Valigie rigide grandi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Viaggiare e preservare il proprio bagaglio nel miglior modo possibile è molto importante e una valigia rigida grande può essere la soluzione ideale al problema. Trattandosi di un oggetto abbastanza costoso, è bene sceglierne uno realizzato con materiali resistenti agli urti e all’usura. Un altro fattore importante da considerare è la trasportabilità, che deve risultare pratica, grazie alla presenza di rotelle scorrevoli. In questa guida abbiamo selezionato alcuni dei modelli più venduti e apprezzati del momento, di cui puoi leggere la recensione nella classifica in basso. Nel caso in cui tu non abbia tempo per leggere tutto, ti suggeriamo subito due prodotti molto validi. Hauptstadtkoffer Spree è una valigia rigida molto capiente, robusta e allo stesso tempo leggera; la sua struttura è realizzata in ABS e le quattro ruote ti consentiranno di spostarla facilmente in tutte le direzioni. Anche il modello Samsonite S’Cure riesce a coniugare una capienza notevole, pari a 100 litri, con una struttura leggera ma allo stesso tempo solida e robusta, perché realizzata in polipropilene “Flowlite”.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La scelta dall’ABS come materiale apporta il duplice vantaggio di conferire alla valigia la necessaria robustezza a custodire al meglio il contenuto e una certa leggerezza, che fa sempre comodo quando c’è da portarsi dietro i bagagli da una parte all’altra.
I tubi telescopici della maniglia non possono vantare la medesima qualità della valigia. Sono abbastanza fragili e in caso di troppa irruenza rischiano seriamente di rompersi e ripararli è praticamente impossibile.
Si tratta di una valigia che si fa apprezzare per la sua qualità e robustezza. È disponibile in tantissimi colori diversi e vari formati.
La seconda opzione
È realizzata con un materiale innovativo, un polipropilene chiamato Followlite che in un sol colpo dona alla valigia proposta dalla Samsonite una considerevole robustezza, capace di tenere botta anche ai maldestri addetti dello scarico bagagli, e una ragguardevole leggerezza che ne facilita il trasporto.
Se grande cura è stata riservata alla parte esteriore della valigia, non si può dire lo stesso degli interni che non sono completamente foderati, come fatto notare da alcuni clienti.
È una valigia che risponde bene alle esigenze di chi cerca un articolo di qualità, resistente e soprattutto molto capiente. Il costo è abbastanza alto.
Da considerare
È un trolley che si fa apprezzare per la sua capacità di proteggere il contenuto. Il guscio in polipropilene è solido ma a rendere la struttura ancora più forte è la presenza di una barra d’acciaio che rinforza il tutto aiutando a proteggere il contenuto.
Gli interni di questa valigia sono abbastanza spartani: c’è una sola fodera che dovrebbe separare il trolley in due parti. In definitiva è nostra opinione che gli interni andrebbero rivisti.
È una valigia che consigliamo soprattutto a chi cerca qualcosa di elegante e con un design particolare. Molto buona, secondo noi, la protezione offerta al contenuto.
Come scegliere le migliori valigie rigide grandi del 2024?
A meno di non essere sostenitori del viaggio zaino in spalla, la valigia è l’oggetto che accompagnerà tutti gli spostamenti contenendo in modo pratico e sicuro abiti, accessori ed eventuali regali. Questa guida è stata preparata per aiutarti alla scelta delle migliori valigie rigide grandi del 2024, grazie a un elenco delle caratteristiche più importanti a cui fare attenzione e una raccolta di recensioni con i tre prodotti da noi selezionati per te.
Se il trolley è la soluzione migliore per fine settimana fuori casa o brevi trasferte di lavoro, le valigie grandi ti permettono invece di portare con te tutto il necessario per una vacanza o anche un trasferimento temporaneo verso un nuovo alloggio. Districarsi tra i numerosi prodotti presenti sul mercato non è facile, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo.
Un particolare importante da considerare al momento della scelta sono i materiali di realizzazione della valigia, che non devono garantire solo rigidità alla sua struttura, ma anche un’adeguata robustezza, soprattutto per fronteggiare gli urti inevitabilmente subiti durante il trasporto aereo. Tra i polimeri più utilizzati e apprezzati dagli utenti ci sono il polipropilene e l’ABS, che sono in grado di uscire indenni anche da viaggi intercontinentali.
