Motosega a benzina – Consigli d’acquisto, classifica e Recensioni del 2024
Se c’è parecchia legna da tagliare, alberi da abbattere oppure grossi rami da potare, è opportuno servirsi della migliore motosega a benzina del 2024. Un utensile del genere permette di risparmiare tempo e soprattutto tanta fatica se paragonato all’azione di un’accetta o di una sega manuale. La nostra guida si rivolge a quanti stanno cercando non solo una motosega a basso costo ma che sia soprattutto affidabile e, possibilmente, con un buon rapporto qualità/prezzo. Per voi abbiamo selezionato diversi modelli ma vorremmo che concentraste, in particolare, la vostra attenzione su questi due: Boudech 25CC, leggera e maneggevole il che la rende particolarmente comoda da utilizzare, e la Parker 58CC, dotata di un motore potente che assicura performance di alto livello.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questa motosega è da apprezzare per la sua leggerezza e facilità con la quale si maneggia, anche grazie alla buonissima presa ergonomica.
I materiali non ci hanno entusiasmato, diversi clienti si lamentano per il verificarsi di guasti dopo poco tempo dall'acquisto, un problema che riguarda soprattutto il carburatore.
È una motosega che può fare al caso di chi non vuole sprecare troppo denaro per acquistare un attrezzo che utilizzerà sporadicamente. Assolutamente non adatta a un uso professionale.
La seconda opzione
La motosega in esame ha un motore piuttosto potente grazie al quale può essere impiegata per abbattere un albero con discreto diametro.
Gli utenti hanno fatto presente che a bassi regimi si verificano fastidiose vibrazioni. Inoltre, a causa del motore potente di cui è dotata, la motosega è troppo rumorosa.
Sebbene sia una molto potente, non crediamo sia adatta a un uso professionale visto che i materiali sono buoni ma non eccellenti. Il prezzo è di sicuro interesse.
Da considerare
L'aspetto più positivo di questa motosega, secondo noi, è rappresentato dal motore che è molto potente. Una buona soluzione per chi ha l'esigenza di abbattere un albero.
Il motore tende a surriscaldarsi troppo, inoltre le vibrazioni, secondo alcuni utenti, sono eccessive al punto tale da provocare l'allentamento di qualche vite.
Se cercate una motosega potente ma con un prezzo non eccessivo, la Greencut GS6200 risponde a tali requisiti. Sconsigliata per un suo professionale.
Come scegliere le migliori motoseghe a benzina del 2024
Se state cercando una motosega a benzina è perché avete della legna da tagliare. Tuttavia serve un attrezzo adeguato alle proprie esigenze. Per intenderci, se non fate i boscaioli, non avete bisogno di una motosega molto costosa e realizzata con i migliori materiali. Per un uso sporadico va bene un apparecchio di discreta qualità, pensato appunto per per un utilizzo saltuario. In questo modo eviterete uno spreco inutile di denaro.
Sempre in virtù di un uso sporadico, è bene prediligere una motosega con un motore non eccessivamente potente. Per darvi un’idea possiamo dire che la potenza dovrebbe essere compresa tra gli 1,5 e i 2 KW ma se preferite fare il discorso in termini di cilindrata, allora è sufficiente un motore tra i 25 e i 40 cm³.
Un altro vantaggio derivante dall’uso di una motosega di media potenza è il minor peso. Un apparecchio poco pesante è infatti più facile da maneggiare, cosa importante soprattutto per chi ha poca dimestichezza con un attrezzo potenzialmente pericoloso. Ma se invece ciò che state cercando è proprio una motosega adatta a un suo intensivo e professionale? Allora dovete orientarvi su un modello da almeno 50 cm³. Con tale forza e potenza, si possono sezionare tronchi con una circonferenza importante. Ma adesso è tempo di passare alle recensioni dei prodotti più interessanti tra quelli venduti online.
Quali sono le migliori motoseghe a benzina?
Prodotti raccomandati
Boudech 25CC
Questa motosega ha un motore da 25 cc il che la rende adatta per un uso sporadico e non professionale. La presa è ergonomica e molto comoda da afferrare, come hanno testimoniato alcuni utenti nelle loro opinioni pubblicate in rete.
La barra è da 25 cm e taglia senza fatica rami e tronchi di dimensioni medio/piccole. È leggera e dunque anche semplice da maneggiare.
Il prezzo lo riteniamo molto interessante ma comunque in linea con la qualità dei materiali. Ci sono un paio di cose da rivedere. Innanzitutto le istruzioni non sono molto chiare, diversi utenti, poi, hanno lamentato guasti pochi mesi dopo l’acquisto. Tallone d’Achille pare essere il carburatore la cui riparazione richiede un esborso economico superiore al costo della motosega. Inoltre non è semplice reperire i pezzi di ricambio.
Clicca qui per vedere il prezzo
Parker 58CC
È una motosega piuttosto potente, pensate che monta un motore da 58 cc. Tuttavia, nonostante tanta potenza non crediamo possa fare al caso di un professionista e dopotutto il prezzo di vendita non fa che rafforzare questa nostra impressione.
Torna certamente utile nel caso abbiate tronchi abbastanza grossi da tagliare ma resta un attrezzo per uso sporadico.
I materiali sono buoni ma non eccellenti. È un po’ pesante e ne sconsigliamo l’uso per la semplice potatura, anzi, potrebbe rivelarsi pericolosa per tale scopo. Insomma, non pensate di usarla sulla cima di una scala. La motosega, anche a causa del potente motore, è piuttosto rumorosa. Inoltre alcuni utenti hanno fatto presente il verificarsi di eccessive e fastidiose vibrazioni quando l’attrezzo è tenuto a bassi regimi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Greencut GS6200
La motosega Greencut ha una potenza notevole. Monta un motore a due tempi da 3,5 Cv per 62 cc di potenza. In questo modo la barra affonda nel legno senza grosse difficoltà.
Il prezzo è di quelli convenienti ma tali caratteristiche non devono trarre in inganno perché resta un attrezzo inadatto a un uso professionale. La motosega è piuttosto maneggevole e consente un’azione agile nonché una buona e salda presa. Quanto al serbatoio, è abbastanza capiente: si possono aggiungere fino a 550 ml di carburante.
Per tenere bassi i costi si è dovuto necessariamente fare un po’ di economia sui materiali. Inoltre il motore, dopo un po’ si surriscalda. Le vibrazioni, secondo alcuni utenti, sono eccessive al punto tale da far allentare qualche vite.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI