n n
n
n
▷ I migliori lettori cd usb. Classifica

Il miglior lettore cd usb

Ultimo aggiornamento: 05.12.19

 

Lettore cd usb – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019 

 

Nonostante non siano più un supporto tra i più utilizzati, i CD hanno ancora un ampio impiego, soprattutto quando si tratta di caricare software un po’ datati. Con la maggior parte dei PC e notebook che ormai non integrano più un lettore tra i componenti, è fondamentale averne uno esterno con interfaccia USB. Noi vi proponiamo il Piaek DVD che sfoggia la nuova e più performante interfaccia USB 3.0 oppure il Zenoplige Adattatore SuperDrive con una compatibilità con praticamente qualunque formato di disco sia disponibile sul mercato. 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori lettori cd usb del 2019?

 

Difficilmente acquistando un nuovo PC o un notebook, soprattutto se quest’ultimo rientra nella categoria degli ultrabook, tra i dispositivi interni offerti si potrà trovare un lettore CD. Questo supporto di archiviazione è ormai stato soppiantato dalle chiavette e dai dischi esterni USB, molto più capienti e al tempo stesso decisamente più veloci nell’accesso e nella scrittura dei dati.

Anche se il CD è ormai quasi in disuso nel mondo dell’information technology ci sono ancora alcuni campi di applicazione dove questo supporto è necessario, e quindi serve un lettore per poterlo utilizzare. Chi ha software un po’ datati sicuramente sarà in possesso di un disco di installazione, oppure le foto scattate qualche anno fa potrebbero essere state salvate proprio su uno di questi supporti. 

Se il Pc o il notebook appena acquistato è sprovvisto di un dispositivo di questo tipo non è il caso di disperarsi. Sul mercato vengono proposti diversi modelli di lettori CD/DVD che si collegano a Pc e laptop semplicemente tramite porta USB. Non necessitano di alimentazione esterna, in quanto quella necessaria viene messa a disposizione dall’interfaccia USB e diventano quindi molto pratici e veloci da usare quando serve. 

Le dimensioni di questi lettori CD esterni sono di norma molto contenute, tanto che si possono tranquillamente riporre nella borsa porta notebook o nello zaino. Molti modelli sono anche in grado di scrivere CD e DVD e quindi sono particolarmente versatili. Quando serve fare un veloce backup di una discreta quantità di dati questi supporti sono ancora una delle scelte vincenti, in quanto non sono inclini a nessun tipo di compatibilità e possono essere letti da praticamente tutti i Pc e notebook dotati dello stesso sistema operativo.

. La compatibilità con i vari tipi di CD e DVD presenti sul mercato è una delle specifiche che è bene controllare prima dell’acquisto. Un modello da prendere in considerazione è quello in grado di leggere e scrivere CD, CD-RW, CD-RW +/-, DVD, DVD-RW +/-, DVD R DL e VCD, in pratica tutti i vari formati disponibili ad oggi sul mercato.

La connessione con il Pc o laptop, nei modelli più recenti, avviene tramite porta USB 3.0, la più veloce sul mercato. I modelli con tale interfaccia sono comunque retro compatibili con Pc o notebook dotati di connessione USB 2.0 o 1.0. Quindi, scegliendo un lettore CD USB 3.0 non si avranno problemi di compatibilità e si potrà utilizzare praticamente con tutti i laptop e Pc in commercio, e anche con i vari MacBook o iMac.

 

Quali sono i migliori lettori cd usb? 

 

 

1. Piaek Lettore Masterizzatore CD DVD Esterno portatile

 

Un masterizzatore esterno DVD che è appunto in grado leggere e scrivere DVD e CD, che si installa molto facilmente collegandolo alla porta USB del laptop o del Pc. L’interfaccia offerta è la USB 3.0, quindi non ci sono problemi a utilizzarlo anche con Pc e notebook con porta USB 2.0.

