Il miglior mulinello da spinning

Ultimo aggiornamento: 21.02.19

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori mulinelli da spinning del 2019

 

Il piacere della pesca riscuote, adesso come in passato, successo tra appassionati della prima ora e professionisti. Nella tecnica dello spinning poi la conoscenza e la scelta del giusto supporto permettono di ottenere il meglio anche con uno sforzo non eccessivo e una spesa contenuta. Nelle righe che seguono abbiamo raccolto e riassunto in più punti quelle note che riteniamo fondamentali a un acquisto consapevole e ben informato, che non disdegna il basso costo avendo la qualità come costante imprescindibile.

La qualità e il tipo di funzionamento del mulinello costituiscono il primo elemento da superare e di cui prendere nota. I modelli a bobina fissa sono da preferire nel caso di pesca di prede piccole e in cui si presenta la necessità di lanci a lunga distanza. Le misure poi non possono prescindere dal tipo di pesce che si ha come obiettivo.

Per la pesca in mare e con prede che possono dare filo da torcere, è opportuno munirsi di un modello 4.000 o 6.000. Questi numeri stanno a indicare la qualità di nylon che si riesce ad avvolgere intorno al mulinello. Avere a disposizione una buona scorta di filo consente al pescatore un miglior gioco con la preda, alternando recuperi a limitati e controllati margini di libertà.

La resistenza e un peso specifico basso si legano indissolubilmente e vanno a formare un’accoppiata ideale nel miglior mulinello da spinning. Di solito alcuni modelli vengono venduti con un rocchetto di scorta, data l’usura a cui va incontro l’oggetto. Un valore su cui puntare e che può fare la differenza nel momento decisivo è costituito dalla velocità di recupero.

Minore il tempo impiegato per riavvolgere una grossa mole di filo, maggiore la possibilità di giocare al meglio specialmente in mare aperto.

La fluidità della rotazione è una qualità che dipende in gran misura dalla realizzazione dei cuscinetti. Il numero e il giusto posizionamento agevolano molto le manovre, con soddisfazione e una leggerezza complessiva percepite sin da subito dal pescatore.

 

Prodotti raccomandati

 

Plusinno® Fishing

 

Il basso costo e una qualità nella media eleggono il prodotto a oggetto da considerare per quanti si stanno avvicinando alla pesca a spinning. Per le caratteristiche se ne consiglia l’uso in acque calme e con pesci di taglia media e anche in mare senza esagerare troppo.

La leggerezza delle bobina consente un buon gioco e il mulinello non va a pesare troppo, affaticando eccessivamente il pescatore. Il corpo realizzato in metallo e il freno svolgono al meglio lo scopo per cui sono realizzati, bloccando il filo quando necessario e senza intoppi.

Il grip offerto dalla manovella non ha deluso quanti lo hanno provato. Molti hanno gradito la variazione delle posizione che semplifica la gestione per mancini e destrorsi. La grandezza poi della stessa aiuta nelle fasi più concitate senza però intralciare i movimenti della mano.

Il filo risulta ben imbobinato, scorrendo e mantenendo anche una velocità di recupero che non scende mai sotto i 50 cm di filo per ogni giro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Bnt 11BB 5.2:1

 

Gli undici cuscinetti a sfera assicurano una precisione e una fluidità nella rotazione che possono fare la felicità di esperti pescatori e novizi. L’archetto consente una chiusura e un serraggio senza troppe difficoltà per l’utente.

In molti hanno gradito la linea e il design, con un manico in legno e la possibilità di piegarlo da entrambi i lati, venendo incontro così a destri e mancini. La bobina inserita è in metallo, una nota che consente una maggiore resistenza all’usura e un buon livello di durabilità.

La presenza dell’ingranaggio powerdrive aiuta nel momento in cui bisogna esercitare una certa forza, lavorando la preda senza perdere la presa, con una variazione della potenza che si mantiene costante nel corso di tutta la pesca. A completare il tutto, non passa in secondo piano il basso costo, ideale anche per chi vuole sperimentare e provare l’effetto e le vibrazioni senza spendere una cifra esagerata.

Acquista su Amazon.it (€13,99)

 

 

 

 

Lixada – 8BB

 

Il rapporto qualità/prezzo è la nota distintiva che ha fatto pendere l’ago della bilancia verso il mulinello Lixada. Gli utenti che l’hanno scelto hanno confermato una notevole fluidità, a fronte di un numero di cuscinetti nella media.

La linea e la leggerezza non deludono quanti vogliono mettersi alla prova con questo tipo di pesca. La velocità di recupero con cui è possibile richiamare il filo non brilla per velocità ma per la spesa richiesta si capisce che non si può avere il top della categoria. La frizione sul rocchetto non crea problemi, con la lenza che scorre in modo fluido.

La presenza di numerose parti in plastica ha fatto storcere il naso a più persone ma alla prova dei fatti il supporto si è dimostrato affidabile e un banco di prova interessante con cui prendere confidenza con il funzionamento e la pratica della pesca da spinning. Sia in acque aperte sia al lago.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.