Motosega elettrica – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La motosega elettrica è ideale soprattutto per chi possiede un piccolo giardino e ama curarlo personalmente, è utile per la potatura dei rami ma anche per il taglio di ceppi di legna da ardere. La nostra guida vi aiuterà a capire come scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, e troverete oltremodo interessante anche la recensione di quelle che, secondo le opinioni dei consumatori, sono le migliori motoseghe elettriche del 2024, tra tutte quelle disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo. Le più apprezzate dagli acquirenti risultano essere la Einhell GH-EC 1835, per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, e l’Alpina C 2.0 ET, grazie alla sua leggerezza e facilità d’uso.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Ha il pregio di offrire un eccellente rapporto qualità-prezzo, oltre che di essere il più economico tra tutti i modelli esaminati nella nostra guida. Il brand Einhell, infatti, è tra i migliori produttori di elettroutensili destinati all'impiego domestico e hobbistico.
Purtroppo l'impugnatura non è quella classica delle motoseghe destinate a uso professionale, quindi permette di eseguire soltanto tagli verticali. Se le vostre esigenze contemplano il taglio orizzontale, dovrete cercare un altro modello.
Si tratta di uno dei modelli più venduti nella sua categoria ed è ideale per l'uso domestico, per il giardinaggio o semplicemente per tagliare i ceppi per il camino.
La seconda opzione
Il pregio principale è quello di essere leggera e comoda da usare, grazie al sistema di riduzione delle vibrazioni e all'impugnatura ergonomica. È anche caratterizzata da una maggiore potenza e da una barra più lunga.
Anche in questo caso bisogna segnalare la ridotta versatilità di taglio. Questo tipo di motoseghe, infatti, non sono progettate per l'impiego professionale e quindi rispettano degli standard comuni anche nelle capacità.
Nel complesso è una motosega dalla potenza e dalle prestazioni leggermente superiori alla Einhell, ma costa di più e soffre delle stesse limitazioni.
Da considerare
La motosega elettrica TACS01G sembra offrire il meglio in quanto a potenza e caratteristiche tecniche, almeno sulla carta. Il suo maggior pregio è quello di essere oltremodo sicura, grazie al doppio interruttore e al freno a piastra ad azione manuale.
Nella realtà dei fatti rimane comunque un elettroutensile di fascia economica, destinato all'impiego hobbistico, e tutta la sua potenza viene meno nel momento in cui si tagliano tronchi dal diametro maggiore ai 15 centimetri.
Eccezionale ma solo sulla carta purtroppo. La motosega TECCPO, per quanto ben fatta e sicura da usare, offre un livello di prestazioni appena nella media.
Come scegliere le migliori motoseghe elettriche del 2024?
La motosega elettrica è un’attrezzatura da taglio grazie alle cui caratteristiche è ideale per coloro che hanno esigenze di tipo prevalentemente domestico. Per lavori come la potatura dei rami, per esempio, o per il taglio dei ceppi di legna da consumare nel camino durante l’inverno.
Le motoseghe elettriche, infatti, hanno il pregio di essere più compatte rispetto ai modelli destinati all’impiego professionale. Il motore elettrico inoltre, è meno pesante rispetto a quello a scoppio, di conseguenza questo tipo di motosega offre l’ulteriore vantaggio di essere più leggera e maneggevole.
La lunghezza della barra può variare a seconda del modello, dai 27 ai 40 centimetri circa, quindi è possibile tagliare soltanto rami e tronchi il cui diametro massimo varia dai 20 ai 30 centimetri circa. Anche l’inclinazione del taglio è limitata al piano verticale, a prescindere dalla potenza assorbita infatti, le prestazioni di taglio di questo tipo di motoseghe tendono a essere molto standardizzate.
Nel complesso però, si tratta di un attrezzo progettato per l’uso domestico non intensivo, e se usato nei parametri previsti è efficiente e disponibile a un costo decisamente vantaggioso rispetto alle motoseghe professionali.