Le dimensioni considerevoli di questo prodotto richiedono un design che ne renda semplice e poco faticoso il trasporto. Oltre alla dotazione di robuste maniglie laterali per aiutarti nelle operazioni di carico e scarico, le migliori valigie rigide grandi sono dotate di un manico estensibile, analogo a quello dei trolley, e di quattro ruote per trascinarle lungo marciapiedi e corridoi.
Tra gli accessori presenti anche in diversi modelli a basso costo ricordiamo il lucchetto con omologazione TSA, che ti permette di sveltire i controlli di sicurezza soprattutto negli aeroporti statunitensi e soprattutto di non farti distruggere la valigia appena arrivato… Occhio anche all’organizzazione dello spazio interno, favorendo quei modelli dotati di numerose tasche e scompartimenti per facilitare la suddivisione degli abiti.
Prodotti raccomandati
Hauptstadtkoffer Spree
La valigia Hauptstadtkoffer ti offre tutti i vantaggi di un modello grande e rigido, pur mantenendo una struttura molto leggera con soli 4,5 chili di peso.
Questo particolare è dovuto in larga parte alla scelta di realizzarla in ABS, un materiale noto per il poco peso della sua struttura, nonostante prestazioni eccellenti in termini di resistenza agli urti. La capienza di ben 128 litri (ma sono disponibili anche altri formati) farà la gioia anche di chi non riesce a viaggiare senza portarsi dietro buona parte dell’armadio di casa. L’interno è interamente foderato e dotato di una tasca e due scomparti piccoli per isolare gli oggetti più importanti.
Le quattro ruote in gomma sono in grado di spostarsi in tutte le direzioni per lasciarti una notevole libertà di movimento. La cinghia in dotazione ti permette di proteggere il contenuto della valigia, oltre al lucchetto in dotazione omologato TSA.
Il nostro articolo prosegue con un elenco dei pregi e dei difetti della valigia rigida che abbiamo appena recensito qui sopra. Per sapere dove acquistare a un buon prezzo, clicca sul link che segue questa descrizione.
Pesa poco ed è realizzata in ABS, un materiale noto per la sua resistenza all’usura e agli urti. Un design ben curato nei dettagli, e accessoriata di lucchetto e cinghia per proteggere il contenuto.
Ha una capienza che raggiunge i 128 litri, questo significa che è possibile inserire vestiti per tutta la famiglia.
Grazie alla dotazione delle quattro ruote, la valigia è facile da trasportare e regala ottima libertà di movimento.
Non è una valigia economica, ma se l’intenzione è puntare sulla qualità e la durata nel tempo, questa proposta è tra le migliori in circolazione.
Samsonite S’Cure
Con il suo austero design nero, la valigia Samsonite riesce a coniugare una capienza notevole, pari a oltre 100 litri (anche qui è possibile scegliere modelli con capienza diversa), con una struttura molto leggera che con meno di 5 chili avrà un’influenza minima sul peso complessivo una volta riempita.
Nonostante sia molto sottile, il guscio esterno realizzato con il rivoluzionario polipropilene “Flowlite” ha una robustezza tale da riuscire a superare indenne la scarsa delicatezza del trasporto aereo. A differenza di altri modelli, questo prodotto è dotato di tre punti di chiusura, uno dei quali con lucchetto TSA, ideale per i controlli aeroportuali negli USA.
La valigia è dotata di quattro ruote per poterla trascinare agevolmente, impugnando il manico telescopico allungato fino all’altezza a te più comoda. La parte interna è dotata anche di un vano isolato per riporre la biancheria sporca o eventuali capi ancora umidi, separandoli dal resto.
La nostra guida prosegue con un piccolo sommario delle caratteristiche principali del nuovo prodotto che abbiamo appena recensito. Ecco quindi i suoi pro e contro, stilati anche sulla base dei pareri degli acquirenti.
Grazie alla dotazione di quattro ruote, il trasporto è facile e non richiede sforzo, anche quando la valigia è carica.
Il guscio esterno è realizzata con un polipropilene speciale, molto solido che però conferisce anche una particolare leggerezza alla valigia.
Dotata di tre punti di chiusura, tra cui il lucchetto TSA, è molto sicura. Inoltre, al suo interno è presente un vano isolato, utile per inserire la biancheria sporca o altri oggetti da mettere separatamente.
La sua capacità contenitiva raggiunge i 100 litri, non un granché considerando che non è il modello più economico in circolazione. Tuttavia è realizzato da uno dei nomi più apprezzati nel settore.
A&R 23860018
Questo modello A&R è un ibrido innovativo tra un trolley e una valigia rigida, grazie anche al suo raffinato design color avorio ben distinguibile per la sua eleganza sul nastro trasportatore all’aeroporto di arrivo. Il guscio è un abbinamento vincente tra polipropilene, che può vantare la robustezza e la leggerezza di un design sottile, e una barra di alluminio che offre una protezione aggiuntiva a tutta la struttura.
Il prodotto è dotato di un manico telescopico e quattro ruote che ti permettono di trascinarlo agevolmente, oltre alla presenza su tutta la superficie di più maniglie ergonomiche per le operazioni di carico e scarico. Numerosi sono anche i punti di chiusura a scatto che proteggono la valigia dal rischio di aperture accidentali.
L’interno è dotato di numerose tasche ed elastici per suddividere in modo razionale capi di abbigliamento e oggetti. Appartiene alla stessa linea di questo modello anche un beauty case, con lo stesso colore e un design altrettanto elegante, che può essere acquistato a parte.
Se l’intenzione è quella di acquistare una valigia rigida di qualità senza spendere troppo, questa proposta è da tenere in considerazione. Di seguito riportiamo i suoi pregi e difetti sotto forma di elenco.
Un prodotto economico e ben assemblato, che è una combinazione tra una valigia rigida e un trolley. Realizzato in propilene e dotato di una barra di alluminio, è leggero e robusto allo stesso tempo.
La valigia è provvista di quattro ruote e di un manico telescopico che facilitano il suo trasporto e regalano ottima mobilità, senza intralci.
Al suo interno sono presenti tasche e vani per poter organizzare al meglio lo spazio a disposizione.
Il modello è sprovvisto di lucchetto TSA, una pecca alla quale si può rimediare acquistandolo separatamente.
Come utilizzare una valigia rigida grande
Siete soliti portarvi dietro molte cose quando viaggiate? Allora vi serve una valigia rigida grande che possa contenere tutto ciò che ritenete indispensabile a una vacanza oppure a un viaggio di lavoro. Grazie alle ormai immancabili rotelle, il peso non è un grosso problema così non preoccupatevi di questo aspetto.
In aereo
Sappiate che se viaggiate in aereo dovete prestare molta attenzione alle dimensioni della valigia e al suo peso. Trattandosi di una valigia grande, escludiamo a priori che possa essere considerato un bagaglio a mano. La vostra valigia, dunque, dovrà andare in stiva. In aereo, per i bagagli ci sono dei limiti di peso, superati i quali è applicato un sovrapprezzo.
Le cose cambiano da compagnia a compagnia pertanto suggeriamo vivamente di prendere le informazioni necessarie dal sito della compagnia aerea con la quale viaggiate. Se vi recate negli Stati Uniti, procuratevi un lucchetto TSA, questo consentirà agli addetti ai controlli di aprire la vostra valigia senza forzarla.
Oggetti di valore
Le valigie hanno un fascino incredibile per i ladri; è più forte di loro, se ne vedono una devono aprirla. Sappiate che a volte i ladri lavorano anche allo smistamento bagagli. Tutto questo per dire che se avete oggetti di valore come gioielli ma anche computer e prodotti di elettronica vari, evitate, nei limiti del possibile, di metterli in valigia.
La valigia deve essere identificabile
Siete convinti di conoscere bene la vostra valigia? Certo, fin quando sta nel vostro ripostiglio non avete problemi, ma immaginatevi di trovarvi davanti a un nastro trasportatore con tanti modelli, molti dei quali sembrano tutti uguali. Per evitare di perdere tempo, cercate di rendere la vostra facilmente identificabile, magari legando un nastro alla maniglia o apponendo qualche vistoso adesivo. Le soluzioni sono tante.
Hanno perso la mia valigia
In gergo si dice che la valigia è stata persa ma in realtà non è esattamente così. Capita, infatti, che per arrivare a destinazione sia necessario prendere due più aerei. I bagagli, dunque, devono cambiare anch’essi volo. Succede però che, a causa dei tempi stretti, non si riesca a caricare tutte le valigie che terminano su un volo diverso da quello del passeggero. La prima precauzione da prendere è lasciare sempre un recapito sulla valigia.
Nel malaugurato caso il vostro bagaglio non sia arrivato insieme a voi, andate all’ufficio oggetti smarriti e fate presente il vostro problema fornendo tutte le indicazioni necessarie all’individuazione del bagaglio che poi vi sarà fatto recapitare.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Valigia rigida bagaglio mano
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI