Valigie rigide – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La valigia rigida è la scelta preferita da chi viaggia in treno o in aereo e vuole essere più tranquillo in termini di sicurezza, visto il poco tatto che gli addetti aeroportuali generalmente mostrano nello smistamento dei bagagli. Bisogna considerare dimensioni, peso, prezzo e anche design prima di scegliere il modello più consono alle proprie esigenze. Se pensate di recarvi negli Stati Uniti, sarebbe meglio optare per una chiusura di tipo TSA in modo che all’aeroporto USA il personale non sia costretto a forzare il lucchetto per controllare il contenuto del bagaglio. Roncato è tra le aziende italiane più note, tra i suoi modelli di spicco ne segnaliamo due in particolare: Roncato Light è disponibile in diversi colori ma il design è sempre estremamente curato. È dotata di quattro pratiche ruote e del lucchetto TSA. Roncato Uno Zip Zls Air Trolley è una valigia rigida di dimensioni medie, caratterizzata da una struttura in rilievo, resistente a urti e all’umidità. Le ruote poste alla base, piroettanti, aiutano a trascinare il bagaglio insieme alle due maniglie a disposizione.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questo modello spicca per il design molto curato che abbina praticità e gradevolezza estetica, e per la disponibilità in tanti colori diversi tra cui poter scegliere.
Il prezzo non è impossibile ma non è certo quello più economico che puoi trovare online.
Si tratta di un modello in polipropilene che pesa 4,8 kg e ha una capacità di 90 L. Da segnalare la presenza delle quattro pratiche ruote alla base e del lucchetto TSA.
La seconda opzione
Questo modello proposto da Roncato piace per la sua linea elegante alla quale si accompagna una scocca resistente e durevole. Dotata di un lucchetto TSA, vanta ruote girevoli a 360 gradi e due maniglie che ne rendono più facile il trasporto.
Il prezzo di vendita non è dei più convenienti ma deve essere rapportato alla qualità generale del prodotto, che risulta più come un investimento, visto che è costituito da materiali solidi.
Un articolo di dimensioni medie, indicato per chi fa viaggi di durata contenuta, ben organizzato all’interno, in modo da non piegare e rovinare i vostri indumenti.
Da considerare
La valigia di Roncato ha una doppia maniglia e quattro ruote piroettanti alla base, che aiutano a trascinare il bagaglio senza difficoltà. La chiusura è dotata di lucchetto TSA e l’interno è suddiviso in due scomparti, regolati da cerniera e coperti da due tessuti con rete.
Nonostante l’azienda metta a disposizione molti colori tra i quali scegliere, c’è chi ha riscontrato che le tonalità sono molto diverse dal vivo, rispetto a quelle mostrate in foto.
Un modello rigido che mette i vostri preziosi al riparo da urti e scossoni, garantendo allo stesso tempo eleganza grazie al suo design curato.
Come scegliere le migliori valigie rigide Roncato del 2024?
Chi per viaggiare sceglie l’aereo deve dotarsi di una valigia rigida per proteggere il contenuto dagli urti e potenziali danneggiamenti, soprattutto nella fase di carico e scarico dalla stiva del velivolo. Abbiamo preparato questa guida per aiutarti nella scelta del modello adatto a te, fornendoti una breve introduzione sulle caratteristiche più importanti di cui tenere conto e una selezione di quelle che sono per noi le migliori valigie rigide Roncato del 2024.
Uno degli emblemi del Made in Italy, l’azienda Roncato fu fondata negli anni Settanta e si trasformò in poco tempo in un leader mondiale nella produzione delle celebri ventiquattrore grazie all’utilizzo della catena di montaggio. Dopo i progressi continui nel design e nella tecnologia, il marchio padovano può vantare oggi un’ampia gamma di prodotti, tra cui spiccano le valigie rigide.
Nella scelta del modello giusto per te un parametro molto importante da considerare sono le dimensioni. Se una maggiore capienza ti permette di far fronte alle esigenze di abbigliamento dei climi freddi, il maggiore ingombro può rappresentare un problema nel trasporto, soprattutto con i vettori low-cost.
Le migliori valigie Roncato possono vantare non solo un design attento dal punto di vista estetico alle ultime tendenze della moda, ma anche inserti funzionali che ne rendono semplice e poco faticoso il trasporto. Elementi come la presenza di un manico estensibile o delle quattro ruote sul fondo ti permettono di trascinare agevolmente il tuo modello, anche quando il peso è importante.
La ricerca tecnologica in ambito di materiali svolta negli ultimi anni ha fatto miracoli, elaborando polimeri in grado di coniugare un’eccellente robustezza a una leggerezza pari a pochi chili. Tra questi spiccano soprattutto l’ABS e il polipropilene, la cui resistenza agli urti del trasporto aereo sembra quasi in contraddizione con lo spessore infinitesimale.
Da non trascurare l’eventuale presenza di un lucchetto integrato con omologazione TSA, presente anche in diversi modelli a basso costo, che ti permette di sveltire le operazioni aeroportuali negli USA evitando che gli addetti al controllo ti distruggano la valigia.
Prodotti raccomandati
Roncato Light
Ben distinguibile grazie al suo elegante design con un accattivante motivo graffiato, questo modello Roncato coniuga la sicurezza aggiuntiva di una valigia con guscio rigido a una forma snella che semplifica il trasporto.
Grazie a uno sviluppo soprattutto in altezza che mantiene dimensioni piuttosto contenute in lunghezza, il prodotto può essere spostato con l’agilità di un trolley grazie al manico estensibile e alle quattro ruote situate sulla base. L’abbinamento tra polipropilene per la realizzazione dell’involucro e tre punti di chiusura garantisce un’eccellente tenuta alla valigia, che non si aprirà nemmeno con i lanci più arditi da parte del personale degli aeroporti.
Uno di questi è dotato anche di un lucchetto integrato di sicurezza con l’omologazione TSA, utile se si viaggia negli Stati Uniti. Disponibile in diversi colori, ha una una capienza pari a 91 litri che dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze.
Clicca qui per vedere il prezzo
Roncato Uno Zip Zls Air Trolley
Le dimensioni di questa valigia rigida di Roncato vengono incontro alle esigenze di chi vuole portare il giusto necessario in viaggio. Misura infatti 44 x 25 x 71 cm ed è quindi un modello medio, che ha però un peso molto contenuto, che non supera i 2,8 kg da vuoto.
La struttura in policarbonato è resistente non solo a urti e graffi ma anche all’umidità e ha una superficie in rilievo che crea bei giochi di luce e la rende molto elegante. La cerniera laterale termina con una chiusura dotata di lucchetto TSA, utile quando si viaggia per gli stati Uniti.
Alla base ci sono due ruote girevoli a 360 gradi, che rendono più facile trascinare il bagaglio, usando anche la maniglia in alto, che si può allungare. Potrete servirvi anche della maniglia laterale, quando avete fretta e dovete correre al gate.
L’interno è suddiviso in una zona con rete, che si apre e chiude tramite una zip, e una con le cinghie, dove collocare gli indumenti, che rimarranno così fermi nella loro posizione. Il prezzo un po’ alto non deve scoraggiare, vista la qualità del prodotto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Roncato Box 2.0 5541
Se siete alla ricerca di un modello dal buon rapporto qualità/prezzo, considerate questo della serie Box 2.0 di Roncato, abbastanza capiente date le sue misure 78 x 50 x 30 cm. Grazie allo spazio a disposizione potrete sistemare una quantità consistente di oggetti e indumenti da portare con voi. All’interno sono presenti due scomparti regolati da cerniere e protetti da due reti, che aiutano a mantenere compatti gli indumenti, oltre a permettervi di dividere quelli di una categoria dagli altri.
L’esterno è disponibile in vari colori, tra i quali scegliere il preferito, anche se c’è chi sostiene che appaiano molto diversamente dal vivo rispetto alle foto. Alla base sono presenti quattro ruote piroettanti, che permettono di spingere la valigia tramite il manico in cima oppure di trascinarla. Gli utenti apprezzano che, in caso di rottura, possano essere sostituite.
La maniglia laterale è un elemento in più che consente di portare il bagaglio in mano, mentre la chiusura ha il lucchetto TSA, ideale per chi viaggia verso le Americhe.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI