Mulinello Shimano – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Per tutti gli appassionati di pesca ma soprattutto per quelli alle prime armi, l’esigenza primaria è quella di dotarsi di una buona attrezzatura, soprattutto il mulinello; quindi è meglio ancora se si riesce a trovare un buon prodotto ma a basso costo, in modo da poter affrontare gli step iniziali senza dover spendere eccessivamente. La ditta giapponese Shimano rappresenta la risposta giusta a questa esigenza, dal momento che produce numerose serie di mulinelli, che si distinguono per il buon livello qualitativo e i prezzi decisamente accessibili. Oltre alla guida più approfondita sulla ditta nipponica e sui suoi prodotti, abbiamo anche recensito quelli che, secondo le opinioni degli acquirenti, sono i migliori mulinelli Shimano del 2025, soprattutto il Catana 3000SFC, grazie alle sue elevate prestazioni e versatilità, e l’Alivio 4000RC, apprezzato soprattutto per il costo economico.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Dei tre mulinelli Shimano da spinning che abbiamo messo a confronto nella nostra guida, il Catana 3000SFC è quello che offre le prestazioni migliori, la maggiore portata di peso nel drag; anche il rapporto qualità-prezzo è eccellente, e lo ha reso uno dei modelli più venduti.
L'apprezzamento dei consumatori per il Catana 3000SFC è davvero elevato, e ciò è dovuto anche al fatto che non hanno riscontrato alcun difetto, né limitazioni di sorta; è un ottimo mulinello Shimano per principianti.
È leggermente più costoso rispetto agli altri mulinelli Shimano con cui l'abbiamo confrontato, ma è quello che offre le prestazioni migliori.
La seconda opzione
Pur avendo prestazioni leggermente inferiori per quanto riguarda dragging e recupero, il mulinello Alivio 4000RC rimane uno dei più apprezzati dai consumatori, tutto grazie al suo prezzo decisamente economico e all'affidabilità del marchio Shimano, ben noto ai pescatori di tutto il mondo.
Trattandosi di un mulinello economico, purtroppo, è privo di bobina di ricambio; in compenso però, rimane comunque un mulinello Shimano, quindi sia i materiali sia la meccanica sono di ottima qualità.
È un prodotto che gli acquirenti consigliano a chi ha l'esigenza di spendere il meno possibile, soprattutto se si tratta di pescatori principianti.
Da considerare
Si tratta del tipico mulinello da principiante assoluto, è progettato per lo spinning e è di buon livello, e le sue specifiche lo rendono ideale per la pesca sulle brevi distanze, a riva oppure sotto costa, su una piccola imbarcazione, o per andare a trote.
Dovendo mantenere il rapporto qualità-prezzo, le sue prestazioni sono inferiori e dimensionate soprattutto per le esigenze descritte in precedenza, fermo restando che, per tutto il resto, siamo su un buon livello.
Nel complesso è il classico prodotto entry-level, e questo porta a chiedersi se non è meglio spendere poche decine di euro in più per qualcosa di più prestante.
Come scegliere i migliori mulinelli Shimano del 2025?
La ditta giapponese Shimano è stata fondata nel 1921 e, inizialmente, la sua produzione è stata dedicata esclusivamente ai meccanismi di ruota libera per le biciclette; col passare degli anni la linea si è ampliata, arrivando a includere l’intera componentistica meccanica delle biciclette, in particolare i modelli sportivi da corsa e le mountain bike.
Col trascorrere del tempo si sono aggiunti ulteriori due rami aziendali: il comparto canoistico che produce scarpe e barelle per i vogatori delle canoe, e il comparto per la pesca sportiva, noto non solo per la produzione di mulinelli, ma anche di canne, fili, abbigliamento e altri accessori.
Il livello qualitativo dei suoi prodotti, li colloca a buon diritto nella fascia media, sia per quanto riguarda i materiali di fabbricazione, la progettazione e l’assemblaggio, sia per il livello di prestazioni offerte, e i mulinelli non fanno eccezione a questa regola.