Sempre a livello di compatibilità, questo masterizzatore DVD lavora senza problemi con in pratica tutti i sistemi operativi. Per quanto riguarda quelli Microsoft si può utilizzare con Pc e notebook con sistema operativo XP, fino ad arrivare agli ultimi modelli con Windows 10. Funziona anche con dispositivi con sistema operativo Linux e Mac OS.

Il design è curato nei minimi particolari: la scocca ha una trama di colore nero spazzolato bello da vedere e piacevole al tatto. Il cavo USB è incorporato nello chassis in modo da essere sempre disponibile quando serve e non avere il problema di dimenticarselo collegato al notebook una volta terminato di utilizzarlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Zenoplige Esterna DVD Unitá DVD USB Drive

 

Un masterizzatore DVD che in pratica è compatibile con tutti i formati ad oggi presenti sul mercato. Infatti supporta CD, CD-R, CD-RW, DVD-RW, DVD ± R, DVD ± R DL, DVD ± RW e DVD-RAM. Una tecnologia proprietaria consente di non avere errori in scrittura e quindi questo dispositivo diventa molto utile e sicuro se si necessita di fare backup dei dati.

Stesso discorso per quanto riguarda la compatibilità a livello di sistema operativo. Il masterizzatore Zenoplige è garantito per poter essere utilizzato con tutti i sistemi operativi Microsoft, Mac OS e Linux. Il collegamento con Pc e laptop avviene tramite porta USB 3.0 da cui il masterizzatore acquisisce anche l’energia necessaria per funzionare. 

Oltre che per il backup dei dati, il masterizzatore consente anche di registrare musica, video e software. Utile anche per creare dischi ripristino del Pc o notebook per ripristinare configurazioni che potrebbero essersi rovinate a causa di virus o malfunzionamenti di qualche software o driver.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Sonoka 100025 Unità Ottica Esterna USB 3.0

 

La velocità di lettura di CD e DVD è una della caratteristiche più apprezzate di questo dispositivo proposto da Sonoka. In soli 15 secondi dall’inserimento del supporto nel lettore si potrà leggere i file in esso contenuti o installare il software presente. Questo grazie alla presenza di un chip predisposto a questo tipo di operazione.

Grazie alla tecnologia Advanced Burning, è possibile scrivere CD e DVD anche se questi supporti sono leggermente graffiati. La presenza dell’interfaccia USB 3.0 consente al lettore di non necessitare di un cavo di alimentazione esterna, e quindi il dispositivo è estremamente compatto e sempre pronto all’uso.

Il lettore DVD Sonoka è infine dotato di un sistema di stabilizzazione della tensione che mantiene costante l’alimentazione del lettore anche se ci dovessero essere sbalzi che potrebbero compromettere la scrittura del supporto inserito. La stessa funzione garantisce che la presa USB a cui viene collegato non venga danneggiata nel caso si verifichino picchi di tensione durante l’utilizzo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2
Leave a Reply

avatar
1 Commentare le discussioni
1 Risposte alla discussione
0 Followers
 
I commenti con il maggior numero di reazioni
La discussione più calda
2 Gli autori dei commenti
BuonoedEconomicoClaudio Bonechi I più recenti autori dei commenti
  Sottoscrivere  
Il più nuovo Il più vecchio Il più votato
Notifica di
Claudio Bonechi
Ospite
Claudio Bonechi

Se io collego uno di questi lettori cd alla presa usb della mia Ford Fiesta 2018 funziona?

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico

Buongiorno Claudio,

no. La porta USB integrata in un’auto non è pensata per gestire un lettore CD. Potrebbe magari alimentarlo ma di certo non permette di fare “passare” la musica dal dispositivo all’impianto della macchina. Dunque, se non vuoi rinunciare ai tuoi CD, o ti armi di pazienza e converti i brani in MP3 e li metti su una chiavetta, o acquisti una nuova autoradio con lettore CD (qui trovi la nostra comparazione dei modelli con il più interessante rapporto tra qualità e prezzo: https://buonoedeconomico.it/opinioni/la-migliore-autoradio/)

Saluti

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status