Termosifone elettrico da parete – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il termosifone elettrico da parete è la soluzione ideale per riscaldare una stanza in un appartamento privo di impianto centralizzato. Se avete intenzione di acquistarne uno, magari un modello a basso costo ma di buona qualità, allora le informazioni contenute nella guida vi saranno di grande aiuto. Troverete anche la recensione di quelli che, attualmente, sono i modelli più richiesti sul mercato, considerati dagli acquirenti come i migliori termosifoni elettrici da parete del 2024, scelti tra i diversi modelli venduti online. Tra questi spiccano soprattutto il Cortina 1CO0000092048, un termoarredo da bagno funzionale ed economico, e l’Heliom DIO080921, efficiente nel riscaldare ambienti fino a 20 metri quadri.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il Cortina ha il pregio di essere il più economico dei termosifoni elettrici da parete esaminati nella nostra guida. Nella fattispecie si tratta di un termoarredo specifico per il bagno da 500 Watt di potenza, efficace nel riscaldare sia la stanza sia asciugamani e salviette.
Purtroppo il termostato è privo di timer. Dovendo gestirlo manualmente, quindi, bisogna ricordarsi ogni volta di accenderlo e spegnerlo a seconda delle esigenze e per il tempo che occorre.
Nonostante la mancanza del timer, il termoarredo Cortina è uno dei modelli più venduti tra quelli del suo genere, grazie al prezzo contenuto e alle ottime prestazioni.
La seconda opzione
Il termosifone elettrico prodotto dalla ditta Heliom è stato apprezzato soprattutto per la sua efficienza. Le sue prestazioni, infatti, permettono di riscaldare adeguatamente ambienti con superfici fino a 20,5 metri quadri, equivalenti a 48 metri cubi circa, tenendo stabile la temperatura interna.
L'unica pecca è la centralina con i comandi, per proteggerla adeguatamente dal calore è stata posizionata lateralmente e in basso, dove rende scomodo l'accesso alle manopole e difficile la loro lettura.
La bassa praticità dei comandi, nel complesso, non influisce sulle buone prestazioni di questo termosifone elettrico, adatto per superfici fino a 20 metri quadri.
Da considerare
Il termosifone elettrico da parete Chemin'Arte è il modello più interessante dal punto di vista della tecnologia, del design e delle funzionalità offerte. Possiede un display LCD retroilluminato, è programmabile ed è dotato di sistema di protezione, inoltre è accessoriato perfino con un comodo telecomando.
Non brilla in quanto a prestazioni, secondo alcuni acquirenti infatti, non è adatto a chi ha l'esigenza di riscaldare una stanza di medie dimensioni. È ottimizzato per ambienti non oltre i 12-15 metri quadri.
Si tratta di un modello tecnologicamente avanzato, ma progettato per ambienti molto piccoli. Costa di più rispetto all'Heliom, che offre un'efficienza maggiore.
Come scegliere i migliori termosifoni elettrici da parete del 2024?
Il termosifone elettrico da parete è un elettrodomestico progettato appositamente per riscaldare piccoli ambienti e stanze non oltre i 25-30 metri quadri, a seconda del modello, ed è utile soprattutto in assenza di un impianto di riscaldamento con relativi radiatori, o dovunque sia sconsigliabile l’uso di stufe a gas, per ragioni di sicurezza o per problemi gestionali.
Esistono anche alcune tipologie di termosifone elettrico che sono state progettate per assolvere funzioni specifiche, come nel caso dei termoarredi da bagno per esempio, i quali permettono sia di riscaldare l’ambiente sia di mantenere calde salviette e asciugamani. In linea di massima, però, il termosifone elettrico da parete è praticamente analogo a un comune radiatore, con la sola differenza che non richiede l’allaccio ad alcun tipo di tubazione. Il suo funzionamento, infatti, si basa su un fluido termovettore che viene riscaldato da una resistenza elettrica. Il fluido impiega più tempo dell’acqua a riscaldarsi, ma una volta raggiunta la temperatura ha il pregio di fare da volano termico e mantenerla a lungo, permettendo di ridurre il consumo elettrico del 25% circa.
La potenza assorbita varia a seconda del tipo di termosifone, dai 500-600 Watt posseduti dai termoarredi fino ai 1.500 Watt e oltre dei modelli a radiatore. In ogni caso è adeguata per riscaldare stanze di piccola e media grandezza.
I modelli più costosi offrono maggiori vantaggi ovviamente, come la tecnologia elettronica per esempio, e la possibilità di essere programmati per il funzionamento automatico, altri ancora includono perfino un telecomando per poterli controllare da remoto.
Bisogna però fare molta attenzione perché, nonostante alcuni termosifoni elettrici siano dotati di tecnologia avanzata, non sempre il livello di prestazioni garantito è adeguato alle aspettative.
Quali sono i migliori termosifoni elettrici da parete?
Prodotti raccomandati
Cortina 1CO0000092048
Il modello in questione è un termoarredo elettrico da parete appartenente alla serie Cortina, prodotta dalla ditta italiana Lazzarini e, nella fattispecie, è la versione a 18 tubi che misura 48 centimetri in larghezza per 92 in altezza.
Ha una potenza di 500 Watt ed è dotato di termostato analogico regolabile, in più offre anche le comode funzioni 2h Boost, che aumenta rapidamente la temperatura nella stanza funzionando al massimo della potenza per due ore, e 24h Auto, che rinnova in automatico la funzione 2h Boost ogni 24 ore, in modo da farla funzionare ogni giorno e alla stessa ora.
Raggiunge una temperatura di esercizio di 90° e integra un limitatore di temperatura a protezione della resistenza, mentre il livello di impermeabilità IP24 lo rende idoneo per gli ambienti più umidi, come il bagno. Nella confezione sono inclusi il kit per il fissaggio a parete e le istruzioni multilingue, italiano compreso.
Clicca qui per vedere il prezzo
Heliom DIO080921
Il termosifone elettrico da parete prodotto dalla ditta cinese Heliom, è un modello a fluido termovettore da 900 Watt di potenza, a sei elementi, realizzato interamente in alluminio.
Può essere tranquillamente installato in qualsiasi stanza incluso il bagno, grazie al livello di impermeabilità IP24, e dispone di un termostato elettronico regolabile tramite gli appositi controlli, posizionati lateralmente alla base del corpo principale. È un modello non programmabile, purtroppo, ma in compenso è predisposto per il collegamento a un programmatore centralizzato, dal quale può ricevere il comando di accensione in base all’impostazione settimanale desiderata.
In alternativa lo si può collegare anche a una presa digitale temporizzata dotata di programmazione nell’arco di sette giorni. Per quanto riguarda le prestazioni è un po’ lento a scaldare in fase iniziale ma, una volta raggiunta la temperatura, il fluido termovettore fa da volano termico ed è in grado di riscaldare adeguatamente una stanza di 20 metri quadri.
Clicca qui per vedere il prezzo
Chemin’Arte Disign 144
Il termosifone elettrico da parete Disign 144, prodotto dalla ditta francese Chemin’Arte, è un radiatore a inerzia ceramica ad alte prestazioni.
Si distingue per il design ultrasottile, grazie a uno spessore di soli cinque centimetri, e per la tecnologia avanzata che gli consente di immagazzinare il calore e continuare a riscaldare la stanza fino a 30 minuti dopo lo spegnimento del termostato, consentendo di risparmiare fino al 25% sulla bolletta dell’elettricità. Oltre al termostato elettronico dispone di un comodo schermo LCD retroilluminato, è programmabile a intervalli orari e giornalieri e possiede diverse modalità di funzionamento, tra cui comfort e notturna.
La dotazione accessori include anche un pratico telecomando, ma gli acquirenti riferiscono che la sua efficienza è limitata ai piccoli ambienti, non oltre i 12-15 metri quadri di superficie. In ambienti superiori ai 15 metri quadri, purtroppo, non riesce a mantenere il calore della stanza, nemmeno con pareti ben isolate.
Clicca qui per vedere il prezzo
October 6, 2019 at 3:38 pm
Buonasera devo riscaldare una casa in montagna priva di impianto a metano con riscaldamento elettrico , mi hanno proposto i radiatori LHZ Magmatic.
I radiatori elettrici di oggi hanno la stessa resa di quelli classici a metano oppure no.
Possono essere consigliati per una casa in montagna che deve essere portata da 3 a 20 gradi in poco tempo ?
Grazie
Risposta
October 9, 2019 at 6:16 am
Salve Pietro,
i termosifoni elettrici LHZ Magmatic sono basati su una nuova tecnologia che sfrutta degli speciali mattoncini compressi che, una volta riscaldati, continuano a fornire calore fino a 45 minuti dopo lo spegnimento. Rispetto agli altri radiatori elettrici da parete basati su liquidi termoconvettori, quindi, offrono un’efficienza che raggiunge il 100% e un consumo energetico ridotto, ma sono anche più costosi.
Le alternative più economiche ci sono e anche numerose, ma hanno una minore efficienza e un consumo leggermente più elevato, quindi si tratta di fare una scelta in base al tipo di necessità; se nella casa bisogna viverci tutto l’anno, allora è di gran lunga preferibile spendere qualcosa in più per i nuovi LHZ Magmatic.
Saluti
Risposta