I mulinelli Shimano condividono tutti la stessa qualità strutturale e di design, sono realizzati con acciaio inox, alluminio pressofuso, e polimero XT-7; mentre le meccaniche sono affidabili e durature, realizzate secondo i brevetti esclusivi della ditta Shimano, parte dell’esperienza di quasi un secolo di attività.
Gli aspetti dove, invece, i mulinelli della casa nipponica si differenziano tra loro a seconda del modello, riguardano i parametri sulle prestazioni, la quantità di filo che la bobina può accogliere e la presenza, o meno, di schermature atte a sigillare gli ingranaggi e i cuscinetti dalla salsedine, e rendere quindi il mulinello adatto alla pesca in mare, oltre che alla pesca in acque dolci.
Queste particolari differenze, ovviamente, vanno a incidere anche sul prezzo del mulinello e, anche se potrebbe essere superfluo ricordarlo, i modelli più versatili e prestanti, ovviamente, tendono a essere anche leggermente più costosi rispetto a quelli progettati esclusivamente per la pesca in acqua dolce.
Quali sono i migliori mulinelli Shimano?
1. Shimano Catana 3000SFC
Il mulinello Catana 3000SFC, prodotto dalla ditta giapponese Shimano, è un modello progettato per lo spinning, ma la sua versatilità gli permette di adattarsi alle situazioni di pesca più disparate.
Si distingue subito per il suo colore rosso vivo decisamente accattivante, è dotato di due cuscinetti in acciaio inox schermati, un cuscinetto a rulli con oscillazione Varispeed e una bobina AR-C realizzata in alluminio pressofuso; quest’ultima ha una capacità di alloggiamento per 240 metri di filo da 0,18 millimetri, 220 metri di filo da 0,20, 140 metri da 0,40 e 100 metri per il filo da 0,30 millimetri.
Anche la capacità di drag è ottima, con una portata massima di 3 chilogrammi, così come la velocità di recupero, 74 centimetri di filo per ogni giro di manovella; gli acquirenti lo ritengono un prodotto eccellente dal momento che, nonostante il prezzo economico, offre la qualità di un prodotto di fascia superiore.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Shimanov Alivio RC 375 g Taglia 4000RC
Il mulinello Shimano Alivio 4000RC, invece, pur essendo il modello di punta della serie Alivio, appartenente sempre alla famiglia dei prodotti da spinning, ha prestazioni leggermente inferiori per quanto riguarda la capacità di dragging.
Il design è quasi analogo, cambia soltanto il colore che, in questo modello, è argento satinato con finiture blu; anche i materiali di fabbricazione sono gli stessi, acciaio inox per i cuscinetti, 1+1, e alluminio pressofuso per la bobina, mentre il corpo principale è di polimetilmetacrilato XT 7, leggero, flessibile e dalla resistenza quasi analoga a quella del policarbonato.
La capacità della bobina, per quanto riguarda la lunghezza e lo spessore del filo, è analoga a quella del modello Catana 3000SFC; il drag massimo, però, non supera i 2,8 chilogrammi, e il recupero è di 72 centimetri di lenza per ogni giro di manovella, quindi sotto questi aspetti
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Shimano Mulinello Hyperloop RB 2500
Anche lo Shimano Hyperloop 2500RB è pensato per lo spinning e, dei tre mulinelli esaminati nella nostra guida, è il più economico ed è destinato ai principianti che usano molto pescare con fili dai 100 ai 200 metri circa di lunghezza.
Le sue caratteristiche fisiche sono ineccepibili: i materiali di fabbricazione, l’assemblaggio e la meccanica, tutto è di ottimo livello nella migliore tradizione Shimano, ben nota agli amanti della pesca; anche l’imbobinamento offre lo stesso sistema Varispeed, presente su entrambi i mulinelli descritti in precedenza, trattandosi di un modello economico, però, è limitato in alcune prestazioni.
Il recupero, per esempio, è di soli 65 centimetri di filo per ogni giro di manovella, e la bobina, pur mantenendo la compatibilità con i diversi tipi di lenza, offre però meno spazio per il loro alloggiamento, obbligando quindi a ridurne il metraggio; inoltre il drag ha un limite massimo di 2,5 chilogrammi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI