementa notevolmente il comfort e anche la facilità d’uso, così come l’interruttore posto nella posizione “a grilletto”; nella parte impugnatura sono presenti gli ingressi per il cavo del gas di protezione e quelli input e output per il sistema di raffreddamento ad acqua, mentre alla base si trova il connettore QBH per il cavo di alimentazione a fibra ottica.

Nella dotazione accessori sono ovviamente inclusi anche i diversi cavi di alimentazione e collegamento, la Control Box, l’alimentatore, gli ugelli citati in precedenza e il pannello di controllo con display da 7 pollici touch screen e relativo alloggiamento.

 

Potente e versatile.

Essendo un impianto di saldatura laser portatile e palmare, il WSX ND18 è basato sulla tecnologia laser a fibra ottica. A dispetto delle sue dimensioni compatte, questa “pistola” per saldatura è estremamente potente visto che può essere modulata da 0 a 1.500 watt, questo la rende estremamente versatile e in grado di saldare diversi tipi di metalli con diversi spessori. Grazie al suo sistema di controllo interattivo intelligente integrato, infatti, è in grado di espandere il raggio di tolleranza e l’ampiezza del cordone di saldatura a seconda dello spessore e del tipo di metallo da saldare.

La saldatura è estremamente veloce e non richiede materiale di apporto; il cordone, inoltre, non presenta alcun tipo di scoria né segni, non reca scolorimenti e non ha bisogno di essere lucidato. L’unico trattamento post-saldatura richiesto è la pulizia delle zone vicine alla giunzione, per rimuovere gli eventuali segni di annerimento lasciati dai fumi di combustione.

La WSX ND18 è anche estremamente sicura da adoperare, in quanto dotata di allarmi di sicurezza multipli in grado di bloccare automaticamente il laser quando la saldatrice viene allontanata dal pezzo. L’unico aspetto “critico” è rappresentato dal costo dell’attrezzatura, che pur essendo proporzionato alla qualità è comunque impegnativo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

13 COMMENTI

antonio marotta

February 9, 2021 at 10:12 am

e possibile avere una visione anche filmata di cosa riesce a fare sui vari tipi di metalli

Risposta
BuonoedEconomico

February 9, 2021 at 11:12 am

Salve Antonio,

non abbiamo filmati. L’unica cosa che puoi fare è contattare l’azienda americana sperando che te lo forniscano: Sales@gowegroup.com

Saluti

Team BeE

Risposta
Simone

December 24, 2020 at 11:01 pm

Salve.. Con microsaldature su inox come si comporta? Ah specifico che gli oggetti che saldo sono tutti componemti di estetica e di rifinitura e essendo visibili devono essere il top..

Risposta
BuonoedEconomico

December 30, 2020 at 4:52 pm

Salve Simone,

purtroppo non possiamo essere più specifici in merito perché questa saldatrice laser portatile è stata introdotta sul nostro mercato solo di recente, ma in ogni caso si tratta di un modello progettato per la saldatura a punti con una dimensione minima di due decimi di millimetro, quindi dovrebbe rispondere perfettamente alle tue esigenze.

Saluti

Team BeE

Risposta
Vanni

September 1, 2020 at 5:25 am

Si può vedere in zona Maranello (Modena)

Risposta
BuonoedEconomico

September 1, 2020 at 1:42 pm

Salve Vanni,

puoi provare a contattare il distributore: SALES@GOWEGROUP.COM

Saluti

Team BeE

Risposta
Giovanni

September 5, 2019 at 6:12 pm

Si può vedere funzionare zona di Bergamo?

Risposta
BuonoedEconomico

September 7, 2019 at 7:29 pm

Salve Giovanni,

non abbiamo competenza su queste questioni, essendo un sito di recensioni, non produttori o rivenditori. Puoi provare a contattare direttamente il gruppo Gowe qui: Sales@gowegroup.com o su Twitter: https://twitter.com/Gowegroupcom

Saluti

Risposta
Giovanni

September 5, 2019 at 6:10 pm

Come si comporta con la lamiera zincata?

Risposta
Ovidiu

May 15, 2019 at 5:47 pm

Una foto più dettagliata di cosa ti arriva se acquisti la saldatrice???
Viene fornita fi pistola per saldare ?
Cosa ci sta dentro quando arriva?

Risposta
BuonoedEconomico

May 16, 2019 at 2:11 pm

Buongiorno,

la saldatrice arriva con pistola per saldare, luce LED, pedale, morsetto, cavo, flussometro.

Saòuti

Risposta
Vincenzo

March 4, 2019 at 11:04 pm

Posso saldare l’alluminio?

Risposta
BuonoedEconomico

March 5, 2019 at 1:17 pm

Buongiorno Vincenzo,

sì, è possibile saldare alluminio e rame.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status