Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La facilità di utilizzo e la comodità di saldare sia a filo sia con elettrodo mma hanno decretato buona parte del successo dell’oggetto.
Un manuale privo di istruzioni dettagliate ha reso la vita difficile a più di un utente.
Un buon prodotto, che con un peso ridotto e una componentistica di qualità si pone come adeguata opzione per chi vuole praticare saldature.
La seconda opzione
La tenuta dell’arco anche a basso amperaggio, così come un prezzo che viene incontro a chi ha esigenze hobbistiche. Queste le carte vincenti calate dal marchio TigMig.
La maschera inclusa è un più un optional che uno strumento realmente valido.
Considerato il prezzo non eccessivo, si può chiudere un occhio sulla carenza degli accessori, vista anche la qualità della saldatura che garantisce.
Da considerare
La velocità di accensione e la tenuta dell’arco hanno convinto anche i più scettici circa la bontà del prodotto. La leggerezza con cui si riesce a lavorare a stupito anche i professionisti.
Alcuni utenti lamentano la mancanza di istruzioni adeguate.
Un oggetto che punta sulla tecnologia IGBT, con un innesto rapido che consente di mettersi subito all’opera sfruttando la qualità di una saldatura Tig in alta frequenza.
Come scegliere le migliori saldatrici TIG MIG del 2024?
Tra i diversi tipi di saldatrice, quelli più apprezzati sono i modelli denominati mig. Con questo acronimo si va a distinguere un procedimento di saldatura molto efficiente che rende questi modelli, in media, più costosi di tutti gli altri. Ma ecco alcune dritte per scegliere la migliore saldatrice TIG MIG del 2024.
La saldatura mig (Metal-arc Inert Gas), conosciuta anche come mag (Metal-arc Active Gas) è nata dopo la Seconda Guerra Mondiale, ed è stata sviluppata per ridurre i costi delle macchine saldatrici professionali. Ad oggi infatti è possibile acquistare una saldatrice mig ad un prezzo che varia dai 200 euro circa a oltre 1.000. La differenza di prezzo tra i vari modelli è sintomatica dell’uso che se ne può fare.
Come è logico aspettarsi le saldatrici TIG MIG più costose sono quelle dedicate a chi usa questa tecnica per unire metalli per la propria professione, mentre quelle più a basso costo sono indicate per uso hobbistico.
Il procedimento di saldatura mig o mag che dir si voglia, si basa su un filo continuo in cui la protezione del bagno di saldatura è fornita da un gas che fluisce dalla torcia sul pezzo da saldare. Grazie a questo procedimento la produttività è molto elevata, e la presenza di gas consente di saldare senza scoria. Queste caratteristiche rendono il procedimento di saldatura molto più economico rispetto a quello basato su elettrodo.
Oltre ai modelli mig il mercato propone saldatrici denominate tig dove il calore necessario alla saldatura è offerto da un arco elettrico generato da un elettrodo che interagisce con un gas presente, di norma, in una bombola.
Ricorda che ogni volta che utilizzi una saldatrice dovrai anche indossare del vestiario adatto che sia sicuro nel caso qualcosa dovesse andare storto. Da non dimenticare mai è l’uso di una maschera per saldatura per non rovinare gli occhi dall’intesa luce emessa quando si uniscono i metalli.
Prodotti raccomandati
TM 223
Questa saldatrice è molto apprezzata per il fatto che unisce leggerezza e robustezza ad ottime prestazioni di saldatura sia nella modalità a filo continuo mig sia con elettrodo mma. Al tempo stesso, chi la sta utilizzando, evidenzia la facilità d’uso, caratteristica questa che non è semplice da trovare in dispositivo non propriamente comodo da usare come una saldatrice.
Gli utenti la utilizzano anche per saldare spessori moti sottili, e anche chi è un principiante riesce ad ottenere oggetti ben fatti e con poco spreco di tempo. Non piace, al contrario, il manuale d’uso che sembra essere privo delle informazioni necessarie per utilizzare al meglio questa saldatrice.
In sintesi ci troviamo di fronte a un saldatrice per uso hobbistico che viene preferita ad altre per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, senza dimenticare la sua versatilità data dalla possibilità di eseguire saldatura con metodo mig o mag.
Clicca qui per vedere il prezzo
TM 200hf
Una saldatrice che utilizza il metodo di saldatura tig (Tungsten Inert Gas) che, a detta degli utenti che l’hanno acquistata, nonostante sia un prodotto di fascia medio bassa, fa molto bene quello per cui è stata concepita. Apprezzata anche per il prezzo davvero molto conveniente che la rende l’attrezzo ideale per chi ha necessità di fare saldatura per il proprio hobby.
Tra gli aspetti da sottolineare c’è la perfetta accensione sia con elettrodo 68V in uscita sia con tig hf. Inoltre gli utenti sottolineano il fatto che questa saldatrice mantiene l’arco molto bene anche a basso amperaggio.
Nella confezione è presente anche una maschera per saldatura, ma questa è reputata troppo scarsa per essere utilizzata. Nessuno però si lamenta, visto che al prezzo a cui è venduta questa saldatrice la presenza di una maschera per saldatura viene considerata un plus e di certo non un difetto il fatto che non sia di buona qualità.
Clicca qui per vedere il prezzo
TM 170 PULS HF
Tra le saldatrici più vendute sul web spicca questo modello ad inverter con tecnologia avanzata IGBT. Tra le sue doti, come evidenziano gli utenti che la stanno utilizzando, il gradino più alto lo meritano le eccellenti caratteristiche dell’arco dall’innesto veloce e preciso e ideale per saldature tig in alta frequenza ed in modalità mma.
I professionisti della saldatura potranno apprezzare la leggerezza e la solidità dei suoi componenti, caratteristiche queste che la rendono uno strumento di lavoro affidabile per impieghi in officina e all’ esterno. Molto semplice ed intuitiva anche l’interfaccia che consente di impostare regolazioni precise, quindi utile anche per chi è alle prime armi in materia di saldatura.
Gli utenti che l’hanno acquistata consigliano di acquistare in abbinamento a questa saldatrice, nel caso non li si avesse, una bombola del gas e relativo manometro della Argon.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI