I 5 Migliori Lettori Blu-Ray del 2024

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Lettore Blu-Ray – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Sebbene i video in streaming siano sempre più popolari grazie a servizi come Netflix e Amazon Prime Video, esistono ancora gli utenti che amano collezionare copie fisiche dei propri film preferiti, magari in edizioni da collezione. Il formato attuale, che ha sostituito i più vecchi DVD, è il Blu-Ray e siete degli appassionati dell’alta qualità video, dovrete puntare su un lettore e un TV adeguato per ottenere delle immagini vibranti e ricche di dettagli. Tra i migliori lettori Blu-Ray che abbiamo avuto modo di analizzare per voi abbiamo Samsung UBD M9500 Lettore Blu-Ray 4K UHD visualizzazione a 360°, che assicura performance di alto livello e che, dunque, costa un po’ di più della media di questi apparecchi e Sony BDP-S4500, in grado di leggere contenuti in Full HD e più economico rispetto al dispositivo Samsung, una scelta adeguata dunque solo per chi ha davvero un budget limitato.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior lettore Blu-ray?

 

Se sei appassionato di cinema, in casa tua non può in alcun modo mancare un dispositivo che ti consenta di guardare film nello splendore dell’alta definizione e gustarti ogni dettaglio delle tue pellicole del cuore.

Tutto questo è possibile grazie ai Blu-ray, capaci di contenere un’elevata quantità di dati e offrire video e audio di qualità impeccabili. Per leggere questi dischi sono necessari player ad hoc che, negli ultimi anni, hanno innalzato la loro qualità e abbassato il prezzo. In questa guida analizziamo nel dettaglio quali sono gli aspetti da valutare prima di scegliere il giusto lettore Blu-ray.

1

 

Il numero di porte

La capacità di un lettore di leggere i dischi in formato Blu-ray è solo una delle peculiarità di cui tenere conto al momento dell’acquisto. Sempre più spesso, infatti, i film sono disponibili in formati e su supporti differenti, perciò diventa estremamente importante che il player che deciderai di acquistare sia in grado di dialogare con un elevato numero di connessioni.

La presenza dell’uscita HDMI, per collegare il lettore a un televisore in alta definizione, è standard perciò non troverai mai un prodotto di questo tipo che ne sia privo. Valuta però se invece di una sola ne metta a disposizione due o più, così da consentirti di collegarlo anche a un monitor o a un secondo televisore.

Molto importante è anche la presenza di un ingresso USB che permetta di collegare al lettore chiavette o hard disk esterni, per leggere i film archiviati su questi supporti. Stesso discorso anche per un eventuale slot nel quale inserire schede di memoria, tipicamente in formato SD.

I dispositivi delle migliori marche sul mercato, come per esempio quelli di cui trovi le recensioni nella nostra classifica, sono compatibili con i formati di compressione video più diffusi, come avi, divx o mkv. Tieni in considerazione solo modelli che consentano di leggere file di questo tipo e che permettano anche di effettuare l’aggiornamento del software per estenderne la compatibilità con eventuali formati futuri.

 

Qualità video e upscaling

La qualità di riproduzione del video in alta definizione è un aspetto che possiamo dare per scontato visto che tutti i lettori, anche quelli che occupano la fascia medio bassa del mercato, sono in grado di trasmettere via HDMI immagini in Full HD.

Quello che devi valutare al momento dell’acquisto è la qualità dell’upscaling, ovvero della capacità del player di riprodurre contenuti con una definizione standard (dunque non in HD) e adattarli ai televisori in alta definizione, cercando di migliorarne la qualità. I migliori lettori Blu-ray eseguono l’operazione in modo convincente ed è molto importante che sia così altrimenti il risultato rischia di essere grottesco e penalizzare la visione.

Mettendo a confronto i prezzi, inoltre, noterai che i modelli più cari fanno sfoggio di funzioni smart, come per esempio la possibilità di interagire con i menù dei dischi, collegandosi a eventuali pagine Web o facendo “girare” divertenti videogame, o della capacità di leggere dischi Blu-ray 3D.

2

 

L’importanza dell’audio

Una visione gratificante di un film passa anche per l’ascolto del parlato, degli effetti e della colonna sonora. La totalità dei lettori Blu-ray supportano i formati audio digitali più diffusi, come il Dolby Digital e il Dts.

Se in casa hai un impianto home theatre e un amplificatore di nuova generazione, il nostro consiglio è quello di valutare l’acquisto di un player che sia in grado di decodificare anche i più recenti e qualitativamente eccellenti formati True HD e Dts HD. Ne beneficerà l’esperienza di visione e potrai così sfruttare al 100% i dischi Blu-ray, dando nuova linfa ai tuoi film preferiti.

Mettendo a confronto i vari riproduttori noterai che ci sono anche grandi differenze tra i vari modelli. Il nostro consiglio è quello di optare per un lettore più evoluto, per essere più al passo con tempi e standard e in modo che non risulti “superato” nel giro di pochi anni.

Piccola parentesi: cercate un buon videoregistratore VHS? Cliccate sul link per qualche consiglio.

 

I 5 Migliori Lettori Blu-Ray – Classifica 2024

 

Amanti della tecnologia di punta? Ecco alcuni suggerimenti chiave per districarsi nel labirinto delle offerte on line. Proponiamo una serie di consigli d’acquisto per facilitare la comparazione insieme ad alcune preziose indicazioni su come scegliere un buon lettore Blu-ray portatile.

 

 

1. Samsung UBD M9500 Lettore Blu-Ray 4K UHD visualizzazione a 360°

Principale vantaggio

La possibilità di visualizzare contenuti differenti su due schermi diversi, quello del TV e quello di uno smartphone supportato, è un vantaggio da non sottovalutare, soprattutto se volete godervi un film con il vostro partner mentre i vostri figli preferirebbero guardare i cartoni animati.

 

Principale svantaggio

Non legge i Blu-Ray 3D, tecnologia che nonostante sia ancora presente sul mercato è comunque meno rilevante rispetto a qualche anno fa. Per alcuni utenti, però, che possiedono dischi di questa tipologia e hanno esigenza di sostituire il vecchio lettore, potrebbe rivelarsi un problema.

 

Verdetto 9.8/10

Il prodotto Samsung si rivela efficiente, silenzioso e facile da collegare con i dispositivi del brand sudcoreano. Oltre a offrire un’elevata compatibilità con file codificati in formato divx, mkv e avi, è possibile anche collegarlo a Netflix per contenuti streaming. Sebbene il prezzo non sia dei più bassi è comunque un dispositivo versatile in grado di dare soddisfazioni agli amanti del cinema ad alta risoluzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ultra HD

Gli appassionati di cinema sanno che la fruizione di un contenuto in modo ottimale passa necessariamente per un’elevata risoluzione. Oggigiorno si sta passando dall’ormai vetusto Full HD, ovvero una risoluzione pari a 1.920 x 1.080 pixel, al più performante 4K, conosciuto anche come Ultra HD. 

Il dispositivo Samsung è in grado di leggere dunque dischi Blu-Ray a questa risoluzione ma bisogna ricordare che anche l’output video è essenziale. In tal caso bisogna verificare che il proprio TV sia compatibile con tale tecnologia. Sarebbe dunque inutile acquistare un prodotto come il Samsung M9500 qualora non abbiate anche un televisore Ultra HD. Sebbene si riveli una spesa notevole, chi non accetta compromessi dovrà necessariamente affrontarla.

Contenuti in streaming

Una delle funzioni più interessanti del prodotto è la possibilità di inviare contenuti multimediali provenienti da un disco Blu-Ray anche ad altri dispositivi che non siano necessariamente TV. Qualora questo sia utilizzato da altri membri della famiglia o siate fisicamente lontani dallo schermo principale, potrete comunque guardare un contenuto diverso su dispositivo mobile come smartphone e tablet. 

Attenzione però, ciò comporterà comunque una perdita di qualità globale a seconda dell’output video del vostro schermo mobile che potrebbe dunque attestarsi su una qualità Full HD o addirittura inferiore in base al modello. I dispositivi supportati sono principalmente gli smartphone Samsung come S8, Tap S3, S7, Note 5 e S6 con sistema operativo Android Nougat.

Qualora non dovesse bastare, il lettore Blu-Ray è anche in grado di garantirvi l’accesso a piattaforme online come Netflix, per la visione di contenuti in 4K previa sottoscrizione dell’apposito abbonamento.

 

HDR e 360°

Lo High Dynamic Range utilizzato in fotografia da anni è ormai uno standard anche per la visione dei contenuti su TV. Il lettore Blu-Ray Samsung supporta tale tecnologia e qualora il vostro TV sia dotato di pannello a 10 bit potrete usufruire di una maggiore profondità di colore per immagini ancora più vibranti ed emozionanti. 

Le caratteristiche degne di nota non finiscono qui poiché l’introduzione di contenuti Gear 360 permette di godere di un intrattenimento a immersione totale, scegliendo l’angolazione preferita durante la visione. Per poter usufruire di tali video bisogna necessariamente convertirli con apposita applicazione PC o smartphone Galaxy.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Sony BDP-S4500 Lettore Blu-Ray Full HD

 

2.Sony BDP-S4500Un bel lettore multimediale in grado di leggere i contenuti 3D in formato Full HD per regalare esperienze di visione impagabili e gratificanti, ecco come si presenta il modello lanciato da Sony nella gamma di prezzo più accessibile ma ugualmente molto performante.

La visione 3D simulata si aggiunge all’alta definizione raggiunta dal lettore e lo fa anche su contenuti 2D grazie alla funzione di upscaling che migliora la resa delle immagini. Mentre è in grado di leggere i DVD Blu-ray già predisposti con tecnologia 3D, così come di leggere i file dai vari dispositivi collegati nella rete domestica oppure collegandosi a internet per godere dei contenuti in streaming on line.

Cavallo di battaglia della linea Sony per l’home cinema è la tecnologia Triluminos in grado di migliorare la profondità dei colori e delle immagini grazie al miglioramento della resa dei tre colori principali, rosso, blu e verde, perché si compongano tra loro dando vita a una gamma cromatica ricca e ben definita.

Sono tanti i vantaggi offerti da questo lettore Blu-ray proposto da Sony a un prezzo davvero interessante, scoprine vantaggi o svantaggi principali nella lista che trovi di seguito.

Pro
Qualità Full HD del formato 3D e upscaling:

I colori sono resi al meglio grazie alla brevettata tecnologia Triluminos, mentre il lettore è in grado di fare upscaling, cioè migliorare la resa audio e video, dei file archiviati in formati inferiori tanto da riuscire a trasformare in visione 3D simulata anche i contenuti 2D.

Audio di qualità:

Anche l’audio è gradevole grazie alla possibilità di leggere l'audio dei file in surround con l’effetto chiaro e realistico della tecnologia Dolby TrueHD e DTS-HD.

Accesso a fonti di dati:

Attraverso la tecnologia DLNA è in grado di collegarsi ai dispositivi presenti nella rete domestica e avere accesso ai dati archiviati senza bisogno di trasferirli su supporti di memoria da portare al lettore.

Contro
Manca il Wi-Fi:

In questa versione manca la connessione alla rete attraverso il Wi-Fi, ma avviene tramite modem e cavo grazie alla presenza di porta Ethernet che consente comunque l’accesso del lettore alle funzioni e applicazioni smart.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

3. LG BP450 Lettore Blu Ray 3D, Smart TV

 

4.LG BP450

Volete un consiglio su quale lettore Blu-ray LG comprare, noi suggeriamo di valutare, tra le varie offerte presenti sul mercato, il BP450. È un lettore 3D dal design particolare e dal prezzo accessibile. Grazie alla compatibilità Multi-Room è possibile ascoltare la musica da CD o USB e condividerla. Inoltre è possibile selezionare filmati, app e spettacoli online premium, accedere a contenuti e applicazioni esclusivi LG e scaricarli tramite SMART TV (alcuni gratuitamente e altri a pagamento).

È possibile anche vedere film o ascoltare audio collegando una chiavetta USB o un hard disk esterno.

Supporta il nuovo formato video MKV.

Il dispositivo può essere gestito anche da smartphone grazie a un’app specifica che va scaricata oppure può consentire di usare il cellulare come cuffia wireless senza disturbare chi sta vicino.

Ti hanno colpito le caratteristiche presenti nel lettore Blu-ray LG? Eccole riepilogate in breve. Se invece vuoi un suggerimento su dove acquistare questo o gli altri prodotti della nostra classifica, basta andare sul link che trovi alla fine di ogni recensione.

Pro
Gestione via smartphone:

Scaricando un’app è possibile comodamente gestire il lettore via smartphone e addirittura usare quest’ultimo come cuffia wireless col vantaggio che potrai ascoltare i tuoi contenuti preferiti senza disturbare chi sta nella tua stessa stanza.

Multi-room:

Grazie a questa innovativa funzionalità potrai ascoltare musica da CD e da altri supporti e poi condividerla anche nelle altre stanze.

Contro
Manuale:

Nella confezione non troverai il manuale d’uso in italiano ma dovrai eventualmente cercarlo su Internet.

Audio:

La resa audio non è perfetta e, rispetto ad alcuni altri dispositivi, anche la rumorosità della meccanica potrebbe sembrarti leggermente superiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Pioneer BDP-170-K Lettore Blu-Ray 3D

 

1.Pioneer BDP-170-KIl secondo posto di questa classifica va al modello Pioneer che si afferma sugli altri perché in grado di riprodurre il formato 3D.

Tante le funzioni offerte da questo dispositivo elegante ma compatto, che colpisce per il design pulito ed essenziale disponibile anche in altri colori, argento e bianco. Semplice e intuitivo nell’uso, è dotato di telecomando che ne controlla l’uso da remoto e di funzioni base che si impostano direttamente dal pannello frontale. Legge quasi tutti i formati a partire dai Blu-ray 3D, migliorando le prestazioni in formato HD anche per quei supporti che non ne sono predisposti. Il sistema wireless integrato non delude in quanto a contenuti on line o in cloud nella rete domestica, accessibili tramite lettore.

L’App dedicata ne permette il controllo direttamente da smartphone, per potere ottimizzare ulteriormente l’accesso ai dati insieme alla riproduzione del file desiderato senza dovere cercare il telecomando.

Si dichiara soddisfatta della scelta gran parte dei consumatori che l’hanno acquistato, lodando soprattutto la velocità di risposta del lettore e la rapidità con cui è pronto per leggere i file da supporto o dalla rete.

Non è il lettore Blu-ray più economico della nostra classifica, ma il Pioneer vanta altri pregi che puoi trovare riepilogati brevemente in basso.

Pro
3D:

La caratteristica che distingue il lettore Blu-ray Pioneer rispetto a molti altri prodotti è la possibilità di riprodurre il formato 3D consentendoti di vivere i tuoi contenuti preferiti nella maniera più emozionante e coinvolgente.

Versatilità:

Dotato, tra l’altro, di ingresso LAN, USB e HDMI, ti consente di poter collegare una vasta gamma di dispositivi e una compatibilità con i formati video più diversi.

Controllo da remoto:

Grazie all’app dedicata, potrai controllare il lettore direttamente e comodamente dal tuo cellulare senza nemmeno usare il telecomando.

Velocità:

Ottimi sono anche i tempi di lettura sia dei supporti, sia delle periferiche esterne e sia, infine, nell’esecuzione delle varie funzioni.

Contro
Si blocca:

In qualche caso potrebbe essere necessario dover riavviare il dispositivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Sony UBP-X700 Lettore Blu-Ray 4K HDR

 

Sony è una delle aziende più attive nel campo degli apparecchi per la riproduzione di Blu-Ray e questo modello si fa subito apprezzare per l’ampia compatibilità di formati, compresi i dischi Ultra HD, la nuova generazione di contenuti ad altissima definizione per sfruttare al meglio le TV 4K. 

In quest’ottica si inserisce anche il supporto per l’HDR 10 che incrementa notevolmente la luminosità dell’immagine senza però andare a intaccare la profondità delle tonalità più scure. Dobbiamo però segnalare come alcuni utenti abbiano rilevato qualche problematica nella gestione proprio dell’HDR che viene invece interpretato come segnale Dolby Vision con conseguente errore di calibrazione e gestione dei colori. Bisogna dunque selezionarlo solo per visualizzare contenuti in Dolby Vision e non lasciarlo sempre attivo. 

Oltre ai dischi è possibile anche riprodurre svariati formati video, audio e d’immagine nonché sfruttare il Wi-Fi per connettersi a Internet e scaricare le app, come Netflix e soci. Nel complesso si tratta di un lettore di buona qualità, venduto a un prezzo non propriamente economico, diciamo che se lo trovate con qualche offerta è meglio. 

Pro
Qualità di visione:

Consente di riprodurre qualunque tipo di formato video nonché i Blu-Ray 4K, dunque si tratta del prodotto ideale per chi ha una vasta collezione di dischi con i propri film preferiti.

Wireless:

Si connette alla rete tramite il Wi-Fi e consente così di sfruttare alcune funzionalità Smart, a cominciare dallo streaming di film e serie TV.

Multimedia:

Oltre ai video può essere utilizzato per riprodurre tantissimi formati musicali e di immagini. La connettività cablata passa dalla presenza di due porte HDMI e da un jack coassiale.

Contro
Dolby Vision:

Una volta impostato, il Dolby Vision prevale sull’HDR, con conseguente gestione errata della calibrazione cromatica. Bisogna disattivarlo quando si visualizzano contenuti che non lo supportano. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Samsung BD-J5500 Lettore DVD e Blu-ray Full HD 3D

 

5.Samsung BD-J5500

Proseguendo con i nostri consigli d’acquisto, parliamo di questo modello della Samsung, uno tra i lettori Blu-ray più venduti.

Si tratta di un modello dal particolare design curvo che si abbina perfettamente al TV curvo Samsung. È un lettore DVD Blu-ray FULL HD 3D, in realtà essenziale se si pensa che sul retro ha solamente la porta Ethernet, quella HDMI e l’uscita digitale coassiale. Consente, comunque, la connettività DLNA con i dispositivi collegati alla rete domestica e la lettura degli MKV. È disponibile, poi, una porta USB ma non il Wi-Fi.

In più, è possibile accedere alla piattaforma Samsung online e alle 250 applicazioni presenti come Facebook e YouTube. Il BD-J5500 è silenzioso, di facile utilizzo e si associa ai dispositivi Samsung eventualmente presenti in casa.

L’audio è Dolby DTS.

Ti riepiloghiamo brevemente anche qui i principali pregi e difetti del lettore Blu-ray Samsung per avere una visione d’insieme più chiara e intuitiva.

Pro
Design:

I pareri di moltissimi consumatori concordano nel riconoscere al modello proposto dalla Samsung la palma se non del più originale design, di uno dei più originali grazie alla particolare linea curva che lo rende esclusivo e coordinabile al tv curvo Samsung per creare un effetto unico nel tuo salotto.

Connettività:

Ha tutti gli ingressi che puoi desiderare (HDMI, DLNA, Ethernet, USB, coassiale) per collegare praticamente qualunque dispositivo tu abbia in casa.

Rete Samsung:

È possibile collegare il lettore alla piattaforma Samsung online per accedere a vari contenuti e a ben 250 applicazioni che arricchiscono notevolmente l’offerta, e anche associarlo ad altri dispositivi Samsung eventualmente presenti ottenendo il massimo dell’integrazione tecnologica in casa tua.

Contro
Wi-Fi:

Se stai pensando di sfruttare la comodità della connessione Wi-Fi con questo dispositivo devi ricrederti perché non è presente.

Spia acceso/spento:

Il lettore Samsung non dispone di una spia LED che indica se è acceso o spento per cui diventa difficile capire quando è acceso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare il lettore Blu-ray

 

Si è sempre alla ricerca della migliore definizione possibile quando si parla di immagini video. Il DVD, secondo molti, è ormai superato e gli appassionati di cinema, da tempo, sono passati al Blu-ray, un formato che assicura standard qualitativi elevati. Naturalmente, per leggere un Blu-ray, seve un apposito lettore che, nella maggior parte dei casi funziona anche (e bene) con i DVD, pertanto non è necessario rinunciare ai vecchi titoli che si possiedono.

Indispensabile un buon televisore

La prima cosa da sapere e capire è la seguente: avere il miglior lettore Blu-ray, da solo, non basta per godere del vostro film preferito. È importante che anche il televisore sia all’altezza della situazione. Innanzitutto la definizione: chi si accontenta sceglie un semplice HD, chi vuole vederci chiaro, per così dire, si affida a un Full HD mentre i più esigenti hanno un televisore 4K.

Ne approfittiamo per informare quanti non lo sapessero, che il mercato offre anche lettori Blu-ray 4k. Ma torniamo al televisore. Assodato che abbiamo bisogno di un dispositivo con una più che buona risoluzione, dobbiamo preoccuparci delle dimensioni. Un 32 pollici è il minimo sindacale ma quale appassionato di cinema si accontenta di una TV così piccol?. A nostro avviso, si inizia a fare sul serio dai 42 pollici a salire.

Potenziare l’audio

Perfetto, siamo andati nel megastore di fiducia tornando a casa non solo con il lettore Blu-ray ma anche con un televisore 4k da 60 pollici. Abbiamo fatto tutti i collegamenti necessari, schiacciamo play… eppure qualcosa manca. L’audio non ci convince pienamente.

E certo, vogliamo la TV ultrasottile, ovvio che a essere sacrificati sono gli speaker. Ecco perché dovrete tornare al megastore e scegliere, tra un impianto home theater oppure accontentarvi di una sound bar. Visto che parliamo di audio, è buona idea verificare che il lettore supporti i formati True HD e Dts HD.

 

Connesso in rete

Esistono modelli che permettono di sfruttare le potenzialità della rete. Alcuni hanno la sola porta ethernet mentre altri sono dotati di Wi-Fi. Un lettore Blu-ray connesso a Internet offre la possibilità di gestire diverse applicazioni interessanti.

 

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

Lettore DVD

Lettore DVD per auto

Lettore Blu Ray 4K

Il miglior lettore CD

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Simone Calligaris

December 26, 2019 at 1:27 pm

Possiedo una vasta libray di vecchi files .AVI (sia divx che xvid) che vorrei poter riprodurre senza perder tempo con software di conversione.
Tra i prodotti da voi recensiti ce n’è qualcuno in grado d’eseguire veramente tutti i files multimediali, anche quelli datati?
Sono abbastanza sicuro delle capacità del BD-J5500, ma gli altri lettori come si comportano?

Saluti natalizi

Risposta
BuonoedEconomico

December 29, 2019 at 4:17 pm

Salve Simone,

per prima cosa tanti auguri di buone feste anche a te! In effetti il lettore di Samsung garantisce grande compatibilità con i file multimediali. Per essere certi che sia davvero quello che fa al caso tuo, ecco l’elenco completo dei file video supportati: AVI (DivX 3.11/4/5/6, MP4v, H.264 BP/MP/HP), MKV (VC-1 A, H.264 BP/MP/HP), WMV 9, MP4, MPEG1 e MPEG2. A questo punto puoi valutare se ci sono tutti i formati che ti interessano e decidere per l’acquisto o meno.

Saluti

Risposta
Simone Calligaris

December 31, 2019 at 9:54 am

Anzitutto grazie per il riscontro.
L’elenco dei formati supportati dal BD-J5500 è senz’altro soddisfacente, ma tra gli altri modelli recensiti c’è qualcosa di altrettanto flessibile?

Risposta
BuonoedEconomico

January 7, 2020 at 8:00 pm

Buona compatibilità con i file è garantita anche dal Sony BDP-S4500, il secondo della nostra classifica. Il lettore è infatti in grado di leggere i file Mpeg1 e 2 anche con estensione .MKV, gli Xvid, gli AVI, i .MOV, gli MP4 e i WMV9. Dunque anche in questo caso è molto probabile che riuscirai a leggere tutti i file in tuo possesso, inserendoli tramite chiavetta nella presa USB.

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status