Tra tutte le caratteristiche che una motosega può possedere, inoltre, ricordate che il doppio interruttore e il sistema di blocco della catena hanno sempre la precedenza rispetto ai sistemi per la riduzione del rumore e delle vibrazioni. La sicurezza è d’obbligo quando si maneggia questo tipo di attrezzature, e quindi è preferibile spendere qualcosa in più per un modello completo di sistemi di protezione piuttosto che correre il rischio di lavorare con uno economico ma mal concepito.
Quali sono le migliori motoseghe elettriche?
Prodotti raccomandati
Einhell GH-EC 1835
La motosega elettrica GH-EC 1835 è uno dei modelli più venduti, tra tutti quelli prodotti dalla nota ditta tedesca Einhell, ed è apprezzato soprattutto per la sua economicità.
Le prestazioni offerte non hanno nulla da invidiare a quelle delle motoseghe elettriche prodotte dalla concorrenza, inclusi i marchi più blasonati.
Nonostante sia un modello destinato all’impiego domestico e hobbistico dispone di un motore elettrico da ben 1.800 Watt di potenza, capace di imprimere alla catena una velocità di rotazione di 7.800 giri al minuto. La barra è lunga 350 millimetri, dei quali 325 sono l’effettiva ampiezza di taglio, e dispone di protezione anti-ritorno e arresto immediato.
Anche la trasmissione è di ottima fattura, con ingranaggi di metallo che offrono una maggiore durata. L’unica limitazione della motosega elettrica Einhell GH-EC 1835, secondo alcuni, è la forma dell’impugnatura, che risulta ottima per i tagli verticali ma rende impossibile utilizzarla per quelli orizzontali.
Clicca qui per vedere il prezzo
Alpina C 2.0 ET
La motosega elettrica Alpina C 2.0 ET è già più costosa rispetto alla Einhell, ma è anche leggermente superiore, sia in termini di caratteristiche tecniche sia per quanto riguarda le prestazioni.
La potenza del motore, infatti, arriva a 2.000 Watt, contro i 1.800 dell’Einhell, e possiede una barra da 16 pollici, equivalenti a 40 centimetri, quindi è in grado di tagliare senza problemi ceppi fino a un diametro massimo di 38 centimetri circa. È dotata di regolazione automatica della pompa dell’olio e sistema di tensionamento rapido della catena. Non richiede una gestione particolarmente impegnativa, quindi è anche molto facile da usare nonché sicura, grazie al doppio interruttore e al freno meccanico manuale.
Gli acquirenti la ritengono un’ottima motosega elettrica, leggera, dalle vibrazioni ridotte e comoda da usare grazie all’impugnatura ergonomica. Però soffre della stessa limitazione della motosega Einhell, e quindi può essere usata solo per tagli verticali.
Clicca qui per vedere il prezzo
TECCPO TACS01G
Anche la motosega elettrica prodotta dalla ditta TECCPO, ha il pregio di possedere una barra da 40 centimetri di lunghezza, che le permette di tagliare ceppi dal diametro massimo fino a 38 centimetri.
Con i suoi 2.400 Watt è anche il più potente dei modelli esaminati, la catena è elastica e possiede un sistema per il tensionamento veloce, dispone di doppio interruttore, sistema di pompaggio dell’olio automatico con finestra di controllo per il livello, sistema frenante meccanico ad azione manuale e sistema antivibrazione.
L’impugnatura è ricoperta da un morbido strato in gomma e consente una presa salda e comoda allo stesso tempo. Nonostante le ottime specifiche, però, gli acquirenti l’hanno trovata alquanto limitata nelle prestazioni.
Alcuni di loro, infatti, riferiscono che già con i ceppi superiori ai 10-15 centimetri di diametro, la motosega comincia ad andare sotto sforzo e rendere decisamente meno rispetto ai modelli esaminati in precedenza.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI