I migliori scarponi da caccia Gore-Tex

Ultimo aggiornamento: 26.02.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori scarponi da caccia Gore-Tex del 2021?

 

La ricerca di una scarpa tecnica, sia questa per la caccia o per l’escursionismo più o meno professionale, porta l’utente a dover considerare molteplici aspetti – primo tra tutti il fattore ambientale – che vanno a incidere in maniera decisiva sulla scelta. Se ci concentriamo poi sulla ricerca dei migliori scarponi da caccia Gore-Tex la questione si fa ancora più particolare: parliamo infatti di una tecnologia che si è imposta negli anni grazie a tre qualità fondamentali e a uno standard elevato che offre impermeabilità, traspirabilità e resistenza al vento.

Nel momento in cui vorrai capire quale modello possa fare al caso tuo, ti suggeriamo di considerare in particolare alcune caratteristiche. L’ambiente che devi affrontare, come specificato nella nostra introduzione, è il primo fattore decisivo: terreni più o meno accidentati, superfici pietrose o luoghi fangosi, necessitano di scarponi capaci di adattarsi al meglio alle condizioni esterne. A questo proposito, la lavorazione della suola deve essere studiata attentamente perché andrà a influire su grip e aderenza generali. Se ci spostiamo nella parte posteriore ti suggeriamo poi di fare attenzione alla conformazione e alla robustezza del tallone: in questo modo avrai garantito comfort e stabilità.

Un ulteriore punto da non sottovalutare riguarda anche la taglia della scarpa che andrai a scegliere e la comodità generale della calzata.

Di solito modelli come questi fasciano il piede e parte della caviglia, proteggendo queste parti e isolando al meglio in presenza di zone fangose e in particolare dall’acqua.

A questo proposito l’uso di una tecnologia come il Gore-Tex può fare veramente la differenza: grazie al potere impermeabilizzante di questa membrana protettiva, gli scarponi da caccia sono al sicuro dal bagnato e dalla pioggia, anche in presenza di un’esposizione prolungata. La seconda particolarità di questo tessuto speciale è la traspirabilità: scarpe di questo genere permettono infatti al sudore prodotto dal corpo di uscire facilmente e di evaporare lasciando il piede asciutto e al caldo.

La resistenza al vento è l’ultimo dei benefici garantiti dal Gore-Tex: bloccando completamente il passaggio anche del più piccolo getto d’aria, si mantiene all’interno della scarpa la temperatura generata naturalmente dal corpo e si blocca l’effetto raffreddante generato dalle correnti d’aria e dal vento.

 

Prodotti raccomandati

 

Zamberlan 636 New Baffin

 

1-zamberlan-636Gli scarponi realizzati da Zamberlan si caratterizzano per un’elevata attenzione ai dettagli di qualità. Si parte dalla tecnologia Gore-Tex Performance Comfort, studiata appositamente per resistere e bloccare nel tempo pioggia e intemperie, lasciando la scarpa asciutta e ben protetta.

Le proprietà traspiranti di questa tecnologia rendono questi scarponi perfetti per attività all’aperto. Zamberlan ha poi studiato un sistema chiamato Foot Wrapping che avvolge e sostiene il piede e migliora la calzata. È presente poi un collarino realizzato in Microtex che convoglia e lascia scorrere all’esterno il sudore.

La parte superiore della calzatura è realizzata in pelle e senza cuciture, una lavorazione che offre protezione e durata, la suola è in gomma, un materiale che ti permette una perfetta aderenza al terreno e che resiste all’usura.

L’insieme di queste caratteristiche rendono gli scarponi una calzatura ideale sia per chi va a caccia come per chi pratica discipline come l’alpinismo e il trekking.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aku Jager High II Gore-Tex

 

2-aku-jager-high-iiIl modello realizzato da AKU, nasce idealmente per l’attività venatoria ma può essere indossato anche da chi si trova a passeggiare in un bosco o in zone di montagna. Si tratta di scarponi alti, ideali per sostenere e avvolgere completamente il piede: in questo modo si garantisce equilibrio su qualsiasi terreno e protezione al piede e alla caviglia.

Esternamente la tomaia è realizzata in pelle, un materiale dal grande potere traspirante e resistente. Alle qualità del cuoio si aggiunge poi la membrana in Gore-Tex che accresce il potere traspirante permettendo al piede di “respirare” all’interno della scarpa e isolando l’esterno grazie al potere impermeabilizzante dato dalla stessa membrana.

La parte bassa dello scarpone è avvolta da un fascione protettivo mentre la suola, in gomma Vibram Fourà, ti garantisce un grip e un’aderenza eccellente. Chiude l’elenco degli ottimi materiali, l’intersuola microporosa per un’ammortizzazione ancora più efficace.

Acquista su Amazon.it (€245)

 

 

 

Beretta Gore-Tex

 

3-beretta-gore-texProdotto made in Italy, lo scarpone realizzato da Beretta è studiato per attività di caccia e all’aperto: comfort, controllo nella camminata e protezione del piede sono i punti forti alla base di questo scarpone.

Parliamo di una calzatura nata per proteggere il piede, grazie alla tecnologia Gore-tex che blocca l’ingresso di pioggia e acqua ma che nello stesso tempo permette al sudore di traspirare liberamente, lasciando il piede asciutto e mantenendo il microclima all’interno dello scarpone. Il comfort per una camminata in tranquillità e sicurezza è garantito poi dal plantare ammortizzante e dalla suola in gomma Vibram.

La tomaia è realizzata in camoscio e in cordura: entrambi idrorepellenti. Potrai quindi stare tranquillo e mantenere asciutto il piede in ogni ambiente e occasione.

Un mix di tecnologia, unito alla qualità dei materiali made in Italy, ci spingono a inserire anche questi scarponi in Gore-Tex tra i prodotti più interessanti e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status